Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata - Rapacioquiz
    Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata

Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota Bene : INSERITE SEMPRE DATA E LUOGO (ANCHE SOLO IL COMUNE) DEGLI AVVISTAMENTI



 Tutti i Forum
 UCCELLI
 UCCELLI DI PUGLIA, BASILICATA E CALABRIA
 Rapacioquiz
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


      Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

Angelonitti
Utente Senior


Inserito il - 25/04/2008 : 22:57:04  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Angelonitti Aggiungi Angelonitti alla lista amici  Rispondi Quotando
Chi riconosce questi due rapaci?

Immagine:

115,72 KB

Immagine:

87,69 KB






 Firma di Angelonitti 
Angelo Nitti
Molfetta (BA)

 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Molfetta  ~  Messaggi: 965  ~  Membro dal: 18/09/2006  ~  Ultima visita: 24/02/2016

Gabriele
Utente Master


Inserito il - 26/04/2008 : 18:11:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Gabriele Aggiungi Gabriele alla lista amici  Rispondi Quotando
Ne approfitto per esercitarmi con i rapaci.

Avevo pensato, considerata la colorazione, allo sparviere. Sono troppo fuori strada?






  Firma di Gabriele 
Gabriele

 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Bari  ~  Messaggi: 2141  ~  Membro dal: 14/09/2006  ~  Ultima visita: 02/05/2010 Torna all'inizio della Pagina

Angelonitti
Utente Senior


Inserito il - 26/04/2008 : 19:30:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Angelonitti Aggiungi Angelonitti alla lista amici  Rispondi Quotando
Per dar modo anche a qualcun altro di cimentarsi la soluzione arriver? tra un paio di giorni, comunque si tratta di due specie diverse.







  Firma di Angelonitti 
Angelo Nitti
Molfetta (BA)

 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Molfetta  ~  Messaggi: 965  ~  Membro dal: 18/09/2006  ~  Ultima visita: 24/02/2016 Torna all'inizio della Pagina

lins
Nuovo Utente


Inserito il - 26/04/2008 : 22:10:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Aggiungi lins alla lista amici  Rispondi Quotando
io sono ferrata solo su poiane e nibbi quindi mi alleno.. per me la prima foto ? sparviere..la seconda proprio non saprei, mi sembra simile e opto per l'astore..





  Firma di lins 
carmelina lucia

 Regione Basilicata  ~ Prov.: Potenza  ~ Città: castel lagopesole  ~  Messaggi: 9  ~  Membro dal: 05/02/2008  ~  Ultima visita: 09/05/2012 Torna all'inizio della Pagina

ventura
Utente Senior


Inserito il - 28/04/2008 : 13:15:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ventura Aggiungi ventura alla lista amici  Rispondi Quotando
Dai nessun altro?

Bravi comunque a Gabriele e a Lucia che si sono lanciati!


E' chiaro che le identificazioni dal vivo sono pi? semplici in quanto si osserva l'animale nella sua totalit?.

Tuttavia penso che se riuscite a cogliere alcuni tratti essenziali e li confrontate con altre immagini sulle vostre guide l'impresa non ? impossibile.

Per questo consiglierei di copiare le foto sul vostro elaboratore e ingrandirle per poter osservare pi? caratteri possibile.

Il primo rapace ha:

-Corpo ben proporzionato

-Coda piuttosto lunga (pi? lunga dell?attaccatura delle ali)
con barrature piuttosto evidenti

-Ala con punta arrotondata

-Le copritrici del sottoala barrate finemente

Posso aggiungere che si tratta di un rapace piuttosto diffuso ma difficile da osservare nel periodo riproduttivo per gli ambienti chiusi che frequenta.

In inverno e durante le migrazioni lo si vede praticamente dappertutto.


Secondo rapace:

Si tratta di un falco, notare le ali a punta.

Piuttosto compatto con attaccatura dell?ala largo.

Coda non molto lunga, quanto l?attaccatura delle ali.

Se notate bene lateralmente la testa presenta dello scuro come dei mustacchi larghi

Anch'esso piuttosto diffuso e in inverno lo si pu? osservare anche in alcune citt? dove frequenta alti edifici come base di partenza per le sue catture.

Pi? di questo che vi devo dire?







  Firma di ventura 
Ventura Talamo
Manfredonia
http://www.garganonatura.it/

 Regione Puglia  ~ Prov.: Foggia  ~ Città: Manfredonia  ~  Messaggi: 641  ~  Membro dal: 20/09/2006  ~  Ultima visita: 09/06/2014 Torna all'inizio della Pagina

adricaste
Moderatore



Inserito il - 28/04/2008 : 13:48:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di adricaste Aggiungi adricaste alla lista amici  Rispondi Quotando
La prima impressione che ho avuto, a parte gli interventi successivi era che: primo Sparviere, secondo Pellegrino.....





  Firma di adricaste 
Adriano Castelmezzano

Matera

www.seguilsentiero.it


 Regione Basilicata  ~ Prov.: Matera  ~ Città: Matera  ~  Messaggi: 1247  ~  Membro dal: 19/09/2006  ~  Ultima visita: 12/05/2023 Torna all'inizio della Pagina

Angelonitti
Utente Senior


Inserito il - 30/04/2008 : 00:19:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Angelonitti Aggiungi Angelonitti alla lista amici  Rispondi Quotando
Le due foto rappresentano uno SPARVIERE (prob.femmina) e un FALCO PELLEGRINO. La prima era abbastanza facile, la seconda forse un p? meno. Grazie a Ventura per i chiarimenti e grazie a chi ha partecipato.





  Firma di Angelonitti 
Angelo Nitti
Molfetta (BA)

 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Molfetta  ~  Messaggi: 965  ~  Membro dal: 18/09/2006  ~  Ultima visita: 24/02/2016 Torna all'inizio della Pagina

Vilmer77
Moderatore




Inserito il - 30/04/2008 : 02:49:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Vilmer77 Aggiungi Vilmer77 alla lista amici  Rispondi Quotando
In realt? sarebbe da ringraziare voi moderatori Angelo per aver proposto il quiz e ventura per aver dato utili indicazioni per aiutare a svelare le specie, io purtroppo non ho avuto il tempo di prendermi le guide e sfogliarle per cercare di catalogare le specie postate (? un periodo un po' pieno per me questo), allora ho preferito piuttosto che andarmene a occhio e sparare (verbo infelice!!!) a caso, non rispondere (ma i quiz li vedo molto utili dal punto di vista didattico).





  Firma di Vilmer77 
Vilmer
________________________
camminando si conosce

 Regione Basilicata  ~ Prov.: Matera  ~ Città: Matera  ~  Messaggi: 3753  ~  Membro dal: 14/09/2006  ~  Ultima visita: 24/02/2021 Torna all'inizio della Pagina

adricaste
Moderatore



Inserito il - 30/04/2008 : 07:30:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di adricaste Aggiungi adricaste alla lista amici  Rispondi Quotando
Evviva! Grazie a Voi!





  Firma di adricaste 
Adriano Castelmezzano

Matera

www.seguilsentiero.it


 Regione Basilicata  ~ Prov.: Matera  ~ Città: Matera  ~  Messaggi: 1247  ~  Membro dal: 19/09/2006  ~  Ultima visita: 12/05/2023 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
      Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 0,2 secondi.