Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata - aiuto riconoscimento falco / SACRO
    Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata

Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota Bene : INSERITE SEMPRE DATA E LUOGO (ANCHE SOLO IL COMUNE) DEGLI AVVISTAMENTI



 Tutti i Forum
 UCCELLI
 UCCELLI DI PUGLIA, BASILICATA E CALABRIA
 aiuto riconoscimento falco / SACRO
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


      Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

giuseppe nuovo
Amministratore




Inserito il - 20/09/2006 : 15:20:31  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di giuseppe nuovo  Guarda l'indirizzo Skype di giuseppe nuovo  Invia a giuseppe nuovo un messaggio Yahoo! Aggiungi giuseppe nuovo alla lista amici  Rispondi Quotando
un visitatore del nostro sito, Marco Scarpini, ha fotografato questo falco nelle risaie del Ferrarese e ci chiede un aiuto per identificarlo correttamente.

Giovane lanario o giovane falco pellegrino?

Esercitiamoci nel motivare le nostre ipotesi diagnostiche.
Salutoni e ... coraggio


Immagine:

108,5 KB






 Firma di giuseppe nuovo 
Giuseppe Nuovo
Bari
argonauti@ymail.com
http://www.argonauti.org

il database per il naturalista
http://www.bio-log.it

 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Bari  ~  Messaggi: 3229  ~  Membro dal: 12/09/2006  ~  Ultima visita: 02/12/2021

Giuseppe La Gioia
Moderatore


Inserito il - 20/09/2006 : 17:02:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuseppe La Gioia  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  Giuseppe La Gioia Aggiungi Giuseppe La Gioia alla lista amici  Rispondi Quotando
io dico Lanario ma non chiedetemi il perch?

giuseppe






  Firma di Giuseppe La Gioia 
Giuseppe La Gioia
Lecce

www.ormepuglia.it
www.inanellamentoitalia.it

 Regione Puglia  ~ Prov.: Lecce  ~ Città: Lecce  ~  Messaggi: 422  ~  Membro dal: 15/09/2006  ~  Ultima visita: 09/02/2015 Torna all'inizio della Pagina

Fabio Mastropasqua
Moderatore



Inserito il - 20/09/2006 : 18:35:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Fabio Mastropasqua  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  Fabio Mastropasqua Aggiungi Fabio Mastropasqua alla lista amici  Rispondi Quotando
mmm...

a prima vista avrei detto senza dubbio Lanario
e continuo a pensarla cos? (anche se un giovane F.p.brookei non lo escluderei cos? facilmente)
propendo per il lanario (feldeggii of course) per i seguenti motivi:
1)il mustacchio ? molto sottile (troppo forse per un pellegrino)
2)la fronte ? molto chiara
3)la stria oculare scura contrasta molto con il sopraccioglio
3)la striatura sulle parti inferiori mi sembra troppo marcata anche per un brookei
e lo stacco con "pancia" e calzari pi? chiari sembra esserci(tipico del lanario)anche se non si vede bene
4)la coda sembra molto pi? lunga delle ali, nel giovane pellegrino dovrebbe esserlo solo di poco

purtroppo gli ultimi due caratteri sono poco visibili dalla foto!!
....








  Firma di Fabio Mastropasqua 
Fabio - Bari

www.studionotos.it

"Non si mente mai così tanto come prima delle elezioni, durante la guerra e dopo la caccia"
Otto Bismarck

 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Bitritto  ~  Messaggi: 1058  ~  Membro dal: 13/09/2006  ~  Ultima visita: 30/07/2022 Torna all'inizio della Pagina

Matteo Visceglia
Nuovo Utente



Inserito il - 20/09/2006 : 22:46:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Matteo Visceglia Aggiungi Matteo Visceglia alla lista amici  Rispondi Quotando
Per me ? un Lanario! Concordo con Fabio sulle motivazioni della determinazione.
Ciao
Matteo Visceglia






  Firma di Matteo Visceglia 
Matteo Visceglia
Montescaglioso Mt
e-mail: mvisceglia@tin.it

 Regione Basilicata  ~ Prov.: Matera  ~ Città: Montescaglioso  ~  Messaggi: -15  ~  Membro dal: 19/09/2006  ~  Ultima visita: 28/04/2010 Torna all'inizio della Pagina

ventura
Utente Senior


Inserito il - 21/09/2006 : 09:31:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ventura Aggiungi ventura alla lista amici  Rispondi Quotando
Un saluto a tutto il forum.

Il falcone e sicuramente un Lanario.
IL biarmicus yuv ha il colore delle zampe grigio verdi mentre il peregrinus le ha gialle sin dai primi giorni di vita.







  Firma di ventura 
Ventura Talamo
Manfredonia
http://www.garganonatura.it/

 Regione Puglia  ~ Prov.: Foggia  ~ Città: Manfredonia  ~  Messaggi: 641  ~  Membro dal: 20/09/2006  ~  Ultima visita: 09/06/2014 Torna all'inizio della Pagina

Cristiano Liuzzi
Utente Senior


Inserito il - 21/09/2006 : 13:25:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Cristiano Liuzzi Aggiungi Cristiano Liuzzi alla lista amici  Rispondi Quotando
Penso anche che il tipo di gocciolatura presente sui calzoni sia indicativa......., inoltre il sottocoda (per quel poco che si intravede) appare chiaro e senza striatura...
Lanario anche x me.......
saluti
Cristiano






 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Conversano  ~  Messaggi: 511  ~  Membro dal: 13/09/2006  ~  Ultima visita: 21/10/2012 Torna all'inizio della Pagina

Vilmer77
Moderatore




Inserito il - 21/09/2006 : 14:34:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Vilmer77 Aggiungi Vilmer77 alla lista amici  Rispondi Quotando
Non sono cos? esperto da poter dare un mio parere sulla determinazione, ma volevo fare i complimenti all'autore della foto, davvero un bel colpo!





  Firma di Vilmer77 
Vilmer
________________________
camminando si conosce

 Regione Basilicata  ~ Prov.: Matera  ~ Città: Matera  ~  Messaggi: 3753  ~  Membro dal: 14/09/2006  ~  Ultima visita: 24/02/2021 Torna all'inizio della Pagina

ventura
Utente Senior


Inserito il - 24/09/2006 : 07:59:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ventura Aggiungi ventura alla lista amici  Rispondi Quotando
Cari amici come si dice sbagliando si impara....

Spinto dal caro amico Nicola Cillo che protendeva per un falco SACRO e non Lanario, per una serie di caratteristiche cromatiche dell'individuo, ho coinvolto il caro Andrea Corso che mi ha risposto:

"Sacro, sono in viaggio per un mese magari quando torno ti scrivo perche"

Bene che ve devo dire, vi terr? informati.

(per me povero daltonico il gioco si fa durissimo....praticamente impossibile)






  Firma di ventura 
Ventura Talamo
Manfredonia
http://www.garganonatura.it/

 Regione Puglia  ~ Prov.: Foggia  ~ Città: Manfredonia  ~  Messaggi: 641  ~  Membro dal: 20/09/2006  ~  Ultima visita: 09/06/2014 Torna all'inizio della Pagina

Matteo Visceglia
Nuovo Utente



Inserito il - 24/09/2006 : 15:20:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Matteo Visceglia Aggiungi Matteo Visceglia alla lista amici  Rispondi Quotando
Se questo ? un Sacro allora abbiamo davvero molto da imparare! Aspettiamo dunque la diagnosi dettagliata di Andrea Corso...
Se la differenza ? nella tonalit? generale del piumaggio credo che molto dipende dalla foto e dal tipo di luce che in quel momento c'era. E poi dai parametri fotografici. Sarebbe interessante chiedere a Marco Scarpini se ha altri scatti dello stesso soggetto fatti alla stessa ora.
Io ormai credo che queste "batoste" ci fanno ancora di pi? essere dubbiosi (ma in fondo ci? ? positivo)! La prossima volta che vedo un Lanario devo dire: e se fosse un Sacro?
Ciao






  Firma di Matteo Visceglia 
Matteo Visceglia
Montescaglioso Mt
e-mail: mvisceglia@tin.it

 Regione Basilicata  ~ Prov.: Matera  ~ Città: Montescaglioso  ~  Messaggi: -15  ~  Membro dal: 19/09/2006  ~  Ultima visita: 28/04/2010 Torna all'inizio della Pagina

Matteo Visceglia
Nuovo Utente



Inserito il - 25/09/2006 : 14:50:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Matteo Visceglia Aggiungi Matteo Visceglia alla lista amici  Rispondi Quotando
Marco Scarpini mi ha risposto privatamente. Qui riporto quanto scritto.

PURTROPPO QUELLA E' L' UNICA FOTO CHE ABBIAMO.
SCATTATA IL 17 LUGLIO ALLE 17.49
NELLA MIA MEMORIA I COLORI E LA LUCE
SONO UGUALI A QUELLI DELLA FOTO.

GRAZIE

CIAO.







  Firma di Matteo Visceglia 
Matteo Visceglia
Montescaglioso Mt
e-mail: mvisceglia@tin.it

 Regione Basilicata  ~ Prov.: Matera  ~ Città: Montescaglioso  ~  Messaggi: -15  ~  Membro dal: 19/09/2006  ~  Ultima visita: 28/04/2010 Torna all'inizio della Pagina

Fabio Mastropasqua
Moderatore



Inserito il - 02/10/2006 : 13:42:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Fabio Mastropasqua  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  Fabio Mastropasqua Aggiungi Fabio Mastropasqua alla lista amici  Rispondi Quotando
finalmente una mattinata libera cos? mi sono dedicato un p? a questo falco
che non riesco proprio ad aspettare il ritorno del grande Andrea...

premetto che non ho mai visto un sacro sul campo quindi tutto ci? che segue ? il frutto di
confronti della foto con il manuali specifici e no (in particolare il Clark e il buon vecchio Gesnsbol)...

cito dal Clark
"Giovane lanario: ...lungo e stretto mustacchio nero...le zampe sono gialle...." cose che nella foto non sembrano affatto!!

sempre dal Clark parlando del lanario
"Specie simili:
Sacro: ...sopracciglio chiaro che arriva alla nuca....non presenta la stria scura sulla fronte che ha il Lanario"

poi parlando del Sacro
"Giovane: L'intensit? della colorazione marrone ? variabile. Gli individui scuri hanno capo scuro e, una striatura pi? pesante, e i margini chiari delle piume pi? stretti sulle copritrici del dorso e su quelle delle parti superiori dell'ala...il capo pi? scuro e la coda non macchiettata....La cera, l'anello perioculare e le zampe sono grigio-blu"
a questo proposito se ? vero ci? che ? scritto sulla guida(cosa che mi sembra difficile a questo punto) mi viene da chiedere a Ventura ma non ? che segui dei Sacri e non lo sai??!!!(scherzo ovviamente!!!)
poi dal Gesbol
"Per quanto riguarda i giocani da vicino si pu? notare che sulle parti superiori del Sacro
il marrone delle copritrici alari contrasta con le rmigantipressoch? nere.Nel Lanario la faccia superiore ? pressoch? uniforme"

purtroppo non mi sembra di aver concluso niente, sono tutti caratteri piuttosto vaghi, soprattutto per quello che ? possibile vedere nella foto ma volevo rendervi partecipi del mio sclero
inoltre ci sono altri caratteri che non cito per non trasformare questo post in un romanzo che contrastano con la teoria del Sacro, sebbene siano anch'essi un p? vaghi visti nella foto...!!

waiting for more details

ciao a tutti






  Firma di Fabio Mastropasqua 
Fabio - Bari

www.studionotos.it

"Non si mente mai così tanto come prima delle elezioni, durante la guerra e dopo la caccia"
Otto Bismarck

 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Bitritto  ~  Messaggi: 1058  ~  Membro dal: 13/09/2006  ~  Ultima visita: 30/07/2022 Torna all'inizio della Pagina

ventura
Utente Senior


Inserito il - 03/10/2006 : 13:27:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ventura Aggiungi ventura alla lista amici  Rispondi Quotando
Questa l'analisi che Andrea Corso ha fatto sul nostro falco identificato come Sacro:

"Le piume di
calzari e fianchi sono quasi tutte scure, molto pi?
che in juv.
Lanario, la coda ? tutta non barrata e senza alcun segno,
per quanto
sia variabile in juv. lanario (vedi miei articoli su Birding
World e
Limicola) mai vista cos?, almeno un p? di barrature su quelle
laterali
si vede bene e sempre, il petto e pesantemente
gocciolato/striato, il
fondo ? biancastro, le parti nude troppo grigio-
azzurrine intenso,
ecc..."

Ciao






  Firma di ventura 
Ventura Talamo
Manfredonia
http://www.garganonatura.it/

 Regione Puglia  ~ Prov.: Foggia  ~ Città: Manfredonia  ~  Messaggi: 641  ~  Membro dal: 20/09/2006  ~  Ultima visita: 09/06/2014 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
      Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 0,45 secondi.