Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata - Passer montanus/leucistica
    Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata

Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota Bene : INSERITE SEMPRE DATA E LUOGO (ANCHE SOLO IL COMUNE) DEGLI AVVISTAMENTI



 Tutti i Forum
 UCCELLI
 UCCELLI DI PUGLIA, BASILICATA E CALABRIA
 Passer montanus/leucistica
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


      Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 2

Cristiano Liuzzi
Utente Senior


Inserito il - 18/11/2007 : 12:46:29  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Cristiano Liuzzi Aggiungi Cristiano Liuzzi alla lista amici  Rispondi Quotando
Che mi dite di questa bestiola....
Fotografato quetsta mattina.
io credo di avere la soluzione (ma vederla sul campo ? pi? semplice!!)..
a stasera.....

saluti
Cristiano



Immagine:

250,79?KB








Modificato da - Cristiano Liuzzi in Data 20/11/2007 16:36:53

 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Conversano  ~  Messaggi: 511  ~  Membro dal: 13/09/2006  ~  Ultima visita: 21/10/2012

Raffaella
Utente Normale



Inserito il - 18/11/2007 : 14:22:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Aggiungi Raffaella alla lista amici  Rispondi Quotando
Beh io dico codibugnolo.. (aegithalos caudatus)
per? ha la coda un po corta,o forse no..








Modificato da - Raffaella in data 18/11/2007 14:24:38

 Regione Basilicata  ~ Prov.: Potenza  ~ Città: Melfi  ~  Messaggi: 38  ~  Membro dal: 25/10/2007  ~  Ultima visita: 19/03/2010 Torna all'inizio della Pagina

maurizio
Utente Master



Inserito il - 18/11/2007 : 14:48:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di maurizio  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  maurizio Aggiungi maurizio alla lista amici  Rispondi Quotando
anch'io opto per un codibugnolo








  Firma di maurizio 
tigre53@virgilio.it
giuseppe passacantando
l'aquila

 Regione Abruzzo  ~ Prov.: L'Aquila  ~ Città: L'Aquila  ~  Messaggi: 1817  ~  Membro dal: 14/09/2006  ~  Ultima visita: 22/12/2019 Torna all'inizio della Pagina

enricoancora
Moderatore


Inserito il - 18/11/2007 : 17:18:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Aggiungi enricoancora alla lista amici  Rispondi Quotando
Con la testa cos? candida dovrebbe essere della sottospecie "caudatus"...che per? ? tipica del Nord Europa...e quella tamerice non mi sembra nordeuropea...giusto?

Saluti ENRICO








  Firma di enricoancora 
Enrico Ancora
Gallipoli (LE)

 Regione Puglia  ~ Prov.: Lecce  ~ Città: Gallipoli  ~  Messaggi: 1088  ~  Membro dal: 12/10/2006  ~  Ultima visita: 21/04/2016 Torna all'inizio della Pagina

giuseppe nuovo
Amministratore




Inserito il - 18/11/2007 : 19:31:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di giuseppe nuovo  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  giuseppe nuovo  Invia a giuseppe nuovo un messaggio Yahoo! Aggiungi giuseppe nuovo alla lista amici  Rispondi Quotando
il dorso non mi convince ma io non escluderei anche lo zigolo delle nevi







  Firma di giuseppe nuovo 
Giuseppe Nuovo
Bari
argonauti@ymail.com
http://www.argonauti.org

il database per il naturalista
http://www.bio-log.it

 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Bari  ~  Messaggi: 3229  ~  Membro dal: 12/09/2006  ~  Ultima visita: 02/12/2021 Torna all'inizio della Pagina

maurizio
Utente Master



Inserito il - 18/11/2007 : 19:58:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di maurizio  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  maurizio Aggiungi maurizio alla lista amici  Rispondi Quotando
prima avevo pensato anch'io allo zigolo delle nevi
per? il becco mi ha portato ad optare per il codibugnolo








 Regione Abruzzo  ~ Prov.: L'Aquila  ~ Città: L'Aquila  ~  Messaggi: 1817  ~  Membro dal: 14/09/2006  ~  Ultima visita: 22/12/2019 Torna all'inizio della Pagina

Giuseppe La Gioia
Moderatore


Inserito il - 18/11/2007 : 22:59:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuseppe La Gioia  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  Giuseppe La Gioia Aggiungi Giuseppe La Gioia alla lista amici  Rispondi Quotando
mah, a me ricorda tanto un passer luteus, specie africana, ma quello ? giallo.
non mi sembra uno zigolo anche se i colori possono ricordarlo.

ma forse ? meglio che guardi una guida

ciao








  Firma di Giuseppe La Gioia 
Giuseppe La Gioia
Lecce

www.ormepuglia.it
www.inanellamentoitalia.it

 Regione Puglia  ~ Prov.: Lecce  ~ Città: Lecce  ~  Messaggi: 422  ~  Membro dal: 15/09/2006  ~  Ultima visita: 09/02/2015 Torna all'inizio della Pagina

Cristiano Liuzzi
Utente Senior


Inserito il - 18/11/2007 : 23:44:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Cristiano Liuzzi Aggiungi Cristiano Liuzzi alla lista amici  Rispondi Quotando
La foto, scattata questa mattina a Mola di Bari, sicuramente non raffigura un Codibugnolo...
domani dico la mia (non sono certissimo)......

saluti
Cristiano








 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Conversano  ~  Messaggi: 511  ~  Membro dal: 13/09/2006  ~  Ultima visita: 21/10/2012 Torna all'inizio della Pagina

Angelonitti
Utente Senior


Inserito il - 19/11/2007 : 00:31:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Angelonitti Aggiungi Angelonitti alla lista amici  Rispondi Quotando
ci provo: Cinciarella?(leucistica)







  Firma di Angelonitti 
Angelo Nitti
Molfetta (BA)

 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Molfetta  ~  Messaggi: 965  ~  Membro dal: 18/09/2006  ~  Ultima visita: 24/02/2016 Torna all'inizio della Pagina

Fabio Mastropasqua
Moderatore



Inserito il - 19/11/2007 : 08:37:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Fabio Mastropasqua  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  Fabio Mastropasqua Aggiungi Fabio Mastropasqua alla lista amici  Rispondi Quotando
io sono d'accordo con Raffaella, anche sulla coda!!
mah....Cristi?, ma tutt tu!??!?!!








  Firma di Fabio Mastropasqua 
Fabio - Bari

www.studionotos.it

"Non si mente mai così tanto come prima delle elezioni, durante la guerra e dopo la caccia"
Otto Bismarck

 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Bitritto  ~  Messaggi: 1058  ~  Membro dal: 13/09/2006  ~  Ultima visita: 30/07/2022 Torna all'inizio della Pagina

fabcillo
Utente Attivo



Inserito il - 19/11/2007 : 09:13:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fabcillo Aggiungi fabcillo alla lista amici  Rispondi Quotando
Messaggio di Cristiano Liuzzi

Che mi dite di questa bestiola....
Fotografato quetsta mattina.
io credo di avere la soluzione (ma vederla sul campo ? pi? semplice!!)..
a stasera.....




Cos?, senza neanche una guida, ? un p? difficile dire qualcosa di sensato. Provo lo stesso: uno zigolo leucistico, visto luogo e stagione forse un migliarino di palude.








  Firma di fabcillo 
Fabrizio Cillo
Bari

 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Bari  ~  Messaggi: 127  ~  Membro dal: 15/09/2006  ~  Ultima visita: 29/03/2015 Torna all'inizio della Pagina

fabcillo
Utente Attivo



Inserito il - 19/11/2007 : 09:19:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fabcillo Aggiungi fabcillo alla lista amici  Rispondi Quotando
fabcillo ha scritto:

Messaggio di Cristiano Liuzzi

Che mi dite di questa bestiola....
Fotografato quetsta mattina.
io credo di avere la soluzione (ma vederla sul campo ? pi? semplice!!)..
a stasera.....




Cos?, senza neanche una guida, ? un p? difficile dire qualcosa di sensato. Provo lo stesso: uno zigolo leucistico, visto luogo e stagione forse un migliarino di palude.




Un muciatto leucistico spagnolo:
http://www.rarebirdspain.net/irbsr443.jpg








  Firma di fabcillo 
Fabrizio Cillo
Bari

 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Bari  ~  Messaggi: 127  ~  Membro dal: 15/09/2006  ~  Ultima visita: 29/03/2015 Torna all'inizio della Pagina

Cristiano Liuzzi
Utente Senior


Inserito il - 19/11/2007 : 10:22:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Cristiano Liuzzi Aggiungi Cristiano Liuzzi alla lista amici  Rispondi Quotando
Escludendo il Codibugnolo (becco trappo grande; coda corta; visione dorsale assolutamente improbabile)..

Escluderei anche lo Zigolo delle nevi (anche se sembra un piumaggio intermedio tra estate e primo inverno!?!) ma la famosa proiezione alare lo esclude (ali piuttosto corte, quasi da stanziale!!)

Escluderei anche la Cinciarella leucistica; non mi ritrovo con dimensione del becco e sopratutto la colorazione delle ali....., per? concordo con Angelo sul fatto che si tratti di una forma leucistica.

Non credo che si tratti di un Emberizidae, ma vedo che anche Fabrizio ha pensato ad leucistico....

Passer luteus, in effetti ci somiglia un bel po (la femmina), ma non credo si tratti neppure di questo.

Ora tocca a me spararla (metaforicamente!!!)
Premesso che non ne sono certo, e spero fino alla fine che si arrivi a capo di questa identificazione, io credo si tratti di una forma leucistica di Passera mattugia (Passer montanus); e gli elementi che mi inducono a pensare a questa specie sono la colrazione del dorso, da Passer, la proiezione alare pi? da montanus che da italie, cos? come il becco (meno massiccio che nella passera d'italia).....

Ora magari qualcuno mi smentir?, per? questo ? il bello del bird-watching, meno certezze si hanno e pi? ? intrigante.

saluti
Cristiano









 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Conversano  ~  Messaggi: 511  ~  Membro dal: 13/09/2006  ~  Ultima visita: 21/10/2012 Torna all'inizio della Pagina

Giuseppe La Gioia
Moderatore


Inserito il - 19/11/2007 : 10:34:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuseppe La Gioia  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  Giuseppe La Gioia Aggiungi Giuseppe La Gioia alla lista amici  Rispondi Quotando
non mi convince il becco, lo vedo un po' piccolo, per? se ci dai info sul comportamento e quant'altro forse ci arriviamo. Anche la sagoma non mi convince, a meno che non ci fosse tanto freddo.

vedremo








  Firma di Giuseppe La Gioia 
Giuseppe La Gioia
Lecce

www.ormepuglia.it
www.inanellamentoitalia.it

 Regione Puglia  ~ Prov.: Lecce  ~ Città: Lecce  ~  Messaggi: 422  ~  Membro dal: 15/09/2006  ~  Ultima visita: 09/02/2015 Torna all'inizio della Pagina

Cristiano Liuzzi
Utente Senior


Inserito il - 19/11/2007 : 10:46:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Cristiano Liuzzi Aggiungi Cristiano Liuzzi alla lista amici  Rispondi Quotando
Ciao Giuseppe, per quanto riguarda il becco anche a me non convinceva, per? guardando bene la foto mi sono accorto che la base gialla quasi scompare, facendo risaltare il nero e quindi apparire un becco stretto e lungo; purtroppo il comportamento sono riuscito ad osservarlo solo qualche istante poich? il solito rompi....... doveva passare in quel momento e farlo volare via.
Ti posso dire che era assieme ad uno stormo di Passere sarde; d'italia e mattuge e che la postura probabilmente ? dovuta al freddo vento di maestrale che soffiava ieri..
non ho osservato altro; dopo un po sono tornati moltissimi passeri ma nessuna traccia di questo esemplare (che pure in volo spiccava).
ciao
Cristiano








 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Conversano  ~  Messaggi: 511  ~  Membro dal: 13/09/2006  ~  Ultima visita: 21/10/2012 Torna all'inizio della Pagina

enricoancora
Moderatore


Inserito il - 20/11/2007 : 13:56:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Aggiungi enricoancora alla lista amici  Rispondi Quotando
Oggi, grazie ad una mattinata libera, ho fatto il mio solito percorso costiero di bw ... a Mola ... l'ho beccato. Ero alla ricerca di tutt'altro quando la mia attenzione ? stata attirata da uno stormo di passeri in cui spiccava questo tipo originale. Effettivamente a vederlo dal vivo ci sono pochi dubbi (anche vederlo su uno schermo decente ... a Gallipoli davvero non riuscivo a vedere un passero)

Immagine:

147,14?KB

Immagine:

223,04?KB

Cristiano non te la prendere ... il posto me lo hai consigliato tu.

Saluti ENRICO









Modificato da - enricoancora in data 20/11/2007 13:59:16

  Firma di enricoancora 
Enrico Ancora
Gallipoli (LE)

 Regione Puglia  ~ Prov.: Lecce  ~ Città: Gallipoli  ~  Messaggi: 1088  ~  Membro dal: 12/10/2006  ~  Ultima visita: 21/04/2016 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione  
Pagina Successiva
      Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 0,31 secondi.