Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata - Aglaja depicta
    Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata

Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota Bene : INSERITE SEMPRE DATA E LUOGO (ANCHE SOLO IL COMUNE) DEGLI AVVISTAMENTI



 Tutti i Forum
 BIOLOGIA MARINA
 MOLLUSCHI
 Aglaja depicta
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


      Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

romeo
Utente Normale



Inserito il - 21/04/2008 : 13:08:43  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di romeo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di romeo Aggiungi romeo alla lista amici  Rispondi Quotando
...ma si ,che ? lui !!!

(... mi piaceva la rima)

Allora...io non avevo la minima idea...

Fabbricamare,ha fatto qualche ricerca ,e mi ha detto che dovrebbe trattarsi di "Aglaja depicta"

chiedo conferma



ciauuu by romeo








Modificato da - Ros in Data 21/04/2008 13:28:44

 Firma di romeo 
RDM cumpà water diver


 Regione Puglia  ~ Prov.: Lecce  ~ Città: melendugno  ~  Messaggi: 17  ~  Membro dal: 19/04/2008  ~  Ultima visita: 01/05/2010

Ros
Utente Master


Inserito il - 21/04/2008 : 13:27:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ros Aggiungi Ros alla lista amici  Rispondi Quotando
Ciao Romeo
complimenti per la foto...
e complimenti ad Enrico che se continua cos? prender? il mio posto di moderatrice
si tratta di Aglaja depicta o Philinopsis depicta nella variante chiara (c'? anche quella scura).
Questo piccolo organismo non appartiene ai nudibranchi ma ai cefalaspidei, piccoli molluschi gasteropodi che posseggono ancora la conchiglia, completamente ricoperta dal mantello.
La bestiolina vive su substrati sabbiosi dove si infossa e resta nascosta durante il giorno...mentre di notte fuoriesce in caccia di piccoli invertebrati. ? infatti una specie carnivora.

ciao ciao
Rossella








 Regione Puglia  ~ Prov.: Taranto  ~ Città: Taranto  ~  Messaggi: 2804  ~  Membro dal: 23/11/2006  ~  Ultima visita: 17/09/2013 Torna all'inizio della Pagina

romeo
Utente Normale



Inserito il - 21/04/2008 : 13:58:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di romeo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di romeo Aggiungi romeo alla lista amici  Rispondi Quotando
grazie per la conferma...


ah......quasi dimenticavo:

incontro fatto sempre a P.Badisco in notturna , a circa -13m martedi sera scorso 15-04-08



.....Badisco ? sempre Badisco...



ciauuu








  Firma di romeo 
RDM cumpà water diver


 Regione Puglia  ~ Prov.: Lecce  ~ Città: melendugno  ~  Messaggi: 17  ~  Membro dal: 19/04/2008  ~  Ultima visita: 01/05/2010 Torna all'inizio della Pagina

fabbricamare
Utente Attivo


Inserito il - 21/04/2008 : 18:02:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fabbricamare Aggiungi fabbricamare alla lista amici  Rispondi Quotando
Beh andrebbe spostato tra i molluschi?
Ros posso confermare che, fare le notturne a Porto Badisco, ? come entrare in un'enciclopedia di rarit? biologiche. Ti ricordi il pesce ago arancione? Anche romeo dovrebbe avere alcune foto di quell'incontro.
Per l'Aglaja ne ho fotografata una in Indonesia che sembra una foglia attorcigliata, non pensavo esistessero nel mediterraneo ed invece nel "Paradiso della biodiversit?" eccolo che salta fuori, di notte, a caccia . . .
Grazie romeo!








 Regione Lombardia  ~ Prov.: Bergamo  ~ Città: Bergamo  ~  Messaggi: 372  ~  Membro dal: 12/08/2007  ~  Ultima visita: 11/02/2013 Torna all'inizio della Pagina

Ros
Utente Master


Inserito il - 21/04/2008 : 18:23:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ros Aggiungi Ros alla lista amici  Rispondi Quotando
Si effettivamente la discussione andrebbe spostata in molluschi....
ma io non lo so fare
chiedo a Giuseppe di spostarla.
Deve essere proprio un paradiso questo posto, grazie alle vostre foto possiamo apprezzare anche noi le meraviglie che si celano sotto l'acqua...

ciao
rossella








 Regione Puglia  ~ Prov.: Taranto  ~ Città: Taranto  ~  Messaggi: 2804  ~  Membro dal: 23/11/2006  ~  Ultima visita: 17/09/2013 Torna all'inizio della Pagina

blu
Utente Medio



Inserito il - 21/04/2008 : 19:36:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Aggiungi blu alla lista amici  Rispondi Quotando
fabbricamare ha scritto:

Beh andrebbe spostato tra i molluschi?
Ros posso confermare che, fare le notturne a Porto Badisco, ? come entrare in un'enciclopedia di rarit? biologiche. Ti ricordi il pesce ago arancione? Anche romeo dovrebbe avere alcune foto di quell'incontro.
Per l'Aglaja ne ho fotografata una in Indonesia che sembra una foglia attorcigliata, non pensavo esistessero nel mediterraneo ed invece nel "Paradiso della biodiversit?" eccolo che salta fuori, di notte, a caccia . . .
Grazie romeo!


nel mediterraneo di aglajidae se ne trovano 8 spece
Aglaja berrieri
Aglaja tricolorata
Chelidonura africana
Chelidonura fulvipunctata
Chelidonura italica
Chelidonura orchidaea
Malanochlamys seurati
Philinopsis depicta
quest'ultima ? la pi? comune a sorrento la incontriamo da 2 m di profondit? su sabbia sempre in vicinanza di rocce anche di giorno
ciao
blu








  Firma di blu 
edoardo - www.malachia.it

 Regione Campania  ~ Prov.: Napoli  ~ Città: napoli  ~  Messaggi: 67  ~  Membro dal: 07/06/2007  ~  Ultima visita: 16/08/2012 Torna all'inizio della Pagina

fabbricamare
Utente Attivo


Inserito il - 21/04/2008 : 19:59:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fabbricamare Aggiungi fabbricamare alla lista amici  Rispondi Quotando
Ho visto, non lo sapevo che erano cos? comuni!

la quinta foto di questo topic ? anchesso un aglajidae?

http://www.salentosub.it/forum/topi...OPIC_ID=1202








 Regione Lombardia  ~ Prov.: Bergamo  ~ Città: Bergamo  ~  Messaggi: 372  ~  Membro dal: 12/08/2007  ~  Ultima visita: 11/02/2013 Torna all'inizio della Pagina

Ros
Utente Master


Inserito il - 28/04/2008 : 18:32:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ros Aggiungi Ros alla lista amici  Rispondi Quotando
No, non si tratta di una specie di Aglaja, ma credo sia Pleurobranchea meckeli, un opistobranco notaspideo. Appartengono allo stesso ordine l'Umbracolo e la Tilodina.
Il gasteropode ? completamente privo di conchiglia ed ? in grado di nuotare con contrazioni del corpo.








 Regione Puglia  ~ Prov.: Taranto  ~ Città: Taranto  ~  Messaggi: 2804  ~  Membro dal: 23/11/2006  ~  Ultima visita: 17/09/2013 Torna all'inizio della Pagina

fabbricamare
Utente Attivo


Inserito il - 28/04/2008 : 20:15:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fabbricamare Aggiungi fabbricamare alla lista amici  Rispondi Quotando
Sbaglio o ? un incontro piuttosto raro?







 Regione Lombardia  ~ Prov.: Bergamo  ~ Città: Bergamo  ~  Messaggi: 372  ~  Membro dal: 12/08/2007  ~  Ultima visita: 11/02/2013 Torna all'inizio della Pagina

Ros
Utente Master


Inserito il - 28/04/2008 : 20:28:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ros Aggiungi Ros alla lista amici  Rispondi Quotando
In verit? non saprei io non l?ho mai visto..
So che il grande Parenzan riporta la specie nella lista di molluschi censiti nel mar grande di taranto nella biocenosi ad alghe fotofile negli anni 70-80.
Certo non ? un incontro comune...










 Regione Puglia  ~ Prov.: Taranto  ~ Città: Taranto  ~  Messaggi: 2804  ~  Membro dal: 23/11/2006  ~  Ultima visita: 17/09/2013 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
      Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 0,27 secondi.