Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata - Ophrys massiliensis ?
    Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata

Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menų riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota Bene : INSERITE SEMPRE DATA E LUOGO (ANCHE SOLO IL COMUNE) DEGLI AVVISTAMENTI



 Tutti i Forum
 FAUNA E FLORA DI PUGLIA, BASILICATA e CALABRIA
 ORCHIDEE
 Ophrys massiliensis ?
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'č:


      Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

Natalia
Utente Senior



Inserito il - 03/12/2007 : 11:32:16  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Natalia Aggiungi Natalia alla lista amici  Rispondi Quotando
Ciao,
guardando nel mio archivio fotografico, ho trovato questa Ophrys, che avevo catalogato come O. sphegodes, secondo me svagliato;
le fotographie sono da desiderare e purtroppo la fioritura abbastanza andata pure.
Trovata a Chiaromonte, il 28/03/07

Che me dite?

Immagine:

80,62 KB






 Firma di Natalia 
Natalia Sānchez Navas

 Regione Basilicata  ~ Prov.: Potenza  ~ Cittā: Chiaromonte  ~  Messaggi: 832  ~  Membro dal: 04/04/2007  ~  Ultima visita: 26/08/2016

Natalia
Utente Senior



Inserito il - 03/12/2007 : 11:33:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Natalia Aggiungi Natalia alla lista amici  Rispondi Quotando
una altra,

Immagine:

93,58 KB






  Firma di Natalia 
Natalia Sānchez Navas

 Regione Basilicata  ~ Prov.: Potenza  ~ Cittā: Chiaromonte  ~  Messaggi: 832  ~  Membro dal: 04/04/2007  ~  Ultima visita: 26/08/2016 Torna all'inizio della Pagina

Natalia
Utente Senior



Inserito il - 03/12/2007 : 11:35:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Natalia Aggiungi Natalia alla lista amici  Rispondi Quotando
per ultimo un altro esemplare de la stessa specie, a pochi metri.

Immagine:

214,64 KB


Grazie in anticipo,
Natalia






  Firma di Natalia 
Natalia Sānchez Navas

 Regione Basilicata  ~ Prov.: Potenza  ~ Cittā: Chiaromonte  ~  Messaggi: 832  ~  Membro dal: 04/04/2007  ~  Ultima visita: 26/08/2016 Torna all'inizio della Pagina

brandellodistoffa
Utente Master


Inserito il - 03/12/2007 : 13:35:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Aggiungi brandellodistoffa alla lista amici  Rispondi Quotando
voglo vedere se ho messo a punto le conoscenze acquisite frequentando il forum
ophrys incubacea?
ciao Claudio






 Regione Basilicata  ~ Prov.: Matera  ~ Cittā: Matera  ~  Messaggi: 2279  ~  Membro dal: 10/04/2007  ~  Ultima visita: 23/07/2023 Torna all'inizio della Pagina

perilli matteo
Moderatore



Inserito il - 03/12/2007 : 13:48:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di perilli matteo Aggiungi perilli matteo alla lista amici  Rispondi Quotando
Ciao Natalia, la terza foto mi sembra una O. Sphegodes.......le altre due sono da verificare, infatti la O. massiliensis fa parte del gruppo O. sphegodes e si differenzia per le dimensioni del labello 5-10 mm , per essere una pianta gracile, fioritura precoce( febbraio marzo) e per gibbosita' importanti Ciao da Matteo





 Regione Puglia  ~ Prov.: Foggia  ~ Cittā: s.marco in lamis  ~  Messaggi: 1836  ~  Membro dal: 12/11/2007  ~  Ultima visita: 17/04/2021 Torna all'inizio della Pagina

Natalia
Utente Senior



Inserito il - 03/12/2007 : 14:17:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Natalia Aggiungi Natalia alla lista amici  Rispondi Quotando
Grazie di nuovo,
ho imparato che mi resta ancora molto da imparare.

Un salutone, Natalia.






  Firma di Natalia 
Natalia Sānchez Navas

 Regione Basilicata  ~ Prov.: Potenza  ~ Cittā: Chiaromonte  ~  Messaggi: 832  ~  Membro dal: 04/04/2007  ~  Ultima visita: 26/08/2016 Torna all'inizio della Pagina

Antonio
Moderatore


Inserito il - 03/12/2007 : 23:19:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Aggiungi Antonio alla lista amici  Rispondi Quotando
Sono d?accordo con Matteo, in pi? va ricordato che la massiliensis ?, per ora, riportata solo per un area molto limitata della Francia. In Italia, sino ad ora, ? stata segnalata solo all'estremo nord della Liguria (in pratica ai confini con la Francia).
Al solito consiglio di tornare in zona la prossima primavera.
Alcune volte, per alcune specie, pu? essere utile fare delle foto con un metro, o con un foglio di carta millimetrata, accostato alla pianta in modo da poter ricavare, in seguito, eventuali misure utili per la classificazione.
Mi dispiace Claudio, anche se dalle foto non si capisce bene di che specie si tratti, mi sento sicuro di dire che non si tratta di incubacea, se guardi bene nella prima foto mi pare si riescano a vedere gli pseudoocchi di colore verde, nella incubacea sono scuri, credo che siamo nel gruppo sphegodes.
Ciao, Antonio






  Firma di Antonio 
Antonio

 Regione Basilicata  ~ Cittā: Potenza  ~  Messaggi: 2043  ~  Membro dal: 14/09/2006  ~  Ultima visita: 28/12/2018 Torna all'inizio della Pagina

Natalia
Utente Senior



Inserito il - 04/12/2007 : 10:42:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Natalia Aggiungi Natalia alla lista amici  Rispondi Quotando
Hai ragione Antonio, infatti nella proxima primavera tornar? e intentare migliorare.
Grazie a tutti per le risposte.






  Firma di Natalia 
Natalia Sānchez Navas

 Regione Basilicata  ~ Prov.: Potenza  ~ Cittā: Chiaromonte  ~  Messaggi: 832  ~  Membro dal: 04/04/2007  ~  Ultima visita: 26/08/2016 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
      Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina č stata generata in 0,18 secondi.