Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata - da Santantonio Vito/ saltimpalo e tordo bottaccio
    Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata

Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota Bene : INSERITE SEMPRE DATA E LUOGO (ANCHE SOLO IL COMUNE) DEGLI AVVISTAMENTI



 Tutti i Forum
 UCCELLI
 UCCELLI DI PUGLIA, BASILICATA E CALABRIA
 da Santantonio Vito/ saltimpalo e tordo bottaccio
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


      Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

giuseppe nuovo
Amministratore




Inserito il - 23/11/2006 : 22:19:06  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di giuseppe nuovo  Guarda l'indirizzo Skype di giuseppe nuovo  Invia a giuseppe nuovo un messaggio Yahoo! Aggiungi giuseppe nuovo alla lista amici  Rispondi Quotando
foto scattate nei pressi di Metaponto (Mt) il 21 novembre scorso da Santantonio Vito;
ci chiede un aiuto nella identificazione... forza diamogli una mano



Immagine 1:

40 KB

Immagine 2:

37,23 KB

Immagine 3:

45,07 KB






 Firma di giuseppe nuovo 
Giuseppe Nuovo
Bari
argonauti@ymail.com
http://www.argonauti.org

il database per il naturalista
http://www.bio-log.it

 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Bari  ~  Messaggi: 3229  ~  Membro dal: 12/09/2006  ~  Ultima visita: 02/12/2021

Gli Astuti
Moderatore



Inserito il - 24/11/2006 : 08:40:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Gli Astuti Aggiungi Gli Astuti alla lista amici  Rispondi Quotando
Per noi, le prime due foto riprendono un SALTIMPALO, anche se l'evidente sopracciglio bianco nella prima foto non ci convince.
Il Collins riporta il SALTIMPALO SIBERIANO femmina con un sopracciglio chiaro, che, invece, non presenterebbe il comune saltimpalo! E allora perch? non uno stiaccino!
Beh, le foto purtroppo, non sono proprio cos? chiare.

La terza immagine riprenderebbe un TORDO BOTTACCIO.

Piero e Gianpasquale
Martina Fr.






  Firma di Gli Astuti 
Saluti

Gli Astuti ovvero Piero e Gianpasquale Chiatante
Martina Franca (TA)

 Regione Puglia  ~ Prov.: Taranto  ~ Città: Martina Franca  ~  Messaggi: 583  ~  Membro dal: 14/09/2006  ~  Ultima visita: 22/02/2019 Torna all'inizio della Pagina

emys
Utente Medio



Inserito il - 24/11/2006 : 09:42:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di emys Aggiungi emys alla lista amici  Rispondi Quotando
a me sembra uno stiaccino

sulla guida Bruun-Singer sembra nettamente diverso dal saltimpalo, ma siccome mi fido pi? degli argonauti che dei disegni delle guide.....
.....mi spiegate meglio come differenziare lo stiaccino dal saltimpalo, soprattutto quando si ? sul campo?

ciao






  Firma di emys 
Giuseppe Flore
Ostuni

 Regione Puglia  ~ Prov.: Brindisi  ~ Città: ostuni  ~  Messaggi: 79  ~  Membro dal: 15/09/2006  ~  Ultima visita: 18/12/2011 Torna all'inizio della Pagina

gianvitomt
Utente Attivo


Inserito il - 24/11/2006 : 10:46:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gianvitomt Aggiungi gianvitomt alla lista amici  Rispondi Quotando
Grazie ad EMYS ,agli Astuti ed a Guseppe Nuovo per l'aiuto e la dispoibilit? anche se la qualt? delle foto ? scadente....
a presto
Santantonio Vito
matera






  Firma di gianvitomt 
SANTANTONIO Gianvito
Tec.go Ambientale

 Regione Basilicata  ~ Prov.: Matera  ~ Città: matera  ~  Messaggi: 183  ~  Membro dal: 15/09/2006  ~  Ultima visita: 18/03/2020 Torna all'inizio della Pagina

Anthony
Moderatore


Inserito il - 24/11/2006 : 11:10:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Anthony Aggiungi Anthony alla lista amici  Rispondi Quotando
Da quando sono arrivato in Italia mi avevano sempre incuriosito le femmine di Saltimpalo che sembravano tutte essere un po' siberiane.
Due sono le cose - o lo erano tutte, oppure pi? verosimilmente la sottospecie che abbiamo in Puglia aveva dei tratti in comune con il maurus (ex maura) siberiano.
Inoltre, come dice giustamente Emys, molte femmine assomigliano agli Stiaccini, soprattutto rispetto ai disegni sulle guide prodotte quasi esclusivamente in nord Europa, dove i piumaggi sono nettamente diversi.
Apriamo una discussione sul piumaggio dei "nostri" saltimpali, sul quale mi sa che il grande Andrea Corso abbia avuto da dire la sua.

Anthony






 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Torre a Mare  ~  Messaggi: 330  ~  Membro dal: 23/09/2006  ~  Ultima visita: 03/05/2016 Torna all'inizio della Pagina

enricoancora
Moderatore


Inserito il - 24/11/2006 : 17:04:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Aggiungi enricoancora alla lista amici  Rispondi Quotando
Con quel sopracciglio bianco cos? netto (prima foto) non ? uno stiaccino???
Vi allego una foto di un saltimpalo (?) scattata nei pressi del Sinni domenica scorsa.
Saluti. ENRICO

Immagine:

140,23 KB






  Firma di enricoancora 
Enrico Ancora
Gallipoli (LE)

 Regione Puglia  ~ Prov.: Lecce  ~ Città: Gallipoli  ~  Messaggi: 1088  ~  Membro dal: 12/10/2006  ~  Ultima visita: 21/04/2016 Torna all'inizio della Pagina

giuseppe nuovo
Amministratore




Inserito il - 25/11/2006 : 00:45:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di giuseppe nuovo  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  giuseppe nuovo  Invia a giuseppe nuovo un messaggio Yahoo! Aggiungi giuseppe nuovo alla lista amici  Rispondi Quotando
spesso, se non sempre, i nostri Saltimpali meridionali (rubicola)
somigliano al siberiano (maura): pettorina rossa pi? localizzata sul petto e pi? bianco sul ventre, groppone e copririci del sopraccoda completamente bianchi, collare bianco esteso.
Nella femmina e nel 1? inverno del siberiano, la gola ? bianco-candida; biancastra con qualche screziatura scura, specialmente alla base del becco e ai lati della gola, nel nostro Saltimpalo. Inoltre in entrambi pu? comparire un 'suggerimento di sopraciglio pallido'
Nelle foto di Santantonio Vito mi pare che l'arancione delle sotto-parti sia ampio ed esteso.
Propendo quindi per un saltimpalo.
(gli stiaccini hanno un sopracciglio pi? netto, e li becchiamo durante la migrazione )

alcune immagini complete di minuziosa descrizione di un Saltimpalo siberiano (D. Occhiato)le trovate a questo link
http://www.ebnitalia.it/gallery/maura.htm






  Firma di giuseppe nuovo 
Giuseppe Nuovo
Bari
argonauti@ymail.com
http://www.argonauti.org

il database per il naturalista
http://www.bio-log.it

 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Bari  ~  Messaggi: 3229  ~  Membro dal: 12/09/2006  ~  Ultima visita: 02/12/2021 Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted



Inserito il - 25/11/2006 : 11:33:29  Link diretto a questa risposta Aggiungi n/a alla lista amici  Rispondi Quotando

questo ? un pericoloso animale che frequentava il Lago Salso
molti anni fa...
su cui A. Green e M. Bux mi fecero qualche lezioncina.

Immagine:

47,94 KB






  Firma di n/a 
Maurizio Marrese
Foggia

Prov.: Foggia  ~ Città: Foggia  ~  Messaggi: 131  ~  Membro dal: 15/09/2006  ~  Ultima visita: 12/03/2007 Torna all'inizio della Pagina

Anthony
Moderatore


Inserito il - 25/11/2006 : 11:56:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Anthony Aggiungi Anthony alla lista amici  Rispondi Quotando
Grazie Maurizio.
Mi ero completamente scordato della lezioncina, ma mi fa piacere che tu invece no.
Mi sembra persino di aver scordato i contenuti - ti ricordi di qualche chicca di quando mi funzionava meglio la parte ornitologica del mio cervello?

Anthony






 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Torre a Mare  ~  Messaggi: 330  ~  Membro dal: 23/09/2006  ~  Ultima visita: 03/05/2016 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
      Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi.