Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata - Crocothemis erythraea (femmina) - Libellulidae
    Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata

Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota Bene : INSERITE SEMPRE DATA E LUOGO (ANCHE SOLO IL COMUNE) DEGLI AVVISTAMENTI



 Tutti i Forum
 FAUNA E FLORA DI PUGLIA, BASILICATA e CALABRIA
 INSETTI, RAGNI e C. (INVERTEBRATI)
 Crocothemis erythraea (femmina) - Libellulidae
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


      Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

donatol
Moderatore


Inserito il - 21/07/2008 : 18:56:24  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di donatol Aggiungi donatol alla lista amici  Rispondi Quotando
Ciao a tutti,
volevo mostrarvi questa splendida libellula che ho incontrato sabato pomeriggio durante una passeggiata tra i calanchi di Montalbano.
Si tratta di un maschio, spero di non aver sbagliato la specie (capita..)


Immagine:

215,84 KB






 Firma di donatol 
donato

 Regione Basilicata  ~ Prov.: Matera  ~ Città: montalbano jonico  ~  Messaggi: 937  ~  Membro dal: 02/01/2008  ~  Ultima visita: 01/09/2016

donatol
Moderatore


Inserito il - 21/07/2008 : 18:57:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di donatol Aggiungi donatol alla lista amici  Rispondi Quotando


Immagine:

197,95 KB






  Firma di donatol 
donato

 Regione Basilicata  ~ Prov.: Matera  ~ Città: montalbano jonico  ~  Messaggi: 937  ~  Membro dal: 02/01/2008  ~  Ultima visita: 01/09/2016 Torna all'inizio della Pagina

donatol
Moderatore


Inserito il - 21/07/2008 : 19:01:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di donatol Aggiungi donatol alla lista amici  Rispondi Quotando
ho letto che si tratta di una specie comune, certo che frequenta certi posti..

Immagine:

237,03 KB

Alla prossima, Donato






  Firma di donatol 
donato

 Regione Basilicata  ~ Prov.: Matera  ~ Città: montalbano jonico  ~  Messaggi: 937  ~  Membro dal: 02/01/2008  ~  Ultima visita: 01/09/2016 Torna all'inizio della Pagina

Fabio Mastropasqua
Moderatore



Inserito il - 12/03/2010 : 18:54:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Fabio Mastropasqua  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  Fabio Mastropasqua Aggiungi Fabio Mastropasqua alla lista amici  Rispondi Quotando
Ciao Donato e ciao tutti

nello sfogliare il forum, nell'attesa che queste belle bestiole si facciano "vive"in natura, sono incappato in queste belle foto!
Mi permetto di correggere, non la specie, ma il sesso. L'esemplare è in effetti un'interessante femmina androcroma (ovvero dalle "sembianze" di maschio). Lo si può evincere facilmente dall'evidente scaglia vulvare (nella foto di profilo).

E visto che ci sono Donato ti faccio i miei complimenti per le belle immagini.

ciao






 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Bitritto  ~  Messaggi: 1058  ~  Membro dal: 13/09/2006  ~  Ultima visita: 30/07/2022 Torna all'inizio della Pagina

donatol
Moderatore


Inserito il - 13/03/2010 : 13:18:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di donatol Aggiungi donatol alla lista amici  Rispondi Quotando
grazie Fabio, io sono andato a guardare solo i colori, ma neppure sapevo di quest'altra possibilità; pensavo che un evidente dimorfismo sessuale, proprio come quello che generalmente le libellule presentano, fosse l'unico modo per loro di riconoscersi.
quindi, se loro non si riconoscono (tra di loro, dico) per i colori, hanno altri modi? così, per sapere, mi hai fatto nascere un bel po' di curiosità
ciao!






  Firma di donatol 
donato

 Regione Basilicata  ~ Prov.: Matera  ~ Città: montalbano jonico  ~  Messaggi: 937  ~  Membro dal: 02/01/2008  ~  Ultima visita: 01/09/2016 Torna all'inizio della Pagina

Fabio Mastropasqua
Moderatore



Inserito il - 17/03/2010 : 21:49:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Fabio Mastropasqua  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  Fabio Mastropasqua Aggiungi Fabio Mastropasqua alla lista amici  Rispondi Quotando
donatol ha scritto:

grazie Fabio, io sono andato a guardare solo i colori, ma neppure sapevo di quest'altra possibilità; pensavo che un evidente dimorfismo sessuale, proprio come quello che generalmente le libellule presentano, fosse l'unico modo per loro di riconoscersi.
quindi, se loro non si riconoscono (tra di loro, dico) per i colori, hanno altri modi? così, per sapere, mi hai fatto nascere un bel po' di curiosità
ciao!


Ciao Donato
davvero un quesito interessante e stimolante!
Credo che il discorso però sia tutt'altro che generalizzabile e "chiaro", e rappresenta un campo di ricerca ancora attivissimo.
Comunque per quello che ne so, in genereale maschi e femmine si riconoscono "a vista" ma non sempre e solo per il colore, ma anche per dimensioni, forma dell'addome, tipo di volo, movimenti "di corteggiamento" ecc...
Inoltre in alcune specie si crede che le femmine acquisiscano solo dopo la deposizione una colorazione "mascolina" come fosse una sorta di avviso ai maschi "di non perdere tempo" perchè hanno già deposto (in questo caso si dice omeocromia secondaria e se non erro il cambio di colore avviene come una sorta di "menopausa" per un aumento relativo degli ormoni maschili che colorano la "peluria").
In altri casi il colore sembra essere reversibile, cioè dovuto a fattori ambientali (di solito la Temperatura), e quindi solo momentanea; una possibile spiegazione evolutiva è che così le femmine evitano di essere "molestate" e/o di deporre in periodo sfavorevoli...ma i casi sono tanti ancora sia per "come" l'androcromia si manifesta, sia per il "perchè" (se c'è) e infine per il come viene aggirato questo "errore" cromatico...

spero di essere stato un poco chiaro, e grazie a te per l'interessante spunto!
ciao






 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Bitritto  ~  Messaggi: 1058  ~  Membro dal: 13/09/2006  ~  Ultima visita: 30/07/2022 Torna all'inizio della Pagina

donatol
Moderatore


Inserito il - 18/03/2010 : 21:23:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di donatol Aggiungi donatol alla lista amici  Rispondi Quotando
chapeau!
ancora di più grazie..






  Firma di donatol 
donato

 Regione Basilicata  ~ Prov.: Matera  ~ Città: montalbano jonico  ~  Messaggi: 937  ~  Membro dal: 02/01/2008  ~  Ultima visita: 01/09/2016 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
      Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 0,29 secondi.