Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata - quercus vallonea
    Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata

Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota Bene : INSERITE SEMPRE DATA E LUOGO (ANCHE SOLO IL COMUNE) DEGLI AVVISTAMENTI



 Tutti i Forum
 FAUNA E FLORA DI PUGLIA, BASILICATA e CALABRIA
 ALBERI e ARBUSTI
 quercus vallonea
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


      Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

giannicaci
Utente Normale


Inserito il - 30/10/2008 : 21:25:18  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di giannicaci Aggiungi giannicaci alla lista amici  Rispondi Quotando
SALVE SONO UNO STUDENTE DI SCIENZE DELLA NATURA E STO FACENDO UNO STAGE ALL'ORTO BOTANICO DI NAPOLI..
SAPPIAMO CHE LA QUERCIA SECOLARE SI RIPRODUCE IN NATURA MA NON è STATO ANCORA POSSIBILE FARLA RIPRODURRE ARTIFICIALMENTE..ORA MI è STATO ASSEGNATO DI TROVARE UN PROTOCOLLO PER RIUSCIRCI. SE AVETE INFORMAZIONI DI QUALUNQUE GENERE SU QUESTA FANTASTICA SPECIE VI PREGO DI AIUTARMI. GRAZIE






 Firma di giannicaci 
gianni c.

 Regione Campania  ~ Prov.: Napoli  ~ Città: napoli  ~  Messaggi: 12  ~  Membro dal: 30/10/2008  ~  Ultima visita: 28/11/2008

rocco
Moderatore



Inserito il - 31/10/2008 : 11:56:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di rocco Aggiungi rocco alla lista amici  Rispondi Quotando
ciao gianni!
personalmente non vedo difficoltà nel far germogliare le ghiande, e credo venga normalmente riprodotta (però sono solo supposizioni)...buona fortuna!
rocco






 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Bari  ~  Messaggi: 2025  ~  Membro dal: 04/09/2007  ~  Ultima visita: 12/12/2014 Torna all'inizio della Pagina

tony.alt
Utente Master



Inserito il - 31/10/2008 : 13:05:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tony.alt Aggiungi tony.alt alla lista amici  Rispondi Quotando
Penso anch'io che sia una cosa normale. Io ci sono riuscito anche con i pinoli





  Firma di tony.alt 
Tonio Altieri


http://pugliabirding.altervista.org
https://ilmiolibro.kataweb.it/libro...gli-uccelli/

 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Conversano  ~  Messaggi: 2117  ~  Membro dal: 15/07/2008  ~  Ultima visita: 29/08/2018 Torna all'inizio della Pagina

ambrogio lamesta
Moderatore


Inserito il - 31/10/2008 : 18:48:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Aggiungi ambrogio lamesta alla lista amici  Rispondi Quotando
non ho capito se ti riferisci alla vallonea o alle querce in genere. Personalmente ho fatto germinare diverse vallonee con il solito sistema, interrendole sotto uno strato di terreno di circa 10 cm. Unica avvertenza: le ghiande devono essere interrante subito dopo la raccolta, senza far passare settimane o, peggio, mesi.
Buona semina!






  Firma di ambrogio lamesta 
ambrogio

 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: andria  ~  Messaggi: 125  ~  Membro dal: 15/09/2006  ~  Ultima visita: 15/03/2012 Torna all'inizio della Pagina

giannicaci
Utente Normale


Inserito il - 03/11/2008 : 13:00:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di giannicaci Aggiungi giannicaci alla lista amici  Rispondi Quotando
Sì mi riferivo alla Vallonea nome comune di quercus aegilops L.;Io non c'ho ancora provato ma pare che siate tutti fiduciosi sulla sicura riuscita della semina..se mi sapete dare maggiori informazioni sul tipo di terreno mi rendete ancora più tranquillo! Mille grazie!





  Firma di giannicaci 
gianni c.

 Regione Campania  ~ Prov.: Napoli  ~ Città: napoli  ~  Messaggi: 12  ~  Membro dal: 30/10/2008  ~  Ultima visita: 28/11/2008 Torna all'inizio della Pagina

giannicaci
Utente Normale


Inserito il - 04/11/2008 : 17:48:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di giannicaci Aggiungi giannicaci alla lista amici  Rispondi Quotando
Niente?? suggerimenti x il tipo di terreno ke prediligono...
In ogni caso grazie lo stesso






  Firma di giannicaci 
gianni c.

 Regione Campania  ~ Prov.: Napoli  ~ Città: napoli  ~  Messaggi: 12  ~  Membro dal: 30/10/2008  ~  Ultima visita: 28/11/2008 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
      Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 0,34 secondi.