Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata - penne
    Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata

Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota Bene : INSERITE SEMPRE DATA E LUOGO (ANCHE SOLO IL COMUNE) DEGLI AVVISTAMENTI



 Tutti i Forum
 FAUNA E FLORA DI PUGLIA, BASILICATA e CALABRIA
 TRACCE e SEGNI
 penne
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


      Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

Antonio
Moderatore


Inserito il - 12/12/2007 : 22:38:37  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo Aggiungi Antonio alla lista amici  Rispondi Quotando
Andando in giro nei boschi vicino Potenza ho trovato varie penne, qualcuno mi sa dire a chi appartengono?

Immagine:

227,28 KB






 Firma di Antonio 
Antonio

 Regione Basilicata  ~ Città: Potenza  ~  Messaggi: 2043  ~  Membro dal: 14/09/2006  ~  Ultima visita: 28/12/2018

Antonio
Moderatore


Inserito il - 12/12/2007 : 22:39:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Aggiungi Antonio alla lista amici  Rispondi Quotando


Immagine:

233 KB






  Firma di Antonio 
Antonio

 Regione Basilicata  ~ Città: Potenza  ~  Messaggi: 2043  ~  Membro dal: 14/09/2006  ~  Ultima visita: 28/12/2018 Torna all'inizio della Pagina

Antonio
Moderatore


Inserito il - 12/12/2007 : 22:42:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Aggiungi Antonio alla lista amici  Rispondi Quotando


Immagine:

190,95 KB






  Firma di Antonio 
Antonio

 Regione Basilicata  ~ Città: Potenza  ~  Messaggi: 2043  ~  Membro dal: 14/09/2006  ~  Ultima visita: 28/12/2018 Torna all'inizio della Pagina

Antonio
Moderatore


Inserito il - 12/12/2007 : 22:43:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Aggiungi Antonio alla lista amici  Rispondi Quotando


Immagine:

251,68 KB






  Firma di Antonio 
Antonio

 Regione Basilicata  ~ Città: Potenza  ~  Messaggi: 2043  ~  Membro dal: 14/09/2006  ~  Ultima visita: 28/12/2018 Torna all'inizio della Pagina

Natalia
Utente Senior



Inserito il - 13/12/2007 : 08:40:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Natalia Aggiungi Natalia alla lista amici  Rispondi Quotando
Io non sono da fidare, ma ci provo,
quelle bianche e nere, forse un Upupa, Upupa epops?






  Firma di Natalia 
Natalia Sànchez Navas

 Regione Basilicata  ~ Prov.: Potenza  ~ Città: Chiaromonte  ~  Messaggi: 832  ~  Membro dal: 04/04/2007  ~  Ultima visita: 26/08/2016 Torna all'inizio della Pagina

egidiofulco
Moderatore


Inserito il - 13/12/2007 : 11:33:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di egidiofulco  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  egidiofulco Aggiungi egidiofulco alla lista amici  Rispondi Quotando
Ciao Antonio,
nella prima foto ci sono due penne di due animali diversi:

quella pi? grande ? una primaria di Allocco (quelle di gufo comune sono molto pi? chiare sul vessillo interno) mentre sull'altra sinceramente ho qualche dubbio....probabilmente appartiene ad un rapace diurno ma non saprei, il mio dubbio ? tra Poiana e Astore, dovrebbe trattarsi di una primaria in accrescimento....somiglia un p? pure alle timoniere di Picchio verde ma ? troppo grande.

La seconda foto mostra una timoniera abbastanza tipica di Sparviere, probabilmente un giovane o una femmina (visto il tono marroncino di fondo).

La terza brancolo nel buio......dovrebbe trattarsi di una timoniera esterna, probabilmente di rapace diurno, sembra di poiana ma ? piccola.....quindi non mi sbilancio.


La quarta foto proprio tu dovresti esserci abituato!!
si ratta di una primaria di Dendrocopos sp., Maggiore o Mezzano, ma probabilmente Maggiore. dall'aspetto sembrerebbe una primaria esterna (una P9,P8) e dalle dimensioni dovrebbe essere di maggiore.

Spero che qualcun altro sciolga i dubbi sulle altre penne.....
Ciao






  Firma di egidiofulco 
Egidio Fulco
Pignola (PZ)

 Regione Basilicata  ~ Prov.: Potenza  ~ Città: Pignola  ~  Messaggi: 1262  ~  Membro dal: 09/10/2006  ~  Ultima visita: 11/02/2017 Torna all'inizio della Pagina

Antonio
Moderatore


Inserito il - 13/12/2007 : 21:17:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Aggiungi Antonio alla lista amici  Rispondi Quotando
Ciao Egidio, grazie per l?aiuto. Per il picchio ero pi? o meno certo, ma sai com?, la conferma di persone esperte non dispiace.
Puoi consigliarmi un testo buono per il riconoscimento di penne?

Ciao, Antonio.






  Firma di Antonio 
Antonio

 Regione Basilicata  ~ Città: Potenza  ~  Messaggi: 2043  ~  Membro dal: 14/09/2006  ~  Ultima visita: 28/12/2018 Torna all'inizio della Pagina

egidiofulco
Moderatore


Inserito il - 13/12/2007 : 22:51:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di egidiofulco  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  egidiofulco Aggiungi egidiofulco alla lista amici  Rispondi Quotando
Figurati....tra l'altro ci sono ancora un paio di cose non chiarite.....!
A proposito dei testi il primo consiglio ? certamente il seguente:

Brown R, Ferguson J., Lawrence M., Lees D. TRACCE E SEGNI DEGLI UCCELLI D'EUROPA
Ce n'era un'edizone edita dalla Muzzio ma non so se ? ancora in circolazione...gli autori ne hanno pubblicata un'altra pi? dettagliata ma non in italiano:

Brown R, Ferguson J., Lawrence M., Lees D. - TRACKS AND SIGNS OF THE BIRDS OF BRITAIN

Ultimamente poi ? uscito questo:

Cieslak, Dul - FEATHERS.
Approfondisce il discorso solo sulle penne dei rapai diurni e notturni ma ? molto bello. Io ancora non l'ho preso ma l'ho sfogliato qualche volta ed ? fatto davvero bene.

Poi ce n'? un altro:

Fraigneau, RECONNAITRE FACILEMENT LES PLUMES.
Purtroppo io non conosco il francese.....se tu per? te la cavi hai un'altra possibilit?!

Ciao!







 Regione Basilicata  ~ Prov.: Potenza  ~ Città: Pignola  ~  Messaggi: 1262  ~  Membro dal: 09/10/2006  ~  Ultima visita: 11/02/2017 Torna all'inizio della Pagina

adricaste
Moderatore



Inserito il - 14/12/2007 : 15:36:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di adricaste Aggiungi adricaste alla lista amici  Rispondi Quotando
Provo a dare il mio piccolo contributo con una foto dell'Estate scorsa a Montepiano (scusate la pessima qualit?) sembra la primaria del Picchio rosso maggiore..vero Egidio?

Immagine:

85,11 KB






  Firma di adricaste 
Adriano Castelmezzano

Matera

www.seguilsentiero.it


 Regione Basilicata  ~ Prov.: Matera  ~ Città: Matera  ~  Messaggi: 1247  ~  Membro dal: 19/09/2006  ~  Ultima visita: 12/05/2023 Torna all'inizio della Pagina

adricaste
Moderatore



Inserito il - 14/12/2007 : 15:39:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di adricaste Aggiungi adricaste alla lista amici  Rispondi Quotando
Inoltre a casa ho alcune penne di precedenti escursioni...questa penso sia Sparviere (Foresta Umbra).

Immagine:

60,29 KB






  Firma di adricaste 
Adriano Castelmezzano

Matera

www.seguilsentiero.it


 Regione Basilicata  ~ Prov.: Matera  ~ Città: Matera  ~  Messaggi: 1247  ~  Membro dal: 19/09/2006  ~  Ultima visita: 12/05/2023 Torna all'inizio della Pagina

adricaste
Moderatore



Inserito il - 14/12/2007 : 15:42:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di adricaste Aggiungi adricaste alla lista amici  Rispondi Quotando
Queste le catalogai sbrigativamente come Picchio rosso maggiore....

Immagine:

49,52?KB






Modificato da - adricaste in data 14/12/2007 15:43:37

  Firma di adricaste 
Adriano Castelmezzano

Matera

www.seguilsentiero.it


 Regione Basilicata  ~ Prov.: Matera  ~ Città: Matera  ~  Messaggi: 1247  ~  Membro dal: 19/09/2006  ~  Ultima visita: 12/05/2023 Torna all'inizio della Pagina

adricaste
Moderatore



Inserito il - 14/12/2007 : 15:46:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di adricaste Aggiungi adricaste alla lista amici  Rispondi Quotando
Queste invece sono un po' pi? rare, una spiumata di Picchio verde, forse predato da qualche rapace, ritrovata nel Bosco di Cognato nel marzo del 2002. Ci sono due timoniere e poi una primaria.

Immagine:

60,86 KB






  Firma di adricaste 
Adriano Castelmezzano

Matera

www.seguilsentiero.it


 Regione Basilicata  ~ Prov.: Matera  ~ Città: Matera  ~  Messaggi: 1247  ~  Membro dal: 19/09/2006  ~  Ultima visita: 12/05/2023 Torna all'inizio della Pagina

egidiofulco
Moderatore


Inserito il - 14/12/2007 : 16:03:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di egidiofulco  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  egidiofulco Aggiungi egidiofulco alla lista amici  Rispondi Quotando
Ciao Adriano,
? tutto esatto ma per la determinazione delle penne di Dendrocopos servono le misure, perch? le primarie di maggiore e mezzano sono quasi uguali nell'aspetto.
Il mezzano non dovrebbe avere penne pi? lunghe 85 - 91 mm, mentre il maggiore arriva ad avercele anche di 105 - 111.
Se trovi una primaria di 87 mm, per esempio, potrebbe essere di mezzano, ma non ? detto che nn sia di maggiore, magari una P7 oppure di una femmina (che sono un p? pi? piccole).....insomma secondo me non ? cos? semplice........

Ciao!






  Firma di egidiofulco 
Egidio Fulco
Pignola (PZ)

 Regione Basilicata  ~ Prov.: Potenza  ~ Città: Pignola  ~  Messaggi: 1262  ~  Membro dal: 09/10/2006  ~  Ultima visita: 11/02/2017 Torna all'inizio della Pagina

adricaste
Moderatore



Inserito il - 14/12/2007 : 21:56:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di adricaste Aggiungi adricaste alla lista amici  Rispondi Quotando
Grazie Egidio, in effetti ci sono molti dubbi quando si trova una penna di Picchio rosso....poi ci sono anche i giovani!

Ciao






  Firma di adricaste 
Adriano Castelmezzano

Matera

www.seguilsentiero.it


 Regione Basilicata  ~ Prov.: Matera  ~ Città: Matera  ~  Messaggi: 1247  ~  Membro dal: 19/09/2006  ~  Ultima visita: 12/05/2023 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
      Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 0,33 secondi.