Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata - Poiana / Astore o Sparviere?
    Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata

Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota Bene : INSERITE SEMPRE DATA E LUOGO (ANCHE SOLO IL COMUNE) DEGLI AVVISTAMENTI



 Tutti i Forum
 UCCELLI
 UCCELLI DI PUGLIA, BASILICATA E CALABRIA
 Poiana / Astore o Sparviere?
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


      Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 2

perilli matteo
Moderatore



Inserito il - 24/02/2008 : 17:43:18  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di perilli matteo Aggiungi perilli matteo alla lista amici  Rispondi Quotando
Oggi pomeriggio,sulla mia montagna....alcuni rapaci volavano in alto,
troppo in alto....

Immagine:

43,56 KB




 Regione Puglia  ~ Prov.: Foggia  ~ Città: s.marco in lamis  ~  Messaggi: 1836  ~  Membro dal: 12/11/2007  ~  Ultima visita: 17/04/2021

perilli matteo
Moderatore



Inserito il - 24/02/2008 : 17:43:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di perilli matteo Aggiungi perilli matteo alla lista amici  Rispondi Quotando


Immagine:

46,1 KB




 Regione Puglia  ~ Prov.: Foggia  ~ Città: s.marco in lamis  ~  Messaggi: 1836  ~  Membro dal: 12/11/2007  ~  Ultima visita: 17/04/2021 Torna all'inizio della Pagina

perilli matteo
Moderatore



Inserito il - 24/02/2008 : 17:45:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di perilli matteo Aggiungi perilli matteo alla lista amici  Rispondi Quotando
Questo invece mi ? passato piu' vicino.......

Immagine:

110,05 KB




 Regione Puglia  ~ Prov.: Foggia  ~ Città: s.marco in lamis  ~  Messaggi: 1836  ~  Membro dal: 12/11/2007  ~  Ultima visita: 17/04/2021 Torna all'inizio della Pagina

perilli matteo
Moderatore



Inserito il - 24/02/2008 : 17:45:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di perilli matteo Aggiungi perilli matteo alla lista amici  Rispondi Quotando


Immagine:

56,83 KB




 Regione Puglia  ~ Prov.: Foggia  ~ Città: s.marco in lamis  ~  Messaggi: 1836  ~  Membro dal: 12/11/2007  ~  Ultima visita: 17/04/2021 Torna all'inizio della Pagina

Natalia
Utente Senior



Inserito il - 24/02/2008 : 18:45:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Natalia Aggiungi Natalia alla lista amici  Rispondi Quotando
Ciao Mateo, belle foto.
Vediamo, io dico la mia, da una grande inesperta,
con lo che ho fatto un p? di ricerca, e il secondo a me sembra un sparviere; la prima per me ? molto difficile, e sicuramente sbaglio, forse un Aquila di mare?
Che mi dite, mi sono avvicinata un p??
Saluti,
Natalia




  Firma di Natalia 
Natalia Sànchez Navas

 Regione Basilicata  ~ Prov.: Potenza  ~ Città: Chiaromonte  ~  Messaggi: 832  ~  Membro dal: 04/04/2007  ~  Ultima visita: 26/08/2016 Torna all'inizio della Pagina

egidiofulco
Moderatore


Inserito il - 24/02/2008 : 18:45:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di egidiofulco  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  egidiofulco Aggiungi egidiofulco alla lista amici  Rispondi Quotando
Ciao Matteo,
le prime due foto riguardano una Poiana comune.
La forma delle ali ? molto evidente (larghe e con il bordo di uscita arrotondato). Il colore del sottoala tipico, con le copritrici inferiori marroni che contreastano con la carpale nerastra e le remiganti biancastre. La classica banda chiara a "U" sul petto ? diagnostica per la specie. La coda ampia e arrotondata.

Per le altre due foto il dubbio ? tra Astore e Sparviere, personalmente propenderei per l'Astore. Da notare le differenze rispetto allo sparviere fotografato da Vilmer.
In questo esemplare la coda ? pi? corta, il "braccio" pi? lungo e la "Mano" pi? stretta e affusolata. Il petto ? nettamente sporgente, e nel complesso d? l'impressione di un animale molto pi? massiccio.
Sarebbe utile avre qualche informazione sulle dimensioni, per esempio se hai avuto l'impressione che fosse pi? piccolo e di quanto della Poiana o se all'incirca delle stesse dimensioni. Fermo restando che valutare le dimensioni sul campo ? molto spesso difficile.

Ciao,





  Firma di egidiofulco 
Egidio Fulco
Pignola (PZ)

 Regione Basilicata  ~ Prov.: Potenza  ~ Città: Pignola  ~  Messaggi: 1262  ~  Membro dal: 09/10/2006  ~  Ultima visita: 11/02/2017 Torna all'inizio della Pagina

Natalia
Utente Senior



Inserito il - 24/02/2008 : 18:47:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Natalia Aggiungi Natalia alla lista amici  Rispondi Quotando
Beh!
non ho azzeccato una




  Firma di Natalia 
Natalia Sànchez Navas

 Regione Basilicata  ~ Prov.: Potenza  ~ Città: Chiaromonte  ~  Messaggi: 832  ~  Membro dal: 04/04/2007  ~  Ultima visita: 26/08/2016 Torna all'inizio della Pagina

perilli matteo
Moderatore



Inserito il - 24/02/2008 : 18:55:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di perilli matteo Aggiungi perilli matteo alla lista amici  Rispondi Quotando
Grazie a Natalia ed Egidio, La prima foto ero sicuro che era una poiana,
Praticamente vive da anni sopra la mia testa......a Natalia dico aspettiamo....
il secondo rapace mi ? passato ad una quarantina di metri, ed era molto piu'
piccolo della poiana, piu' o meno come un corvo reale......
Ciao da Matteo




 Regione Puglia  ~ Prov.: Foggia  ~ Città: s.marco in lamis  ~  Messaggi: 1836  ~  Membro dal: 12/11/2007  ~  Ultima visita: 17/04/2021 Torna all'inizio della Pagina

giuseppe nuovo
Amministratore




Inserito il - 24/02/2008 : 19:58:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di giuseppe nuovo  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  giuseppe nuovo  Invia a giuseppe nuovo un messaggio Yahoo! Aggiungi giuseppe nuovo alla lista amici  Rispondi Quotando
ahahahahah Natalia
il nostro non ? un quiz a premi ma ? un modo di imparare, divertendoci e confrontandoci.
Se notate, anche quelli che vengono considerati superesperti prendono delle 'cantonate', me compreso.
Distinguere un astore da uno sparviere non ? facile. Avendo solo le foto ? ancora pi? complicato per alcune specie.
Aver preso la strada giusta per riconoscere i due rapaci, mi sembra gi? un bel progresso.
Tornando al secondo rapace anche secondo me, per la struttura massiccia pare pi? un astore.
Bella impresa!




  Firma di giuseppe nuovo 
Giuseppe Nuovo
Bari
argonauti@ymail.com
http://www.argonauti.org

il database per il naturalista
http://www.bio-log.it

 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Bari  ~  Messaggi: 3229  ~  Membro dal: 12/09/2006  ~  Ultima visita: 02/12/2021 Torna all'inizio della Pagina

ventura
Utente Senior


Inserito il - 24/02/2008 : 20:16:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ventura Aggiungi ventura alla lista amici  Rispondi Quotando
Bene!
Questa ? la classica questione di lana caprina.

Sparviero o Astore?

Io propenderei per una bella femminona di sparviero, che ha appena mangiato un fanello.

Dalle rigature ben marcate sulle remiganti direi sparviero.....

Comunque complimenti a Matteo.

Bisogna farci una passeggiata su quella montagna!





Modificato da - ventura in data 24/02/2008 20:18:41

  Firma di ventura 
Ventura Talamo
Manfredonia
http://www.garganonatura.it/

 Regione Puglia  ~ Prov.: Foggia  ~ Città: Manfredonia  ~  Messaggi: 641  ~  Membro dal: 20/09/2006  ~  Ultima visita: 09/06/2014 Torna all'inizio della Pagina

egidiofulco
Moderatore


Inserito il - 25/02/2008 : 10:20:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di egidiofulco  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  egidiofulco Aggiungi egidiofulco alla lista amici  Rispondi Quotando
Ciao Ventura,
in effetti la protrusione del petto potrebbe essere anche il gozzo pieno, ma sinceramente la struttura e le proporzioni mi danno pi? l'impressione di Astore....
In ogni caso come ha gi? detto Giuseppe, questo ? il classico caso in cui l'identificazione dalla foto (anche bella come in questo caso) diventa molto pi? difficile che sul campo.

Ci rimettiamo al parere di qualcun altro....

Ciao,






  Firma di egidiofulco 
Egidio Fulco
Pignola (PZ)

 Regione Basilicata  ~ Prov.: Potenza  ~ Città: Pignola  ~  Messaggi: 1262  ~  Membro dal: 09/10/2006  ~  Ultima visita: 11/02/2017 Torna all'inizio della Pagina

Giuseppe La Gioia
Moderatore


Inserito il - 25/02/2008 : 10:51:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuseppe La Gioia  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  Giuseppe La Gioia Aggiungi Giuseppe La Gioia alla lista amici  Rispondi Quotando
premetto che non ho mai la guida con me quando rispondo a questi quiz, quindi vado molto a memoria ma ...
l'astore dovrebbe avere un sopracciglio molto pi? accentuato dello sparviere (anche se ho visto sparvieri particolarmente dotati, di sopracciglio)
concordo con ventura, quello per me ? gozzo piuttosto che petto.

di certo possiamo solo dire che ? una femmina

ciao




  Firma di Giuseppe La Gioia 
Giuseppe La Gioia
Lecce

www.ormepuglia.it
www.inanellamentoitalia.it

 Regione Puglia  ~ Prov.: Lecce  ~ Città: Lecce  ~  Messaggi: 422  ~  Membro dal: 15/09/2006  ~  Ultima visita: 09/02/2015 Torna all'inizio della Pagina

ventura
Utente Senior


Inserito il - 25/02/2008 : 11:09:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ventura Aggiungi ventura alla lista amici  Rispondi Quotando
E' sicuramente un gozzo pieno.

Ho visto l'astore un paio di volte in Lombardia.

Sulle prealpi lombarde mi pass? sulla testa una coppia in parata nuziale completamente incurante della mia presenza.

Tuttavia come impressione generale davano di poiane travestite da sparvieri.

Per la dimensione non dimentichiamo che svernano da noi sparvieri nord europei sicuramente ben pi? grossi del nostro sparvieruzzo locale.

Penso che una sparviera nordeuropea possa essere dimensionalmente simile ad una femmina di astore nostrana.

Per il resto, a parte le proporzioni che solo un'occhio molto allenato pu? valutare, e io non credo di averlo, ho visto che molte foto riportano astori con le barrature sulle pagina inferiore delle ali molto poco evidenti, al contrario dello sparviero.

Comunque concordo, preferirei identificare 10 falconi dal vivo che uno in foto....




Modificato da - ventura in data 25/02/2008 11:13:15

  Firma di ventura 
Ventura Talamo
Manfredonia
http://www.garganonatura.it/

 Regione Puglia  ~ Prov.: Foggia  ~ Città: Manfredonia  ~  Messaggi: 641  ~  Membro dal: 20/09/2006  ~  Ultima visita: 09/06/2014 Torna all'inizio della Pagina

piuno
Utente Normale



Inserito il - 25/02/2008 : 23:36:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di piuno Aggiungi piuno alla lista amici  Rispondi Quotando
anche secondo me quello ? un gozzo pieno e contribuisce a far sembrare l'animale pi? massiccio di quanto non sia, non si vede nemmeno un accenno di sopracciglio chiaro per cui proprnderei anch'io quindi per una femmina di sparviere ;-)



  Firma di piuno 
ciao ciao
Giuseppe Lucia

 Regione Basilicata  ~ Prov.: Potenza  ~ Città: Castel lagopesole  ~  Messaggi: 27  ~  Membro dal: 10/10/2007  ~  Ultima visita: 08/02/2017 Torna all'inizio della Pagina

egidiofulco
Moderatore


Inserito il - 26/02/2008 : 12:25:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di egidiofulco  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  egidiofulco Aggiungi egidiofulco alla lista amici  Rispondi Quotando
...allora mi sa che ho preso un abbaglio....anche se la poporzione dell ali ancora non mi convince....

Ciao,





  Firma di egidiofulco 
Egidio Fulco
Pignola (PZ)

 Regione Basilicata  ~ Prov.: Potenza  ~ Città: Pignola  ~  Messaggi: 1262  ~  Membro dal: 09/10/2006  ~  Ultima visita: 11/02/2017 Torna all'inizio della Pagina

ventura
Utente Senior


Inserito il - 26/02/2008 : 13:52:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ventura Aggiungi ventura alla lista amici  Rispondi Quotando
Dai Egidio!

Non ? ancora detta l'ultima parola.

Pu? essere che mi sbagli io.

Vediamo se altri ci danno il loro parere.




  Firma di ventura 
Ventura Talamo
Manfredonia
http://www.garganonatura.it/

 Regione Puglia  ~ Prov.: Foggia  ~ Città: Manfredonia  ~  Messaggi: 641  ~  Membro dal: 20/09/2006  ~  Ultima visita: 09/06/2014 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione  
Pagina Successiva
      Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 0,51 secondi.