Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata - Gatto selvatico?
    Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata

Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota Bene : INSERITE SEMPRE DATA E LUOGO (ANCHE SOLO IL COMUNE) DEGLI AVVISTAMENTI



 Tutti i Forum
 FAUNA E FLORA DI PUGLIA, BASILICATA e CALABRIA
 MAMMIFERI
 Gatto selvatico?
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


      Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 2

ventura
Utente Senior


Inserito il - 11/02/2008 : 06:27:17  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ventura Aggiungi ventura alla lista amici  Rispondi Quotando

Lo so che solo l'analisi del DNA pu? pu? dare la certezza , ma questo gattone sembra proprio un Gatto selvatico.
L'ho ripreso alle 9.10 di ieri, 10.02.08, poco prima della Foresta Umbra.

http://video.google.it/videoplay?do...348875084220

Che ne pensate?

Ventura






 Firma di ventura 
Ventura Talamo
Manfredonia
http://www.garganonatura.it/

 Regione Puglia  ~ Prov.: Foggia  ~ Città: Manfredonia  ~  Messaggi: 641  ~  Membro dal: 20/09/2006  ~  Ultima visita: 09/06/2014

egidiofulco
Moderatore


Inserito il - 11/02/2008 : 13:17:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di egidiofulco  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  egidiofulco Aggiungi egidiofulco alla lista amici  Rispondi Quotando
Ciao Ventura,
come ti avevo gi? detto in una mail privata secondo me potrebbe proprio essere lui, sia per alcune caratteristiche morfologiche sia per la struttura possente durante la fuga.
Ti consiglio di contattare il prof. Bernardino Ragni dell'universit? di Perugia.

Ciao e complimenti!







  Firma di egidiofulco 
Egidio Fulco
Pignola (PZ)

 Regione Basilicata  ~ Prov.: Potenza  ~ Città: Pignola  ~  Messaggi: 1262  ~  Membro dal: 09/10/2006  ~  Ultima visita: 11/02/2017 Torna all'inizio della Pagina

ventura
Utente Senior


Inserito il - 11/02/2008 : 13:45:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ventura Aggiungi ventura alla lista amici  Rispondi Quotando
Ti ringrazio per i complimenti!

Il fatto di averlo filmato attraverso il vetro della macchina ha giocato a mio favore, forse non mi vedeva neanche!

Ritengo di avera avuto moltissima fortuna.

Ho gi? inviato al Prof. Ragni il filmato e attendo ansioso la sua risposta.

Per quanto riguarda il Gattone anche io sono rimasto colpito per la sua struttura possente.






Modificato da - ventura in data 11/02/2008 13:46:25

  Firma di ventura 
Ventura Talamo
Manfredonia
http://www.garganonatura.it/

 Regione Puglia  ~ Prov.: Foggia  ~ Città: Manfredonia  ~  Messaggi: 641  ~  Membro dal: 20/09/2006  ~  Ultima visita: 09/06/2014 Torna all'inizio della Pagina

Nicodemo
Utente Attivo


Inserito il - 11/02/2008 : 14:09:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Aggiungi Nicodemo alla lista amici  Rispondi Quotando
Bellissimo. Aggiornaci sulla natura del gattone...





  Firma di Nicodemo 
Nicodemo

 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Polignano a Mare  ~  Messaggi: 287  ~  Membro dal: 10/09/2007  ~  Ultima visita: 13/02/2016 Torna all'inizio della Pagina

ventura
Utente Senior


Inserito il - 11/02/2008 : 21:11:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ventura Aggiungi ventura alla lista amici  Rispondi Quotando
Bernardino Ragni Prof. di Zoologia e di Gestione faunistica presso l'Universit? degli Studi di Perugia mi dice dopo aver visionato il filmato:

"Ho visionato il filmato che mi ha inviato: nei vari fotogrammi sono ben visibili i caratteri di disegno-colore tipici del Gatto selvatico europeo (Felis silvestris silvestris).
Mi spingerei anche ad affermare che si tratta di un esemplare maschio adulto-giovane o subadulto, che si spinge imprudentemente allo scoperto in luce diurna, classicamente nella stagione riproduttiva, alla ricerca della femmina in estro (febbraio).
Complimenti per il "colpo".






Modificato da - ventura in data 11/02/2008 21:12:22

  Firma di ventura 
Ventura Talamo
Manfredonia
http://www.garganonatura.it/

 Regione Puglia  ~ Prov.: Foggia  ~ Città: Manfredonia  ~  Messaggi: 641  ~  Membro dal: 20/09/2006  ~  Ultima visita: 09/06/2014 Torna all'inizio della Pagina

Natalia
Utente Senior



Inserito il - 11/02/2008 : 21:25:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Natalia Aggiungi Natalia alla lista amici  Rispondi Quotando
Bellissimo,
i miei complementi,
Natalia.






  Firma di Natalia 
Natalia Sànchez Navas

 Regione Basilicata  ~ Prov.: Potenza  ~ Città: Chiaromonte  ~  Messaggi: 832  ~  Membro dal: 04/04/2007  ~  Ultima visita: 26/08/2016 Torna all'inizio della Pagina

adricaste
Moderatore



Inserito il - 11/02/2008 : 21:51:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di adricaste Aggiungi adricaste alla lista amici  Rispondi Quotando
Bravissimo Ventura, evviva il Gatto selvatico!

Ciao






  Firma di adricaste 
Adriano Castelmezzano

Matera

www.seguilsentiero.it


 Regione Basilicata  ~ Prov.: Matera  ~ Città: Matera  ~  Messaggi: 1247  ~  Membro dal: 19/09/2006  ~  Ultima visita: 12/05/2023 Torna all'inizio della Pagina

adricaste
Moderatore



Inserito il - 11/02/2008 : 21:52:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di adricaste Aggiungi adricaste alla lista amici  Rispondi Quotando
Chiamiamolo Silvestro...





  Firma di adricaste 
Adriano Castelmezzano

Matera

www.seguilsentiero.it


 Regione Basilicata  ~ Prov.: Matera  ~ Città: Matera  ~  Messaggi: 1247  ~  Membro dal: 19/09/2006  ~  Ultima visita: 12/05/2023 Torna all'inizio della Pagina

Nicodemo
Utente Attivo


Inserito il - 11/02/2008 : 22:39:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Aggiungi Nicodemo alla lista amici  Rispondi Quotando
E bravo Ventura...





  Firma di Nicodemo 
Nicodemo

 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Polignano a Mare  ~  Messaggi: 287  ~  Membro dal: 10/09/2007  ~  Ultima visita: 13/02/2016 Torna all'inizio della Pagina

perilli matteo
Moderatore



Inserito il - 11/02/2008 : 22:46:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di perilli matteo Aggiungi perilli matteo alla lista amici  Rispondi Quotando
Complimentoni anche da parte mia Ventura.
Ciao da Matteo






 Regione Puglia  ~ Prov.: Foggia  ~ Città: s.marco in lamis  ~  Messaggi: 1836  ~  Membro dal: 12/11/2007  ~  Ultima visita: 17/04/2021 Torna all'inizio della Pagina

Angelonitti
Utente Senior


Inserito il - 11/02/2008 : 23:53:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Angelonitti Aggiungi Angelonitti alla lista amici  Rispondi Quotando
Bravissimo, non penso che esista nessun altro filmato del genere ripreso dalle nostre parti!





  Firma di Angelonitti 
Angelo Nitti
Molfetta (BA)

 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Molfetta  ~  Messaggi: 965  ~  Membro dal: 18/09/2006  ~  Ultima visita: 24/02/2016 Torna all'inizio della Pagina

ventura
Utente Senior


Inserito il - 12/02/2008 : 06:27:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ventura Aggiungi ventura alla lista amici  Rispondi Quotando
Inserisco 2 fotogrammi presi brutalmente dal video.

Immagine:

20,96 KB






  Firma di ventura 
Ventura Talamo
Manfredonia
http://www.garganonatura.it/

 Regione Puglia  ~ Prov.: Foggia  ~ Città: Manfredonia  ~  Messaggi: 641  ~  Membro dal: 20/09/2006  ~  Ultima visita: 09/06/2014 Torna all'inizio della Pagina

ventura
Utente Senior


Inserito il - 12/02/2008 : 06:28:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ventura Aggiungi ventura alla lista amici  Rispondi Quotando


Immagine:

20,75 KB






  Firma di ventura 
Ventura Talamo
Manfredonia
http://www.garganonatura.it/

 Regione Puglia  ~ Prov.: Foggia  ~ Città: Manfredonia  ~  Messaggi: 641  ~  Membro dal: 20/09/2006  ~  Ultima visita: 09/06/2014 Torna all'inizio della Pagina

enricoancora
Moderatore


Inserito il - 12/02/2008 : 08:34:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Aggiungi enricoancora alla lista amici  Rispondi Quotando
Complimenti per il COLPACCIO!

Saluti ENRICO






  Firma di enricoancora 
Enrico Ancora
Gallipoli (LE)

 Regione Puglia  ~ Prov.: Lecce  ~ Città: Gallipoli  ~  Messaggi: 1088  ~  Membro dal: 12/10/2006  ~  Ultima visita: 21/04/2016 Torna all'inizio della Pagina

ventura
Utente Senior


Inserito il - 12/02/2008 : 12:20:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ventura Aggiungi ventura alla lista amici  Rispondi Quotando

Grazie a tutti per i complimenti (fanno sempre piacere)

Tuttavia il mio ? stato un colpo di fortuna.

Il gattone Silvestro si ? prestato molto dandomi il tempo di riprenderlo.






  Firma di ventura 
Ventura Talamo
Manfredonia
http://www.garganonatura.it/

 Regione Puglia  ~ Prov.: Foggia  ~ Città: Manfredonia  ~  Messaggi: 641  ~  Membro dal: 20/09/2006  ~  Ultima visita: 09/06/2014 Torna all'inizio della Pagina

giuseppe nuovo
Amministratore




Inserito il - 12/02/2008 : 12:52:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di giuseppe nuovo  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  giuseppe nuovo  Invia a giuseppe nuovo un messaggio Yahoo! Aggiungi giuseppe nuovo alla lista amici  Rispondi Quotando
Certo, la fortuna (chiamiamola cos?) aiuta.
Ma se si ha voglia di esplorare e godere della nostra natura....
Se si ha la 'freddezza' e la prontezza di voler catturare l'emozione...
Se si conosce la tecnica della propria attrezzatura.....
e soprattutto se si ha voglia di condividere con gli altri le proprie avventure i risultati sono splendidi e arricchenti per tutti.






  Firma di giuseppe nuovo 
Giuseppe Nuovo
Bari
argonauti@ymail.com
http://www.argonauti.org

il database per il naturalista
http://www.bio-log.it

 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Bari  ~  Messaggi: 3229  ~  Membro dal: 12/09/2006  ~  Ultima visita: 02/12/2021 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione  
Pagina Successiva
      Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 0,35 secondi.