Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata - Ballota ?!....quale?
    Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata

Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menł riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota Bene : INSERITE SEMPRE DATA E LUOGO (ANCHE SOLO IL COMUNE) DEGLI AVVISTAMENTI



 Tutti i Forum
 FAUNA E FLORA DI PUGLIA, BASILICATA e CALABRIA
 PIANTE ERBACEE
 Ballota ?!....quale?
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'č:


      Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

Gli Astuti
Moderatore



Inserito il - 22/12/2006 : 20:54:23  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Gli Astuti Aggiungi Gli Astuti alla lista amici  Rispondi Quotando
Sottoponiamo gli esperti del forum ad un quesito che ci ? sorto a seguito della conoscenza dell'utilizzo domestico di una particolare pianta: la Ballota sp., chiamata l'erba delle lampade. E' infatti una discussione a met? strada tra le piante e il folklore.

Il caro amico Alfredo Neglia di Locorotondo da tempo ci ha parlato dell'utilizzo dei calici dei fiori di Ballota come lumino, che anticamente era impiegato in modo diffuso nel nostro territorio. Ed ? cos? sorto il nostro interesse per questa pianta, recuperandone, tra l'altro, delle porzioni gi? piantate in campagna e provenienti da una Ballota, almeno apparentemente spontanea in una contrada di Locorotondo.


Facendo un giro per internet, per?, ci ? sorto il dubbio: si tratta di Ballota acetabulosa o Ballota pseudodictamnus?
Qualcuno saprebbe darci dei lumi in merito, ed ? proprio il caso di dirlo!

Non disponendo ancora di materiale fotografico, invitiamo qualcuno che ne abbia di Ballota a postarle.








 Firma di Gli Astuti 
Saluti

Gli Astuti ovvero Piero e Gianpasquale Chiatante
Martina Franca (TA)

 Regione Puglia  ~ Prov.: Taranto  ~ Cittą: Martina Franca  ~  Messaggi: 583  ~  Membro dal: 14/09/2006  ~  Ultima visita: 22/02/2019

Luigi Rignanese
Moderatore


Inserito il - 23/12/2006 : 08:36:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Luigi Rignanese Aggiungi Luigi Rignanese alla lista amici  Rispondi Quotando
Ecco una Ballota nigra trovata presso Manfredonia


Immagine:

51,16 KB







  Firma di Luigi Rignanese 
Luigi Rignanese
Manfredonia (FG)

 Regione Puglia  ~ Prov.: Foggia  ~ Cittą: Manfredonia  ~  Messaggi: 1886  ~  Membro dal: 06/12/2006  ~  Ultima visita: 24/05/2012 Torna all'inizio della Pagina

Matteo Visceglia
Nuovo Utente



Inserito il - 23/12/2006 : 14:51:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Matteo Visceglia Aggiungi Matteo Visceglia alla lista amici  Rispondi Quotando
Si tratta della Ballota pseudodictamnus, detta anche cimiciotta greca!
Mia nonna usava i calici di questa pianta per le lampade ad olio. Mi ricordo le scorte dei calici che conservava... Un tempo era coltivata in tutti i giardini e orti.
Quando chiesi "lumi" alcuni anni fa ad un amico esperto di flora del materano senza ombra di dubbio lui mi disse che si trattava della B. pseudodictamnus...
Non ho foto della specie.
Saluti a tutti






  Firma di Matteo Visceglia 
Matteo Visceglia
Montescaglioso Mt
e-mail: mvisceglia@tin.it

 Regione Basilicata  ~ Prov.: Matera  ~ Cittą: Montescaglioso  ~  Messaggi: -15  ~  Membro dal: 19/09/2006  ~  Ultima visita: 28/04/2010 Torna all'inizio della Pagina

Matteo Visceglia
Nuovo Utente



Inserito il - 10/06/2007 : 17:59:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Matteo Visceglia Aggiungi Matteo Visceglia alla lista amici  Rispondi Quotando
Oggi casualmente mi sono imbattuto in una pianta di Ballota pseudodictamnus presente in una campagna di Montescaglioso e coltivata in un orto. Finalmente abbiamo una foto...
Ciao



Immagine:

358,43 KB






  Firma di Matteo Visceglia 
Matteo Visceglia
Montescaglioso Mt
e-mail: mvisceglia@tin.it

 Regione Basilicata  ~ Prov.: Matera  ~ Cittą: Montescaglioso  ~  Messaggi: -15  ~  Membro dal: 19/09/2006  ~  Ultima visita: 28/04/2010 Torna all'inizio della Pagina

Matteo Visceglia
Nuovo Utente



Inserito il - 10/06/2007 : 18:02:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Matteo Visceglia Aggiungi Matteo Visceglia alla lista amici  Rispondi Quotando
In questa seconda foto si notano meglio le foglie che ricordano quelle della salvia.

Immagine:

409,25 KB






  Firma di Matteo Visceglia 
Matteo Visceglia
Montescaglioso Mt
e-mail: mvisceglia@tin.it

 Regione Basilicata  ~ Prov.: Matera  ~ Cittą: Montescaglioso  ~  Messaggi: -15  ~  Membro dal: 19/09/2006  ~  Ultima visita: 28/04/2010 Torna all'inizio della Pagina

giusalvo
Utente Normale


Inserito il - 12/11/2007 : 13:01:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di giusalvo Aggiungi giusalvo alla lista amici  Rispondi Quotando
Salve a tutti, se permettete mi inserisco anch'io nella discussione: ho fotografato una "ballota" verosimilmente "acetabulosa" a detta di esperti del settore, per? vedendo altre fotografie su internet non trovo la rassomiglianza. Cosa mi potete dire voi?


Immagine:

96,39 KB

Grazie e saluti a tutti.
Giusalvo






  Firma di giusalvo 
giusalvo

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Cittą: Selargius  ~  Messaggi: 45  ~  Membro dal: 11/11/2007  ~  Ultima visita: 30/03/2013 Torna all'inizio della Pagina

giuseppe nuovo
Amministratore




Inserito il - 12/11/2007 : 13:32:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di giuseppe nuovo  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  giuseppe nuovo  Invia a giuseppe nuovo un messaggio Yahoo! Aggiungi giuseppe nuovo alla lista amici  Rispondi Quotando
benvenuto nel forum Giuseppe dalla bellissima Sardegna

la risposta ti sar? probabilmente data dagli esperti... io volevo solo suggerirti di indicare data e luogo del ritrovamento.
Grazie






  Firma di giuseppe nuovo 
Giuseppe Nuovo
Bari
argonauti@ymail.com
http://www.argonauti.org

il database per il naturalista
http://www.bio-log.it

 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Cittą: Bari  ~  Messaggi: 3229  ~  Membro dal: 12/09/2006  ~  Ultima visita: 02/12/2021 Torna all'inizio della Pagina

Natalia
Utente Senior



Inserito il - 12/11/2007 : 14:59:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Natalia Aggiungi Natalia alla lista amici  Rispondi Quotando
Ciao Giusalvo,
a me la tua fotografia mi sembra di Marrubium vulgare L., detto ballota bianca.
Lascio per? la conferma di quelli ancora pi? esperti di me.
Saluti,
Natalia.






  Firma di Natalia 
Natalia Sąnchez Navas

 Regione Basilicata  ~ Prov.: Potenza  ~ Cittą: Chiaromonte  ~  Messaggi: 832  ~  Membro dal: 04/04/2007  ~  Ultima visita: 26/08/2016 Torna all'inizio della Pagina

rocco
Moderatore



Inserito il - 13/11/2007 : 14:01:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di rocco Aggiungi rocco alla lista amici  Rispondi Quotando
quella di Natalia mi sembra un'ottima considerazione. quindi mi accodo volentieri all'ipotesi Marrubium vulgare.
rocco






 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Cittą: Bari  ~  Messaggi: 2025  ~  Membro dal: 04/09/2007  ~  Ultima visita: 12/12/2014 Torna all'inizio della Pagina

giusalvo
Utente Normale


Inserito il - 13/11/2007 : 20:22:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di giusalvo Aggiungi giusalvo alla lista amici  Rispondi Quotando
Chiedo scusa a Giuseppe Nuovo, e a tutti voi, per l'intrusione con una fotografia scattata fuori dall'area Puglia-Basilicata; quando l'ho postata non avevo ancora avuto le indicazioni che mi ha fornito Giuseppe in qualit? di amministratore. Ringrazio Natalia e Rocco per la risposta e...... quatto quatto... mi accomiato per cercare notizie sul Marrubium vulgare. Ah, la foto ? stata scattata il 7 novembre 2007 a Selargius (CA).
Saluti a tutti.
Giusalvo






  Firma di giusalvo 
giusalvo

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Cittą: Selargius  ~  Messaggi: 45  ~  Membro dal: 11/11/2007  ~  Ultima visita: 30/03/2013 Torna all'inizio della Pagina

giusalvo
Utente Normale


Inserito il - 14/11/2007 : 13:38:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di giusalvo Aggiungi giusalvo alla lista amici  Rispondi Quotando
Ciao Giuseppe, oggi ho inserito nel mio sito la pianta di cui Natalia e Rocco mi hanno fornito il nome e vi ringrazio tutti per la collaborazione. Li ho ringraziati pubblicamente, come regola che mi sono imposto verso chi mi aiuta, spero che siate daccordo
http://digilander.libero.it/Giusalv..._comune.html
Saluti a tutti gli argonauti.
Giusalvo






  Firma di giusalvo 
giusalvo

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Cittą: Selargius  ~  Messaggi: 45  ~  Membro dal: 11/11/2007  ~  Ultima visita: 30/03/2013 Torna all'inizio della Pagina

Natalia
Utente Senior



Inserito il - 14/11/2007 : 15:48:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Natalia Aggiungi Natalia alla lista amici  Rispondi Quotando
Grazie a te Giuseppe.
Complementi per il tuo sito.
Saluti,
Natalia.






  Firma di Natalia 
Natalia Sąnchez Navas

 Regione Basilicata  ~ Prov.: Potenza  ~ Cittą: Chiaromonte  ~  Messaggi: 832  ~  Membro dal: 04/04/2007  ~  Ultima visita: 26/08/2016 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
      Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina č stata generata in 0,23 secondi.