Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata - Orchidee ed insetti
    Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata

Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota Bene : INSERITE SEMPRE DATA E LUOGO (ANCHE SOLO IL COMUNE) DEGLI AVVISTAMENTI



 Tutti i Forum
 FAUNA E FLORA DI PUGLIA, BASILICATA e CALABRIA
 ORCHIDEE
 Orchidee ed insetti
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


      Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

Antonio
Moderatore


Inserito il - 18/05/2008 : 01:24:44  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo Aggiungi Antonio alla lista amici  Rispondi Quotando
Castelluccio superiore -Pz-12 maggio 08
Op insettifera
Immagine:

270,51 KB
Orchis simia

Immagine:

315,66 KB






 Firma di Antonio 
Antonio

 Regione Basilicata  ~ Città: Potenza  ~  Messaggi: 2043  ~  Membro dal: 14/09/2006  ~  Ultima visita: 28/12/2018

perilli matteo
Moderatore



Inserito il - 18/05/2008 : 16:25:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di perilli matteo Aggiungi perilli matteo alla lista amici  Rispondi Quotando
Fantastiche....
Due orchidee che non ho mai avuto il piacere di vedere...
Scusa un po'....ma ad oggi quante specie di orchidee sono classificate per la Basilicata.....Io credo tante......
Ciao da Matteo






 Regione Puglia  ~ Prov.: Foggia  ~ Città: s.marco in lamis  ~  Messaggi: 1836  ~  Membro dal: 12/11/2007  ~  Ultima visita: 17/04/2021 Torna all'inizio della Pagina

Antonio
Moderatore


Inserito il - 18/05/2008 : 19:24:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Aggiungi Antonio alla lista amici  Rispondi Quotando
Potr? sembrarti strano, ma, non porto contabilit?.
Ovviamente mi basta poco x fare i conti, ma non credo che serva il numero in assoluto.
Secondo me siamo sulle 80 specie "buone" , poi basta "allargarsi o stringersi un poco" su alcuni gruppi (Epipactis, Ophrys ecc ) per aumentare o diminuire il numero anche in modo considerevole.
Ciao, Antonio






  Firma di Antonio 
Antonio

 Regione Basilicata  ~ Città: Potenza  ~  Messaggi: 2043  ~  Membro dal: 14/09/2006  ~  Ultima visita: 28/12/2018 Torna all'inizio della Pagina

rocco
Moderatore



Inserito il - 18/05/2008 : 21:28:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di rocco Aggiungi rocco alla lista amici  Rispondi Quotando
Bellissime foto!
E' da notare che, nella seconda foto, l'insetto in alto ha raccolto un bel mazzetto di pollinodi!
rocco






 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Bari  ~  Messaggi: 2025  ~  Membro dal: 04/09/2007  ~  Ultima visita: 12/12/2014 Torna all'inizio della Pagina

Antonio
Moderatore


Inserito il - 18/05/2008 : 23:51:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Aggiungi Antonio alla lista amici  Rispondi Quotando
? stata la prima cosa che ho notato, avendo pi? tempo (e pazienza) a disposizione poteva essere utile vedere se l'ape si posava sempre sulla simia o su altre specie, esempio aceras (orchis) anthropophorum o altro.
ciao






  Firma di Antonio 
Antonio

 Regione Basilicata  ~ Città: Potenza  ~  Messaggi: 2043  ~  Membro dal: 14/09/2006  ~  Ultima visita: 28/12/2018 Torna all'inizio della Pagina

rocco
Moderatore



Inserito il - 19/05/2008 : 20:57:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di rocco Aggiungi rocco alla lista amici  Rispondi Quotando
? stata la prima cosa che ho notato, avendo pi? tempo (e pazienza) a disposizione poteva essere utile vedere se l'ape si posava sempre sulla simia o su altre specie, esempio aceras (orchis) anthropophorum o altro.
ciao


sarebbe veramente interessante fare uno studio sulla specificit? della relazione orchidea-insetto, anche per giustificare la presenza di ibridi locali in funzione delle varie specie di impollinatori!
Con un po' pi? tempo a disposizione (questa stagione ormai ? quasi finita) si potrebbe ideare un progetto in rete!
rocco






 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Bari  ~  Messaggi: 2025  ~  Membro dal: 04/09/2007  ~  Ultima visita: 12/12/2014 Torna all'inizio della Pagina

Antonio
Moderatore


Inserito il - 19/05/2008 : 21:30:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Aggiungi Antonio alla lista amici  Rispondi Quotando
Tutto si pu? fare, ma, x ora non riesco a trovare un modo x mettere in pratica la tua proposta.
Possiamo sentirci e vedere cosa fare e "come" farla.

Ciao Antonio






  Firma di Antonio 
Antonio

 Regione Basilicata  ~ Città: Potenza  ~  Messaggi: 2043  ~  Membro dal: 14/09/2006  ~  Ultima visita: 28/12/2018 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
      Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 0,38 secondi.