Autore |
Discussione |
|
Elena
Utente Attivo

|
Inserito il - 31/01/2009 : 16:39:58
|
Due bellissime blatte del Madagascar! Fotografate oggi, 31.01.2009. NON le ho trovate in libertà ma le portava con se un amico che ha intenzione di farle crescere in un terrario. Sono animali molto tranquilli, di compagnia e pare che, se accarezzate, emettano un sibilo come fanno i gatti quando sono a loro agio! Non ho avuto la fortuna di sentire questo sibilo, probabilmente erano un po' spaesate. Non so quale sia il nome scientifico. Le posto perchè mi hanno incuriosita e ho pensato che potessero incuriosire anche voi! 
Immagine:
 244,49 KB
Immagine:
 193,81 KB
Immagine:
 189,92 KB
Immagine:
 165,4 KB
Immagine:
 134,89 KB
Immagine:
 147,43 KB
|
|
Elena |
|
Regione Puglia ~
Prov.: Lecce ~
Città: Lecce ~
Membro dal: 01/10/2008 ~
Ultima visita: 19/01/2016
|
|
rocco
Moderatore

|
Inserito il - 31/01/2009 : 17:38:40
|
Molto interessanti! Il nome scientifico che ho trovato è Gromphadorhina portentosa. Il sibilo è utilizzato più che altro per spaventare i predatori o tuttalpiù come comunicazione tra conspecifici...dubito che facciano le fusa rocco
|
|
|
Regione Puglia ~
Prov.: Bari ~
Città: Bari ~
Membro dal: 04/09/2007 ~
Ultima visita: 12/12/2014
|
 |
|
Elena
Utente Attivo

|
Inserito il - 31/01/2009 : 18:07:08
|
Ti dirò: è una notizia che ho letto proprio sulla didascalia che accompagna il nome di questa specie sul loro terrario!
|
|
Elena |
|
Regione Puglia ~
|
 |
|
Fabio Mastropasqua
Moderatore

|
Inserito il - 02/02/2009 : 16:02:14
|
Ciao a tutti
evito di dilungarmi sul fatto che sono molto contrario a tutti i tipi di allevamento per 'svago' (poi mi dicono che scrivo solo per fare polemica!! ) direi che la discussione andrebbe spostata 'in animali fuori regione'
ps: sono d'accordo con rocco, dubito che le fusa (prerogativa dei gatti anche tra i felini) siano di piacere ...
|
| Firma di Fabio Mastropasqua |
|
|
Fabio - Bari
www.studionotos.it
"Non si mente mai così tanto come prima delle elezioni, durante la guerra e dopo la caccia" Otto Bismarck |
|
Regione Puglia ~
Città: Bitritto ~
Membro dal: 13/09/2006 ~
Ultima visita: 30/07/2022
|
 |
|
angela corasaniti
Amministratore

|
Inserito il - 02/02/2009 : 18:02:24
|
Whe, ma chi ti ha detto che scrivi solo per far polemica? Non è affatto vero! Sposto la discussione in specie fuori Puglia, Basilicata e Calabria. Per quanto riguarda l'allevamento per "svago" sono contraria anch'io....per me terrari, gabbie, acquari oscurano il mio desiderio di libertà (sicuramente qualcuno sorriderà leggendo questo), per non parlare dei danni alla biodiversità che spesso si provocano quando specie alloctone , accidentalmente fuggono, o vengono immesse volutamente, mescolandosi con quelle locali...vedi i carassi...
|
| Firma di angela corasaniti |
|
|
angelacorasaniti@fastwebnet.it
http://www.argonauti.org la Natura di Puglia e Basilicata |
|
Regione Puglia ~
Città: Bari ~
Membro dal: 12/09/2006 ~
Ultima visita: 05/06/2020
|
 |
|
Elena
Utente Attivo

|
Inserito il - 06/02/2009 : 15:42:42
|
Capisco il vostro punto di vista e non posso che essere d'accordo con voi. Mi sento in dovere di precisare che, chi si prende cura di queste due bestiole è una persona molto sensibile e amante della Natura, probabilmente non ha badato a questioni che vanno oltre il piacere di osservare e cuiosare. Queste bestiole vengono allevate in un museo di storia naturale e ignoro le modalità con cui siano giunte fin qui, forse disorientato da questa realtà, il ragazzo non ha pensato ai dati di fatto da voi messi in evidenza. Credo inoltre (e spero) che le blatte, vivendo in climi diversi dal nostro, anche dovessero sfuggire al controllo, non sopravviverebbero. L'interessato è una persona responsabile e son certa che i responsabili del museo sappiano fare il loro lavoro. Mi sono inoltre informata dal diretto interessato sulle "fusa" di questi animali e, confermo quanto asserito da Rocco e Fabio: fanno uno strano rumore, probabilmente quando si sentono minacciate. 
|
|
Elena |
|
Regione Puglia ~
|
 |
|