Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata - CHE OPHRYS ?
    Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata

Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota Bene : INSERITE SEMPRE DATA E LUOGO (ANCHE SOLO IL COMUNE) DEGLI AVVISTAMENTI



 Tutti i Forum
 FAUNA E FLORA DI PUGLIA, BASILICATA e CALABRIA
 ORCHIDEE
 CHE OPHRYS ?
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


      Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

perilli matteo
Moderatore



Inserito il - 30/11/2007 : 19:30:54  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di perilli matteo Aggiungi perilli matteo alla lista amici  Rispondi Quotando
Guardo sempre la bellissima classificazione sulle orchidee di Puglia e Basilicata. Mi ? sorto un dubbio, premettendo che classificare le orchidee ? molto difficile , sul posto, figuriamoci con delle foto.Il mio dubbio ? sulla O. Benacensis, sul gargano mai segnalata, almeno penso in base alle mie documentazioni. Ho confrontato con una mia foto e mi sembra abbastanza vicina....... ...... Questa dovrebbe essere O. Bertolonii, fotografata sul territorio di S.Marco in Lamis aprile 2007

Immagine:

116,3 KB




 Regione Puglia  ~ Prov.: Foggia  ~ Città: s.marco in lamis  ~  Messaggi: 1836  ~  Membro dal: 12/11/2007  ~  Ultima visita: 17/04/2021

perilli matteo
Moderatore



Inserito il - 30/11/2007 : 19:33:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di perilli matteo Aggiungi perilli matteo alla lista amici  Rispondi Quotando
Questa invece ? O. Bertoloniiformis, S:Marco in Lamis Marzo 2007

Immagine:

253,14 KB




 Regione Puglia  ~ Prov.: Foggia  ~ Città: s.marco in lamis  ~  Messaggi: 1836  ~  Membro dal: 12/11/2007  ~  Ultima visita: 17/04/2021 Torna all'inizio della Pagina

perilli matteo
Moderatore



Inserito il - 30/11/2007 : 19:35:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di perilli matteo Aggiungi perilli matteo alla lista amici  Rispondi Quotando
Questa invece ? la foto incriminata, potrebbe essere una O. Benacensis........... S:Marco in lamis aprile 2007

Immagine:

285,54 KB




 Regione Puglia  ~ Prov.: Foggia  ~ Città: s.marco in lamis  ~  Messaggi: 1836  ~  Membro dal: 12/11/2007  ~  Ultima visita: 17/04/2021 Torna all'inizio della Pagina

Antonio
Moderatore


Inserito il - 30/11/2007 : 20:41:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Aggiungi Antonio alla lista amici  Rispondi Quotando
Per la benacensis hai perfettamente ragione, ? una specie mai segnalata in Puglia o nel meridione, difatti suggerisco a Giuseppe, che, in mancanza di segnalazioni certe, conviene togliere questa specie dalla lista delle orchidee presenti nelle nostre zone.
L?ophrys bertolonii si ibrida facilmente con molte altre specie, in modo particolare con incubacea, garganica, tenthredinifera, e non sempre ? possibile riconoscere in modo certo il ?secondo genitore?.
Faccio vedere le tue foto ad alcuni soci del GIROS e ti faccio sapere.




  Firma di Antonio 
Antonio

 Regione Basilicata  ~ Città: Potenza  ~  Messaggi: 2043  ~  Membro dal: 14/09/2006  ~  Ultima visita: 28/12/2018 Torna all'inizio della Pagina

perilli matteo
Moderatore



Inserito il - 30/11/2007 : 21:09:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di perilli matteo Aggiungi perilli matteo alla lista amici  Rispondi Quotando
Giusto Antonio e grazie. Ti ricordo che nel 1996 sul gargano erano segnalate 65 specie di orchidee, nel 2003 80 specie, nel 2007 siamo a 86 con l'ultima eccezzionale scoperta di Quitadamo e Rossini cio? O. Conradiae, e penso che negli anni avvenire altri ritrovamenti verrano effettuati sia sul gargano che in Puglia e basilicata. Proprio la facilita' con cui si incrociano, producendo ibridi, tali ibridi possono essere fecondi e formare popolazioni stabili, poi elevate a specie, quindi................. Invito altri utenti a mandare foto, magari dubbie cosi' possiamo capirci qualcosa di piu'..... ciao Matteo



 Regione Puglia  ~ Prov.: Foggia  ~ Città: s.marco in lamis  ~  Messaggi: 1836  ~  Membro dal: 12/11/2007  ~  Ultima visita: 17/04/2021 Torna all'inizio della Pagina

perilli matteo
Moderatore



Inserito il - 01/12/2007 : 22:39:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di perilli matteo Aggiungi perilli matteo alla lista amici  Rispondi Quotando
In attesa di Antonio per la classificazione della presunta O. Benacensis, vedo che la specie ? stata eliminata dalla classificazione. avrei un altra osservazione da fare, sempre sulla classificazione delle orchideeLa prima foto di O. Candica potrbbe essere un Apulica ....... confrontate con questa O.Apulica fotografata S.Marco in Lamis maggio 2007.....Ciao da Matteo

Immagine:

250,51 KB




 Regione Puglia  ~ Prov.: Foggia  ~ Città: s.marco in lamis  ~  Messaggi: 1836  ~  Membro dal: 12/11/2007  ~  Ultima visita: 17/04/2021 Torna all'inizio della Pagina

giuseppe nuovo
Amministratore




Inserito il - 01/12/2007 : 23:16:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di giuseppe nuovo  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  giuseppe nuovo  Invia a giuseppe nuovo un messaggio Yahoo! Aggiungi giuseppe nuovo alla lista amici  Rispondi Quotando
indicazioni che ci sono pervenute da Antonio

1) Oph. benacensis ? endemismo prealpino e le foto presentate sembrano di
ibrido di O.Bertol.(romol.)X O.Tenthr.

2) la Oph.apulica di Cassano (BA) ? un po' dubbia.

3) La O. candica di cesine (Le) mi sembra pi? un ibrido ( O. apulica x ?)

4) la O.oxyrr. di Cassano (Ba) non pare una oxyrr. (celiensis?)

5) La prima parvimaculata di Cassano 4/2004 ? per me una celiensis; le ultime due di Cassano 2004 sarebbero celiensis

6) la sicula di Otranto 4/2007 pare pi? una lutea o phryganae. La macchia biforcuta ? un carattere incerto; il labello piegato a ginocchio ? un carattere importante per la diagnosi.

7) le ultime 4 incubacee di Cassano parrebbero pi? garganiche; diagnosi non ? certa

a presto effettuer? i cambiamenti sul sito




  Firma di giuseppe nuovo 
Giuseppe Nuovo
Bari
argonauti@ymail.com
http://www.argonauti.org

il database per il naturalista
http://www.bio-log.it

 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Bari  ~  Messaggi: 3229  ~  Membro dal: 12/09/2006  ~  Ultima visita: 02/12/2021 Torna all'inizio della Pagina

perilli matteo
Moderatore



Inserito il - 02/12/2007 : 10:03:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di perilli matteo Aggiungi perilli matteo alla lista amici  Rispondi Quotando
Grazie Giuseppe, quindi la benacensis ? un endemismo del nord Italia, ? le ophrys in questione erano ibridi, comunque queste discussioni servono molto,e sono sicuro che con il tempo inseriremo tante altre specie di orchidee nella tua bellissima classificazione.Nel frattempo ho trovato un altra ophrys, di cui non riesco a darle una classificazione, fotografata S.Marco in Lamis marzo 2007 ............... forseun ibrido di biscutella

Immagine:

465,99 KB




 Regione Puglia  ~ Prov.: Foggia  ~ Città: s.marco in lamis  ~  Messaggi: 1836  ~  Membro dal: 12/11/2007  ~  Ultima visita: 17/04/2021 Torna all'inizio della Pagina

giuseppe nuovo
Amministratore




Inserito il - 02/12/2007 : 10:15:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di giuseppe nuovo  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  giuseppe nuovo  Invia a giuseppe nuovo un messaggio Yahoo! Aggiungi giuseppe nuovo alla lista amici  Rispondi Quotando
ahahaha Matteo non esageriamo, non si tratta di una mia classificazione.

E' il risultato del lavoro di un anno del forum e di tutti gli interventi che ci sono stati.
La originalit? sta nel fatto che ho cercato di mettere insieme la classificazione italiana con quella del Del Forge.... e che le foto sono tutte di specie appulo-lucane.

Per le nuove specie che stai inserendo ti consiglio di aprire nuove discussioni, una per specie... si facilitano cos? sia le risposte che le ricerche.




  Firma di giuseppe nuovo 
Giuseppe Nuovo
Bari
argonauti@ymail.com
http://www.argonauti.org

il database per il naturalista
http://www.bio-log.it

 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Bari  ~  Messaggi: 3229  ~  Membro dal: 12/09/2006  ~  Ultima visita: 02/12/2021 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
      Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi.