Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata - Coleotteri?
    Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata

Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota Bene : INSERITE SEMPRE DATA E LUOGO (ANCHE SOLO IL COMUNE) DEGLI AVVISTAMENTI



 Tutti i Forum
 FAUNA E FLORA DI PUGLIA, BASILICATA e CALABRIA
 INSETTI, RAGNI e C. (INVERTEBRATI)
 Coleotteri?
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


      Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

donaldduck82
Utente Medio


Inserito il - 09/02/2009 : 19:35:29  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo Aggiungi donaldduck82 alla lista amici  Rispondi Quotando
Salve a tutti
Vorrei sapere se le seguenti immagini appartengono tutte a coleotteri e se sapreste aiutarmi a classificarli.
Le foto sono della primavera del 2008 e sono state fatte in località Murgia Timone a Matera

Immagine:

359,88 KB






 Firma di donaldduck82 
Donato

 Regione Basilicata  ~ Prov.: Matera  ~ Città: Matera  ~  Messaggi: 77  ~  Membro dal: 04/02/2008  ~  Ultima visita: 24/10/2009

donaldduck82
Utente Medio


Inserito il - 09/02/2009 : 19:38:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Aggiungi donaldduck82 alla lista amici  Rispondi Quotando
Seconda Immagine

Immagine:

138,44 KB






  Firma di donaldduck82 
Donato

 Regione Basilicata  ~ Prov.: Matera  ~ Città: Matera  ~  Messaggi: 77  ~  Membro dal: 04/02/2008  ~  Ultima visita: 24/10/2009 Torna all'inizio della Pagina

donaldduck82
Utente Medio


Inserito il - 09/02/2009 : 19:41:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Aggiungi donaldduck82 alla lista amici  Rispondi Quotando
Terza Immagine

Immagine:

275,45 KB






  Firma di donaldduck82 
Donato

 Regione Basilicata  ~ Prov.: Matera  ~ Città: Matera  ~  Messaggi: 77  ~  Membro dal: 04/02/2008  ~  Ultima visita: 24/10/2009 Torna all'inizio della Pagina

donaldduck82
Utente Medio


Inserito il - 09/02/2009 : 19:42:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Aggiungi donaldduck82 alla lista amici  Rispondi Quotando
Quarta Immagine



Immagine:

254,42 KB






Modificato da - donaldduck82 in data 09/02/2009 19:43:05

  Firma di donaldduck82 
Donato

 Regione Basilicata  ~ Prov.: Matera  ~ Città: Matera  ~  Messaggi: 77  ~  Membro dal: 04/02/2008  ~  Ultima visita: 24/10/2009 Torna all'inizio della Pagina

Elena
Utente Attivo


Inserito il - 09/02/2009 : 20:11:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Elena Aggiungi Elena alla lista amici  Rispondi Quotando
Ciao Donato,mi permetto di darti delle dritte anche se, non essendo un'esperta, ti chiariranno le idee (e mi correggeranno) i nostri bravi esperti.
La seconda foto postata è un coleottero della famiglia dei curculionidi, mentre nella quarta e ultima foto è ripreso un coleottero della famiglia cerambicidae.
per quanto riguarda la prima e la terza foto ho una marea di dubbi per cui mi azzardo a dirti che l'insetto verde a me pare un coleottero e che quel ritrovo di insetti nella terza foto, visti gli abbozzi alari, suppongo siano forme giovanili ma non so di che genere di insetto!






  Firma di Elena 
Elena

 Regione Puglia  ~ Prov.: Lecce  ~ Città: Lecce  ~  Messaggi: 126  ~  Membro dal: 01/10/2008  ~  Ultima visita: 19/01/2016 Torna all'inizio della Pagina

rocco
Moderatore



Inserito il - 09/02/2009 : 20:14:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di rocco Aggiungi rocco alla lista amici  Rispondi Quotando
Sarò un po' vago e frettoloso perchè adesso ho un po' di fretta...
I primi due sono Coleotteri Curculionidi: il primo mi sembra Lixus (algirus?), il secondo Larinus sp. (guarda qui).
La terza foto ritrae alcune ninfe di Eterotteri (forse Lygaeidae).
L'ultima specie è un Coleottero Cerambycidae appartenente al genere Agapanthia (già postato qui).
Appena ho tempo approfondisco la ricerca!
rocco






 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Bari  ~  Messaggi: 2025  ~  Membro dal: 04/09/2007  ~  Ultima visita: 12/12/2014 Torna all'inizio della Pagina

rocco
Moderatore



Inserito il - 11/02/2009 : 18:19:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di rocco Aggiungi rocco alla lista amici  Rispondi Quotando
Dunque, gli eterotteri della terza foto sono Miridae piuttosto che Lygaeidae; determinare genere e specie è più difficile, avendo a che fare con esemplari non adulti, ma mi sono ricordato di questa discussione sul genere Horistus:
http://www.argonauti.org/forum/topi...OPIC_ID=3275
Mi sembra avvalorante la presenza di questi insetti sullo scapo di Asphodeline (correggimi se sbaglio..).
Anche nell'ultima foto la compresenza di Asphodelus mi fa presumere che l'insetto in questione sia un'Agapanthia asphodeli, che si sviluppa proprio a spese di questa pianta:
http://www.galerie-insecte.org/gale...phodeli.html
A pensarci meglio, tutti gli insetti di questa discussione sono particolarmente legati ai vegetali su cui sono stati fotografati!!
rocco






 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Bari  ~  Messaggi: 2025  ~  Membro dal: 04/09/2007  ~  Ultima visita: 12/12/2014 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
      Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 0,18 secondi.