Autore |
Discussione |
|
Elena
Utente Attivo

|
Inserito il - 23/12/2008 : 17:41:44
|
Buonasera a tutti! Posto le foto di un bellissimo coleottero, fatte l'anno scorso, precisamente il 2.11.2007. Trovato sotto la luce della veranda, di sera. L'ho scoperto attorniato da una decina di gatti, faceva un curioso rumore per tentare di spaventarli. E' stata la prima e l'ultima volta che l'ho visto: l'ho preso, l'ho fotografato e l'ho lasciato in un'aiuola in cui, il giorno dopo, ho trovato un piccolo tunnel. Generalmente dalle mie parti (provincia di Lecce) trovo un altro coleottero, di cui posterò le foto, che è marrone ed è più comune. Questo invece è nero, ha il corno più tozzo e le elitre sono segnate da solchi. Inoltre il primo paio di zampe, corto e piatto, mi sembra adatto a scavare. Di chi si tratta?
Immagine:
 79,01 KB
Immagine:
 81,23 KB
Immagine:
 75,27 KB
Immagine:
 70,08 KB
Immagine:
 75,84 KB
se mettevo il dito davanti, il ragazzo, invece di cambiare strada, spingeva sul dito per passare:
Immagine:
 52,79 KB
|
|
Elena |
|
Regione Puglia ~
Prov.: Lecce ~
Città: Lecce ~
Membro dal: 01/10/2008 ~
Ultima visita: 19/01/2016
|
|
tony.alt
Utente Master

|
|
angela corasaniti
Amministratore

|
Inserito il - 24/12/2008 : 10:16:16
|
Ciao a tutti questo bellissimo coleottero è uno Scarabaeidae del genere Copris. L'Oryctes nasicornis è di colore differente, tendente al marrone-rossiccio, con elitre appena punteggiate. Per quanto riguarda la specie, è da escludere C. lunaris per la forma del pronoto e la punteggiatura. Dovrebbe essere un Copris hispanus cavolinii (con qualche piccola riserva) http://www.zin.ru/ANIMALIA/Coleopte...cophispb.htm Su questo bel sito si può osservare la differenza tra maschio e femmina. Che bell'incontro Elena , hai osservato bene, è uno scarabeo che scava gallerie alla fine delle quali (la femmina) depone le uova.
|
| Firma di angela corasaniti |
|
|
angelacorasaniti@fastwebnet.it
http://www.argonauti.org la Natura di Puglia e Basilicata |
|
Regione Puglia ~
Prov.: Bari ~
Città: Bari ~
Membro dal: 12/09/2006 ~
Ultima visita: 05/06/2020