Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata - aiuto classificazione
    Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata

Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menų riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota Bene : INSERITE SEMPRE DATA E LUOGO (ANCHE SOLO IL COMUNE) DEGLI AVVISTAMENTI



 Tutti i Forum
 FAUNA E FLORA DI PUGLIA, BASILICATA e CALABRIA
 PIANTE ERBACEE
 aiuto classificazione
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'č:


      Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 2

Antonio
Moderatore


Inserito il - 09/12/2007 : 20:35:01  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo Aggiungi Antonio alla lista amici  Rispondi Quotando
Inserisco foto di piante che non conosco, chiedo aiuto per la classificazione.

Ceterach officinarum ??? Potenza 6/12/07
Immagine:

322,6 KB

Calvello - Pz- maggio 05 Immagine:

196,54 KB
Senise aprile 2006
Immagine:

123,87 KB






 Firma di Antonio 
Antonio

 Regione Basilicata  ~ Cittā: Potenza  ~  Messaggi: 2043  ~  Membro dal: 14/09/2006  ~  Ultima visita: 28/12/2018

rocco
Moderatore



Inserito il - 09/12/2007 : 23:05:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di rocco Aggiungi rocco alla lista amici  Rispondi Quotando
dunque...
1) non ? Ceterach officinarum, ma un'altra felce (non saprei dire quale...)
2) Doronicum sp. (forse D. columnae)
3) un mazzetto di Oxalis sp. (suppongo O. articulata, specie coltivata e inselvatichita) che spunta tra i fusti di pervinca!
rocco






 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Cittā: Bari  ~  Messaggi: 2025  ~  Membro dal: 04/09/2007  ~  Ultima visita: 12/12/2014 Torna all'inizio della Pagina

Natalia
Utente Senior



Inserito il - 10/12/2007 : 09:49:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Natalia Aggiungi Natalia alla lista amici  Rispondi Quotando
La felce dovrebbe essere una Polypodium, penso.





  Firma di Natalia 
Natalia Sānchez Navas

 Regione Basilicata  ~ Prov.: Potenza  ~ Cittā: Chiaromonte  ~  Messaggi: 832  ~  Membro dal: 04/04/2007  ~  Ultima visita: 26/08/2016 Torna all'inizio della Pagina

Natalia
Utente Senior



Inserito il - 10/12/2007 : 10:13:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Natalia Aggiungi Natalia alla lista amici  Rispondi Quotando
Penso che Polypodium vulgare.





  Firma di Natalia 
Natalia Sānchez Navas

 Regione Basilicata  ~ Prov.: Potenza  ~ Cittā: Chiaromonte  ~  Messaggi: 832  ~  Membro dal: 04/04/2007  ~  Ultima visita: 26/08/2016 Torna all'inizio della Pagina

rocco
Moderatore



Inserito il - 10/12/2007 : 18:06:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di rocco Aggiungi rocco alla lista amici  Rispondi Quotando
Penso che Polypodium vulgare.

Ho visto che in Basilicata non ? attestata la presenza di P. vulgare, ma solo di P. interjectum e P. australe...
rocco






 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Cittā: Bari  ~  Messaggi: 2025  ~  Membro dal: 04/09/2007  ~  Ultima visita: 12/12/2014 Torna all'inizio della Pagina

Natalia
Utente Senior



Inserito il - 10/12/2007 : 21:31:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Natalia Aggiungi Natalia alla lista amici  Rispondi Quotando
Hai ragione Rocco.





  Firma di Natalia 
Natalia Sānchez Navas

 Regione Basilicata  ~ Prov.: Potenza  ~ Cittā: Chiaromonte  ~  Messaggi: 832  ~  Membro dal: 04/04/2007  ~  Ultima visita: 26/08/2016 Torna all'inizio della Pagina

Raffaella
Utente Normale



Inserito il - 13/12/2007 : 14:24:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Aggiungi Raffaella alla lista amici  Rispondi Quotando
Spero che Antonio non dica nulla,siccome ? inutile aprire un altro topic per un identificazione aggiungo qui una foto di una pianta che non conosco.
Sapete dirmi di cosa si tratta?



Immagine:

399,12 KB






 Regione Basilicata  ~ Prov.: Potenza  ~ Cittā: Melfi  ~  Messaggi: 38  ~  Membro dal: 25/10/2007  ~  Ultima visita: 19/03/2010 Torna all'inizio della Pagina

perilli matteo
Moderatore



Inserito il - 13/12/2007 : 15:25:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di perilli matteo Aggiungi perilli matteo alla lista amici  Rispondi Quotando
Ciao Raffaella... dove hai trovato questa pianta e quando.... Ciao da Matteo





 Regione Puglia  ~ Prov.: Foggia  ~ Cittā: s.marco in lamis  ~  Messaggi: 1836  ~  Membro dal: 12/11/2007  ~  Ultima visita: 17/04/2021 Torna all'inizio della Pagina

rocco
Moderatore



Inserito il - 13/12/2007 : 17:19:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di rocco Aggiungi rocco alla lista amici  Rispondi Quotando
sembrerebbe una Legousia...speculum-veneris?
io, personalmente, non l'ho mai vista cos? tanto setolosa, ma mi sembra che i fiori siano troppo larghi per poter descrivere altre specie dello stesso genere.
rocco






 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Cittā: Bari  ~  Messaggi: 2025  ~  Membro dal: 04/09/2007  ~  Ultima visita: 12/12/2014 Torna all'inizio della Pagina

rocco
Moderatore



Inserito il - 13/12/2007 : 17:21:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di rocco Aggiungi rocco alla lista amici  Rispondi Quotando
comunque mi accodo anche io a questo appello.

... dove hai trovato questa pianta e quando....


rocco






 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Cittā: Bari  ~  Messaggi: 2025  ~  Membro dal: 04/09/2007  ~  Ultima visita: 12/12/2014 Torna all'inizio della Pagina

Raffaella
Utente Normale



Inserito il - 13/12/2007 : 18:22:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Aggiungi Raffaella alla lista amici  Rispondi Quotando
l ho trovata nelle campagne del melfese,zona Fiat.
Il periodo: tarda primavera.

Me l ha fatta notare mia nonna perch? non riusciva a capire quale pianta fosse..






 Regione Basilicata  ~ Prov.: Potenza  ~ Cittā: Melfi  ~  Messaggi: 38  ~  Membro dal: 25/10/2007  ~  Ultima visita: 19/03/2010 Torna all'inizio della Pagina

rocco
Moderatore



Inserito il - 13/12/2007 : 18:35:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di rocco Aggiungi rocco alla lista amici  Rispondi Quotando
Me l ha fatta notare mia nonna perch? non riusciva a capire quale pianta fosse..


e brava la nonna!
comunque io in genere la trovo cos?:

Immagine:

257,4 KB

rocco






 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Cittā: Bari  ~  Messaggi: 2025  ~  Membro dal: 04/09/2007  ~  Ultima visita: 12/12/2014 Torna all'inizio della Pagina

giuseppe nuovo
Amministratore




Inserito il - 13/12/2007 : 19:35:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di giuseppe nuovo  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  giuseppe nuovo  Invia a giuseppe nuovo un messaggio Yahoo! Aggiungi giuseppe nuovo alla lista amici  Rispondi Quotando
Raffaella ha scritto:

Spero che Antonio non dica nulla,siccome ? inutile aprire un altro topic per un identificazione aggiungo qui una foto di una pianta che non conosco.
Sapete dirmi di cosa si tratta?


... intervengo io

conviene SEMPRE aprire nuove discussioni quando si inseriscono specie nuove.
Inserire pi? specie in una unica discussione da parte di un unico utente, soprattutto se si riferiscono ad una escursione o ad un filo logico, ? 'tollerato' (sto pensando a torture da applicare in caso di non ubbidienza da parte degli utenti );

Vorrei spiegare i motivi di questa regola che non ? stata decisa per pignoleria, ma viene adottata da tutti i forum:

1) i motori di ricerca trovano con pi? difficolt? le singole specie;
2) la singola discussione se acquisisce troppe pagine diviene pi? pesante e ci mette pi? tempo ad aprirsi. Questo ostacola chi non ha ADSL.
Chi adopera il modem telefonico paga a scatti e se ci mette troppo tempo ad aprire una pagina ..la chiude senza leggerla

Un ulteriore preghiera ? ridurre la dimensione della foto ad un max di 750-800 pixel dal lato pi? grande.

Grazie per la comprensione






  Firma di giuseppe nuovo 
Giuseppe Nuovo
Bari
argonauti@ymail.com
http://www.argonauti.org

il database per il naturalista
http://www.bio-log.it

 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Cittā: Bari  ~  Messaggi: 3229  ~  Membro dal: 12/09/2006  ~  Ultima visita: 02/12/2021 Torna all'inizio della Pagina

Raffaella
Utente Normale



Inserito il - 13/12/2007 : 20:13:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Aggiungi Raffaella alla lista amici  Rispondi Quotando
mmm..quindi conveniva aprire un altra,io pensavo di spammare tutto qua
per quanto riguarda le dimensioni ci lavoro ancora su perch? devo capire bene il meccanismo per rimpicciolirle..gh


giuseppe nuovo ha scritto:


1) i motori di ricerca trovano con pi? difficolt? le singole specie;


questa non l ho capita,magari me la spieghi in pvt se qui andiamo fuori tema.



Riguardo la foto:
la mia pianta ? molto piu opaca,e gli stimmi sono piu gialli..






 Regione Basilicata  ~ Prov.: Potenza  ~ Cittā: Melfi  ~  Messaggi: 38  ~  Membro dal: 25/10/2007  ~  Ultima visita: 19/03/2010 Torna all'inizio della Pagina

giuseppe nuovo
Amministratore




Inserito il - 13/12/2007 : 20:37:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di giuseppe nuovo  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  giuseppe nuovo  Invia a giuseppe nuovo un messaggio Yahoo! Aggiungi giuseppe nuovo alla lista amici  Rispondi Quotando
rispondo qui perch? interessa tutti e non ? fuori tema.

I motori di ricerca tipo google per intenderci, inviano programmini robot nella rete a caccia di siti e delle pagine che li costituiscono.
La ricerca viene effettuata utilizzando parole chiave e seguendo i percorsi ipertestuali per scoprire nuove pagine web.
Naturalmente memorizzano i risultati delle ricerche che vengono indicizzati.
Quando apriamo una discussione e la chiamiamo 'aiuto identificazione' e all'interno ci sono molte specie, difficilmente i motori le indicizzerano o lo faranno inserendo la specie tra gli ultimi posti del loro indice.
Se invece la discussione ha una sola specie... e una volta identificata inseriamo il nome della specie nel titolo della pagina, questa diviene la principale parola chiave di ricerca ed i motori la riconosceranno subito e diventa pi? probabile che venga inserita tra i primi risultati della ricerca

salutoni






  Firma di giuseppe nuovo 
Giuseppe Nuovo
Bari
argonauti@ymail.com
http://www.argonauti.org

il database per il naturalista
http://www.bio-log.it

 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Cittā: Bari  ~  Messaggi: 3229  ~  Membro dal: 12/09/2006  ~  Ultima visita: 02/12/2021 Torna all'inizio della Pagina

Natalia
Utente Senior



Inserito il - 13/12/2007 : 22:48:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Natalia Aggiungi Natalia alla lista amici  Rispondi Quotando
Ciao Raffaela, ho guardato attentamente la tua foto, ? pure io sono di accordo con Rocco.
Si tratta di Legousia speculum-veneris.
Posto una foto.

Immagine:

130,09 KB






  Firma di Natalia 
Natalia Sānchez Navas

 Regione Basilicata  ~ Prov.: Potenza  ~ Cittā: Chiaromonte  ~  Messaggi: 832  ~  Membro dal: 04/04/2007  ~  Ultima visita: 26/08/2016 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione  
Pagina Successiva
      Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina č stata generata in 0,35 secondi.