Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata - Picchio rosso maggiore
    Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata

Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota Bene : INSERITE SEMPRE DATA E LUOGO (ANCHE SOLO IL COMUNE) DEGLI AVVISTAMENTI



 Tutti i Forum
 UCCELLI
 UCCELLI DI PUGLIA, BASILICATA E CALABRIA
 Picchio rosso maggiore
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


      Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

Antonio
Moderatore


Inserito il - 20/04/2008 : 21:01:52  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo Aggiungi Antonio alla lista amici  Rispondi Quotando
fugace incontro con una coppia di rosso mezzano intenta a preparare il nido x la prossima covata.

Immagine:

263,92 KB
Castel Mezzano -Pz- 20 aprile 08






 Firma di Antonio 
Antonio

 Regione Basilicata  ~ Città: Potenza  ~  Messaggi: 2043  ~  Membro dal: 14/09/2006  ~  Ultima visita: 28/12/2018

adricaste
Moderatore



Inserito il - 20/04/2008 : 21:16:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di adricaste Aggiungi adricaste alla lista amici  Rispondi Quotando
Ciao Antonio,

bella foto, complimenti! Dal becco abbastanza "forte" sembrerebbe un Picchio rosso maggiore.

Ciao






  Firma di adricaste 
Adriano Castelmezzano

Matera

www.seguilsentiero.it


 Regione Basilicata  ~ Prov.: Matera  ~ Città: Matera  ~  Messaggi: 1247  ~  Membro dal: 19/09/2006  ~  Ultima visita: 12/05/2023 Torna all'inizio della Pagina

Antonio
Moderatore


Inserito il - 20/04/2008 : 21:59:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Aggiungi Antonio alla lista amici  Rispondi Quotando
x non creare problemi mi sono allontanato subito (non ero preparato ad un incontro di questo tipo),se ho tempo torno sul posto con le dovute cautele ed attrezzature e ti sapr? dire.
Ciao






  Firma di Antonio 
Antonio

 Regione Basilicata  ~ Città: Potenza  ~  Messaggi: 2043  ~  Membro dal: 14/09/2006  ~  Ultima visita: 28/12/2018 Torna all'inizio della Pagina

lupobianco
Utente Attivo


Inserito il - 20/04/2008 : 23:00:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lupobianco Aggiungi lupobianco alla lista amici  Rispondi Quotando
Antonio ha scritto:

x non creare problemi mi sono allontanato subito (non ero preparato ad un incontro di questo tipo),se ho tempo torno sul posto con le dovute cautele ed attrezzature e ti sapr? dire.
Ciao


Mi ci porti pure a me?






  Firma di lupobianco 
Il mio sito web www.luigicalabrese.it

Il mio corso di fotografia on line www.phototutorial.net

 Regione Basilicata  ~ Prov.: Potenza  ~ Città: Potenza  ~  Messaggi: 177  ~  Membro dal: 05/04/2008  ~  Ultima visita: 10/10/2012 Torna all'inizio della Pagina

ventura
Utente Senior


Inserito il - 20/04/2008 : 23:08:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ventura Aggiungi ventura alla lista amici  Rispondi Quotando
Meraviglioso!!!!!!!!!!!!!!!!!!!





  Firma di ventura 
Ventura Talamo
Manfredonia
http://www.garganonatura.it/

 Regione Puglia  ~ Prov.: Foggia  ~ Città: Manfredonia  ~  Messaggi: 641  ~  Membro dal: 20/09/2006  ~  Ultima visita: 09/06/2014 Torna all'inizio della Pagina

adricaste
Moderatore



Inserito il - 21/04/2008 : 07:31:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di adricaste Aggiungi adricaste alla lista amici  Rispondi Quotando
Ok. Attendiamo tue notizie!

Antonio ha scritto:

x non creare problemi mi sono allontanato subito (non ero preparato ad un incontro di questo tipo),se ho tempo torno sul posto con le dovute cautele ed attrezzature e ti sapr? dire.
Ciao






  Firma di adricaste 
Adriano Castelmezzano

Matera

www.seguilsentiero.it


 Regione Basilicata  ~ Prov.: Matera  ~ Città: Matera  ~  Messaggi: 1247  ~  Membro dal: 19/09/2006  ~  Ultima visita: 12/05/2023 Torna all'inizio della Pagina

egidiofulco
Moderatore


Inserito il - 21/04/2008 : 10:39:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di egidiofulco  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  egidiofulco Aggiungi egidiofulco alla lista amici  Rispondi Quotando
Attenzione!

La pronunciata stria malare che arriva fino al becco non lascia alcun dubbio sulla sua identit?!

Ciao,







  Firma di egidiofulco 
Egidio Fulco
Pignola (PZ)

 Regione Basilicata  ~ Prov.: Potenza  ~ Città: Pignola  ~  Messaggi: 1262  ~  Membro dal: 09/10/2006  ~  Ultima visita: 11/02/2017 Torna all'inizio della Pagina

egidiofulco
Moderatore


Inserito il - 28/04/2008 : 21:48:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di egidiofulco  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  egidiofulco Aggiungi egidiofulco alla lista amici  Rispondi Quotando
....vedo che nessuno ha provato a riconoscere il picchio della foto...

ricordo che guardando la fotografia ? possibile cogliere tutti i particolari utili ad una corretta identificazione:

Si vede la testa di un picide con pattern bianco e nero, stria malare che arriva fino all'attaccatura del becco e colore nero della testa (o almeno di quella parte che si riesce a vedere)

Allora chi ? che si cimenta?

Ciao,









  Firma di egidiofulco 
Egidio Fulco
Pignola (PZ)

 Regione Basilicata  ~ Prov.: Potenza  ~ Città: Pignola  ~  Messaggi: 1262  ~  Membro dal: 09/10/2006  ~  Ultima visita: 11/02/2017 Torna all'inizio della Pagina

adricaste
Moderatore



Inserito il - 28/04/2008 : 21:54:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di adricaste Aggiungi adricaste alla lista amici  Rispondi Quotando
Ciao Egidio,

io avevo gi? insinuato il dubbio del mezzano, insomma ? un rosso maggiore, dalla stria malare come dicevi tu e poi il becco non ? del mezzano. Insomma rosso maggiore.....






  Firma di adricaste 
Adriano Castelmezzano

Matera

www.seguilsentiero.it


 Regione Basilicata  ~ Prov.: Matera  ~ Città: Matera  ~  Messaggi: 1247  ~  Membro dal: 19/09/2006  ~  Ultima visita: 12/05/2023 Torna all'inizio della Pagina

egidiofulco
Moderatore


Inserito il - 28/04/2008 : 22:17:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di egidiofulco  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  egidiofulco Aggiungi egidiofulco alla lista amici  Rispondi Quotando
E infatti ? proprio un Picchio rosso maggiore, nel mezzano la stria malare quasi non c'? dando l'impressione di avere la guancia quasi tutta bianca. Poi giustamente il becco del mzzano ? pi? esile e la testa non appare mai nera sul davanti ma ? sempre abbastanza evidente il colore rosso.

Ciao,







  Firma di egidiofulco 
Egidio Fulco
Pignola (PZ)

 Regione Basilicata  ~ Prov.: Potenza  ~ Città: Pignola  ~  Messaggi: 1262  ~  Membro dal: 09/10/2006  ~  Ultima visita: 11/02/2017 Torna all'inizio della Pagina

Antonio
Moderatore


Inserito il - 28/04/2008 : 22:17:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Aggiungi Antonio alla lista amici  Rispondi Quotando
Avete sicuramente ragione voi, non sono esperto sino a questi livelli.
Come ho detto in precedenza non ho potuto vedere minimamente l'animale x intero, dal canto del compagno/a mi era parso di riconoscere un mezzano.
Visto che ? un maggiore sar? difficile fare ulteriori osservazioni, ho notato che questa specie ? pi? diffidente del mezzano. Il sito non si presta ad osservazioni a distanze "elevate" (la foto ? stata fatta con un 80 mm), purtroppo bisogna andarci "vicino", e, visto la situazione preferisco evitare disturbo.
Ciao






  Firma di Antonio 
Antonio

 Regione Basilicata  ~ Città: Potenza  ~  Messaggi: 2043  ~  Membro dal: 14/09/2006  ~  Ultima visita: 28/12/2018 Torna all'inizio della Pagina

adricaste
Moderatore



Inserito il - 28/04/2008 : 22:47:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di adricaste Aggiungi adricaste alla lista amici  Rispondi Quotando
Si, il mezzano ha un carattere pi? docile e timido, vero Egidio? Il maggiore ? senz'altro pi? irruento e deciso, nonch? opportunista....







  Firma di adricaste 
Adriano Castelmezzano

Matera

www.seguilsentiero.it


 Regione Basilicata  ~ Prov.: Matera  ~ Città: Matera  ~  Messaggi: 1247  ~  Membro dal: 19/09/2006  ~  Ultima visita: 12/05/2023 Torna all'inizio della Pagina

ventura
Utente Senior


Inserito il - 29/04/2008 : 12:21:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ventura Aggiungi ventura alla lista amici  Rispondi Quotando
Antonio dice bene che non ? il caso di disturbare.

Tra l?altro ho verificato di persona di quanto possa essere sospettosa una coppia di Maggiore in fase riproduttiva.

Non posso confrontare con il Mezzano, non avendo mai beccato una nidificazione.
Tuttavia nel passato ho avuto la fortuna di osservare che nonostante la mia presenza, involontaria, una coppia di Mezzani sforacchiava un tronco morto per la costruzione del nido senza risultare disturbata.

A beneficio dei novizi ripropongo un mio filmato, sulla riproduzione del Maggiore, che grazie alla tecnica del Videoscoping e quindi della grande distanza di ripresa non era assolutamente disturbata.

http://video.google.it/videoplay?do...336110556841








  Firma di ventura 
Ventura Talamo
Manfredonia
http://www.garganonatura.it/

 Regione Puglia  ~ Prov.: Foggia  ~ Città: Manfredonia  ~  Messaggi: 641  ~  Membro dal: 20/09/2006  ~  Ultima visita: 09/06/2014 Torna all'inizio della Pagina

egidiofulco
Moderatore


Inserito il - 29/04/2008 : 16:17:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di egidiofulco  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  egidiofulco Aggiungi egidiofulco alla lista amici  Rispondi Quotando
Anche io ho avuto l'impressione che il Mezzano sia un p? pi? confidente rispetto al maggiore.
Si lascia avvicinare di pi? mentre il maggiore ha una distanza di fuga di solito pi? elevata.

Ciao,







  Firma di egidiofulco 
Egidio Fulco
Pignola (PZ)

 Regione Basilicata  ~ Prov.: Potenza  ~ Città: Pignola  ~  Messaggi: 1262  ~  Membro dal: 09/10/2006  ~  Ultima visita: 11/02/2017 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
      Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 0,27 secondi.