Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata - orchidee del gargano
    Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata

Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menł riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota Bene : INSERITE SEMPRE DATA E LUOGO (ANCHE SOLO IL COMUNE) DEGLI AVVISTAMENTI



 Tutti i Forum
 FAUNA E FLORA DI PUGLIA, BASILICATA e CALABRIA
 ORCHIDEE
 orchidee del gargano
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'č:


      Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

perilli matteo
Moderatore



Inserito il - 13/11/2007 : 18:57:59  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di perilli matteo Aggiungi perilli matteo alla lista amici  Rispondi Quotando
ho fotografato questa orchidea in zona monte nero nei ptressi di san marco in lamis agli esperti ? un' ophrys bremifera o conradiae

Immagine:

79,05 KB




 Regione Puglia  ~ Prov.: Foggia  ~ Cittą: s.marco in lamis  ~  Messaggi: 1836  ~  Membro dal: 12/11/2007  ~  Ultima visita: 17/04/2021

Natalia
Utente Senior



Inserito il - 15/11/2007 : 19:53:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Natalia Aggiungi Natalia alla lista amici  Rispondi Quotando
Sono giorni che guardo questa fotografia, e mi trovo in una certa dificult?.
Leggendo il libro di Pierre Delforce, ho trovato che O. conradiae ? endemica di Corcega e Sardegna. Comunque per me o si tratta di questa o di O. scolopax (che in genere non tiene i sepali verdi, e tiene i petali pi? triangulari).
Desiderando presto si svelle questa incognita, ti saluto.
Natalia




  Firma di Natalia 
Natalia Sąnchez Navas

 Regione Basilicata  ~ Prov.: Potenza  ~ Cittą: Chiaromonte  ~  Messaggi: 832  ~  Membro dal: 04/04/2007  ~  Ultima visita: 26/08/2016 Torna all'inizio della Pagina

perilli matteo
Moderatore



Inserito il - 15/11/2007 : 20:57:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di perilli matteo Aggiungi perilli matteo alla lista amici  Rispondi Quotando
Ciao Natalia. ? vero la conradiae ? un endemismo della Corsica e della Sardegna, ma nel mese di maggio ? stata trovata per la prima volta sulla penisola , proprio sul gargano, la bremifera ? endemica del gargano e sono due ophrys molto simili. Ecco il perch? della mia domanda. ..........................Grazie per il messaggio.



 Regione Puglia  ~ Prov.: Foggia  ~ Cittą: s.marco in lamis  ~  Messaggi: 1836  ~  Membro dal: 12/11/2007  ~  Ultima visita: 17/04/2021 Torna all'inizio della Pagina

Natalia
Utente Senior



Inserito il - 15/11/2007 : 21:14:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Natalia Aggiungi Natalia alla lista amici  Rispondi Quotando
Grazie a te. E sempre piacevole sapere qualcosa in pi?.
Un salutone.




  Firma di Natalia 
Natalia Sąnchez Navas

 Regione Basilicata  ~ Prov.: Potenza  ~ Cittą: Chiaromonte  ~  Messaggi: 832  ~  Membro dal: 04/04/2007  ~  Ultima visita: 26/08/2016 Torna all'inizio della Pagina

Antonio
Moderatore


Inserito il - 16/11/2007 : 22:47:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Aggiungi Antonio alla lista amici  Rispondi Quotando
Non ho mai visto nessuna delle due specie in questione.
Angela rossini (angelarossini@orchideedelgargano.it) e Giovanni Quitadamo (giovanni@orchideedelgargano.it) hanno descritto e pubblicato, sul numero di settembre del GIROS notizie, la Op. conradiae del Gargano (Monte S. Angelo localit? Piano S.Vito ) . Consiglio di contattarli per avere una identificazione certa.
Da quello che riesco a capire dalle foto penso che si tratti di Op. conradiae




  Firma di Antonio 
Antonio

 Regione Basilicata  ~ Cittą: Potenza  ~  Messaggi: 2043  ~  Membro dal: 14/09/2006  ~  Ultima visita: 28/12/2018 Torna all'inizio della Pagina

perilli matteo
Moderatore



Inserito il - 18/11/2007 : 11:11:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di perilli matteo Aggiungi perilli matteo alla lista amici  Rispondi Quotando
Grazie Antonio. Quando ho trovato questa ophrys, pensavo fosse una bremifera. Ma dopo la grande scoperta di Giovanni Quitadamo e Angela Rossini, che nel maggio scorso hanno rinvenuto una conradiae ............. .Ho contattato Quitadamo, ha risposto che potrebbero essere entrambe.



 Regione Puglia  ~ Prov.: Foggia  ~ Cittą: s.marco in lamis  ~  Messaggi: 1836  ~  Membro dal: 12/11/2007  ~  Ultima visita: 17/04/2021 Torna all'inizio della Pagina

perilli matteo
Moderatore



Inserito il - 18/11/2007 : 11:36:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di perilli matteo Aggiungi perilli matteo alla lista amici  Rispondi Quotando
A pochi metri di distanza . Ophrys lacaitae.

Immagine:

102,15 KB




 Regione Puglia  ~ Prov.: Foggia  ~ Cittą: s.marco in lamis  ~  Messaggi: 1836  ~  Membro dal: 12/11/2007  ~  Ultima visita: 17/04/2021 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
      Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina č stata generata in 0,23 secondi.