Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata - Stramonita haemastoma
    Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata

Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota Bene : INSERITE SEMPRE DATA E LUOGO (ANCHE SOLO IL COMUNE) DEGLI AVVISTAMENTI



 Tutti i Forum
 BIOLOGIA MARINA
 MOLLUSCHI
 Stramonita haemastoma
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


      Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

Cristiano Liuzzi
Utente Senior


Inserito il - 09/11/2006 : 17:48:42  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Cristiano Liuzzi Aggiungi Cristiano Liuzzi alla lista amici  Rispondi Quotando
per i molluschi capitolo a parte.......

Porpora -Thais haemastoma- ??

Immagine:

39,66 KB








Modificato da - Ros in Data 07/12/2010 11:19:23

 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Conversano  ~  Messaggi: 511  ~  Membro dal: 13/09/2006  ~  Ultima visita: 21/10/2012

giuseppe nuovo
Amministratore




Inserito il - 09/11/2006 : 20:32:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di giuseppe nuovo  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  giuseppe nuovo  Invia a giuseppe nuovo un messaggio Yahoo! Aggiungi giuseppe nuovo alla lista amici  Rispondi Quotando
credo sia lei anche se il nome esatto dovrebbe essere Stramonita haemastoma;

la conchiglia spiaggiata pu? essere vista qui
http://www.argonauti.org/Conchiglie...amhaema.html

colori bellissimi








  Firma di giuseppe nuovo 
Giuseppe Nuovo
Bari
argonauti@ymail.com
http://www.argonauti.org

il database per il naturalista
http://www.bio-log.it

 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Bari  ~  Messaggi: 3229  ~  Membro dal: 12/09/2006  ~  Ultima visita: 02/12/2021 Torna all'inizio della Pagina

Argo
Moderatore


Inserito il - 10/11/2006 : 23:04:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Argo Aggiungi Argo alla lista amici  Rispondi Quotando
S?, ha ragione Giuseppe, il nome attualmente in uso ? Stramonita haemastoma. Peraltro, questa specie ? diventata molto pi? abbondante dalle nostre parti (Bari) negli ultimi anni. Qualcuno ha ipotizzato che ci? ? dovuto all'aumento dele temperature.

Ciao.








 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Bari  ~  Messaggi: 40  ~  Membro dal: 22/09/2006  ~  Ultima visita: 26/03/2012 Torna all'inizio della Pagina

Flavio De Santis
Utente Normale


Inserito il - 23/04/2010 : 20:10:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Aggiungi Flavio De Santis alla lista amici  Rispondi Quotando
Ciao a tutti,
mi presento, prima un saluto alla Sig.ra Rossella con cui in passato ho avuto qualche interessante discussione e subito dopo un'altro a Daniele Trono che forse un'anno fa ha incentivato il milo interesse verso la malacologia con uno scambio. Mi chiamo Flavio De Santis e vivo a Roma da vecchia data, infatti ho quasi 59 anni. Le mie origini hanno un collegamento con il sud dell'Italia, infatti due miei bisnonni ed una nonna sono di Miglionico, Matera, Moliterno. Sono un collezionista di conchiglie marine da vecchia data, cerco nel portare avanti il mio interesse di non procurare troppi danni all'ecosistema marino, dove solo poche volte prelievo qualche esemplare vivo. Konrad Lorenz in "L'aggressività", dice che i danni per una specie non possono provenire da altra specie, ma da individui della specie stessa per questioni di competizione di vario genere. Per quanto detto non giustifico il prelievo a qualsiasi titolo d'esemplari vivi nell'ambiente ove vivono, che hanno tutti i diritti di completare il loro ciclo vitale in competizione per la vita solo con altri esseri del loro habitat e penso che presto mi limiterò a raccogliere solo nicchi d'esemplari morti, quelli con il loro mollusco magari li studierò solo in acquario per poi riiserirli nell'ambiente di provenienza. In ambito alla Biologia, non ho solo interessi per le conchiglie, ma studio da ben 43 anni anche la vita delle api , delle farfalle, di alcune specie di volatili e da una 25° d'anni di piante succulente, orchidee tropicali e della flora italiana, sono stato iscritto per vari anni alla Società degli Orchidofili Italiani e da due anni alla Società Italiana di Malacologia la SIM.
A riguardo della conchiglia di cui a questa serie di post vorrei dire che la sua attuale abbondanza in quel di Bari, forse è dovuta al fatto che i locali raccolgono meno Mytili o forse nel suo habitat si stà incrementando la presenza di colonie di tremolina, di cui la specie in questione è ghiotta. Penso che un'aumento della sua presenza non dipenda solo da un aumento della temperatura, in quanto la specie si riproducie alla grande anche in acque molto fredde, come quelle della costa laziale dove in pieno inverno, con 12-13 ° di temperatura dell'acqua, ho visto esemplari in accoppiamento e nidi coloniali, ovvero dove più esemplari depongono contemporaneamente le loro uova.
Un saluto ed a presto-Flavio








  Firma di Flavio De Santis 
Flavio De Santis

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 20  ~  Membro dal: 08/06/2008  ~  Ultima visita: 11/02/2011 Torna all'inizio della Pagina

Ros
Utente Master


Inserito il - 23/04/2010 : 23:22:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ros Aggiungi Ros alla lista amici  Rispondi Quotando
Ciao Flavio
ti ringrazio per il saluto ma ti prego di non chiamarmi più Sig.ra Rossella
Ti ricordo che l'obiettivo di noi Argonauti non è quello di "non procurare troppi danni all'ecosistema marino" o al terrestre ma di non procurarne affatto. Quindi il prelievo di organismi vivi (anche se sporadico) è contrario al nostro fine. Mi dispiace doverti ammonire...Ricordo che già parlammo tempo fa di questo argomento rendendoci conto di avere due opinioni nettamente contrastanti.
Ciao
Rossella









 Regione Puglia  ~ Prov.: Taranto  ~ Città: Taranto  ~  Messaggi: 2804  ~  Membro dal: 23/11/2006  ~  Ultima visita: 17/09/2013 Torna all'inizio della Pagina

Flavio De Santis
Utente Normale


Inserito il - 24/04/2010 : 13:35:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Aggiungi Flavio De Santis alla lista amici  Rispondi Quotando
Ciao Ros,
si ne avevamo già discusso in passato e qualcosa del genere se ricordo bene fu motivo di discussione anche con Daniele Trono su un argomento relativo al ritrovamento di varie Ocenebra, cotte dal sole e calpestate da tutti, ma che lui riteneva che avessi raccolte spiaggiate e vive, fatto insolito il luogo di quel ritrovamento in quanto avvenuto su un litorale sabbioso. Comunque se ho raccolto qualche esemplare vivo l'ho fatto ai fini del suo studio e come su t'ho anticipato, il mio rapporto con le conchiglie stà cambiando, in quanto p.es. per le S. haemastoma, ho avuto modo di constatare la sparizione d'intere colonie da un anno all'altro, certamente non per competizione tra gli esemplari delle stesse o con altre specie, quasi sicuramente c'è sotto lo zampino dell'uomo, con qualcuno che ancora le raccoglie per cibarsene. Il fatto che sparisca un'intera colonia di varie centinaia d'individui da un fondale marino roccioso, mi rattrista molto, principalmente perchè mi impedisce di continuare la loro osservazione e di rilevare le abitudini degli esemplari in quella località e poi perchè il disagio nel constatare ciò, non è solo relativo alla loro mancanza ma al pensiero di tutto ciò che ne conseguirà. Comunque non posterò mai in questo Forum esemplari che in un modo o nell'altro ho recuperato vivi, già perchè alcuni l'ho acquistati sulle bancarelle dei mercati di tutta Italia, eventualmente come mi informasti sugli scambi epistolari avuti in passato, mi limiterò a presentare per riconoscimento solo esemplari trovati morti, quelli che costituiscono la maggior parte della mia collezione.

Saluti-Flavio








  Firma di Flavio De Santis 
Flavio De Santis

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 20  ~  Membro dal: 08/06/2008  ~  Ultima visita: 11/02/2011 Torna all'inizio della Pagina

Ros
Utente Master


Inserito il - 17/11/2010 : 17:07:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ros Aggiungi Ros alla lista amici  Rispondi Quotando
Ripesco questa vecchia discussione per chiedere a Cristiano luogo preciso e data di scatto di questa vecchia foto.
Mi hanno fatto notare che il gasteropode in questione potrebbe non essere Stramonita haemastoma ma una specie alloctona Rapana venosa.
Grazie








 Regione Puglia  ~ Prov.: Taranto  ~ Città: Taranto  ~  Messaggi: 2804  ~  Membro dal: 23/11/2006  ~  Ultima visita: 17/09/2013 Torna all'inizio della Pagina

DEVIL
Moderatore



Inserito il - 18/11/2010 : 19:06:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di DEVIL Aggiungi DEVIL alla lista amici  Rispondi Quotando
Personalmente non sono assolutamente convinto che da questa immagine si possa capire che l'esemplare è una Rapana venosa.







 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Bisceglie  ~  Messaggi: 1710  ~  Membro dal: 10/04/2008  ~  Ultima visita: 04/04/2016 Torna all'inizio della Pagina

Ros
Utente Master


Inserito il - 19/11/2010 : 11:25:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ros Aggiungi Ros alla lista amici  Rispondi Quotando
Enrico neanche io so distinguere le due specie da quella foto.
Me l'ha detto un esperto di molluschi che si occupa proprio di specie aliene.








 Regione Puglia  ~ Prov.: Taranto  ~ Città: Taranto  ~  Messaggi: 2804  ~  Membro dal: 23/11/2006  ~  Ultima visita: 17/09/2013 Torna all'inizio della Pagina

daniele
Moderatore



Inserito il - 21/11/2010 : 22:08:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di daniele Aggiungi daniele alla lista amici  Rispondi Quotando
Sicuramente chi ti ha fatto notare la somiglianza con Rapana venosa (e penso di sapere chi sia ) è stato colpito dalla spalla abbastanza promunciata, in effetti ci assomiglia molto ma potrebbe essere anche un effetto ottico...servirebbe una foto più chiara...ma valla a ripescare la bestiola
Certo un'immersione a cozze io la farei, chi è vicino può farci un pensierino, dopo 4 anni potrebbe esserci qualche sorpresa (poi con un nome coì la Rapana ci va a nozze )
Daniele








Modificato da - daniele in data 21/11/2010 22:10:09

  Firma di daniele 
Salentu, lu sule, lu mare, lu ientu

 Regione Puglia  ~ Prov.: Lecce  ~ Città: Copertino  ~  Messaggi: 252  ~  Membro dal: 13/11/2007  ~  Ultima visita: 01/08/2014 Torna all'inizio della Pagina

Ros
Utente Master


Inserito il - 22/11/2010 : 11:46:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ros Aggiungi Ros alla lista amici  Rispondi Quotando
si anche secondo me sarebbe necessaria un'immersione lì per stabilire con certezza la presenza della specie esotica.







Modificato da - Ros in data 22/11/2010 11:46:24

 Regione Puglia  ~ Prov.: Taranto  ~ Città: Taranto  ~  Messaggi: 2804  ~  Membro dal: 23/11/2006  ~  Ultima visita: 17/09/2013 Torna all'inizio della Pagina

Cristiano Liuzzi
Utente Senior


Inserito il - 06/12/2010 : 21:50:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Cristiano Liuzzi Aggiungi Cristiano Liuzzi alla lista amici  Rispondi Quotando
Ciao Ros, mi accorgo solo ora della discussione........

se può essere utile, invio le foto della stessa bestia da altre prospettive;

le foto sono state scattate a Cozze, praticamente in due mteri d'acqua..
la data è il 9/11/2006..... il punto preciso non lo ricordo, ma sicuramente sarà in corrispondenza del centro abitato

Immagine:

61,78 KB



Immagine:

73,89 KB

ciao
Cristiano








 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Conversano  ~  Messaggi: 511  ~  Membro dal: 13/09/2006  ~  Ultima visita: 21/10/2012 Torna all'inizio della Pagina

Ros
Utente Master


Inserito il - 07/12/2010 : 11:18:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ros Aggiungi Ros alla lista amici  Rispondi Quotando
Ciao Cristiano
le nuove immagini sono utilissime...
non ci vuole un esperto per dire che la prima determinazione era quella esatta
Meglio così...








 Regione Puglia  ~ Prov.: Taranto  ~ Città: Taranto  ~  Messaggi: 2804  ~  Membro dal: 23/11/2006  ~  Ultima visita: 17/09/2013 Torna all'inizio della Pagina

Flavio De Santis
Utente Normale


Inserito il - 21/12/2010 : 07:41:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Aggiungi Flavio De Santis alla lista amici  Rispondi Quotando
Ciao Ros,
si è al 100% S. haemastoma forma normale.
Comunque sappiate che sul litorale laziale nei pressi di Sabaudia è stato trovato un esemplare vivo di R. venosa, al momento non posso dirvi di più. Penso che tra qualche tempo questo mollusco lo troveremo in più zone dei nostri litorali.
Saluti-Flavio








  Firma di Flavio De Santis 
Flavio De Santis

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 20  ~  Membro dal: 08/06/2008  ~  Ultima visita: 11/02/2011 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
      Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 0,39 secondi.