Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata - Ornis rarissima -altro quiz
    Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata

Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota Bene : INSERITE SEMPRE DATA E LUOGO (ANCHE SOLO IL COMUNE) DEGLI AVVISTAMENTI



 Tutti i Forum
 UCCELLI
 UCCELLI DI PUGLIA, BASILICATA E CALABRIA
 Ornis rarissima -altro quiz
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


      Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

ventura
Utente Senior


Inserito il - 14/04/2008 : 12:57:36  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ventura Aggiungi ventura alla lista amici  Rispondi Quotando
Questa volta si tratta di un passeriforme molto diffuso nei nostri boschi maturi.

Stanziale e particolarmente confidente (almeno nella mia esperienza).

Nel filmato si odono 4 tipiche emissioni.
La prima un ?frii? ripetuto monotonamente ? udibile quasi esclusivamente in primavera ed ? il vero e proprio canto primaverile.

Gli altri 3 versi sono udibili un p? tutto l?anno anche se nel periodo primaverile sono pi? frequenti e intensi.

http://video.google.it/videoplay?do...343833129497

Sono presenti altri canti in sottofondo ma i versi dell'ornis rarissima sono predominanti.

Purtroppo l'audio ha alcuni disturbi dovuti al sistema non molto professionale di registrazione.

Egidio vuoi aggiungere qualche cosa?








Modificato da - ventura in Data 14/04/2008 12:59:40

 Firma di ventura 
Ventura Talamo
Manfredonia
http://www.garganonatura.it/

 Regione Puglia  ~ Prov.: Foggia  ~ Città: Manfredonia  ~  Messaggi: 641  ~  Membro dal: 20/09/2006  ~  Ultima visita: 09/06/2014

Gabriele
Utente Master


Inserito il - 14/04/2008 : 13:37:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Gabriele Aggiungi Gabriele alla lista amici  Rispondi Quotando
A me sembra un fringillide. E' giusta la famiglia di appartenenza?







Modificato da - Gabriele in data 14/04/2008 13:41:14

  Firma di Gabriele 
Gabriele

 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Bari  ~  Messaggi: 2141  ~  Membro dal: 14/09/2006  ~  Ultima visita: 02/05/2010 Torna all'inizio della Pagina

ventura
Utente Senior


Inserito il - 14/04/2008 : 13:54:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ventura Aggiungi ventura alla lista amici  Rispondi Quotando

No!
Fuori strada.










  Firma di ventura 
Ventura Talamo
Manfredonia
http://www.garganonatura.it/

 Regione Puglia  ~ Prov.: Foggia  ~ Città: Manfredonia  ~  Messaggi: 641  ~  Membro dal: 20/09/2006  ~  Ultima visita: 09/06/2014 Torna all'inizio della Pagina

Flavio
Utente Medio


Inserito il - 14/04/2008 : 19:37:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Flavio Aggiungi Flavio alla lista amici  Rispondi Quotando
Secondo me canto da beccogentile...a primo impatto direi silvya...
Cerco di sforzarmi..
Ciao








  Firma di Flavio 
Pompele Flavio

 Regione Veneto  ~ Prov.: Vicenza  ~ Città: Arcugnano  ~  Messaggi: 89  ~  Membro dal: 02/04/2008  ~  Ultima visita: 17/09/2010 Torna all'inizio della Pagina

egidiofulco
Moderatore


Inserito il - 14/04/2008 : 19:40:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di egidiofulco  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  egidiofulco Aggiungi egidiofulco alla lista amici  Rispondi Quotando
Ciao a tutti,
Ventura ed io ormai facciamo il tifo per questo genere di quiz che a noi piace molto. Tuttsvia ci rendiamo conto che, soprattutto se non si ha molta dimestichezza con i canti, pu? essere molto difficile identificare le specie anche se comune come questa.
Infatti l?obirttivo non ? vincere un premio o essere il primo che indovina ma incuriosirsi e provare a fare attenzione sul campo anche a questi dettagli (che poi dettagli non sono trattandosi di uccelli).
Penso che questo genere di discussioni possa in qualche modo fornire lo stimolo per approfondire la conoscenza con il "misterioso mondo dei canti" (sembra un titolo da libro di favole...)

Venendo un attimo a noi, in questo filmato si sentono almeno 4 specie facilmente osservabili e udibili in natura, che un orecchio allenato identifica immediatamente ma, come giustamente dice Ventura, concentriamoci sull' "ornis rassima", che ? quello che si sente in primo piano e che domina su tutti.

I versi che Ventura ha registrato sono differenti tra di loro pur appartenendo alla stessa specie, ma hanno tutti in comune il timbro decisamente metallico. Infatti, a parte la terza tipologia di canto (che somiglia mooooolto vagamente al richiamo del Lu? piccolo) gli altri sono monosillabici, cio? si tratta di suoni secchi, ripetuti ma secchi.
A volte si ha l'impressione che il suono non sia naturale ma come emesso da un oggetto elettronico.
Siamo nell'ambito di specie che "preferiscono" abitare in un bosco, anche se poi questa la si ritrova anche nei giardini pubblici.

Proviamo ad identificarla, poi magari passiamo alle altre in sottofondo......

Ciao,









  Firma di egidiofulco 
Egidio Fulco
Pignola (PZ)

 Regione Basilicata  ~ Prov.: Potenza  ~ Città: Pignola  ~  Messaggi: 1262  ~  Membro dal: 09/10/2006  ~  Ultima visita: 11/02/2017 Torna all'inizio della Pagina

adricaste
Moderatore



Inserito il - 14/04/2008 : 21:38:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di adricaste Aggiungi adricaste alla lista amici  Rispondi Quotando
Si, questi quiz sono proprio divertenti! Facciamone di pi?!










  Firma di adricaste 
Adriano Castelmezzano

Matera

www.seguilsentiero.it


 Regione Basilicata  ~ Prov.: Matera  ~ Città: Matera  ~  Messaggi: 1247  ~  Membro dal: 19/09/2006  ~  Ultima visita: 12/05/2023 Torna all'inizio della Pagina

ventura
Utente Senior


Inserito il - 14/04/2008 : 21:57:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ventura Aggiungi ventura alla lista amici  Rispondi Quotando
Non ? un silvide!







  Firma di ventura 
Ventura Talamo
Manfredonia
http://www.garganonatura.it/

 Regione Puglia  ~ Prov.: Foggia  ~ Città: Manfredonia  ~  Messaggi: 641  ~  Membro dal: 20/09/2006  ~  Ultima visita: 09/06/2014 Torna all'inizio della Pagina

clot
Utente Normale


Inserito il - 14/04/2008 : 22:43:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di clot Aggiungi clot alla lista amici  Rispondi Quotando
coi canti... mmmhhh!!!
per? ci voglio provare :)

sittidae???









 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 14  ~  Membro dal: 18/09/2006  ~  Ultima visita: 07/09/2015 Torna all'inizio della Pagina

ventura
Utente Senior


Inserito il - 15/04/2008 : 12:24:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ventura Aggiungi ventura alla lista amici  Rispondi Quotando
Bravissima Clotilde, si tratta proprio di un sittidae.

E' il nostro vivacissimo Picchio muratore (Sitta europaea).

In Foresta Umbra ? la "colonna sonora" di tutti i mesi dell'anno.

Bravi anche a Gabriele e a Flavio che hanno tentato la soluzione.









Modificato da - ventura in data 15/04/2008 12:25:38

  Firma di ventura 
Ventura Talamo
Manfredonia
http://www.garganonatura.it/

 Regione Puglia  ~ Prov.: Foggia  ~ Città: Manfredonia  ~  Messaggi: 641  ~  Membro dal: 20/09/2006  ~  Ultima visita: 09/06/2014 Torna all'inizio della Pagina

clot
Utente Normale


Inserito il - 15/04/2008 : 13:05:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di clot Aggiungi clot alla lista amici  Rispondi Quotando
Evviva! ? lui!!!
l'ho ascoltato in questo periodo mentre attraeva una femmina con il suo canto...e in effetti mi ha aiutato molto riconoscere la prima emissione...

Splendida registrazione :) un'occasione preziosa per mettere insieme le "diverse prestazioni" di questo simpatico Picchio muratore.

ciao








 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 14  ~  Membro dal: 18/09/2006  ~  Ultima visita: 07/09/2015 Torna all'inizio della Pagina

Flavio
Utente Medio


Inserito il - 15/04/2008 : 14:37:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Flavio Aggiungi Flavio alla lista amici  Rispondi Quotando
Ciao,
cavoli avete ragione...quando non si sente spesso faccio fatica a memorizzarePoi dalle mie parti in pianura parlo, non ne sento ne vedo..dovrei spostarmi in collina o su boschi maturi.
Quanto spererei che mi occupasse un nido artificiale!!!Non so cosa farei!!
Ciao
Flavio








  Firma di Flavio 
Pompele Flavio

 Regione Veneto  ~ Prov.: Vicenza  ~ Città: Arcugnano  ~  Messaggi: 89  ~  Membro dal: 02/04/2008  ~  Ultima visita: 17/09/2010 Torna all'inizio della Pagina

egidiofulco
Moderatore


Inserito il - 15/04/2008 : 18:17:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di egidiofulco  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  egidiofulco Aggiungi egidiofulco alla lista amici  Rispondi Quotando
Ora chi ? che si cimenta nelle altre specie?

si sente diversa roba ma non tutta riconoscibilissima a parte due specie che invece si fanno sentire veramente bene....

a partire dal secondo 23 del filmato fate caso ad un suono sottile e in crescendo e ad un altro pieno e flautato....

Ciao,









  Firma di egidiofulco 
Egidio Fulco
Pignola (PZ)

 Regione Basilicata  ~ Prov.: Potenza  ~ Città: Pignola  ~  Messaggi: 1262  ~  Membro dal: 09/10/2006  ~  Ultima visita: 11/02/2017 Torna all'inizio della Pagina

adricaste
Moderatore



Inserito il - 16/04/2008 : 21:44:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di adricaste Aggiungi adricaste alla lista amici  Rispondi Quotando
Ciao Egidio e Ventura,


mi butto! Io sento: Fiorrancino, per un attimo Scricciolo, poi Capinera e mi pare il tambureggiamento di un picchio......Se ho sbagliato, prendetemi al volo.....








  Firma di adricaste 
Adriano Castelmezzano

Matera

www.seguilsentiero.it


 Regione Basilicata  ~ Prov.: Matera  ~ Città: Matera  ~  Messaggi: 1247  ~  Membro dal: 19/09/2006  ~  Ultima visita: 12/05/2023 Torna all'inizio della Pagina

Giuseppe La Gioia
Moderatore


Inserito il - 17/04/2008 : 17:38:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuseppe La Gioia  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  Giuseppe La Gioia Aggiungi Giuseppe La Gioia alla lista amici  Rispondi Quotando
io sono notoriamente sordo
ma anch'io sentirei le specie di adriano ma mi pare di non aver sentito il fiorrancino








  Firma di Giuseppe La Gioia 
Giuseppe La Gioia
Lecce

www.ormepuglia.it
www.inanellamentoitalia.it

 Regione Puglia  ~ Prov.: Lecce  ~ Città: Lecce  ~  Messaggi: 422  ~  Membro dal: 15/09/2006  ~  Ultima visita: 09/02/2015 Torna all'inizio della Pagina

egidiofulco
Moderatore


Inserito il - 17/04/2008 : 17:51:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di egidiofulco  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  egidiofulco Aggiungi egidiofulco alla lista amici  Rispondi Quotando
Io non sento il tambureggiamento vero e proprio di picchio ma solo quello che sembra il suono di un individuo in alimentazione (in questo caso impossibile determinare la specie)

Lo scricciolo sinceramente mi sfugge.....

Il fiorrancino invece mi pare che si senta abbastanza bene

In sottofondo c'? dell'altro...appena appena all'inizio un verso di contatto e poi alla fine nel gran fracasso che si sente c'? proprio il canto....
e poi anche un altra specie...forse

Ciao,








  Firma di egidiofulco 
Egidio Fulco
Pignola (PZ)

 Regione Basilicata  ~ Prov.: Potenza  ~ Città: Pignola  ~  Messaggi: 1262  ~  Membro dal: 09/10/2006  ~  Ultima visita: 11/02/2017 Torna all'inizio della Pagina

adricaste
Moderatore



Inserito il - 17/04/2008 : 18:38:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di adricaste Aggiungi adricaste alla lista amici  Rispondi Quotando
Mah, provo a risentire....







  Firma di adricaste 
Adriano Castelmezzano

Matera

www.seguilsentiero.it


 Regione Basilicata  ~ Prov.: Matera  ~ Città: Matera  ~  Messaggi: 1247  ~  Membro dal: 19/09/2006  ~  Ultima visita: 12/05/2023 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
      Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi.