Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata - Rosa canina?
    Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata

Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menų riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota Bene : INSERITE SEMPRE DATA E LUOGO (ANCHE SOLO IL COMUNE) DEGLI AVVISTAMENTI



 Tutti i Forum
 FAUNA E FLORA DI PUGLIA, BASILICATA e CALABRIA
 PIANTE ERBACEE
 Rosa canina?
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'č:


      Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

mira_campo
Moderatore



Inserito il - 04/06/2008 : 17:33:41  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mira_campo Aggiungi mira_campo alla lista amici  Rispondi Quotando

Questa rosa l'ho fotografata pi? per la sua bellezza, che per l'identificazione della specie; per? ora mi chiedo: ? la rosa canina?
So che nella macchia maditerranea ci sono anche altre specie del genere, ma non mi sono mai messa l? per distiguerle.



Immagine:

286,29 KB






 Firma di mira_campo 
Mirella Campochiaro,
Altamura (BA)

 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Cittā: altamura  ~  Messaggi: 1219  ~  Membro dal: 16/09/2006  ~  Ultima visita: 12/05/2016

perilli matteo
Moderatore



Inserito il - 04/06/2008 : 18:13:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di perilli matteo Aggiungi perilli matteo alla lista amici  Rispondi Quotando
Ciao Mira, a me come prima impressione sembra una rosa gallica....
La pianta era bassa....? Appena trovo tra il mio confuso archivio, foto della
rosa gallica te le mostro....
Ciao da matteo






 Regione Puglia  ~ Prov.: Foggia  ~ Cittā: s.marco in lamis  ~  Messaggi: 1836  ~  Membro dal: 12/11/2007  ~  Ultima visita: 17/04/2021 Torna all'inizio della Pagina

Natalia
Utente Senior



Inserito il - 04/06/2008 : 22:27:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Natalia Aggiungi Natalia alla lista amici  Rispondi Quotando
A me sembra che potrebbe essere un fiore di Rosa canina.







  Firma di Natalia 
Natalia Sānchez Navas

 Regione Basilicata  ~ Prov.: Potenza  ~ Cittā: Chiaromonte  ~  Messaggi: 832  ~  Membro dal: 04/04/2007  ~  Ultima visita: 26/08/2016 Torna all'inizio della Pagina

mira_campo
Moderatore



Inserito il - 05/06/2008 : 20:42:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mira_campo Aggiungi mira_campo alla lista amici  Rispondi Quotando

Ciao Matteo,
la pianta era un arbusto di medie dimensioni, se non mi sbaglio.

Grazie a Natalia per la sua risposta; in realt? non so nemmeno se col solo fiore su pu? trarre una conclusione attebdibile.

Mirella






  Firma di mira_campo 
Mirella Campochiaro,
Altamura (BA)

 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Cittā: altamura  ~  Messaggi: 1219  ~  Membro dal: 16/09/2006  ~  Ultima visita: 12/05/2016 Torna all'inizio della Pagina

Natalia
Utente Senior



Inserito il - 06/06/2008 : 08:30:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Natalia Aggiungi Natalia alla lista amici  Rispondi Quotando
Ciao Mira,
di solito la Rosa canina forma dei arbusti medianamente alti, sicuramente pi? di un metro come minimo; da questi parti si la trova spesso con lo che si riconosce quando si bene. Neanche io mi sono messa a catalogare le diverse specie del genere Rosa sp. e forse ? arrivato il momento. Penso ci sar? pure bisogno del frutto.

Comunque le tue foto sono ogni volta pi? belle.
Ciao,
Natalia






  Firma di Natalia 
Natalia Sānchez Navas

 Regione Basilicata  ~ Prov.: Potenza  ~ Cittā: Chiaromonte  ~  Messaggi: 832  ~  Membro dal: 04/04/2007  ~  Ultima visita: 26/08/2016 Torna all'inizio della Pagina

Luigi Rignanese
Moderatore


Inserito il - 06/06/2008 : 08:39:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Luigi Rignanese Aggiungi Luigi Rignanese alla lista amici  Rispondi Quotando
Rosa canina ? una specie polimorfa.
E' necessario osservare attentamente la colonna degli stili, pi? prominente che in altre specie.
Ma nella foto questo particolare non si riesce ad evidenziarlo bene.

Ciao da Luigi






  Firma di Luigi Rignanese 
Luigi Rignanese
Manfredonia (FG)

 Regione Puglia  ~ Prov.: Foggia  ~ Cittā: Manfredonia  ~  Messaggi: 1886  ~  Membro dal: 06/12/2006  ~  Ultima visita: 24/05/2012 Torna all'inizio della Pagina

Natalia
Utente Senior



Inserito il - 06/06/2008 : 08:40:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Natalia Aggiungi Natalia alla lista amici  Rispondi Quotando
Natalia ha scritto:

Ciao Mira,
di solito la Rosa canina forma dei arbusti medianamente alti, sicuramente pi? di un metro come minimo;


volevo aggiungere che presenta di solito una ramificazione laxa e rami molto lunghi e curvati.






  Firma di Natalia 
Natalia Sānchez Navas

 Regione Basilicata  ~ Prov.: Potenza  ~ Cittā: Chiaromonte  ~  Messaggi: 832  ~  Membro dal: 04/04/2007  ~  Ultima visita: 26/08/2016 Torna all'inizio della Pagina

mira_campo
Moderatore



Inserito il - 06/06/2008 : 19:47:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mira_campo Aggiungi mira_campo alla lista amici  Rispondi Quotando
Natalia ha scritto:

Ciao Mira,
di solito la Rosa canina forma dei arbusti medianamente alti, sicuramente pi? di un metro come minimo; da questi parti si la trova spesso con lo che si riconosce quando si bene. Neanche io mi sono messa a catalogare le diverse specie del genere Rosa sp. e forse ? arrivato il momento. Penso ci sar? pure bisogno del frutto.

Comunque le tue foto sono ogni volta pi? belle.
Ciao,
Natalia


innanzitutto grazie per il complimento, Natalia

Non mi ricordo com'era questa Rosa, quindi il dubbio resta.
Anche io cercher? di capirci un p? di pi? sulle rose, partendo da foto di altri particolari.

Mirella






  Firma di mira_campo 
Mirella Campochiaro,
Altamura (BA)

 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Cittā: altamura  ~  Messaggi: 1219  ~  Membro dal: 16/09/2006  ~  Ultima visita: 12/05/2016 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
      Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina č stata generata in 0,27 secondi.