Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata - Nibbi Reali e Nibbio Bruno in Basilicata
    Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata

Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota Bene : INSERITE SEMPRE DATA E LUOGO (ANCHE SOLO IL COMUNE) DEGLI AVVISTAMENTI



 Tutti i Forum
 UCCELLI
 UCCELLI DI PUGLIA, BASILICATA E CALABRIA
 Nibbi Reali e Nibbio Bruno in Basilicata
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


      Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 6

dcicave
Utente Master



Inserito il - 12/05/2008 : 22:11:57  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dcicave Aggiungi dcicave alla lista amici  Rispondi Quotando
Foto n. 1. Autore: Donato Ciampa. Reflex digitale, obiettivo 400 mm, f/9,5, priorit? diaframma. ISO auto 200-800.
Nibbio Reale che scaccia un esemplare di Nibbio Bruno da una facile fonte di cibo (discarica).
Avvistamento del 02 maggio 2008 nel territorio di Pisticci (MT).
Questi rapaci non manifestano un vero e proprio comportamento territoriale quando non occupano una vera area di caccia, cibandosi anche di animali morti e di rifiuti alimentari di discariche, ove ho potuto osservare una concentrazione di alcune decine di esemplari, sia Reali che Bruni. In genere, in condizioni come queste, prevale una tollerante convivenza, come si pu? osservare dalla foto n. 2. Ci? che pu? presentarsi come un atteggiamento aggressivo, non ? altro che una debole ed inoffensiva aggressivit? per la presenza contemporanea di individui al di sotto di certe istintive distanze minime di sicurezza, alla pari di quella che si verifica tra esemplari delle stessa specie ( intraspecifica).


Nibbio Reale che scaccia un esemplare di Nibbio Bruno da una facile fonte di cibo:

186,99 KB






 Firma di dcicave 
Donato Ciampa

 Regione Basilicata  ~ Prov.: Matera  ~ Città: PISTICCI  ~  Messaggi: 1957  ~  Membro dal: 09/05/2008  ~  Ultima visita: 03/11/2020

dcicave
Utente Master



Inserito il - 12/05/2008 : 22:15:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dcicave Aggiungi dcicave alla lista amici  Rispondi Quotando
Foto n. 2. Autore: Donato Ciampa. Reflex digitale, obiettivo 400 mm, f/9,5, priorit? diaframma. ISO auto 200-800.
Nibbio Reale e Nibbio Bruno planano liberamente.
Avvistamento del 02 maggio 2008 nel territorio di Pisticci (MT).
Osservare le differenze di colore e di sagoma.


Nibbio Reale e Nibbio Bruno planano liberamente:

292,29 KB






  Firma di dcicave 
Donato Ciampa

 Regione Basilicata  ~ Prov.: Matera  ~ Città: PISTICCI  ~  Messaggi: 1957  ~  Membro dal: 09/05/2008  ~  Ultima visita: 03/11/2020 Torna all'inizio della Pagina

dcicave
Utente Master



Inserito il - 12/05/2008 : 22:18:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dcicave Aggiungi dcicave alla lista amici  Rispondi Quotando
Foto n. 3. Autore: Donato Ciampa. Reflex digitale, obiettivo 400 mm, f/9,5, priorit? diaframma. ISO auto 200-800.
Nibbio Reale che trasporta una busta di polietilene nel nido.
Avvistamento del 02 maggio 2008 nel territorio di Pisticci (MT).
I nidi vengono costruiti con materiale vario del posto. Cambiando l?ambiente, cambia il materiale del posto.


Nibbio Reale che trasporta una busta di polietilene nel nido:

242,09 KB






  Firma di dcicave 
Donato Ciampa

 Regione Basilicata  ~ Prov.: Matera  ~ Città: PISTICCI  ~  Messaggi: 1957  ~  Membro dal: 09/05/2008  ~  Ultima visita: 03/11/2020 Torna all'inizio della Pagina

maurizio
Utente Master



Inserito il - 12/05/2008 : 22:19:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di maurizio  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  maurizio Aggiungi maurizio alla lista amici  Rispondi Quotando
gran bel documento





 Regione Abruzzo  ~ Prov.: L'Aquila  ~ Città: L'Aquila  ~  Messaggi: 1817  ~  Membro dal: 14/09/2006  ~  Ultima visita: 22/12/2019 Torna all'inizio della Pagina

dcicave
Utente Master



Inserito il - 12/05/2008 : 22:20:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dcicave Aggiungi dcicave alla lista amici  Rispondi Quotando
Foto n. 4. Autore: Donato Ciampa. Reflex digitale, obiettivo 400 mm, f/9,5, priorit? diaframma. ISO auto 200-800.
Nibbio Bruno
Avvistamento del 07 maggio 2008 nel territorio di Pisticci (MT).


Nibbio Bruno:

254,03 KB






  Firma di dcicave 
Donato Ciampa

 Regione Basilicata  ~ Prov.: Matera  ~ Città: PISTICCI  ~  Messaggi: 1957  ~  Membro dal: 09/05/2008  ~  Ultima visita: 03/11/2020 Torna all'inizio della Pagina

dcicave
Utente Master



Inserito il - 12/05/2008 : 22:27:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dcicave Aggiungi dcicave alla lista amici  Rispondi Quotando
Foto n. 5. Autore: Donato Ciampa. Reflex digitale, obiettivo 400 mm, f/9,5, priorit? diaframma. ISO auto 200-800.
Concentrazione di Nibbi Reali presso una facile e abbondante fonte di cibo.
Avvistamento del 07 maggio 2008 nel territorio di Pisticci (MT).


Concentrazione di Nibbi Reali presso una facile e abbondante fonte di cibo:

412,94 KB






  Firma di dcicave 
Donato Ciampa

 Regione Basilicata  ~ Prov.: Matera  ~ Città: PISTICCI  ~  Messaggi: 1957  ~  Membro dal: 09/05/2008  ~  Ultima visita: 03/11/2020 Torna all'inizio della Pagina

giuseppe nuovo
Amministratore




Inserito il - 12/05/2008 : 22:48:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di giuseppe nuovo  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  giuseppe nuovo  Invia a giuseppe nuovo un messaggio Yahoo! Aggiungi giuseppe nuovo alla lista amici  Rispondi Quotando
benvenuto Donato.

Il tuo biglietto da visita non poteva essere migliore

Molto bello e didattico il confronto tra i due nibbi.
Essendo la serie dedicata ai Nibbi, per rendere pi? fruibile il racconto fotografico, mi sono permesso di riunirlo in una unica discussione.

Salutoni






  Firma di giuseppe nuovo 
Giuseppe Nuovo
Bari
argonauti@ymail.com
http://www.argonauti.org

il database per il naturalista
http://www.bio-log.it

 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Bari  ~  Messaggi: 3229  ~  Membro dal: 12/09/2006  ~  Ultima visita: 02/12/2021 Torna all'inizio della Pagina

Natalia
Utente Senior



Inserito il - 12/05/2008 : 23:03:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Natalia Aggiungi Natalia alla lista amici  Rispondi Quotando
Bellissimo ,
deve essere una emozione spaventosa vederli tutti insieme. Io gi? mi emoziono quando vedo solo uno, e diciamo che sono abituata a vederli tutti i giorni.






  Firma di Natalia 
Natalia Sànchez Navas

 Regione Basilicata  ~ Prov.: Potenza  ~ Città: Chiaromonte  ~  Messaggi: 832  ~  Membro dal: 04/04/2007  ~  Ultima visita: 26/08/2016 Torna all'inizio della Pagina

dcicave
Utente Master



Inserito il - 13/05/2008 : 22:35:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dcicave Aggiungi dcicave alla lista amici  Rispondi Quotando
maurizio ha scritto:

gran bel documento
S?, in effetti, mi ? capitata una osservazione pi? unica che rara.
Ho fisto le tue foto, molto belle, da intenditore.
Saluti
Donato






  Firma di dcicave 
Donato Ciampa

 Regione Basilicata  ~ Prov.: Matera  ~ Città: PISTICCI  ~  Messaggi: 1957  ~  Membro dal: 09/05/2008  ~  Ultima visita: 03/11/2020 Torna all'inizio della Pagina

dcicave
Utente Master



Inserito il - 13/05/2008 : 22:42:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dcicave Aggiungi dcicave alla lista amici  Rispondi Quotando
Natalia ha scritto:

Bellissimo ,
deve essere una emozione spaventosa vederli tutti insieme. Io gi? mi emoziono quando vedo solo uno, e diciamo che sono abituata a vederli tutti i giorni.
In effetti un p? di emozione c'? sempre, ma bisogna cercare di farsela passare, per poter mettere a fuoco con mano ferma un teleobiettivo da 400m, visto che uso sempre la messa a fuoco manuale.
Comunque grazie e complimenti per l'interesse che anche tu hai per questi meravigliosi rapaci e per le emozioni che sucitano in te.
Guarder? le tue foto.
Ciao
Donato






  Firma di dcicave 
Donato Ciampa

 Regione Basilicata  ~ Prov.: Matera  ~ Città: PISTICCI  ~  Messaggi: 1957  ~  Membro dal: 09/05/2008  ~  Ultima visita: 03/11/2020 Torna all'inizio della Pagina

donatol
Moderatore


Inserito il - 14/05/2008 : 11:59:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di donatol Aggiungi donatol alla lista amici  Rispondi Quotando
Ciao Donato,
complimenti per il bel reportage, anche meglio del mio..
http://www.argonauti.org/forum/topi...OPIC_ID=2761

In quella occassione altri utenti del forum mi hanno dato indicazioni davvero interessanti, spero possano essere utili anche per te..

Alla prossima, Donato






  Firma di donatol 
donato

 Regione Basilicata  ~ Prov.: Matera  ~ Città: montalbano jonico  ~  Messaggi: 937  ~  Membro dal: 02/01/2008  ~  Ultima visita: 01/09/2016 Torna all'inizio della Pagina

dcicave
Utente Master



Inserito il - 14/05/2008 : 23:01:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dcicave Aggiungi dcicave alla lista amici  Rispondi Quotando
donatol ha scritto:

Ciao Donato,
complimenti per il bel reportage, anche meglio del mio..
http://www.argonauti.org/forum/topi...OPIC_ID=2761

In quella occassione altri utenti del forum mi hanno dato indicazioni davvero interessanti, spero possano essere utili anche per te..

Alla prossima, Donato
Grazie, mi fa piacere che nelle prossimit? di Pisticci ci siano altre persone interessate alla vigilanza e salvaguardia del nostro patrimonio faunistico.
saluti
Donato






  Firma di dcicave 
Donato Ciampa

 Regione Basilicata  ~ Prov.: Matera  ~ Città: PISTICCI  ~  Messaggi: 1957  ~  Membro dal: 09/05/2008  ~  Ultima visita: 03/11/2020 Torna all'inizio della Pagina

dcicave
Utente Master



Inserito il - 19/05/2008 : 18:58:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dcicave Aggiungi dcicave alla lista amici  Rispondi Quotando
Gentili amici,
ecco una ulteriore documentazione su questi splendidi rapaci, per la gioia dei naturalisti e di chi si lascia prendere dall?emozione di questi avvistamenti.

Foto n. 6. Autore: Donato Ciampa. Reflex digitale, obiettivo 400 mm, f/9,5, priorit? diaframma. ISO auto 200-800.
Concentrazione di Nibbi Reali ( Milvus Milvus) e Bruni ( Milvus Migrans).
Avvistamento maggio 2008 nel territorio di Pisticci (MT).
Dalle mie numerosi osservazioni (durate alcuni mesi) risulta che, nella popolazione di Nibbi Reali e Bruni che hanno occupato questo stesso aerale, la presenza dei Bruni non supera il 30%, come documentato da mie numerose foto e come dalla presente e successive.


Immagine:

273,15 KB






  Firma di dcicave 
Donato Ciampa

 Regione Basilicata  ~ Prov.: Matera  ~ Città: PISTICCI  ~  Messaggi: 1957  ~  Membro dal: 09/05/2008  ~  Ultima visita: 03/11/2020 Torna all'inizio della Pagina

dcicave
Utente Master



Inserito il - 19/05/2008 : 19:00:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dcicave Aggiungi dcicave alla lista amici  Rispondi Quotando
Foto n. 7. Autore: Donato Ciampa. Reflex digitale, obiettivo 400 mm, f/9,5, priorit? diaframma. ISO auto 200-800.
Nibbi Reali e Bruni. Convivenza e predazione.
Avvistamento: maggio 2008 nel territorio di Pisticci (MT).
Un Nibbio Reale ( in foto a destra ) ha appena catturato e ucciso una Gazza Ladra e cerca di sfuggire all?aggressione dei compagni. Pur avendo studiato a lungo i movimenti e gli spostamenti di questi uccelli in quest?area ed i miei appostamenti, il Nibbio si allontaner? per divorare tranquillamente la sua preda senza passare, sfortunatamente per me , a portata del mio 400 mm.


Immagine:

243,41 KB






  Firma di dcicave 
Donato Ciampa

 Regione Basilicata  ~ Prov.: Matera  ~ Città: PISTICCI  ~  Messaggi: 1957  ~  Membro dal: 09/05/2008  ~  Ultima visita: 03/11/2020 Torna all'inizio della Pagina

dcicave
Utente Master



Inserito il - 19/05/2008 : 19:03:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dcicave Aggiungi dcicave alla lista amici  Rispondi Quotando
Foto n. 8. Autore: Donato Ciampa. Reflex digitale, obiettivo 400 mm, f/9,5, priorit? diaframma. ISO auto 200-800.
Nibbi Reali e Bruni. Un volteggiare continuo.
Avvistamento: maggio 2008 nel territorio di Pisticci (MT).


Immagine:

381,82 KB






  Firma di dcicave 
Donato Ciampa

 Regione Basilicata  ~ Prov.: Matera  ~ Città: PISTICCI  ~  Messaggi: 1957  ~  Membro dal: 09/05/2008  ~  Ultima visita: 03/11/2020 Torna all'inizio della Pagina

dcicave
Utente Master



Inserito il - 19/05/2008 : 19:05:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dcicave Aggiungi dcicave alla lista amici  Rispondi Quotando
Foto n. 9. Autore: Donato Ciampa. Reflex digitale, obiettivo 400 mm, f/9,5, priorit? diaframma. ISO auto 200-800.
Nibbio Bruno.
Avvistamento: maggio 2008 nel territorio di Pisticci (MT).


Immagine:

338 KB






  Firma di dcicave 
Donato Ciampa

 Regione Basilicata  ~ Prov.: Matera  ~ Città: PISTICCI  ~  Messaggi: 1957  ~  Membro dal: 09/05/2008  ~  Ultima visita: 03/11/2020 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 6 Discussione  
Pagina Successiva
      Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 0,44 secondi.