Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata - Gabbiano corallino/comune Leucistico?
    Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata

Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota Bene : INSERITE SEMPRE DATA E LUOGO (ANCHE SOLO IL COMUNE) DEGLI AVVISTAMENTI



 Tutti i Forum
 UCCELLI
 UCCELLI DI PUGLIA, BASILICATA E CALABRIA
 Gabbiano corallino/comune Leucistico?
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


      Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

enricoancora
Moderatore


Inserito il - 16/11/2007 : 15:20:27  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo Aggiungi enricoancora alla lista amici  Rispondi Quotando
Che ne dite ? un corallino o un comune leucistico? Nella prima immagine si intravede una primaria nera (forse) ... un 2ndW?


Immagine:

249,52?KB

Immagine:

213,2?KB

Saluti ENRICO








Modificato da - enricoancora in Data 16/11/2007 15:23:57

 Firma di enricoancora 
Enrico Ancora
Gallipoli (LE)

 Regione Puglia  ~ Prov.: Lecce  ~ Città: Gallipoli  ~  Messaggi: 1088  ~  Membro dal: 12/10/2006  ~  Ultima visita: 21/04/2016

Gabriele
Utente Master


Inserito il - 16/11/2007 : 17:23:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Gabriele Aggiungi Gabriele alla lista amici  Rispondi Quotando
Se non ricordo male, nel gabbiano comune leucistico sono presenti le remigranti di colore nero e nell'esemplare della foto non ne vedo. Penso personalmente, quindi, che si tratti pi? di un gabbiano corallino in abito invernale.







Modificato da - Gabriele in data 16/11/2007 17:23:50

 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Bari  ~  Messaggi: 2141  ~  Membro dal: 14/09/2006  ~  Ultima visita: 02/05/2010 Torna all'inizio della Pagina

maurizio
Utente Master



Inserito il - 16/11/2007 : 17:58:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di maurizio  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  maurizio Aggiungi maurizio alla lista amici  Rispondi Quotando
forse un gabbiano corallino
giovane secondo inverno








Modificato da - maurizio in data 16/11/2007 18:00:27

 Regione Abruzzo  ~ Prov.: L'Aquila  ~ Città: L'Aquila  ~  Messaggi: 1817  ~  Membro dal: 14/09/2006  ~  Ultima visita: 22/12/2019 Torna all'inizio della Pagina

Gli Astuti
Moderatore



Inserito il - 16/11/2007 : 18:06:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Gli Astuti Aggiungi Gli Astuti alla lista amici  Rispondi Quotando
Da quello che so in fatto di gabbiani ? che il comune presenta la testa pi? allungata ed il becco non cos? massiccio. Inoltre il becco sembra presentare un p? della colorazione tipica dei corallini adulti, cio? rosso con punta nera e gialla.

Per me ? un Corallino 2nd winter (cio? secondo inverno).

Gianpasquale








  Firma di Gli Astuti 
Saluti

Gli Astuti ovvero Piero e Gianpasquale Chiatante
Martina Franca (TA)

 Regione Puglia  ~ Prov.: Taranto  ~ Città: Martina Franca  ~  Messaggi: 583  ~  Membro dal: 14/09/2006  ~  Ultima visita: 22/02/2019 Torna all'inizio della Pagina

enricoancora
Moderatore


Inserito il - 16/11/2007 : 18:28:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Aggiungi enricoancora alla lista amici  Rispondi Quotando
Anche io propendo per il corallino proprio per la forma del becco, anche se mi ? sembrato un p? pi? contratto del solito becco corallino. Penso comunque che dovrebbe avere del nero sulla testa, per questo mettevo in mezzo il leucismo.

Gabriele, non lo so se il leucismo, inteso come anomalia nella colorazione (mancanza non totale di pigmento ...se fosse totale parleremmo di albinismo ...giusto?) interessi solo le piume del capo e le copritrici e non le remiganti o primarie. In altre parole non penso che il Gabbiano Comune leucistico (ovvero "affetto" da leucismo) abbia un piumaggio "standard", penso che qualsiasi parte del piumaggio possa presentare mancanza di pigmento ... poi magari mi sbaglio...

Saluti ENRICO








Modificato da - enricoancora in data 16/11/2007 18:33:18

  Firma di enricoancora 
Enrico Ancora
Gallipoli (LE)

 Regione Puglia  ~ Prov.: Lecce  ~ Città: Gallipoli  ~  Messaggi: 1088  ~  Membro dal: 12/10/2006  ~  Ultima visita: 21/04/2016 Torna all'inizio della Pagina

Giuseppe La Gioia
Moderatore


Inserito il - 18/11/2007 : 14:42:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuseppe La Gioia  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  Giuseppe La Gioia Aggiungi Giuseppe La Gioia alla lista amici  Rispondi Quotando
molte caratteristiche ricordano il corallino, primo fra tutti il becco.
comunque non scarterei completamente l'ipotesi di un ibrido (sembrano essercene anche se rari) per la colorazione della testa che ? troppo bianca per il corallino in questi tempi ed il mantello forse un poco scuro.

ciao








  Firma di Giuseppe La Gioia 
Giuseppe La Gioia
Lecce

www.ormepuglia.it
www.inanellamentoitalia.it

 Regione Puglia  ~ Prov.: Lecce  ~ Città: Lecce  ~  Messaggi: 422  ~  Membro dal: 15/09/2006  ~  Ultima visita: 09/02/2015 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
      Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 0,18 secondi.