Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata - Nikon o Canon? Impressioni e consigli.
    Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata

Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota Bene : INSERITE SEMPRE DATA E LUOGO (ANCHE SOLO IL COMUNE) DEGLI AVVISTAMENTI



 Tutti i Forum
 Ottica
 Binocoli, cannocchiali e fotografia naturalistica
 Nikon o Canon? Impressioni e consigli.
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


      Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

Nicodemo
Utente Attivo


Inserito il - 18/12/2007 : 12:47:58  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo Aggiungi Nicodemo alla lista amici  Rispondi Quotando
Ciao ragazzi, dal 15 dicembre sono finalmente "dottore" e ho racimolato (grazie anche a laute donazioni dei vari parenti) una bella somma per acquistare finalmente una reflex digitale.
Inizialmente avevo optato per la Nikon (d80, d200?), poi ho letto alcuni post in questa sezione e ho visto che molti di voi utilizzano (con ottimi risultati) Canon (interessante la 40d).
Consapevole che non mi ricapiter? mai pi?, almeno nella condizione di inoccupato, di avere fra le mani cifre con pi? di due zeri, voglio fare un acquisto "importante", che duri nel tempo e che sia resistente.
Non avrebbe senso chiedervi quale sia, parlando di aziende, quella migliore...per questo vi chiedo solo di postare le vostre esperienze con relfex canon e nikon (e magari qualche consiglio su un tele che non superi i 600 -700 eurozzi).
Siete gli unici esperti che conosco...
Ciao.
Nicodemo






 Firma di Nicodemo 
Nicodemo

 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Polignano a Mare  ~  Messaggi: 287  ~  Membro dal: 10/09/2007  ~  Ultima visita: 13/02/2016

fabbricamare
Utente Attivo


Inserito il - 18/12/2007 : 14:45:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fabbricamare Aggiungi fabbricamare alla lista amici  Rispondi Quotando
Caro Nicodemo
entri in un terreno minato, perch? esistono i nikonisti ed i canonisti e sono entrambi puristi della materia, cio? non esistono altri marchi all'infuori del loro, ti mando come MP alcuni link dove confrontare prezzi e modelli con garanzie italiane.
Anch'io st? per far il passaggio al digitale e sono abbastanza informato, ma dovresti specificare meglio l'utilizzo che ne vorrai fare del tuo "corpo macchina definitivo" in modo che i consigli non siano troppo generici.

Ciao Enrico






 Regione Lombardia  ~ Prov.: Bergamo  ~ Città: Bergamo  ~  Messaggi: 372  ~  Membro dal: 12/08/2007  ~  Ultima visita: 11/02/2013 Torna all'inizio della Pagina

giuseppe nuovo
Amministratore




Inserito il - 18/12/2007 : 15:33:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di giuseppe nuovo  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  giuseppe nuovo  Invia a giuseppe nuovo un messaggio Yahoo! Aggiungi giuseppe nuovo alla lista amici  Rispondi Quotando
ahahaah Enrico
? vero ci sono i fans dell'una e dell'altra.
Nell'era analogica c'erano anche i fans della Pentax come me.
Ho l'impressione che la Pentax abbia perso terreno col digitale.
Comunque volevo dire che si possono esprimere giudizi e pareri qui in pubblica: mica suggeriamo negozi o acquisti. Non pubblicizziamo negozi o negozianti.
Oltre il corpo macchina volevo suggerire anche l'acquisto di una buona ottica.
la macchina ha la sua importanza ma credo che l'ottica faccia la differenza

salutoni e buone feste






  Firma di giuseppe nuovo 
Giuseppe Nuovo
Bari
argonauti@ymail.com
http://www.argonauti.org

il database per il naturalista
http://www.bio-log.it

 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Bari  ~  Messaggi: 3229  ~  Membro dal: 12/09/2006  ~  Ultima visita: 02/12/2021 Torna all'inizio della Pagina

Angelonitti
Utente Senior


Inserito il - 18/12/2007 : 21:27:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Angelonitti Aggiungi Angelonitti alla lista amici  Rispondi Quotando
Quando ho iniziato a fare fotografie un bel p? di anni fa,l'acquisto di una reflex costituiva effettivamente un investimento fatto per durare nel tempo. Il digitale, se da un lato offre tra i tanti vantaggi quello di un notevole risparmio perch? azzera le spese di pellicole e sviluppo, dall'altro ci introduce in un mondo dove imperversa il consumismo: qualsiasi apparecchio deciderai di acquistare nel giro di pochi mesi sar? soppiantato da altri modelli pi? evoluti e se per caso la tua reflex dovesse per qualche motivo avere dei problemi seri, scoprirai tuo malgrado che in molti casi sar? pi? conveniente sostituirla con una nuova che non ripararla. Giuseppe ti consiglia giustamente di fare attenzione alla scelta degli obiettivi: un corpo macchina "super" servirebbe a poco se corredato di obiettivi di scarsa qualit?. Tieni anche presente che obiettivi anche ottimi su apparecchi analogici, possono non avere le stesse prestazioni con quelli digitali. Comunque per decidere quale apparecchio acquistare ti consiglio di non avere fretta, senti i diversi pareri, vatti a guardare i siti dove ci sono foto di fotografi naturalisti che in genere descrivono le loro attrezzature e dopo avere ben valutato fai la tua scelta. Saluti





  Firma di Angelonitti 
Angelo Nitti
Molfetta (BA)

 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Molfetta  ~  Messaggi: 965  ~  Membro dal: 18/09/2006  ~  Ultima visita: 24/02/2016 Torna all'inizio della Pagina

maurizio
Utente Master



Inserito il - 18/12/2007 : 23:48:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di maurizio  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  maurizio Aggiungi maurizio alla lista amici  Rispondi Quotando
ciao nicodemo
prima di tutto complimenti per essere diventato dottore
io ho acquistato da pochissimo la canon 40d e la differenza con la 350d si nota moltissimo esco sempre con un amico che ha la nikon d200 che ? una grande macchina

conclusioni
canon 40d e nikon d200 sono simili due grandi macchine per questo motivo sceglierne una o l'altra non cambierebbe molto visto che non sei gia in possesso di ottiche dedicate

l'unico consiglio che mi sento di darti ? quello di scegliere come dice giuseppe un buon obiettivo che farebbe la differenza






Modificato da - maurizio in data 18/12/2007 23:48:37

  Firma di maurizio 
tigre53@virgilio.it
giuseppe passacantando
l'aquila

 Regione Abruzzo  ~ Prov.: L'Aquila  ~ Città: L'Aquila  ~  Messaggi: 1817  ~  Membro dal: 14/09/2006  ~  Ultima visita: 22/12/2019 Torna all'inizio della Pagina

Vilmer77
Moderatore




Inserito il - 19/12/2007 : 07:29:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Vilmer77 Aggiungi Vilmer77 alla lista amici  Rispondi Quotando
Io ti dico che ? importante anche sapere che uso intendi farne della fotocamera (fotografia paesaggistica, macro, uccelli, persone...).
Ad esempio con l'uso che ne faccio io della fotocamera, a me serve una che sia abbastanza leggera e maneggevole (la porto con me in escursione e camminare diversi Km magari sulla neve ? pesante!).
Per la cronaca ho una nikon (ma non sono uno di quelli che dicono che la nikon ? la migliore), la piccola D50 e come tele ho un 70-300 VR (costa meno di 600 euro), mi ci trovo benissimo ? un obiettivo abbastanza versatile, poco ingombrante e con un ottimo rapporto qualit? prezzo.
Non escluderei a priori altre marche, per esempio della Pentax ho sentito parlare un gran bene (anche su stampa specializzata).
Se fossi io a dover comprare tutto daccapo mi butterei su una reflex entry-level con una buona ottica, in modo da poter fare da subito ottime foto e poi magari successivamente comprare un corpo macchina migliore (con le nuove tecnologie), in molti fanno cos? (puoi notarlo anche dalle risposte che ti hanno dato gli altri!).






  Firma di Vilmer77 
Vilmer
________________________
camminando si conosce

 Regione Basilicata  ~ Prov.: Matera  ~ Città: Matera  ~  Messaggi: 3753  ~  Membro dal: 14/09/2006  ~  Ultima visita: 24/02/2021 Torna all'inizio della Pagina

brandellodistoffa
Utente Master


Inserito il - 19/12/2007 : 08:18:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Aggiungi brandellodistoffa alla lista amici  Rispondi Quotando
Ciao "Dottore", complimenti per la tua laurea, ti auguro di iniziare presto a lavorare, non ti d? consigli per l'acquisto della fotocamera, sono stati molto chiari gli altri e sono daccordissimo con Vilmer, a te l'ardua scelta.

di nuovo auguri, ciao Claudio






 Regione Basilicata  ~ Prov.: Matera  ~ Città: Matera  ~  Messaggi: 2279  ~  Membro dal: 10/04/2007  ~  Ultima visita: 23/07/2023 Torna all'inizio della Pagina

fabbricamare
Utente Attivo


Inserito il - 19/12/2007 : 09:55:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fabbricamare Aggiungi fabbricamare alla lista amici  Rispondi Quotando
Siamo tutti d'accordo
ma per poterci "scatenare" devi dirci cosa ne vuoi fare.
Ci sono ottiche e corpi macchina un p? "plasticosi" che non mi sentirei di consigliare ad uno che vuole portarli in giro per fare appostamenti, con pioggia, neve o polvere. Non sottovalutre il problema della polvere.
Mi spiego meglio, chiedi sempre al negoziante se la pulizia dalla polvere del sensore ? una cosa che possono fare loro o serve mandarla ad un centro specializzato ed in quel caso cosa costa all'incirca (per alcuni corpi macchina ? un'operazione talmente complicata e costosa che, in caso di necessit?, non converrebbe neanche fare)
Come diceva giustamente Angelonitti, vai incontro ad una forte svalutazione dell'oggetto che acquisti e questo ? pressocch? inevitabile, quindi valuta attentamente la reale esigenza di un corpo macchina complesso e costoso a discapito di ottiche complesse e costose che invece continuano ad avere un fiorente mercato del nuovo e dell'usato.
La qualit? delle ottiche ? altissima non solo in casa canon o nikon. Oggi, ci sono obiettivi sigma, tokina, tamron molto validi e se non ti serve il diaframma 2,8 i prezzi sono accettabili. Per quel che concerne le ottiche, forse lo saprai gi?, valuta attentamente l'effetto della "croppatura" dell'immagine a causa delle dimensioni pi? piccole del sensore.
Mi spiego meglio.
Se acquisti un teleobiettivo come ad esempio 70-200 in realt? per via della "croppatura" dell'immagine ti ritroverai con un 105-300, un obiettivo macro a focale fissa tipo 60mm in realt? sar? 90mm, un grandangolare da 20mm in realt? un "quasi banale" 30mm e via discorrendo.
Il consiglio di Vilmer di prendere un corpo macchina "entry-level" e delle buone ottiche mi sembra valido, ma se sei intenzionato a prendere una macchina da utilizzare per i prossimi ventanni, pensaci bene e poi facci sapere.






 Regione Lombardia  ~ Prov.: Bergamo  ~ Città: Bergamo  ~  Messaggi: 372  ~  Membro dal: 12/08/2007  ~  Ultima visita: 11/02/2013 Torna all'inizio della Pagina

Nicodemo
Utente Attivo


Inserito il - 19/12/2007 : 12:54:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Aggiungi Nicodemo alla lista amici  Rispondi Quotando
Allora ragazzi, io cerco una macchina resistente magari con il corpo in lega di magnesio o qualcosa del genere. Voglio che la raffica sia veloce (5 - 6 fotogrammi al secondo). L'avvio veloce ? una caratteristica di tutte le reflex che ho "studiato".
Uso della refex: fotografia naturalistica, Birdwatching. Avevo pensato di comprare un obiettivo per tutte le occasioni ( magari un 18/70) e un tele che mi permetta di ritrarre in maniera decente i piccoli pennuti che, da un po' di tempo, ho "maltrattato" con la mia compatta.
La nikon d200 e la canon 40d mi piacciono molto e si equivalgono. Il problema ? che la seconda costa molto meno della prima (solo corpo).
Avevo pensato alla canon 40d + un 75-300mm f/4-5.6 III USM. Mah...
Sapreste consigliarmi altre ottiche decenti per il birdwatching senza arrivare a cifre per me astronomiche (intorno ai 700 euro, pi? o meno)?

Grazie a tutti per i complimenti per la laurea...se avete bisogno di assistenza psicologica sono a vostra disposizione...






  Firma di Nicodemo 
Nicodemo

 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Polignano a Mare  ~  Messaggi: 287  ~  Membro dal: 10/09/2007  ~  Ultima visita: 13/02/2016 Torna all'inizio della Pagina

maurizio
Utente Master



Inserito il - 19/12/2007 : 16:13:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di maurizio  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  maurizio Aggiungi maurizio alla lista amici  Rispondi Quotando
la 40d canon (ha una raffica da paura)la danno in kit con un 18/85 stabilizzato
ci aggiungi un 70/ 300 f4/5,6 stabilizzato della canon che ? un ottimo obiettivo
che al bisogno puoi moltiplicare con un tc sigma 1,4x (trucco dello schotc l'ho provato al feni day sabato sera)
? quello che fa per te
buone foto
maurizio






 Regione Abruzzo  ~ Prov.: L'Aquila  ~ Città: L'Aquila  ~  Messaggi: 1817  ~  Membro dal: 14/09/2006  ~  Ultima visita: 22/12/2019 Torna all'inizio della Pagina

fabbricamare
Utente Attivo


Inserito il - 20/12/2007 : 10:10:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fabbricamare Aggiungi fabbricamare alla lista amici  Rispondi Quotando
Domenico, sembra che tu sia convinto e bene informato
. . . quindi lanciati.






 Regione Lombardia  ~ Prov.: Bergamo  ~ Città: Bergamo  ~  Messaggi: 372  ~  Membro dal: 12/08/2007  ~  Ultima visita: 11/02/2013 Torna all'inizio della Pagina

enricoancora
Moderatore


Inserito il - 20/12/2007 : 10:57:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Aggiungi enricoancora alla lista amici  Rispondi Quotando
Dai uno sguardo anche al Canon 100-400 4,5-5,6 stabilizzato. Pare che sia un'ottica abbastanza divertente.

Saluti ENRICO






  Firma di enricoancora 
Enrico Ancora
Gallipoli (LE)

 Regione Puglia  ~ Prov.: Lecce  ~ Città: Gallipoli  ~  Messaggi: 1088  ~  Membro dal: 12/10/2006  ~  Ultima visita: 21/04/2016 Torna all'inizio della Pagina

maurizio
Utente Master



Inserito il - 20/12/2007 : 14:55:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di maurizio  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  maurizio Aggiungi maurizio alla lista amici  Rispondi Quotando
enricoancora ha scritto:

Dai uno sguardo anche al Canon 100-400 4,5-5,6 stabilizzato. Pare che sia un'ottica abbastanza divertente.

Saluti ENRICO


il 100/400 ? un grande obiettivo ma esce dal budget (costa intorno ai 1600 euro) io prima di comperare il mio 400 el 5,6 ci avevo fatto pi? di un pensierino






 Regione Abruzzo  ~ Prov.: L'Aquila  ~ Città: L'Aquila  ~  Messaggi: 1817  ~  Membro dal: 14/09/2006  ~  Ultima visita: 22/12/2019 Torna all'inizio della Pagina

Michele Ferrato
Utente Attivo



Inserito il - 27/12/2007 : 18:00:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Michele Ferrato  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Michele Ferrato  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  Michele Ferrato Aggiungi Michele Ferrato alla lista amici  Rispondi Quotando
Inanzitutto auguri per la laurea,poi riguardo la scelta ti parlo in modo molto neutrale perch? ho posseduto sia nikon,canon,fuji e leica senza mai essere stato purista di un brand preciso.
Io per la fotografia naturalistica ho scelto canon per diversi motivi importanti.
1)ho trovato nel sistema canon una maggiore precisione dell'esposimetro cosa molto importante quando ti trovi a fotografare uccelli specie se bianchi.
2)hanno colori molto pi? reali lasciandoti in pp ampio spazio per poter lavorare a proprio gusto.
3)spessissimo si lavora ad iso alti se usi un teleobbiettivo percui meglio la canon perch? produce pochissimo rumore digitale all'aumentare gli iso.
4)canon ti permette di acquistare lenti per caccia fotografica a prezzi abbastanza abbordabili e dalla qualit? assoluta,io ho scelto il 400 f/5,6 che a listino costa circa 1200 euro ,nikon non ha nulla di simile a catalogo.
ottimo anche il 300 f4 is che volendo puoi moltiplicare per avere una focale maggiore.
spero che tu possa scegliere bene,oggi si compra molto bene la EOS 30 D favolosa macchina collaudatissima e che posseggo con molta soddisfazione,la puoi trovare nuova a circa 800 ? la 40 D a 1100,00.






  Firma di Michele Ferrato 
saluti
Michele

 Regione Puglia  ~ Prov.: Foggia  ~ Città: Manfredonia  ~  Messaggi: 198  ~  Membro dal: 09/11/2007  ~  Ultima visita: 25/06/2011 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
      Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 0,32 secondi.