Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata - Clematis cirrhosa / Clematide cirrosa
    Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata

Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota Bene : INSERITE SEMPRE DATA E LUOGO (ANCHE SOLO IL COMUNE) DEGLI AVVISTAMENTI



 Tutti i Forum
 FAUNA E FLORA DI PUGLIA, BASILICATA e CALABRIA
 PIANTE ERBACEE
 Clematis cirrhosa / Clematide cirrosa
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


      Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

enricoancora
Moderatore


Inserito il - 05/11/2007 : 09:52:13  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo Aggiungi enricoancora alla lista amici  Rispondi Quotando
Salve a tutti, ho fotografato questa pianta dal portamento strisciante in una pineta non lontano dal mare. Non avendola mai neanche vista, ho il sospetto che sia un'"intrusa" proveniente da alcune villette lontane qualche centinaio di metri. Qualcuno sa di cosa si tratta?

Immagine:

253,55?KB

Immagine:

189,69?KB

Saluti ENRICO








Modificato da - Luigi Rignanese in Data 02/12/2007 16:16:52

 Firma di enricoancora 
Enrico Ancora
Gallipoli (LE)

 Regione Puglia  ~ Prov.: Lecce  ~ Città: Gallipoli  ~  Messaggi: 1088  ~  Membro dal: 12/10/2006  ~  Ultima visita: 21/04/2016

Luigi Rignanese
Moderatore


Inserito il - 05/11/2007 : 12:16:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Luigi Rignanese Aggiungi Luigi Rignanese alla lista amici  Rispondi Quotando
Sembra una Passiflora per quei frutti penduli, carnosi







Modificato da - Luigi Rignanese in data 02/12/2007 16:26:43

  Firma di Luigi Rignanese 
Luigi Rignanese
Manfredonia (FG)

 Regione Puglia  ~ Prov.: Foggia  ~ Città: Manfredonia  ~  Messaggi: 1886  ~  Membro dal: 06/12/2006  ~  Ultima visita: 24/05/2012 Torna all'inizio della Pagina

rocco
Moderatore



Inserito il - 05/11/2007 : 14:10:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di rocco Aggiungi rocco alla lista amici  Rispondi Quotando
sinceramente a me non sembra una passiflora...le foglie potrebbero far pensare pi? a una Clematis, ma i fiori hanno un evidente calice (che mi sembra contraddire l'ipotesi)...per me il dubbio rimane...
rocco








 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Bari  ~  Messaggi: 2025  ~  Membro dal: 04/09/2007  ~  Ultima visita: 12/12/2014 Torna all'inizio della Pagina

Luigi Rignanese
Moderatore


Inserito il - 05/11/2007 : 16:23:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Luigi Rignanese Aggiungi Luigi Rignanese alla lista amici  Rispondi Quotando
Non pu? essere una Clematis, che ha i frutti formati da piccoli acheni con resta piumosa.
Nella foto si vede chiaramente che i frutti (ancora immaturi) sono carnosi, penduli.
Ho visto variet? con frutti anche commestibili.
Del genere Passiflora sono molto noti i fiori, ma pochi sanno che i frutti hanno la forma che si vede nelle foto .
Su http://it.wikipedia.org/wiki/Passiflora si legge chiaramente che i frutti sono delle bacche ovoidali o allungate.
Osserva anche la seconda foto della pagina web sopra citata: noterai che le foglie sono abbastanza simili (ci sono molte specie e variet? coltivate).

Ciao da Luigi








Modificato da - Luigi Rignanese in data 05/11/2007 16:44:47

  Firma di Luigi Rignanese 
Luigi Rignanese
Manfredonia (FG)

 Regione Puglia  ~ Prov.: Foggia  ~ Città: Manfredonia  ~  Messaggi: 1886  ~  Membro dal: 06/12/2006  ~  Ultima visita: 24/05/2012 Torna all'inizio della Pagina

rocco
Moderatore



Inserito il - 06/11/2007 : 14:24:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di rocco Aggiungi rocco alla lista amici  Rispondi Quotando
io ero convinto che quelli in foto fossero fiori ancora in boccio!
non avevo considerato l'ipotesi che potesse trattarsi di frutti!
comunque, perdonami Luigi, ma l'ipotesi della Passiflora non riesco proprio a farla quadrare...c'? sempre qualcosa che non mi convince (sar? che sono abituato a vedere di frequente solo la P. caerulea, che ? un po' diversa...)
rocco








 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Bari  ~  Messaggi: 2025  ~  Membro dal: 04/09/2007  ~  Ultima visita: 12/12/2014 Torna all'inizio della Pagina

Luigi Rignanese
Moderatore


Inserito il - 02/12/2007 : 16:18:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Luigi Rignanese Aggiungi Luigi Rignanese alla lista amici  Rispondi Quotando
Ok, Rocco.
Solo dopo aver visto i fiori dell'altro post, si pu? capire che nelle foto sono riprodotti i fiori in boccio.

Ciao da Luigi








  Firma di Luigi Rignanese 
Luigi Rignanese
Manfredonia (FG)

 Regione Puglia  ~ Prov.: Foggia  ~ Città: Manfredonia  ~  Messaggi: 1886  ~  Membro dal: 06/12/2006  ~  Ultima visita: 24/05/2012 Torna all'inizio della Pagina

giusalvo
Utente Normale


Inserito il - 14/12/2007 : 19:38:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di giusalvo Aggiungi giusalvo alla lista amici  Rispondi Quotando
Ciao a tutti, ero di passaggio e ho letto la discussione ma non sono in grado di individuare la pianta. A prima vista, guardando i presunti fiori mi era sembrata una Lagunaria che per? ? un albero e non erba strisciante come sembra questa in argomento. Se vi pu? tornare utile vi posto il frutto della "Passiflora cerulea", la foto non ? molto chiara (ero alle prime armi) per? si pu? vedere la netta differenza. Saluti. Giusalvo

Immagine:

17,59 KB








  Firma di giusalvo 
giusalvo

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Selargius  ~  Messaggi: 45  ~  Membro dal: 11/11/2007  ~  Ultima visita: 30/03/2013 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
      Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 0,56 secondi.