Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata - orchidee autunnali
    Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata

Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota Bene : INSERITE SEMPRE DATA E LUOGO (ANCHE SOLO IL COMUNE) DEGLI AVVISTAMENTI



 Tutti i Forum
 FAUNA E FLORA DI PUGLIA, BASILICATA e CALABRIA
 ORCHIDEE
 orchidee autunnali
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


      Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

ventura
Utente Senior


Inserito il - 31/10/2006 : 13:54:16  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ventura Aggiungi ventura alla lista amici  Rispondi Quotando
In questo periodo si possono osservare orchidee sul Gargano?

Ho in previsione di fare un'escursione, in Novembre, su monte Sacro e mi chiedo se oltre che guardare in cielo mi convenga farlo anche sul terreno.






 Firma di ventura 
Ventura Talamo
Manfredonia
http://www.garganonatura.it/

 Regione Puglia  ~ Prov.: Foggia  ~ Città: Manfredonia  ~  Messaggi: 641  ~  Membro dal: 20/09/2006  ~  Ultima visita: 09/06/2014

giuseppe nuovo
Amministratore




Inserito il - 31/10/2006 : 23:15:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di giuseppe nuovo  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  giuseppe nuovo  Invia a giuseppe nuovo un messaggio Yahoo! Aggiungi giuseppe nuovo alla lista amici  Rispondi Quotando
se non ricordo male a ottobre e novembre, fiorisce l'unica specie autunnale: la Spiranthes spiralis.
non abbiamo foto di questa specie... se la trovi

un link per riconoscerla
http://siba2.unile.it/Orto/images/O...spiralis.htm






  Firma di giuseppe nuovo 
Giuseppe Nuovo
Bari
argonauti@ymail.com
http://www.argonauti.org

il database per il naturalista
http://www.bio-log.it

 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Bari  ~  Messaggi: 3229  ~  Membro dal: 12/09/2006  ~  Ultima visita: 02/12/2021 Torna all'inizio della Pagina

Antonio
Moderatore


Inserito il - 04/11/2006 : 11:10:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Aggiungi Antonio alla lista amici  Rispondi Quotando
In Basilicata la spirantes spiralis fiorisce nei prati a margine dei boschi o nelle praterie di quota, nei mesi di settembre,ottobre.Penso che anche sul gargano abbia lo stesso periodo di fioritura.In ogni caso se guardi bene dovresti poter vedere la rosetta basale delle foglie (vedi foto) caratteristica di questa specie.
Ciao, Antonio

Immagine:

148,01 KB

Immagine:

22,5 KB

Immagine:

73,24 KB






  Firma di Antonio 
Antonio

 Regione Basilicata  ~ Città: Potenza  ~  Messaggi: 2043  ~  Membro dal: 14/09/2006  ~  Ultima visita: 28/12/2018 Torna all'inizio della Pagina

Vilmer77
Moderatore




Inserito il - 10/11/2006 : 02:09:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Vilmer77 Aggiungi Vilmer77 alla lista amici  Rispondi Quotando
bellissime foto Antonio, di una orchidea che non sono mai riuscito a vedere dal vivo .






  Firma di Vilmer77 
Vilmer
________________________
camminando si conosce

 Regione Basilicata  ~ Prov.: Matera  ~ Città: Matera  ~  Messaggi: 3753  ~  Membro dal: 14/09/2006  ~  Ultima visita: 24/02/2021 Torna all'inizio della Pagina

Antonio
Moderatore


Inserito il - 10/11/2006 : 08:24:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Aggiungi Antonio alla lista amici  Rispondi Quotando
Ciao Vilmer,
la spirantes ? una specie poco appariscente, ma se fai attenzione nei prati in collina, puoi individuarla in ogni momento dell'anno grazie alla rosetta di foglie basali con in nuovo fiore gia pronto ad emergere, (si intravvede gia nella prima foto, al centro della rosetta, alla base della spiga fiorale dell'anno.
Se sei fortunato puoi trovarla anche nelle pinete costiere.
Se ti fa piacere mi puoi contattare il prossimo inizio autunno, in modo da indicarti dove la puoi trovare.
Ciao, antonio






  Firma di Antonio 
Antonio

 Regione Basilicata  ~ Città: Potenza  ~  Messaggi: 2043  ~  Membro dal: 14/09/2006  ~  Ultima visita: 28/12/2018 Torna all'inizio della Pagina

Vilmer77
Moderatore




Inserito il - 13/11/2006 : 13:07:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Vilmer77 Aggiungi Vilmer77 alla lista amici  Rispondi Quotando
Antonio non esiter? a contattarti il prossimo autunno, ma rilancio: perch? non facciamo una uscita gi? in primaveraa ricerca di orchidee?
Magari al bosco faggeto di Moliterno, dove ho letto ci sono moltissime sepcie di orchidee, o sulla Murgia o sul Gargano, o magari pi? di una?






  Firma di Vilmer77 
Vilmer
________________________
camminando si conosce

 Regione Basilicata  ~ Prov.: Matera  ~ Città: Matera  ~  Messaggi: 3753  ~  Membro dal: 14/09/2006  ~  Ultima visita: 24/02/2021 Torna all'inizio della Pagina

Antonio
Moderatore


Inserito il - 14/11/2006 : 08:11:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Aggiungi Antonio alla lista amici  Rispondi Quotando
Caro Vilmer , non ho problemi a cercare con te orchidee in primavera.
Se vuoi notizie pi? dettagliate sul faggeto di Moliterno mandami il tuo indirizzo in modo tale che posso spedirti un lavoro, fatto insieme ad altri colleghi universitari, su questa oasi. Nel testo c'? anche un capitolo sulle orchidee del sito.
Nella primavera passata ho organizzato, proprio a Moliterno,(ultima settimana di aprile),il convegno 2006 del GIROS (Gruppo Italiano Ricerca Orchidee Spontanee) perci? credo di conoscere abbastanza bene la zona.
Fammi sapere.
Ciao, Antonio






  Firma di Antonio 
Antonio

 Regione Basilicata  ~ Città: Potenza  ~  Messaggi: 2043  ~  Membro dal: 14/09/2006  ~  Ultima visita: 28/12/2018 Torna all'inizio della Pagina

giuseppe nuovo
Amministratore




Inserito il - 14/11/2006 : 08:37:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di giuseppe nuovo  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  giuseppe nuovo  Invia a giuseppe nuovo un messaggio Yahoo! Aggiungi giuseppe nuovo alla lista amici  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Antonio


Nella primavera passata ho organizzato, proprio a Moliterno,(ultima settimana di aprile),il convegno 2006 del GIROS (Gruppo Italiano Ricerca Orchidee Spontanee) perci? credo di conoscere abbastanza bene la zona.

Ciao, Antonio



Ciao Antonio
se ci stai (se sei libero) l'ultima domenica di aprile possiamo orgnizzare l? una escursione 'Argonauta'... la metto gi? in calendario. Naturalmente ci far? molto piacere se ci fai da Cicerone :-)






  Firma di giuseppe nuovo 
Giuseppe Nuovo
Bari
argonauti@ymail.com
http://www.argonauti.org

il database per il naturalista
http://www.bio-log.it

 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Bari  ~  Messaggi: 3229  ~  Membro dal: 12/09/2006  ~  Ultima visita: 02/12/2021 Torna all'inizio della Pagina

Matteo Visceglia
Nuovo Utente



Inserito il - 14/11/2006 : 17:31:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Matteo Visceglia Aggiungi Matteo Visceglia alla lista amici  Rispondi Quotando
Citazione:
Se vuoi notizie pi? dettagliate sul faggeto di Moliterno mandami il tuo indirizzo in modo tale che posso spedirti un lavoro, fatto insieme ad altri colleghi universitari, su questa oasi. Nel testo c'? anche un capitolo sulle orchidee del sito.



Ciao Antonio,
? possibile inviare anche a me quel lavoro pubblicato sul Faggeto di Moliterno? Sono stato una volta in quel bosco e sono rimasto davvero stupito nel vedere la lussureggiante vegetazione!
Grazie!






  Firma di Matteo Visceglia 
Matteo Visceglia
Montescaglioso Mt
e-mail: mvisceglia@tin.it

 Regione Basilicata  ~ Prov.: Matera  ~ Città: Montescaglioso  ~  Messaggi: -15  ~  Membro dal: 19/09/2006  ~  Ultima visita: 28/04/2010 Torna all'inizio della Pagina

giuseppe nuovo
Amministratore




Inserito il - 14/11/2006 : 21:03:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di giuseppe nuovo  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  giuseppe nuovo  Invia a giuseppe nuovo un messaggio Yahoo! Aggiungi giuseppe nuovo alla lista amici  Rispondi Quotando
dopo essermi sentito telefonicamente con Antonio
aggiornamento della data

la terza domenica di aprile 2007 ci sar? la giornata delle ORCHIDEE con escursione in Basilicata e la guida di Antonio

Citazione:
Messaggio inserito da giuseppe nuovo

Citazione:
Messaggio inserito da Antonio


Nella primavera passata ho organizzato, proprio a Moliterno,(ultima settimana di aprile),il convegno 2006 del GIROS (Gruppo Italiano Ricerca Orchidee Spontanee) perci? credo di conoscere abbastanza bene la zona.

Ciao, Antonio



Ciao Antonio
se ci stai (se sei libero) l'ultima domenica di aprile possiamo orgnizzare l? una escursione 'Argonauta'... la metto gi? in calendario. Naturalmente ci far? molto piacere se ci fai da Cicerone :-)







  Firma di giuseppe nuovo 
Giuseppe Nuovo
Bari
argonauti@ymail.com
http://www.argonauti.org

il database per il naturalista
http://www.bio-log.it

 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Bari  ~  Messaggi: 3229  ~  Membro dal: 12/09/2006  ~  Ultima visita: 02/12/2021 Torna all'inizio della Pagina

ventura
Utente Senior


Inserito il - 04/12/2006 : 09:22:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ventura Aggiungi ventura alla lista amici  Rispondi Quotando

Sono stato ieri nella zona di Monte Sacro (Gargano) ma della Spiranthes spiralis neanche l'ombra.

Forse ? troppo tardi?

O forse ho cercato poco?






  Firma di ventura 
Ventura Talamo
Manfredonia
http://www.garganonatura.it/

 Regione Puglia  ~ Prov.: Foggia  ~ Città: Manfredonia  ~  Messaggi: 641  ~  Membro dal: 20/09/2006  ~  Ultima visita: 09/06/2014 Torna all'inizio della Pagina

Vilmer77
Moderatore




Inserito il - 13/12/2006 : 19:19:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Vilmer77 Aggiungi Vilmer77 alla lista amici  Rispondi Quotando
Io credo che sia un po' tardi...





  Firma di Vilmer77 
Vilmer
________________________
camminando si conosce

 Regione Basilicata  ~ Prov.: Matera  ~ Città: Matera  ~  Messaggi: 3753  ~  Membro dal: 14/09/2006  ~  Ultima visita: 24/02/2021 Torna all'inizio della Pagina

Luigi Rignanese
Moderatore


Inserito il - 02/01/2007 : 12:47:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Luigi Rignanese Aggiungi Luigi Rignanese alla lista amici  Rispondi Quotando
Ecco un esemplare di Spiranthes spiralis trovato presso Manfredonia


Immagine:

57,76 KB






  Firma di Luigi Rignanese 
Luigi Rignanese
Manfredonia (FG)

 Regione Puglia  ~ Prov.: Foggia  ~ Città: Manfredonia  ~  Messaggi: 1886  ~  Membro dal: 06/12/2006  ~  Ultima visita: 24/05/2012 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
      Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 0,3 secondi.