Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata - Averla capirossa. Cronaca di una nidiata
    Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata

Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota Bene : INSERITE SEMPRE DATA E LUOGO (ANCHE SOLO IL COMUNE) DEGLI AVVISTAMENTI



 Tutti i Forum
 UCCELLI
 UCCELLI DI PUGLIA, BASILICATA E CALABRIA
 Averla capirossa. Cronaca di una nidiata
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


      Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

dcicave
Utente Master



Inserito il - 05/07/2008 : 10:05:55  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dcicave Aggiungi dcicave alla lista amici  Rispondi Quotando
AVERLA CAPIROSSA (Lanius senator). Cronaca di una nidiata.
Autore: Donato Ciampa.
Avvistamento: territorio di Pisticci, giugno 2008.

10 giugno.

Noto con insistenza una femmina di averla piccola posarsi su un albero di ulivo, da cui spostarsi su un albero di susino. Dopo alcuni minuti, mi avvicino e scopro un nido ad altezza di circa 3 metri. In foto si notano (di spalle) la coda, verso l?alto, ed il becco della femmina in cova. Questo albero ? ubicato a meno di 100 metri da un grosso albero di noce, preferito da questi uccelli. Ho trovato spesso nidi di averla piccola su alberi di noce o nelle immediate vicinanze. Il motivo non sono riuscito a spiegarmelo. Forse alcuni insetti preferiti nella dieta sono parassiti dell?albero di noce o dei suoi frutti.

Immagine:

300,43 KB

Immagine:

328,92 KB






 Firma di dcicave 
Donato Ciampa

 Regione Basilicata  ~ Prov.: Matera  ~ Città: PISTICCI  ~  Messaggi: 1957  ~  Membro dal: 09/05/2008  ~  Ultima visita: 03/11/2020

dcicave
Utente Master



Inserito il - 05/07/2008 : 10:08:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dcicave Aggiungi dcicave alla lista amici  Rispondi Quotando
20 giugno.

Noto il nido semidisfatto, come razziato da predatori.
Penso subito alle gazze o taccole e ad una cronaca finita male.


Immagine:

379,93 KB






  Firma di dcicave 
Donato Ciampa

 Regione Basilicata  ~ Prov.: Matera  ~ Città: PISTICCI  ~  Messaggi: 1957  ~  Membro dal: 09/05/2008  ~  Ultima visita: 03/11/2020 Torna all'inizio della Pagina

dcicave
Utente Master



Inserito il - 05/07/2008 : 10:11:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dcicave Aggiungi dcicave alla lista amici  Rispondi Quotando
20 giugno.

Torno a visitare il nido.
Con grande sorpresa noto, nel nido, un brulicare di vita. Ho contato 5 nidiacei, stanno tutti bene, tutti attivi.
Bello il colore rosso del palato, evolutosi nei nidiacei per eccitare e stimolare l?imbeccata da parte dei genitori.


Immagine:

452,08 KB

Immagine:

429,46 KB

Immagine:

383,17 KB

Immagine:

454,42 KB






  Firma di dcicave 
Donato Ciampa

 Regione Basilicata  ~ Prov.: Matera  ~ Città: PISTICCI  ~  Messaggi: 1957  ~  Membro dal: 09/05/2008  ~  Ultima visita: 03/11/2020 Torna all'inizio della Pagina

dcicave
Utente Master



Inserito il - 05/07/2008 : 10:13:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dcicave Aggiungi dcicave alla lista amici  Rispondi Quotando
25 giugno.

Tutto prosegue bene.
Ecco la madre a protezione dei piccoli. Ho dovuto usare il 400 mm (con tutti i problemi di luminosit? connessi), per mantenere distante la mia presenza.


Immagine:

412,63 KB

Immagine:

439,19 KB






  Firma di dcicave 
Donato Ciampa

 Regione Basilicata  ~ Prov.: Matera  ~ Città: PISTICCI  ~  Messaggi: 1957  ~  Membro dal: 09/05/2008  ~  Ultima visita: 03/11/2020 Torna all'inizio della Pagina

dcicave
Utente Master



Inserito il - 05/07/2008 : 10:18:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dcicave Aggiungi dcicave alla lista amici  Rispondi Quotando
27 giugno, in prima mattinata.

Trovo due piccoli per terra non molto distanti dal nido.
Credo siano caduti per una questione di spazio nel nido o spinti dai fratelli pi? grandi.
Mi avvicino solo per vederne lo stato di salute e fare qualche foto. Stanno bene e cercano di sfuggire e nascondersi. Non sono ancora maturi per il volo.
Arriva presto la madre, lanciando i suoi versi di allarme da piccola gazza, con un frenetico e nervoso battito di coda.
Mi avvicino solo per un attimo al nido, per capire cosa pu? essere accaduto. Il nido sembra essere in discrete condizioni ed ? abitato dai fratelli pi? grandi e pi? impiumati.
Tutto ? nella seguente sequenza di foto.


Immagine:

421,88 KB

Immagine:

442,54 KB

Immagine:

471,71 KB

Immagine:

459,87 KB

Immagine:

483,14 KB

Immagine:

396,07 KB

Immagine:

427,84 KB






  Firma di dcicave 
Donato Ciampa

 Regione Basilicata  ~ Prov.: Matera  ~ Città: PISTICCI  ~  Messaggi: 1957  ~  Membro dal: 09/05/2008  ~  Ultima visita: 03/11/2020 Torna all'inizio della Pagina

dcicave
Utente Master



Inserito il - 05/07/2008 : 10:21:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dcicave Aggiungi dcicave alla lista amici  Rispondi Quotando
28 giugno e 30 giugno.

I piccoli hanno abbandonato il nido ( sembra si intraveda solo uno nella prima foto).
Di quelli caduti dal nido, non trovo traccia. Saranno ben nascosti o portati altrove dai genitori ( mi auguro non siano caduti vittima di predatori).
Tutto sommato, la nidiata ? andata a buon fine.
Una cosa devo rilevare:
in tutto questo tempo non ho mai avvistato il genitore maschio visto che, mentre la cova ? affidata alla femmina, l?allevamento dei piccoli ? praticato da entrambi.


Immagine:

417,05 KB

Immagine:

474,02 KB






  Firma di dcicave 
Donato Ciampa

 Regione Basilicata  ~ Prov.: Matera  ~ Città: PISTICCI  ~  Messaggi: 1957  ~  Membro dal: 09/05/2008  ~  Ultima visita: 03/11/2020 Torna all'inizio della Pagina

Gli Astuti
Moderatore



Inserito il - 05/07/2008 : 12:17:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Gli Astuti Aggiungi Gli Astuti alla lista amici  Rispondi Quotando
Per dovere di cronaca...
non si tratta di Averla piccola, bens? di Averla capirossa.
Si vede come nella foto del 25 giugno, l'adulto sul nido abbia la mascherina nera ben evidente, il capo rosso mattone tipico della specie, ali nere con una piccola macchia bianca alla base delle primarie esterne e si notano anche le spalline bianche. Nelle ultime due foto si vedono anche le timoniere esterne bianche.

Nella prima e nelle due foto del 27 (quelle sull'olivo) si vede bene anche il sesso...? una femmina per le striature brune sul petto chiaro, assenti nel maschio, nonch? una colorazione generale pi? sbiadita.

Anche un'altro carattere ci permette di discriminare sulle 2 specie:
l'averla piccola nidifica su cespugli, mentre l'averla capirossa pi? su piccoli alberelli, ma anche su alberi da frutto. Una volta trovammo un nido a circa 4 m dal suolo su un sorbo comune, ma qualcuno forse si ricorda di nidificazioni su mandorli... noi non abbiamo mai avuto l'occasione di vedere ci?, anche perch?, le averle stanno subendo un drastico calo

Qualcosa da aggiungere?






Modificato da - Gli Astuti in data 05/07/2008 12:18:26

  Firma di Gli Astuti 
Saluti

Gli Astuti ovvero Piero e Gianpasquale Chiatante
Martina Franca (TA)

 Regione Puglia  ~ Prov.: Taranto  ~ Città: Martina Franca  ~  Messaggi: 583  ~  Membro dal: 14/09/2006  ~  Ultima visita: 22/02/2019 Torna all'inizio della Pagina

giuseppe nuovo
Amministratore




Inserito il - 05/07/2008 : 14:03:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di giuseppe nuovo  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  giuseppe nuovo  Invia a giuseppe nuovo un messaggio Yahoo! Aggiungi giuseppe nuovo alla lista amici  Rispondi Quotando
in effetti si tratta di Averla capirossa

Questo ci spiega anche perch? all'appasionato Donato ? parso di non aver mai visto il maschio.
Le differenze tra maschio e femmina sono minime; si basano su differenze della intensit? del colore e soprattutto della estenzione della fascia bianca sulle ali.
Potete apprezzare qui
http://www.argonauti.org/birds/spec...capiros.html

Salutoni






  Firma di giuseppe nuovo 
Giuseppe Nuovo
Bari
argonauti@ymail.com
http://www.argonauti.org

il database per il naturalista
http://www.bio-log.it

 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Bari  ~  Messaggi: 3229  ~  Membro dal: 12/09/2006  ~  Ultima visita: 02/12/2021 Torna all'inizio della Pagina

maurizio
Utente Master



Inserito il - 05/07/2008 : 14:41:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di maurizio  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  maurizio Aggiungi maurizio alla lista amici  Rispondi Quotando
bravo donato
sempre preciso giuseppe






 Regione Abruzzo  ~ Prov.: L'Aquila  ~ Città: L'Aquila  ~  Messaggi: 1817  ~  Membro dal: 14/09/2006  ~  Ultima visita: 22/12/2019 Torna all'inizio della Pagina

dcicave
Utente Master



Inserito il - 05/07/2008 : 15:33:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dcicave Aggiungi dcicave alla lista amici  Rispondi Quotando
Ciao amici e grazie per l?intervento.
Anche se i colori della femmina nel nido mi hanno creato qualche dubbio, ecco i motivi che mi hanno fatto pensare all?Averla piccola:
- l?ho vista volare pi? volte via dal nido ed il colore del groppone era nettamente bruno-rossiccio e non bianco e nero;
- dalle foto dell?adulto sull?ulivo si nota che la calotta non ? rossiccia, ma quasi marrone ed il petto non proprio bianco uniforme; la femmina capirossa ha una linea bianca sulla fronte, all?attaccatura del becco (Collins);
- il luogo di nidificazione ? idoneo anche par un?averla piccola;
- le foto che seguono si riferiscono ad una ?capirossa? da me fotografata ed i colori mi sono sembrati molto diversi dalla femmina di Averla piccola ( tenendo conto che la ?capirossa? ha uno scarso dimorfismo sessuale, con un bianco e nero in entrambi, anche se nella femmina ? pi? sfumato, con meno contrasto ).

- Anche dalle foto seguenti, scattate in giugno in un ambiente molto diverso e distante di Pisticci, che sia una ?capirossa? o una ?piccola?, a giudicare dai colori, a me il dubbio resta. Troppo diversi i colori della femmina che ha nidificato (foto sull?ulivo).

Saluti.


Immagine:

344,24 KB

Immagine:

386,54 KB

Immagine:

400,74 KB






  Firma di dcicave 
Donato Ciampa

 Regione Basilicata  ~ Prov.: Matera  ~ Città: PISTICCI  ~  Messaggi: 1957  ~  Membro dal: 09/05/2008  ~  Ultima visita: 03/11/2020 Torna all'inizio della Pagina

giuseppe nuovo
Amministratore




Inserito il - 05/07/2008 : 15:49:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di giuseppe nuovo  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  giuseppe nuovo  Invia a giuseppe nuovo un messaggio Yahoo! Aggiungi giuseppe nuovo alla lista amici  Rispondi Quotando
ciao Donato
tutte le tue foto si riferiscono ad averle capirosse.

Le ultime con colori pi? evidenti si riferiscono quasi sicuramente ad un maschio.
Inserisco una foto di femmina di Averla piccola e potrai notare tutte le differenze del caso
femmina di averla piccola


La foto ? stata presa dalle schede presenti sul nostro sito
http://www.argonauti.org/birds/spec...piccola.html

femmina di averla capirossa


66,97 KB






  Firma di giuseppe nuovo 
Giuseppe Nuovo
Bari
argonauti@ymail.com
http://www.argonauti.org

il database per il naturalista
http://www.bio-log.it

 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Bari  ~  Messaggi: 3229  ~  Membro dal: 12/09/2006  ~  Ultima visita: 02/12/2021 Torna all'inizio della Pagina

dcicave
Utente Master



Inserito il - 05/07/2008 : 16:13:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dcicave Aggiungi dcicave alla lista amici  Rispondi Quotando

Ciao Giuseppe,
questa ? una foto molto bella e chiara di femmina di averla piccola. In effetti a confronto con la foto dell'averla sull'ulivo si distingue in modo netto l'assenza di calotta ed il colore del petto molto pi? sfumato fulvo ed uniforme, non bianco striato.
Allora credo che nella foto del 25 giugno, a guardia dei piccoli nel nido, si trovasse il maschio di Averla capirossa, per i colori molto pi? marcati rispetto alla femmina fotografata successivamente sull'ulivo.
Didatticamente convinto.
Grazie.
Saluti






  Firma di dcicave 
Donato Ciampa

 Regione Basilicata  ~ Prov.: Matera  ~ Città: PISTICCI  ~  Messaggi: 1957  ~  Membro dal: 09/05/2008  ~  Ultima visita: 03/11/2020 Torna all'inizio della Pagina

dcicave
Utente Master



Inserito il - 06/08/2008 : 15:25:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dcicave Aggiungi dcicave alla lista amici  Rispondi Quotando
Cari amici, ecco ancora la Capirossa. Stesso territorio, luglio 2008.
Femmine, credo, nelle prime 3 foto e maschi nelle altre.
Spero di non sbagliarmi.


Immagine:

443,76 KB

Immagine:

286,59 KB

Immagine:

257,37 KB

Immagine:

525,79 KB

Immagine:

531,33 KB

Immagine:

223,72 KB

Immagine:

263,86 KB






  Firma di dcicave 
Donato Ciampa

 Regione Basilicata  ~ Prov.: Matera  ~ Città: PISTICCI  ~  Messaggi: 1957  ~  Membro dal: 09/05/2008  ~  Ultima visita: 03/11/2020 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
      Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 0,34 secondi.