Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata - ID. Larus
    Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata

Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota Bene : INSERITE SEMPRE DATA E LUOGO (ANCHE SOLO IL COMUNE) DEGLI AVVISTAMENTI



 Tutti i Forum
 UCCELLI
 UCCELLI DI PUGLIA, BASILICATA E CALABRIA
 ID. Larus
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


      Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

Cristiano Liuzzi
Utente Senior


Inserito il - 03/12/2007 : 10:19:18  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Cristiano Liuzzi Aggiungi Cristiano Liuzzi alla lista amici  Rispondi Quotando
Il gabbiano al centro di questa foto, mi pare abbastanza interessante..., sar? perch? non sono certissimo della sua identificazione!!!, purtoppo presenta un piumaggio che si avvicina pi? ad un giovane che ad un primo inverno: scurissimo, nonostante siamo gi? in dicembre.... escluderei il michaellis (con riserva), e oserei un argentatus (ma anche qui non sono affatto convinto), sul campo ho pensato ad uno zafferano (ma anche qui diverse incongruenze).....
alcune note da tenere in considerazione: la data 1 dicembre e la localit? costa a sud di Bari.....
Inoltre non meno interessante il fatto che l'esemplare porta un anello colorato (nero)... letto e fotografato molto bene (spero) in digiscoping... ma per ora non sono ancora riuscito a vedere le altre foto per un problemino con la scheda.....

Che ne pensate?

un saluto
Cristiano Liuzzi


Immagine:

42,38 KB






 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Conversano  ~  Messaggi: 511  ~  Membro dal: 13/09/2006  ~  Ultima visita: 21/10/2012

Angelonitti
Utente Senior


Inserito il - 03/12/2007 : 14:37:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Angelonitti Aggiungi Angelonitti alla lista amici  Rispondi Quotando
A prima vista mi sembra uno zafferano, il nordico lo escluderei , per? potrebbe essere un reale molto scuro... La lettura dell'anello dovrebbe fugare ogni dubbio





  Firma di Angelonitti 
Angelo Nitti
Molfetta (BA)

 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Molfetta  ~  Messaggi: 965  ~  Membro dal: 18/09/2006  ~  Ultima visita: 24/02/2016 Torna all'inizio della Pagina

Cristiano Liuzzi
Utente Senior


Inserito il - 03/12/2007 : 16:04:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Cristiano Liuzzi Aggiungi Cristiano Liuzzi alla lista amici  Rispondi Quotando
Con questa foto si dovrebbero chiarire i dubbi.
sembrerebbe molto simile ad un esemplare raffigurato sul Gulls fig. 549.
Ci? che mi ha fatto pensare ad argentatus ? l'omogeneit? del piumaggio, molto scuro. Negli Zafferani osservati in questo periodo, le caratteristiche giovanili si sono perse quasi del tutto. Comunque non mi ritrovavo con la dimensione, inoltre l'esemplare appare molto esile.
Ho trovato tra gli scatti, anche una foto in volo, che anche se sfocata, potrebbe essere diagnostica....
Confesso che anche sul campo questo esemplare mi ha messo in difficolt?.........

saluti
Cristiano



Immagine:

55,54 KB



Immagine:

47,43 KB






 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Conversano  ~  Messaggi: 511  ~  Membro dal: 13/09/2006  ~  Ultima visita: 21/10/2012 Torna all'inizio della Pagina

Angelonitti
Utente Senior


Inserito il - 03/12/2007 : 21:10:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Angelonitti Aggiungi Angelonitti alla lista amici  Rispondi Quotando
Evidentemente la prima impressione che ho avuto era completamente sbagliata; in queste due foto ulteriori si notano elementi che fanno pensare al nordico:l'aspetto generale e il disegno delle copritrici nella seconda foto e i pannelli chiari sulle primarie interne nella terza foto sono tipici della specie. Bravo Cristiano!





  Firma di Angelonitti 
Angelo Nitti
Molfetta (BA)

 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Molfetta  ~  Messaggi: 965  ~  Membro dal: 18/09/2006  ~  Ultima visita: 24/02/2016 Torna all'inizio della Pagina

Cristiano Liuzzi
Utente Senior


Inserito il - 05/12/2007 : 10:33:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Cristiano Liuzzi Aggiungi Cristiano Liuzzi alla lista amici  Rispondi Quotando
Angelo, credo che le prime impressioni vadano seguite.......
Sul campo ho annotato l'esemplare come L. fuscus, ma ripeto, con molto riservo, poi le foto (sopratutto quella in volo) hanno rimesso in discussione le mie impressioni. Sul campo osservandolo in volo mi era sembrato un argetatus proprio per via della disomogeneit? dell'ala....
Comunque a quantom pare anche in inetrmedius/graellsii, si pu? osservare questo carattere, anche se in misura minore.
Ora ascoltando altri pareri mi sono convito che sia uno Zafferano...
Sono molto curioso di capire da dove proviene......

un saluto
Cristiano






 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Conversano  ~  Messaggi: 511  ~  Membro dal: 13/09/2006  ~  Ultima visita: 21/10/2012 Torna all'inizio della Pagina

Angelonitti
Utente Senior


Inserito il - 05/12/2007 : 14:59:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Angelonitti Aggiungi Angelonitti alla lista amici  Rispondi Quotando
Bene, a questo punto mi sto zitto cos? evito ulteriore magre figure. Aspettiamo pareri pi? esperti o meglio ancora il responso dell'anello...





  Firma di Angelonitti 
Angelo Nitti
Molfetta (BA)

 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Molfetta  ~  Messaggi: 965  ~  Membro dal: 18/09/2006  ~  Ultima visita: 24/02/2016 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
      Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 0,19 secondi.