Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata - Primi insetti
    Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata

Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota Bene : INSERITE SEMPRE DATA E LUOGO (ANCHE SOLO IL COMUNE) DEGLI AVVISTAMENTI



 Tutti i Forum
 FAUNA E FLORA DI PUGLIA, BASILICATA e CALABRIA
 INSETTI, RAGNI e C. (INVERTEBRATI)
 Primi insetti
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


      Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

viky
Moderatore


Inserito il - 26/08/2008 : 20:31:40  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di viky Aggiungi viky alla lista amici  Rispondi Quotando
Ciao con la nuova macchinetta finalmente posso dedicarmi al curioso mondo degli insetti.
Vorrei imparare a riconoscerli e spero che grazie al vostro aiuto ( Angela non mi abbandonare)..inizi a capirne qualcosa..
Questi sono gli animaletti in cui mi sono imbattuta oggi durante una piacevole passeggiata nel bosco di Scoparella a Ruvo...
Tra le numerose ed innavicinabili cavallette sono riuscita ad immortalarne almeno due...


Immagine:

192,37 KB



Immagine:

197,01 KB







 Firma di viky 
vittoria

 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Molfetta  ~  Messaggi: 521  ~  Membro dal: 23/11/2006  ~  Ultima visita: 02/01/2013

viky
Moderatore


Inserito il - 26/08/2008 : 20:42:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di viky Aggiungi viky alla lista amici  Rispondi Quotando
ancora...

questa particolare vespa era intenta a raccogliere zollette di terreno..ma che se ne fa?? forse ha a che fare con la costruzione del nido?



Immagine:

184,51 KB

lui invece si crogiolava al sole



Immagine:

170,3 KB

Intanto grazie in anticipo a chi mi vorrà aiutare...
Per concludere...potreste consigliarmi qualche buona guida di base (proprio per principianti) e come approcciarmi a questo microcosmo?
ciao ciao
viky






  Firma di viky 
vittoria

 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Molfetta  ~  Messaggi: 521  ~  Membro dal: 23/11/2006  ~  Ultima visita: 02/01/2013 Torna all'inizio della Pagina

angela corasaniti
Amministratore



Inserito il - 26/08/2008 : 22:45:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di angela corasaniti Aggiungi angela corasaniti alla lista amici  Rispondi Quotando
WaW... benvenuta tra noi insettomani
Allora, comincio dagli ortotteri
Il primo dovrebbe essere Oedipoda, (forse O. caerulescens)
il secondo Calliptamus (anche qui la specie e in forse...C. italicus)
La vespa, bellissima, sta effettivamente costruendo il nido con il terreno! Si chiama Delta unguiculatum, bell'avvistamento!
E per finire un eterottero, per giunta un pentatomide (i miei preferiti)
E' un bel Graphosoma semipunctatum
Per cominciare, un buon manuale è "Guida degli insetti d'Europa" della Muzio ed.
Le immagini delle varie specie non sono molte e la classificazione in alcuni casi è da aggiornare, però spiega abbastanza bene le differenze delle famiglie più importanti.
Alla prossima






  Firma di angela corasaniti 
angelacorasaniti@fastwebnet.it

http://www.argonauti.org
la Natura di Puglia e Basilicata

 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Bari  ~  Messaggi: 2770  ~  Membro dal: 12/09/2006  ~  Ultima visita: 05/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

rocco
Moderatore



Inserito il - 27/08/2008 : 00:59:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di rocco Aggiungi rocco alla lista amici  Rispondi Quotando
il mio schermo visualizza prima Calliptamus, poi Oedipoda...ad ogni modo mi accodo alle risposte e mi associo ai complimenti!
rocco






 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Bari  ~  Messaggi: 2025  ~  Membro dal: 04/09/2007  ~  Ultima visita: 12/12/2014 Torna all'inizio della Pagina

angela corasaniti
Amministratore



Inserito il - 27/08/2008 : 09:37:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di angela corasaniti Aggiungi angela corasaniti alla lista amici  Rispondi Quotando
Anche sul mio schermo sono in quell'ordine ...li ho invertiti distrattamente





  Firma di angela corasaniti 
angelacorasaniti@fastwebnet.it

http://www.argonauti.org
la Natura di Puglia e Basilicata

 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Bari  ~  Messaggi: 2770  ~  Membro dal: 12/09/2006  ~  Ultima visita: 05/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

viky
Moderatore


Inserito il - 27/08/2008 : 14:38:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di viky Aggiungi viky alla lista amici  Rispondi Quotando
Waw grazie per la velocità di risposta...
Per quanto riguarda la vespa... quindi é lei che costruisce i nidi sulle pareti delle vecchie costruzioni??quanto sono affascinanti...
Acquisterò al più presto la guida così da poter provare da sola nel riconoscimento...
Grazie di nuovo e al prox insettino...






Modificato da - viky in data 27/08/2008 14:43:17

  Firma di viky 
vittoria

 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Molfetta  ~  Messaggi: 521  ~  Membro dal: 23/11/2006  ~  Ultima visita: 02/01/2013 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
      Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi.