Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata - Mesosa curculionoides - Cerambycidae
    Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata

Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota Bene : INSERITE SEMPRE DATA E LUOGO (ANCHE SOLO IL COMUNE) DEGLI AVVISTAMENTI



 Tutti i Forum
 FAUNA E FLORA DI PUGLIA, BASILICATA e CALABRIA
 INSETTI, RAGNI e C. (INVERTEBRATI)
 Mesosa curculionoides - Cerambycidae
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


      Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

Oxalis
Utente Attivo



Inserito il - 23/01/2009 : 16:01:08  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Oxalis Aggiungi Oxalis alla lista amici  Rispondi Quotando
Vd. premessa discussione "I- Una curiosità"

Immagine:

395,63 KB








Modificato da - rocco in Data 23/01/2009 18:33:29

 Firma di Oxalis 
Marco Sperti Marchetti [AMB Tricase]
"Lepiota" in actafungorum.org e "Ruminante" in naturamediterraneo.com, nel rispetto dello Statuto e degli Utenti di ciascun forum.

 Regione Puglia  ~ Prov.: Lecce  ~ Città: Tricase  ~  Messaggi: 212  ~  Membro dal: 21/01/2009  ~  Ultima visita: 18/11/2009

giuseppe nuovo
Amministratore




Inserito il - 23/01/2009 : 17:11:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di giuseppe nuovo  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  giuseppe nuovo  Invia a giuseppe nuovo un messaggio Yahoo! Aggiungi giuseppe nuovo alla lista amici  Rispondi Quotando
ciao Marco
in questo Forum occorre indicare sempre la data del ritrovamento e il luogo.
Per motivi di sicurezza, essendo il forum pubblico, non è necessario indicare il luogo preciso preciso, ma il Comune del ritrovamento è più che sufficiente

grazie








  Firma di giuseppe nuovo 
Giuseppe Nuovo
Bari
argonauti@ymail.com
http://www.argonauti.org

il database per il naturalista
http://www.bio-log.it

 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Bari  ~  Messaggi: 3229  ~  Membro dal: 12/09/2006  ~  Ultima visita: 02/12/2021 Torna all'inizio della Pagina

rocco
Moderatore



Inserito il - 23/01/2009 : 18:30:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di rocco Aggiungi rocco alla lista amici  Rispondi Quotando
Si tratta di un coleottero Cerambycidae, della specie Mesosa curculionoides.
Puoi confrontare qui.
E' uno splendido avvistamento!
Sarebbe interessante sapere anche in che tipo di ambiente l'hai trovato, se ci sono formazioni arboree nelle vicinanze...
rocco








 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Bari  ~  Messaggi: 2025  ~  Membro dal: 04/09/2007  ~  Ultima visita: 12/12/2014 Torna all'inizio della Pagina

Oxalis
Utente Attivo



Inserito il - 23/01/2009 : 19:25:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Oxalis Aggiungi Oxalis alla lista amici  Rispondi Quotando
Salve. Cerco di rispondere. Per quanto riguarda la data del ritrovamento, ho precisato da subito - e con mio imbarazzo, che malsopporto le inesattezze - che purtroppo non la ricordavo. Per il luogo mea culpa! Postando la foto scattata in veranda, ho scioccamente omesso di precisare che ho trovato il coleottero una mattina sulla soglia della mia stanza e che, poco distante dalla mia abitazione, sorge una pineta. Altro discorso per quanto riguarda il Comune: mi accorgo solo ora che l'indicazione dello stesso non compare sotto il mio nome utente, e che pertanto occorre precisarla ad ogni intervento [Tricase (basso Salento)] Il che mi giustifica solo parzialmente, ovvio.

In una, perdonate il fare superficiale (che certo non si ripeterà). Essendomi iscritto a questo forum con particolare riguardo all'amata flora e agli amati funghi, ho imperdonabilmente omesso di considerare che medesimo dev'essere il rigore dell'approccio, anche se si tratta di
soddisfare una semplice curiosità. Che poi tanto semplice non è, data la
meravigliosità di questo, come di tutti gli altri campi, dello scibile
biologico e naturalistico.

Nell'attesa di ulteriori sviluppi, vi ringrazio vivamente.








  Firma di Oxalis 
Marco Sperti Marchetti [AMB Tricase]
"Lepiota" in actafungorum.org e "Ruminante" in naturamediterraneo.com, nel rispetto dello Statuto e degli Utenti di ciascun forum.

 Regione Puglia  ~ Prov.: Lecce  ~ Città: Tricase  ~  Messaggi: 212  ~  Membro dal: 21/01/2009  ~  Ultima visita: 18/11/2009 Torna all'inizio della Pagina

Oxalis
Utente Attivo



Inserito il - 23/01/2009 : 20:18:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Oxalis Aggiungi Oxalis alla lista amici  Rispondi Quotando
P.S.
Nessuno splendido "ritrovamento", Rocco. Io mi sono limitato a fotografare un'affascinante creatura trovata in casa, dopo averla osservata esterrefatto, disteso a terra, per non so auanto tempo. Prima di sospingerla delicatamente verso l'uscita.

Tornando al mio piccolo erbario e alla selva di fotografie scattate ai carpofori, dio solo sa (se mai esiste) quanto avrei voluto divorare quel trattato di entomologia che, contrariato, mi scruta dagli scaffali della libreria. Ora come allora, la storia non cambia. Per il momento, quindi, non mi resterà altro da fare che postare (con criterio! promesso) le poche fotografie che
la strumentazione di fortuna in mio possesso mi permetterà di scattare e curiosare fra le vostre discussioni. Sperando, con l'ingenuità di un bambino, nella mia forza d'animo e in tempi migliori.








  Firma di Oxalis 
Marco Sperti Marchetti [AMB Tricase]
"Lepiota" in actafungorum.org e "Ruminante" in naturamediterraneo.com, nel rispetto dello Statuto e degli Utenti di ciascun forum.

 Regione Puglia  ~ Prov.: Lecce  ~ Città: Tricase  ~  Messaggi: 212  ~  Membro dal: 21/01/2009  ~  Ultima visita: 18/11/2009 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
      Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 0,19 secondi.