Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata - Volpe
    Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata

Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota Bene : INSERITE SEMPRE DATA E LUOGO (ANCHE SOLO IL COMUNE) DEGLI AVVISTAMENTI



 Tutti i Forum
 FAUNA E FLORA DI PUGLIA, BASILICATA e CALABRIA
 MAMMIFERI
 Volpe
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


      Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 2

Angelonitti
Utente Senior


Inserito il - 27/12/2006 : 01:24:59  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Angelonitti Aggiungi Angelonitti alla lista amici  Rispondi Quotando
oggi hoincontrato questa volpe

Immagine:

118,42 KB

Immagine:

194,29 KB

Immagine:

189,5 KB






 Firma di Angelonitti 
Angelo Nitti
Molfetta (BA)

 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Molfetta  ~  Messaggi: 965  ~  Membro dal: 18/09/2006  ~  Ultima visita: 24/02/2016

grazia
Utente Attivo



Inserito il - 27/12/2006 : 19:47:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di grazia Aggiungi grazia alla lista amici  Rispondi Quotando
Ma quella sulla coscia destra ? una ferita?
Foto belle veramente e ...che fortuna!






  Firma di grazia 
Grazia Giovannetti
Melpignano

 Regione Puglia  ~ Prov.: Lecce  ~ Città: Melpignano  ~  Messaggi: 303  ~  Membro dal: 14/09/2006  ~  Ultima visita: 06/04/2022 Torna all'inizio della Pagina

maurizio
Utente Master



Inserito il - 27/12/2006 : 20:00:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di maurizio  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  maurizio Aggiungi maurizio alla lista amici  Rispondi Quotando
foto favolose angelo
ma vi conoscete???
ti guarda per niente intimorita anzi......
maurizio






  Firma di maurizio 
tigre53@virgilio.it
giuseppe passacantando
l'aquila

 Regione Abruzzo  ~ Prov.: L'Aquila  ~ Città: L'Aquila  ~  Messaggi: 1817  ~  Membro dal: 14/09/2006  ~  Ultima visita: 22/12/2019 Torna all'inizio della Pagina

Gli Astuti
Moderatore



Inserito il - 27/12/2006 : 20:10:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Gli Astuti Aggiungi Gli Astuti alla lista amici  Rispondi Quotando
Splendide foto!!!
E che fortuna






  Firma di Gli Astuti 
Saluti

Gli Astuti ovvero Piero e Gianpasquale Chiatante
Martina Franca (TA)

 Regione Puglia  ~ Prov.: Taranto  ~ Città: Martina Franca  ~  Messaggi: 583  ~  Membro dal: 14/09/2006  ~  Ultima visita: 22/02/2019 Torna all'inizio della Pagina

Angelonitti
Utente Senior


Inserito il - 28/12/2006 : 20:14:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Angelonitti Aggiungi Angelonitti alla lista amici  Rispondi Quotando
Anch'io sono rimasto stupito dallo scarso timore di questa volpe; mi sono avvicinato a meno di 30 metri a piedi senza alcun riparo e lei ? rimasta l? parecchi secondi prima di allontanarsi con tutta calma. Ieri poi ne ? capitata un'altra che si faceva i fatti suoi a bordo strada senza alcun timore. Non sar? mica perch? adesso questa zona rientra nell'area del Parco dell'Alta Murgia e gli animali cominciano ad essere pi? confidenti? Mi piacerebbe che fosse vero...

Immagine:

177,53 KB






  Firma di Angelonitti 
Angelo Nitti
Molfetta (BA)

 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Molfetta  ~  Messaggi: 965  ~  Membro dal: 18/09/2006  ~  Ultima visita: 24/02/2016 Torna all'inizio della Pagina

Gabriele
Utente Master


Inserito il - 28/12/2006 : 20:26:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Gabriele Aggiungi Gabriele alla lista amici  Rispondi Quotando
Belle le foto!





 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Bari  ~  Messaggi: 2141  ~  Membro dal: 14/09/2006  ~  Ultima visita: 02/05/2010 Torna all'inizio della Pagina

Vilmer77
Moderatore




Inserito il - 31/12/2006 : 14:55:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Vilmer77 Aggiungi Vilmer77 alla lista amici  Rispondi Quotando
Complimenti anche da parte mia per le foto.
Anch'io ho notato la ferita sulla coscia destra in una delle foto, nessuno pu? provare a fare delle ipotesi sulla sua origine?






  Firma di Vilmer77 
Vilmer
________________________
camminando si conosce

 Regione Basilicata  ~ Prov.: Matera  ~ Città: Matera  ~  Messaggi: 3753  ~  Membro dal: 14/09/2006  ~  Ultima visita: 24/02/2021 Torna all'inizio della Pagina

dora
Utente Attivo


Inserito il - 31/12/2006 : 20:48:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dora Aggiungi dora alla lista amici  Rispondi Quotando
MA ? MASCHIO O FEMMINA E POI QUANTI ANNI AVR??
GRAZIE IN ANTICIPO AGLI ESPERTI
DORA






  Firma di dora 
dora manna
barletta

 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: barletta  ~  Messaggi: 256  ~  Membro dal: 19/10/2006  ~  Ultima visita: 14/05/2016 Torna all'inizio della Pagina

Gabriele
Utente Master


Inserito il - 31/12/2006 : 21:03:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Gabriele Aggiungi Gabriele alla lista amici  Rispondi Quotando
Credo sia una femmina.





 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Bari  ~  Messaggi: 2141  ~  Membro dal: 14/09/2006  ~  Ultima visita: 02/05/2010 Torna all'inizio della Pagina

dora
Utente Attivo


Inserito il - 02/01/2007 : 18:18:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dora Aggiungi dora alla lista amici  Rispondi Quotando
da cosa lo deduci quali sono i caratteri che contraddistinguono i due sessi?
grazie
dora






  Firma di dora 
dora manna
barletta

 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: barletta  ~  Messaggi: 256  ~  Membro dal: 19/10/2006  ~  Ultima visita: 14/05/2016 Torna all'inizio della Pagina

Cristiano Liuzzi
Utente Senior


Inserito il - 03/01/2007 : 12:23:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Cristiano Liuzzi Aggiungi Cristiano Liuzzi alla lista amici  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da dora

da cosa lo deduci quali sono i caratteri che contraddistinguono i due sessi?
grazie
dora




Piacerebbe saperlo anche a me.....
saluti

Cristiano






 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Conversano  ~  Messaggi: 511  ~  Membro dal: 13/09/2006  ~  Ultima visita: 21/10/2012 Torna all'inizio della Pagina

Anthony
Moderatore


Inserito il - 03/01/2007 : 14:58:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Anthony Aggiungi Anthony alla lista amici  Rispondi Quotando
per quello che possono essere utili, vi racconto un po' le volpi del mio giardino in Inghilterra, che vengono spesso a distanza ravvicinata per prendere del cibo all'imbrunire (quasi a poterle toccare se si fa finta di non interessarsi!).
Come per gli altri canidi, ma anche per molti animali da fattoria, la femmina ? spesso pi? gracile, soprattutto con una piccola testa con muso leggero e appuntito, mentre la testa del maschio ? pi? pesante, con un cranio pi? largo, come se gli servisse per dare dei bei tuzzi ai rivali, e con un muso che tende ad essere ancora pi? lungo rispetto a quello della femmina.

Vediamo qualche foto in rete:
La femmina in questa foto sembra docile, quasi fosse "da accarezzare" (ma non vi fate ingannare!)
http://images.worldofstock.com/slides/NAN3541.jpg

mentre sarei propenso a stare alla larga di questo maschiaccio
http://www.waller.co.uk/images/12fox.jpg
o di questo
http://pw1.netcom.com/~gdeckes/foxnap2.jpg

Io mi sono fatto un'idea del sesso della volpe in discussione, ma non mi azzarderei a dire di esserne certo. In base alla mia descrizione, voi che idea vi siete fatti?

Anthony






Modificato da - Anthony in data 03/01/2007 15:00:21

 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Torre a Mare  ~  Messaggi: 330  ~  Membro dal: 23/09/2006  ~  Ultima visita: 03/05/2016 Torna all'inizio della Pagina

Cristiano Liuzzi
Utente Senior


Inserito il - 03/01/2007 : 16:56:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Cristiano Liuzzi Aggiungi Cristiano Liuzzi alla lista amici  Rispondi Quotando
Secondo me non si pu? mai essere certi al 100% se non osservando l'esemplare in natura e a distanza moooooolto ravvicinata, cosa praticamente quasi impossibile se non per pochi istanti.....
Certo la proporzione del capo ? l'unico carattere valido ma non sempre veritiero, come neanche l'osservazione di un esemplare che urina pu? essere utile, infatti al contrario dei cani i maschi di volpe a volte si accovacciano come le femmina....
osservando il capo a me sembrerebbe un maschio adulto ma non mi azzado minimamente a pensare che sia in effetti cos?, diciamo che ? un'impressione
a volte mi ? capitato di osservare esemplari morti che a prima vista avrei dato per femmine ma poi si sono rilevati maschi o viceversa.
Per quanto riguarda l'et? identificativa ? la dentatura ma anche questo carattere si pu? valutare soltanto osservando la volpe a distanza molto ravvicinata (cio? purtoppo esemplari morti o gravemente feriti).......

saluti
cristiano






 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Conversano  ~  Messaggi: 511  ~  Membro dal: 13/09/2006  ~  Ultima visita: 21/10/2012 Torna all'inizio della Pagina

Anthony
Moderatore


Inserito il - 03/01/2007 : 17:13:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Anthony Aggiungi Anthony alla lista amici  Rispondi Quotando
Concordo con Cristiano sulla difficolt? della certezza e sulla probabilit? che sia un maschio.
Non sapevo che un maschio adulto si accovacciasse come una femmina - si tratta soprattutto di volpi giovani e/o sottomessi? Immagino che un maschio dominante cercherebbe sempre di marcare il territorio il pi? in alto possibile, come i cani domestici, ma adesso mi ricordo di aver letto con sorpresa che la maggior parte delle orinazioni dei maschi non sia per marcare il territorio, quindi tutto quadra.

Chiaramente nel nostro soggetto non si vedono comportamenti che ci aiutino a distinguere, n? pene n? testicoli n? mammelle, che a volte ci possono servire - per l'identificazione intendo

Saluti

Anthony






 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Torre a Mare  ~  Messaggi: 330  ~  Membro dal: 23/09/2006  ~  Ultima visita: 03/05/2016 Torna all'inizio della Pagina

dora
Utente Attivo


Inserito il - 07/01/2007 : 01:37:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dora Aggiungi dora alla lista amici  Rispondi Quotando
chiarissimi grazie tante....e grazie per le foto Anthony,beato te che addirittura gli dai da mangiare....e vengono nel tuo giardino!
dora






  Firma di dora 
dora manna
barletta

 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: barletta  ~  Messaggi: 256  ~  Membro dal: 19/10/2006  ~  Ultima visita: 14/05/2016 Torna all'inizio della Pagina

ventura
Utente Senior


Inserito il - 07/01/2007 : 07:12:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ventura Aggiungi ventura alla lista amici  Rispondi Quotando
E' da un po di anni che si sente parlare e si vedono volpi molto confidenti ad una distanza di sicurazza ridicola.
Nel 2000 nel parco nazionale d'Abruzzo un volpino prendeva da mangiare quasi dalle nostre mani.
Vi allego una brutta foto in cui potete intravedere a destra la volpe.
Pochi giorni fa un'amico raccontava che nel giardino di casa, sul Gargano,si presenta regolarmente una volpe a reclamare gli avanzi del pranzo.
Forse un p? di Inghilterra si st? avverando anche da noi(fosse vero!!!).
Tuttavia credo che nelle zone dove non sono perseguitate,questi intelligenti canidi, imparano a non temere eccessivamente i bipedi.

Immagine0:

114,93 KB






  Firma di ventura 
Ventura Talamo
Manfredonia
http://www.garganonatura.it/

 Regione Puglia  ~ Prov.: Foggia  ~ Città: Manfredonia  ~  Messaggi: 641  ~  Membro dal: 20/09/2006  ~  Ultima visita: 09/06/2014 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione  
Pagina Successiva
      Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 0,28 secondi.