Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata - Sonchus da identificare
    Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata

Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota Bene : INSERITE SEMPRE DATA E LUOGO (ANCHE SOLO IL COMUNE) DEGLI AVVISTAMENTI



 Tutti i Forum
 FAUNA E FLORA DI PUGLIA, BASILICATA e CALABRIA
 PIANTE ERBACEE
 Sonchus da identificare
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


      Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

mira_campo
Moderatore



Inserito il - 20/11/2007 : 13:38:46  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mira_campo Aggiungi mira_campo alla lista amici  Rispondi Quotando
Ennesima asteracea gialla, sempre in un incolto a primavera. Ho visto queste foto senza nome nel mio archivio, gi? avevo dimenticato di averla lasciata "indeterminata". Se non mi sbaglio l'ho vista anche questo autunno.



Immagine:

258,06?KB








Modificato da - Luigi Rignanese in Data 20/11/2007 18:45:35

 Firma di mira_campo 
Mirella Campochiaro,
Altamura (BA)

 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: altamura  ~  Messaggi: 1219  ~  Membro dal: 16/09/2006  ~  Ultima visita: 12/05/2016

mira_campo
Moderatore



Inserito il - 20/11/2007 : 13:39:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mira_campo Aggiungi mira_campo alla lista amici  Rispondi Quotando


Immagine:

226,37 KB








  Firma di mira_campo 
Mirella Campochiaro,
Altamura (BA)

 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: altamura  ~  Messaggi: 1219  ~  Membro dal: 16/09/2006  ~  Ultima visita: 12/05/2016 Torna all'inizio della Pagina

mira_campo
Moderatore



Inserito il - 20/11/2007 : 13:40:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mira_campo Aggiungi mira_campo alla lista amici  Rispondi Quotando


Immagine:

285,87 KB








  Firma di mira_campo 
Mirella Campochiaro,
Altamura (BA)

 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: altamura  ~  Messaggi: 1219  ~  Membro dal: 16/09/2006  ~  Ultima visita: 12/05/2016 Torna all'inizio della Pagina

Luigi Rignanese
Moderatore


Inserito il - 20/11/2007 : 16:08:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Luigi Rignanese Aggiungi Luigi Rignanese alla lista amici  Rispondi Quotando
A me sembra un Sonchus asper.
Dai un'occhiata alla foto su http://www.toyen.uio.no/botanisk/nb...gander03.jpg

Ciao da Luigi








  Firma di Luigi Rignanese 
Luigi Rignanese
Manfredonia (FG)

 Regione Puglia  ~ Prov.: Foggia  ~ Città: Manfredonia  ~  Messaggi: 1886  ~  Membro dal: 06/12/2006  ~  Ultima visita: 24/05/2012 Torna all'inizio della Pagina

Raffaella
Utente Normale



Inserito il - 20/11/2007 : 16:21:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Aggiungi Raffaella alla lista amici  Rispondi Quotando
il Sonchus asper ha la foglia grande e lucida,che avvolge il fusto.







 Regione Basilicata  ~ Prov.: Potenza  ~ Città: Melfi  ~  Messaggi: 38  ~  Membro dal: 25/10/2007  ~  Ultima visita: 19/03/2010 Torna all'inizio della Pagina

Luigi Rignanese
Moderatore


Inserito il - 20/11/2007 : 16:31:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Luigi Rignanese Aggiungi Luigi Rignanese alla lista amici  Rispondi Quotando
Questo carattere ? spesso presente negli esemplari ben sviluppati, come nella foto.

Nelle foglie inferiori e negli esemplari poco sviluppati pu? mancare o essere poco accentuato, tanto che il Pignatti non ne fa cenno nelle sue chiavi, se ricordo bene.
Talvolta la distinzione con S. oleraceus pu? essere problematica, per cui ? necessario osservare gli acheni con una lente di ingrandimento.
Nelle foto di Mira la lucentezza delle foglie ? poco accentuata per cui si potrebbe anche ipotizzare un S. oleraceus.
Si legga in proposito quanto ho gi? scritto su http://www.argonauti.org/forum/topi...OPIC_ID=1806

Luigi

Immagine:

106,74?KB









Modificato da - Luigi Rignanese in data 20/11/2007 16:43:22

  Firma di Luigi Rignanese 
Luigi Rignanese
Manfredonia (FG)

 Regione Puglia  ~ Prov.: Foggia  ~ Città: Manfredonia  ~  Messaggi: 1886  ~  Membro dal: 06/12/2006  ~  Ultima visita: 24/05/2012 Torna all'inizio della Pagina

mira_campo
Moderatore



Inserito il - 20/11/2007 : 17:42:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mira_campo Aggiungi mira_campo alla lista amici  Rispondi Quotando
Ricordo quella discussione da me postata sul Sonchus asper; questa pianta mi era inizialmente sembrata differente, le avrei associato lo stesso genere, ma non la stessa specie, ad una prima occhiata, almeno.
Per? ? vero quanto dice Luigi, la pianta che ho postato oggi era piccoletta rispetto alle altre, tanto che le foglie cauline sono quasi assenti e non si pu? notare se siano amplessicauli o meno.
Il mistero verr? svelato appena mi capiter? sotto mano il campione da erbario, l? potr? controllare bene di quale Sonchus si tratti (e vi far? sapere)
Comunque grazie a Luigi e Raffaella, ? sempre prezioso avere delle "imbeccate"!








  Firma di mira_campo 
Mirella Campochiaro,
Altamura (BA)

 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: altamura  ~  Messaggi: 1219  ~  Membro dal: 16/09/2006  ~  Ultima visita: 12/05/2016 Torna all'inizio della Pagina

rocco
Moderatore



Inserito il - 22/11/2007 : 13:25:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di rocco Aggiungi rocco alla lista amici  Rispondi Quotando
per quel che ricordo i fiori di S. oleraceus hanno un colore pi? chiaro (quasi bianchiccio) e sono un po' pi? "chiusi" (contrariamente a quelli di S. asper, che sono praticamente piatti e giallo-vivo) Inoltre mi sembra di aver visto sempre S. asper con internodi lunghi e sottili (specialmente i rami che portano i capolini), mentre S. oleraceus ha fiori raggruppati strettamente e mai troppo distanti dall'ascella fogliare...
Queste conclusioni le ho tratte nel tempo e nascono dall'osservazione in campo, ma non sono sicuro che abbiano un vero valore scientifico.
Comunque, in base a quanto detto sopra io propenderei istintivamente verso S. oleraceus per quanto riguarda il fiore postato da mirella.
rocco








 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Bari  ~  Messaggi: 2025  ~  Membro dal: 04/09/2007  ~  Ultima visita: 12/12/2014 Torna all'inizio della Pagina

Raffaella
Utente Normale



Inserito il - 22/11/2007 : 13:27:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Aggiungi Raffaella alla lista amici  Rispondi Quotando
e di che mira,io conosco ancora poco le piante..
devo imparare da voi..
Nel frattempo provo a mettermi in discussione :P
e come vedi sbaglio!








 Regione Basilicata  ~ Prov.: Potenza  ~ Città: Melfi  ~  Messaggi: 38  ~  Membro dal: 25/10/2007  ~  Ultima visita: 19/03/2010 Torna all'inizio della Pagina

Luigi Rignanese
Moderatore


Inserito il - 22/11/2007 : 15:37:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Luigi Rignanese Aggiungi Luigi Rignanese alla lista amici  Rispondi Quotando
Anch'io ho notato spesso che i fiori di Sonchus oleraceus sono talvolta pi? chiari, soprattutto nella parte esterna.
Ma di questo il Pignatti non ne fa cenno.
Ci? che distingue le due specie in modo sicuro ? il numero di cromosomi e l'aspetto degli acheni.

Luigi








Modificato da - Luigi Rignanese in data 22/11/2007 16:09:43

  Firma di Luigi Rignanese 
Luigi Rignanese
Manfredonia (FG)

 Regione Puglia  ~ Prov.: Foggia  ~ Città: Manfredonia  ~  Messaggi: 1886  ~  Membro dal: 06/12/2006  ~  Ultima visita: 24/05/2012 Torna all'inizio della Pagina

rocco
Moderatore



Inserito il - 23/11/2007 : 12:47:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di rocco Aggiungi rocco alla lista amici  Rispondi Quotando
Anch'io ho notato spesso che i fiori di Sonchus oleraceus sono talvolta pi? chiari, soprattutto nella parte esterna.
Ma di questo il Pignatti non ne fa cenno.
Ci? che distingue le due specie in modo sicuro ? il numero di cromosomi e l'aspetto degli acheni.

Luigi


...che mondo complicato!
(comunque grazie x le elucidazioni, Luigi)
rocco








 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Bari  ~  Messaggi: 2025  ~  Membro dal: 04/09/2007  ~  Ultima visita: 12/12/2014 Torna all'inizio della Pagina

Raffaella
Utente Normale



Inserito il - 24/11/2007 : 12:26:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Aggiungi Raffaella alla lista amici  Rispondi Quotando


Luigi cosa ne dici?








 Regione Basilicata  ~ Prov.: Potenza  ~ Città: Melfi  ~  Messaggi: 38  ~  Membro dal: 25/10/2007  ~  Ultima visita: 19/03/2010 Torna all'inizio della Pagina

Luigi Rignanese
Moderatore


Inserito il - 25/11/2007 : 10:19:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Luigi Rignanese Aggiungi Luigi Rignanese alla lista amici  Rispondi Quotando
Sarei orientato verso S. oleraceus, perch? le foglie non mi sembrano tanto lucide. La forma delle foglie non aiuta molto, perch? ? molto variabile.

Ciao da Luigi








  Firma di Luigi Rignanese 
Luigi Rignanese
Manfredonia (FG)

 Regione Puglia  ~ Prov.: Foggia  ~ Città: Manfredonia  ~  Messaggi: 1886  ~  Membro dal: 06/12/2006  ~  Ultima visita: 24/05/2012 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
      Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 0,48 secondi.