Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata - Spioncello
    Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata

Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota Bene : INSERITE SEMPRE DATA E LUOGO (ANCHE SOLO IL COMUNE) DEGLI AVVISTAMENTI



 Tutti i Forum
 UCCELLI
 UCCELLI DI PUGLIA, BASILICATA E CALABRIA
 Spioncello
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


      Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 2

Angelonitti
Utente Senior


Inserito il - 08/11/2006 : 19:38:47  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Angelonitti Aggiungi Angelonitti alla lista amici  Rispondi Quotando
Queste foto sono state scattate oggi pomeriggio con grande fatica alle saline di margherita. Ne valeva la pena? Ossia secondo voi si tratta di un semplice spioncello o di qualcos'altro?

Immagine:

170,15 KB

Immagine:

163,46 KB






 Firma di Angelonitti 
Angelo Nitti
Molfetta (BA)

 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Molfetta  ~  Messaggi: 965  ~  Membro dal: 18/09/2006  ~  Ultima visita: 24/02/2016

dora
Utente Attivo


Inserito il - 08/11/2006 : 21:18:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dora Aggiungi dora alla lista amici  Rispondi Quotando
guardando il manuale premettendo che non sono molto esperta direi di si.
attendo gli esperti e vedo se ci ho visto bene
dora barletta






  Firma di dora 
dora manna
barletta

 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: barletta  ~  Messaggi: 256  ~  Membro dal: 19/10/2006  ~  Ultima visita: 14/05/2016 Torna all'inizio della Pagina

Cristiano Liuzzi
Utente Senior


Inserito il - 09/11/2006 : 08:23:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Cristiano Liuzzi Aggiungi Cristiano Liuzzi alla lista amici  Rispondi Quotando
Ciao Angelo, che per caso si trattasse di Spioncello marino Anthus petrorus?; sarebbe un gran bel colpo.
secondo me osservando le due foto le caratteristiche potrebbero anche esserci.

ciao
Cristiano






 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Conversano  ~  Messaggi: 511  ~  Membro dal: 13/09/2006  ~  Ultima visita: 21/10/2012 Torna all'inizio della Pagina

Gli Astuti
Moderatore



Inserito il - 09/11/2006 : 09:03:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Gli Astuti Aggiungi Gli Astuti alla lista amici  Rispondi Quotando
Anche secondo noi potrebbe essere Spioncello marino.
Dal Collins coinciderebbero con la foto:
- colore del becco decisamente pi? arancio che giallo
- petto e fianchi con striature poco nette su fondo bianco sporco-camoscio
- zampe scure.

Altri caratteri che non si riescono a valutare sono le timoniere esterne (a dir la verit? sembrano bianche) e poi il sopracciglio che non ? molto marcato ma c'?.

Ciao
Gli Astuti






  Firma di Gli Astuti 
Saluti

Gli Astuti ovvero Piero e Gianpasquale Chiatante
Martina Franca (TA)

 Regione Puglia  ~ Prov.: Taranto  ~ Città: Martina Franca  ~  Messaggi: 583  ~  Membro dal: 14/09/2006  ~  Ultima visita: 22/02/2019 Torna all'inizio della Pagina

fabcillo
Utente Attivo



Inserito il - 09/11/2006 : 10:06:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fabcillo Aggiungi fabcillo alla lista amici  Rispondi Quotando
Direi 100% Anthus petrosus!
Guarda anche qui
http://www.blueskybirds.co.uk/rockpipit.php

Ciao
Fabrizio






  Firma di fabcillo 
Fabrizio Cillo
Bari

 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Bari  ~  Messaggi: 127  ~  Membro dal: 15/09/2006  ~  Ultima visita: 29/03/2015 Torna all'inizio della Pagina

Anthony
Moderatore


Inserito il - 09/11/2006 : 10:21:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Anthony Aggiungi Anthony alla lista amici  Rispondi Quotando
E' meglio che diciamo la verit? - l'abbiamo catturato nel Norfolk e Angelo ha accettato di metterselo nello zaino per poi andare a liberarlo nelle Saline il prima possibile per vedere se riuscivamo a ricrearne una popolazione.




Pi? seriamente, ho fatto brevemente l'avvocato del diavolo su questo animale - oltre al piumaggio ho guardato bene la lunghezza della coda rispetto alla prioezione primaria per esempio: dai miei vecchi avvistamenti/ricordi pensavo che la coda fosse molto pi? lunga nella spinoletta rispetto al petrosus. Continuo a trovarlo tutto petrosus, ma sono specie incredibilmente difficili con un'altissima variabilit? di piumaggio e di forma - vedete questo che a mio parere sembra un petrosus e invece il fotografo dice che sia spinoletta ... http://www.c.p.burrows.btinternet.c...-spinole.htm

Anthony

a scanso di equivoci, il Rock Pipit era una delle specie quasi "certe" nel Norfolk che invece non siamo riusciti a trovare






 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Torre a Mare  ~  Messaggi: 330  ~  Membro dal: 23/09/2006  ~  Ultima visita: 03/05/2016 Torna all'inizio della Pagina

Giuseppe La Gioia
Moderatore


Inserito il - 09/11/2006 : 10:28:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuseppe La Gioia  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  Giuseppe La Gioia Aggiungi Giuseppe La Gioia alla lista amici  Rispondi Quotando
consultando la guida Helm di Alstrom e Mild sulle Pipits devo smorzare gli entusiasmi!

le zampe scure-nere ? una caratteristica che distingue entrambe le specie di spioncello dalle altre specie simili europee, ma quindi non ? distintiva per una delle due.

il libro da me consultato dice esattamente l'inverso di quello riportato dagli Astuti in merito alle striature dei fianchi (pi? larghe e diffuse nel marino) e del colore di fondo del petto e dei fianchi (pi? biancastro nel comune).

disegno della testa (sopracciglio e mustacchio) poco marcato o addirittura indistinto nel marino, sebbene con esemplari che possono presentare pattern pi? tipici dell'altra specie; questo farebbe pensare che l'individuo nella fota possa essere uno spioncello comune.

non ho trovato niente, invece, a proposito del colore del becco.

ciao






  Firma di Giuseppe La Gioia 
Giuseppe La Gioia
Lecce

www.ormepuglia.it
www.inanellamentoitalia.it

 Regione Puglia  ~ Prov.: Lecce  ~ Città: Lecce  ~  Messaggi: 422  ~  Membro dal: 15/09/2006  ~  Ultima visita: 09/02/2015 Torna all'inizio della Pagina

Giuseppe La Gioia
Moderatore


Inserito il - 09/11/2006 : 10:31:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuseppe La Gioia  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  Giuseppe La Gioia Aggiungi Giuseppe La Gioia alla lista amici  Rispondi Quotando
mentre rispondevo ? arrivato il messaggio di Ambrogio.

confermo la mia ipotesi, la foto segnalata da Ambrogio mi sembra molto diversa da quella di Angelo soprattutto nelle striature e nel pattern della testa!

vedete voi ...







  Firma di Giuseppe La Gioia 
Giuseppe La Gioia
Lecce

www.ormepuglia.it
www.inanellamentoitalia.it

 Regione Puglia  ~ Prov.: Lecce  ~ Città: Lecce  ~  Messaggi: 422  ~  Membro dal: 15/09/2006  ~  Ultima visita: 09/02/2015 Torna all'inizio della Pagina

egidiofulco
Moderatore


Inserito il - 09/11/2006 : 13:03:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di egidiofulco  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  egidiofulco Aggiungi egidiofulco alla lista amici  Rispondi Quotando
Ciao a tutti,
scusate se facco il guastafeste, ma secondo me la foto di Angelo Nitti ritrae uno Spioncello comune.

Si vedono abbastanza bene le timoniere esterne bianche, in teoria nel marino dovrebbero essere grigiastre, o comunque poco evidenti, soprattutto in questo periodo.
Inoltre il petrosus ha fianchi molto barrati, tanto che d? l'impressione di avere una colorazione piuttosto grigiastra e poco contrastata.
Questa caratteristica si apprezza bene dalle foto che ha mandato Fabrizio Cillo;
nell'individuo fotografato da Angelo, invece, si vede abbastanza bene come i fianchi siano piuttosto chiari e quasi privi di striature.
Anche dalla foto mandata da Anthony, secondo me ? abbastanza evidente che si tratti di uno spinoletta, proprio perch? presenta i fianchi molto chiari e senza barrature.

Queste sono le mie considerazioni...vedremo come andr? a finire!

Ciao,







  Firma di egidiofulco 
Egidio Fulco
Pignola (PZ)

 Regione Basilicata  ~ Prov.: Potenza  ~ Città: Pignola  ~  Messaggi: 1262  ~  Membro dal: 09/10/2006  ~  Ultima visita: 11/02/2017 Torna all'inizio della Pagina

giuseppe nuovo
Amministratore




Inserito il - 09/11/2006 : 13:09:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di giuseppe nuovo  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  giuseppe nuovo  Invia a giuseppe nuovo un messaggio Yahoo! Aggiungi giuseppe nuovo alla lista amici  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Giuseppe La Gioia

mentre rispondevo ? arrivato il messaggio di Ambrogio.

confermo la mia ipotesi, la foto segnalata da Ambrogio mi sembra molto diversa da quella di Angelo soprattutto nelle striature e nel pattern della testa!

vedete voi ...





credo ti riferisca alle foto inviate mediante link da Anthony e Nicola (non da Ambrogio :-) )

Anche io ? da ieri ... maledetti.... che sto consultando varie guide; ma non ho trovato segni incontrovertibili per uno spioncello marino

ho visto qui
http://www.ebnitalia.it/gallery/spioncello_ma.htm
dove c'? una descrizione di Andrea Corso
qui
http://www.ebnitalia.it/QB/QB011/sightings.htm

nelle due foto, in effetti lo spioncello marino appare 'pi? sporco e pi? grigio-bruno' di uno Spioncello con striature ventrali indefinite ma molto marcate... quindi anche io voto per uno Spioncello






  Firma di giuseppe nuovo 
Giuseppe Nuovo
Bari
argonauti@ymail.com
http://www.argonauti.org

il database per il naturalista
http://www.bio-log.it

 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Bari  ~  Messaggi: 3229  ~  Membro dal: 12/09/2006  ~  Ultima visita: 02/12/2021 Torna all'inizio della Pagina

fabcillo
Utente Attivo



Inserito il - 09/11/2006 : 13:33:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fabcillo Aggiungi fabcillo alla lista amici  Rispondi Quotando
... anche io mi ricredo e passo dall'altra parte dello schieramento.
Guardando con maggiore attenzione il sopracciglio chiaro, la mancanza di striature sulla pancia e soprattutto sui fianchi, e le timoniere esterne troppo chiare contrastate, propendo ora perf A. spinoletta.
Comunque un ottimo fotoreport!
Ciao
Fabrizio






  Firma di fabcillo 
Fabrizio Cillo
Bari

 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Bari  ~  Messaggi: 127  ~  Membro dal: 15/09/2006  ~  Ultima visita: 29/03/2015 Torna all'inizio della Pagina

Cristiano Liuzzi
Utente Senior


Inserito il - 09/11/2006 : 17:07:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Cristiano Liuzzi Aggiungi Cristiano Liuzzi alla lista amici  Rispondi Quotando
Certamente trattandosi di specie piuttosto ostiche ci si pu? sbagliare facilmente, ma credo che oltre dall'ossevazione in campo, magari Angelo sia stato attirato anche dal verso.... o no...??

saluti
Cristiano






Modificato da - Cristiano Liuzzi in data 09/11/2006 17:08:53

 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Conversano  ~  Messaggi: 511  ~  Membro dal: 13/09/2006  ~  Ultima visita: 21/10/2012 Torna all'inizio della Pagina

giuseppe nuovo
Amministratore




Inserito il - 09/11/2006 : 17:45:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di giuseppe nuovo  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  giuseppe nuovo  Invia a giuseppe nuovo un messaggio Yahoo! Aggiungi giuseppe nuovo alla lista amici  Rispondi Quotando
popolo del birdwatching... queste discussioni sono davvero utili.
Non bisogna preoccuparsi di sbagliare, di fare 'brutte figure'.
Ho imparato sullo spioncello e sullo spioncello marino pi? da questa discussione che dall'aver sfogliato per anni le varie guide ornitologiche.
D'ora in poi sapr? dove focalizzare l'attenzione quando vedr? spioncelli sospetti






  Firma di giuseppe nuovo 
Giuseppe Nuovo
Bari
argonauti@ymail.com
http://www.argonauti.org

il database per il naturalista
http://www.bio-log.it

 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Bari  ~  Messaggi: 3229  ~  Membro dal: 12/09/2006  ~  Ultima visita: 02/12/2021 Torna all'inizio della Pagina

Angelonitti
Utente Senior


Inserito il - 09/11/2006 : 18:25:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Angelonitti Aggiungi Angelonitti alla lista amici  Rispondi Quotando
Bella discussione! questa bestia ci ha fatto sudare non poco sia sul campo, visto che volava in lungo e in largo senza mai mostrarsi per bene, sia adesso. Il verso, prestando un p? d'attenzione sembrava diverso da quello delle pispole, ma comunque i due spioncelli sembra l'abbiano molto simile. Ecco che cosa ne pensa Andrea Corso: "Il grigio mi pare troppo freddo, troppo pulito e ciaro, senza toni oliva-brunastri da marino, anche il becco pare leggero, il sopracciglio troppo bianco e la barra sulla MC anche se non eccssivamente marcata sembra abbastanza bianca, direi che ? un spinoletta anche se bello scuro... ma devo guardarlo melgio, in qesto momento sono via per 4 gg. sui nebrodi"... Dunque la maggioranza dei pareri sembra indicare uno spinoletta e in effetti i fianchi di questo nostrano mancano delle pesanti striature tipiche della specie. Comunque si vedr?...





  Firma di Angelonitti 
Angelo Nitti
Molfetta (BA)

 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Molfetta  ~  Messaggi: 965  ~  Membro dal: 18/09/2006  ~  Ultima visita: 24/02/2016 Torna all'inizio della Pagina

Gli Astuti
Moderatore



Inserito il - 09/11/2006 : 20:12:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Gli Astuti Aggiungi Gli Astuti alla lista amici  Rispondi Quotando
A proposito:
in che periodo e dove ? possibile osservare gli spioncelli in Puglia? A noi non ? mai capitato di vederlo.

Gli Astuti






  Firma di Gli Astuti 
Saluti

Gli Astuti ovvero Piero e Gianpasquale Chiatante
Martina Franca (TA)

 Regione Puglia  ~ Prov.: Taranto  ~ Città: Martina Franca  ~  Messaggi: 583  ~  Membro dal: 14/09/2006  ~  Ultima visita: 22/02/2019 Torna all'inizio della Pagina

Giuseppe La Gioia
Moderatore


Inserito il - 09/11/2006 : 21:38:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuseppe La Gioia  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  Giuseppe La Gioia Aggiungi Giuseppe La Gioia alla lista amici  Rispondi Quotando
da questo momento in poi fino a feb-mar nei prati umidi litoranei e nei retroduna con vegetazione erbacea. poi in apr.mag durante la migrazione sempre negli stessi habitat







  Firma di Giuseppe La Gioia 
Giuseppe La Gioia
Lecce

www.ormepuglia.it
www.inanellamentoitalia.it

 Regione Puglia  ~ Prov.: Lecce  ~ Città: Lecce  ~  Messaggi: 422  ~  Membro dal: 15/09/2006  ~  Ultima visita: 09/02/2015 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione  
Pagina Successiva
      Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 0,38 secondi.