Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata - Tonna galea
    Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata

Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota Bene : INSERITE SEMPRE DATA E LUOGO (ANCHE SOLO IL COMUNE) DEGLI AVVISTAMENTI



 Tutti i Forum
 BIOLOGIA MARINA
 MOLLUSCHI
 Tonna galea
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


      Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

Luigi Rignanese
Moderatore


Inserito il - 27/05/2008 : 17:21:12  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Luigi Rignanese Aggiungi Luigi Rignanese alla lista amici  Rispondi Quotando
Tonna galea


Manfredonia, 27/5/2008


Immagine:

68,3 KB






 Firma di Luigi Rignanese 
Luigi Rignanese
Manfredonia (FG)

 Regione Puglia  ~ Prov.: Foggia  ~ Città: Manfredonia  ~  Messaggi: 1886  ~  Membro dal: 06/12/2006  ~  Ultima visita: 24/05/2012

Ros
Utente Master


Inserito il - 28/05/2008 : 12:48:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ros Aggiungi Ros alla lista amici  Rispondi Quotando
? chiamato comunemente "elmo" per la caratteristica forma che lo rende uno dei gasteropodi pi? affascinanti dei nostri mari.. l'animale che vive all'interno di questa conchiglia ? bianco con fitte macchie nere e riesce a secernere dalla ghiandola dell'intestino anteriore, secrezioni molto acide con una percentuale di acido solforico, pari al 2-4%. Utilizza tali secrezioni per uccidere le prede (grossi bivalvi o echinodermi).
vive su fondi mobili abbastanza profondi, io purtroppo non l'ho mai visto dal vivo






 Regione Puglia  ~ Prov.: Taranto  ~ Città: Taranto  ~  Messaggi: 2804  ~  Membro dal: 23/11/2006  ~  Ultima visita: 17/09/2013 Torna all'inizio della Pagina

daniele
Moderatore



Inserito il - 28/05/2008 : 16:44:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di daniele Aggiungi daniele alla lista amici  Rispondi Quotando
Qui puoi vederne una mentre depone le uova. E' stata fatta durante un'immersione all'Isola di S. Andrea a Gallipoli.

Daniele

Nota: Non riesco a inserire un link valido, comunque la foto ? sul sito della sim: www.sim-online.it men? risorse, sotto men? foto di molluschi vivi






Modificato da - daniele in data 28/05/2008 16:46:39

  Firma di daniele 
Salentu, lu sule, lu mare, lu ientu

 Regione Puglia  ~ Prov.: Lecce  ~ Città: Copertino  ~  Messaggi: 252  ~  Membro dal: 13/11/2007  ~  Ultima visita: 01/08/2014 Torna all'inizio della Pagina

romeo
Utente Normale



Inserito il - 28/05/2008 : 17:41:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di romeo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di romeo Aggiungi romeo alla lista amici  Rispondi Quotando
io ,l'anno scorso, con questa foto ho vinto il 3?posto al concorso Salento Fabbricamare ,nella categoria "Mare Nuesciu",che tra l'altro,da ci? che mi hanno spiegato, rappresenta una situazione biologica :la Tonna Galea mentre st? mangiando un oloturia,di cui ? particolarmente ghiotta!









  Firma di romeo 
RDM cumpà water diver


 Regione Puglia  ~ Prov.: Lecce  ~ Città: melendugno  ~  Messaggi: 17  ~  Membro dal: 19/04/2008  ~  Ultima visita: 01/05/2010 Torna all'inizio della Pagina

giuseppe nuovo
Amministratore




Inserito il - 28/05/2008 : 18:18:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di giuseppe nuovo  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  giuseppe nuovo  Invia a giuseppe nuovo un messaggio Yahoo! Aggiungi giuseppe nuovo alla lista amici  Rispondi Quotando
daniele ha scritto:

Qui puoi vederne una mentre depone le uova. E' stata fatta durante un'immersione all'Isola di S. Andrea a Gallipoli.

Daniele

Nota: Non riesco a inserire un link valido, comunque la foto ? sul sito della sim: www.sim-online.it men? risorse, sotto men? foto di molluschi vivi


Ciao Daniele
se la foto ? tua non la puoi inserire direttamente?
E' un po complicato rintracciarla

salutoni

Grande foto Romeo
con questo caldo mi fa sognare il mare e complimenti per il concorso






  Firma di giuseppe nuovo 
Giuseppe Nuovo
Bari
argonauti@ymail.com
http://www.argonauti.org

il database per il naturalista
http://www.bio-log.it

 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Bari  ~  Messaggi: 3229  ~  Membro dal: 12/09/2006  ~  Ultima visita: 02/12/2021 Torna all'inizio della Pagina

daniele
Moderatore



Inserito il - 29/05/2008 : 11:01:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di daniele Aggiungi daniele alla lista amici  Rispondi Quotando
giuseppe nuovo ha scritto:

daniele ha scritto:

Qui puoi vederne una mentre depone le uova. E' stata fatta durante un'immersione all'Isola di S. Andrea a Gallipoli.

Daniele

Nota: Non riesco a inserire un link valido, comunque la foto ? sul sito della sim: www.sim-online.it men? risorse, sotto men? foto di molluschi vivi


Ciao Daniele
se la foto ? tua non la puoi inserire direttamente?
E' un po complicato rintracciarla

salutoni

Grande foto Romeo
con questo caldo mi fa sognare il mare e complimenti per il concorso


La foto non ? mia, ? stata scattata durante un'immersione in cui c'ero anch'io da Roberto Perrella, comunque ho chiesto il permesso all'amministratore del sito della SIM ed ecco qui la foto







Modificato da - daniele in data 29/05/2008 11:03:12

  Firma di daniele 
Salentu, lu sule, lu mare, lu ientu

 Regione Puglia  ~ Prov.: Lecce  ~ Città: Copertino  ~  Messaggi: 252  ~  Membro dal: 13/11/2007  ~  Ultima visita: 01/08/2014 Torna all'inizio della Pagina

daniele
Moderatore



Inserito il - 29/05/2008 : 11:03:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di daniele Aggiungi daniele alla lista amici  Rispondi Quotando
Mi dispiace ma non riesco proprio a mettere questa benedetta Tonna...mi arrendo





  Firma di daniele 
Salentu, lu sule, lu mare, lu ientu

 Regione Puglia  ~ Prov.: Lecce  ~ Città: Copertino  ~  Messaggi: 252  ~  Membro dal: 13/11/2007  ~  Ultima visita: 01/08/2014 Torna all'inizio della Pagina

giuseppe nuovo
Amministratore




Inserito il - 29/05/2008 : 11:45:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di giuseppe nuovo  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  giuseppe nuovo  Invia a giuseppe nuovo un messaggio Yahoo! Aggiungi giuseppe nuovo alla lista amici  Rispondi Quotando
5m (foto inviata da R. Perrella su http://www.sim-online.it/ - autorizzazzione dell'amministratore del sito) esemplare lasciato nel suo ambiente:

156,59?KB


forse nel nome del file della foto c'erano spazi e/o caratteri speciali, come parentesi quadre.... comque ecco qua la splendida foto






  Firma di giuseppe nuovo 
Giuseppe Nuovo
Bari
argonauti@ymail.com
http://www.argonauti.org

il database per il naturalista
http://www.bio-log.it

 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Bari  ~  Messaggi: 3229  ~  Membro dal: 12/09/2006  ~  Ultima visita: 02/12/2021 Torna all'inizio della Pagina

daniele
Moderatore



Inserito il - 29/05/2008 : 17:43:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di daniele Aggiungi daniele alla lista amici  Rispondi Quotando
Perfetto
Daniele






  Firma di daniele 
Salentu, lu sule, lu mare, lu ientu

 Regione Puglia  ~ Prov.: Lecce  ~ Città: Copertino  ~  Messaggi: 252  ~  Membro dal: 13/11/2007  ~  Ultima visita: 01/08/2014 Torna all'inizio della Pagina

Ros
Utente Master


Inserito il - 30/05/2008 : 11:12:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ros Aggiungi Ros alla lista amici  Rispondi Quotando
Bellissime entrambe





 Regione Puglia  ~ Prov.: Taranto  ~ Città: Taranto  ~  Messaggi: 2804  ~  Membro dal: 23/11/2006  ~  Ultima visita: 17/09/2013 Torna all'inizio della Pagina

fabbricamare
Utente Attivo


Inserito il - 31/05/2008 : 00:06:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fabbricamare Aggiungi fabbricamare alla lista amici  Rispondi Quotando
Ros ha scritto:

Bellissime entrambe

Concordo con Ros.
Romeo il concorso si chiama "Due Mari in Posa"






 Regione Lombardia  ~ Prov.: Bergamo  ~ Città: Bergamo  ~  Messaggi: 372  ~  Membro dal: 12/08/2007  ~  Ultima visita: 11/02/2013 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
      Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 0,31 secondi.