Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata - Ciprea / Zonaria pyrum
    Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata

Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota Bene : INSERITE SEMPRE DATA E LUOGO (ANCHE SOLO IL COMUNE) DEGLI AVVISTAMENTI



 Tutti i Forum
 BIOLOGIA MARINA
 MOLLUSCHI
 Ciprea / Zonaria pyrum
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


      Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 2

fabbricamare
Utente Attivo


Inserito il - 25/10/2007 : 00:02:25  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fabbricamare Aggiungi fabbricamare alla lista amici  Rispondi Quotando
Non conosco il nome scientifico di questa meravigliosa ciprea fotografata l'estate scorsa a Santa Caterina.
Immagine:

50 KB
Nel Mediteraneo e, dalle nostre parti soprattutto, ? pi? comune imbattersi nella Luria Lurida che non ? questa.




 Regione Lombardia  ~ Prov.: Bergamo  ~ Città: Bergamo  ~  Messaggi: 372  ~  Membro dal: 12/08/2007  ~  Ultima visita: 11/02/2013

Giuseppe Alfonso
Utente Attivo


Inserito il - 25/10/2007 : 10:21:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Giuseppe Alfonso Aggiungi Giuseppe Alfonso alla lista amici  Rispondi Quotando
sar? mica Erosaria spurca ??? ne ho vise in Sicilia e in Albania ma dalle "nostre" parti mai!



  Firma di Giuseppe Alfonso 
Giuseppe Alfonso

 Regione Puglia  ~ Prov.: Brindisi  ~ Città: Francavilla Fontana  ~  Messaggi: 392  ~  Membro dal: 18/12/2006  ~  Ultima visita: 17/06/2022 Torna all'inizio della Pagina

fabbricamare
Utente Attivo


Inserito il - 25/10/2007 : 12:11:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fabbricamare Aggiungi fabbricamare alla lista amici  Rispondi Quotando
Giuseppe Alfonso ha scritto:

sar? mica Erosaria spurca ??? ne ho vise in Sicilia e in Albania ma dalle "nostre" parti mai!

non lo so direi che ? una ciprea di quelle maculate un p? pi? panciute e tondeggianti. quest'esemplare era molto grosso (quasi 5 cm) rispetto a quelli che normalmente ? facile rinvenire morti, anche dalle nostre parti, 3 - 4 cm.
Quello che mi ha colpito ? il mantello del mollusco, con queste escrescenze e la sua colorazione con le antennine arancioni. Stupidamente ho fatto pochi scatti (quattro) perch? c'era, affianco, un bel cavalluccio marino giallo, attaccato ad una axinella e con le pellicole si tende ad andare al risparmio




 Regione Lombardia  ~ Prov.: Bergamo  ~ Città: Bergamo  ~  Messaggi: 372  ~  Membro dal: 12/08/2007  ~  Ultima visita: 11/02/2013 Torna all'inizio della Pagina

Ros
Utente Master


Inserito il - 25/10/2007 : 20:43:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ros Aggiungi Ros alla lista amici  Rispondi Quotando
Per il caratteristico mantello con sottili protuberanze coniche e per le antenne arancioni penso si possa trattare di Zonaria pyrum, ciprea alquanto rara e protetta.



 Regione Puglia  ~ Prov.: Taranto  ~ Città: Taranto  ~  Messaggi: 2804  ~  Membro dal: 23/11/2006  ~  Ultima visita: 17/09/2013 Torna all'inizio della Pagina

Doram
Utente Normale



Inserito il - 12/11/2007 : 23:17:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Doram Aggiungi Doram alla lista amici  Rispondi Quotando
Confermo l'esattezza della determinazione di Ros
Zonaria pyrum




  Firma di Doram 
Mimmo - www.malachia.it

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Olbia  ~  Messaggi: 21  ~  Membro dal: 12/11/2007  ~  Ultima visita: 03/05/2009 Torna all'inizio della Pagina

fabbricamare
Utente Attivo


Inserito il - 14/11/2007 : 15:08:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fabbricamare Aggiungi fabbricamare alla lista amici  Rispondi Quotando
Chiedo a voi, che siete senz'altro pi? esperti di me, se ? vero che la
Zonaria pyrum ? una conchiglia piuttosto rara, come mi ? stato detto da un amico, anche lui, non troppo esperto.




 Regione Lombardia  ~ Prov.: Bergamo  ~ Città: Bergamo  ~  Messaggi: 372  ~  Membro dal: 12/08/2007  ~  Ultima visita: 11/02/2013 Torna all'inizio della Pagina

Ros
Utente Master


Inserito il - 14/11/2007 : 15:39:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ros Aggiungi Ros alla lista amici  Rispondi Quotando
Si ? molto rara..io non l'ho mai vista



 Regione Puglia  ~ Prov.: Taranto  ~ Città: Taranto  ~  Messaggi: 2804  ~  Membro dal: 23/11/2006  ~  Ultima visita: 17/09/2013 Torna all'inizio della Pagina

daniele
Moderatore



Inserito il - 14/11/2007 : 18:04:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di daniele Aggiungi daniele alla lista amici  Rispondi Quotando
Ciao a tutti, innanzitutto mi presento, sono Daniele Trono e mi occupo di molluschi mediterranei e soprattutto dello Ionio salentino. Confermo che Zonaria pyrum non ? nota per il Salento, sebbene non sia una specie molto rara.
Daniele




Modificato da - daniele in data 14/11/2007 18:05:28

  Firma di daniele 
Salentu, lu sule, lu mare, lu ientu

 Regione Puglia  ~ Prov.: Lecce  ~ Città: Copertino  ~  Messaggi: 252  ~  Membro dal: 13/11/2007  ~  Ultima visita: 01/08/2014 Torna all'inizio della Pagina

giuseppe nuovo
Amministratore




Inserito il - 14/11/2007 : 18:23:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di giuseppe nuovo  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  giuseppe nuovo  Invia a giuseppe nuovo un messaggio Yahoo! Aggiungi giuseppe nuovo alla lista amici  Rispondi Quotando
ciao Daniele e benvenuto!
Da semplice appassionato, nelle camminate sulle spiagge pugliesi alla ricerca delle conchiglie spiaggiate l'ho incontrata una sola volta.
Eccola qui
http://www.argonauti.org/Conchiglie...iapyrum.html

salutoni




  Firma di giuseppe nuovo 
Giuseppe Nuovo
Bari
argonauti@ymail.com
http://www.argonauti.org

il database per il naturalista
http://www.bio-log.it

 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Bari  ~  Messaggi: 3229  ~  Membro dal: 12/09/2006  ~  Ultima visita: 02/12/2021 Torna all'inizio della Pagina

fabbricamare
Utente Attivo


Inserito il - 14/11/2007 : 22:58:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fabbricamare Aggiungi fabbricamare alla lista amici  Rispondi Quotando
Che significa
Confermo che Zonaria pyrum non ? nota per il Salento
?

Inserisco gli altri scatti


52,21 KB



56,95 KB



68,4 KB




 Regione Lombardia  ~ Prov.: Bergamo  ~ Città: Bergamo  ~  Messaggi: 372  ~  Membro dal: 12/08/2007  ~  Ultima visita: 11/02/2013 Torna all'inizio della Pagina

daniele
Moderatore



Inserito il - 15/11/2007 : 17:33:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di daniele Aggiungi daniele alla lista amici  Rispondi Quotando
Significa che fino ad ora non appare in nessuna pubblicazione scientifica come trovata nel salento, quindi questo vuol dire che dalle nostre parti se esiste (ed esiste perch? l'hai trovata ) ? molto rara.
Daniele




  Firma di daniele 
Salentu, lu sule, lu mare, lu ientu

 Regione Puglia  ~ Prov.: Lecce  ~ Città: Copertino  ~  Messaggi: 252  ~  Membro dal: 13/11/2007  ~  Ultima visita: 01/08/2014 Torna all'inizio della Pagina

giuseppe nuovo
Amministratore




Inserito il - 15/11/2007 : 18:09:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di giuseppe nuovo  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  giuseppe nuovo  Invia a giuseppe nuovo un messaggio Yahoo! Aggiungi giuseppe nuovo alla lista amici  Rispondi Quotando
grande!!! grazie al forum ed ai vostri generosi interventi, possiamo essere orgogliosi di aver contribuito ad un altro tassello della conoscenza naturalistica pugliese



  Firma di giuseppe nuovo 
Giuseppe Nuovo
Bari
argonauti@ymail.com
http://www.argonauti.org

il database per il naturalista
http://www.bio-log.it

 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Bari  ~  Messaggi: 3229  ~  Membro dal: 12/09/2006  ~  Ultima visita: 02/12/2021 Torna all'inizio della Pagina

fabbricamare
Utente Attivo


Inserito il - 16/11/2007 : 10:23:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fabbricamare Aggiungi fabbricamare alla lista amici  Rispondi Quotando
Grazie Daniele, del chiarimento e dell'informazioni.
Pensare che quella notte ho fatto 20 scatti al cavalluccio marino e solo 4 alla ciprea, mannaggia.
Sfogliando un vecchio libro di conchiglie ho trovato un tuo elenco per gli scambi.
Ciao.




 Regione Lombardia  ~ Prov.: Bergamo  ~ Città: Bergamo  ~  Messaggi: 372  ~  Membro dal: 12/08/2007  ~  Ultima visita: 11/02/2013 Torna all'inizio della Pagina

blu
Utente Medio



Inserito il - 18/11/2007 : 17:11:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Aggiungi blu alla lista amici  Rispondi Quotando
credo che nel salento il suo habitat sia un p? pi? profondo nel passato ne ho avute due dai pescatori di gallipoli prese a -35 m
comunque ? specie veramente rara nel salento
ciao
blu




  Firma di blu 
edoardo - www.malachia.it

 Regione Campania  ~ Prov.: Napoli  ~ Città: napoli  ~  Messaggi: 67  ~  Membro dal: 07/06/2007  ~  Ultima visita: 16/08/2012 Torna all'inizio della Pagina

Andrea Nappo
Utente Normale


Inserito il - 20/12/2010 : 15:42:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Andrea Nappo Aggiungi Andrea Nappo alla lista amici  Rispondi Quotando
ciao a tutti
scusate se rispolvero questo vecchio post ma la cyprea in questo link :
http://www.argonauti.org/Conchiglie...iapyrum.html
trovata da Giuseppe non mi sembra una Zonaria pyrum ma una Lyncina lynx , specie che si può trovare nell'Oceano pacifico ma con più facilità nelle Filippine
allego alcune foto
la prima è una Zonaria Pyrum che viene dal Canale di Sicilia invece la seconda è una Lyncina lynx che viene dalle Filippine


Immagine:

38,37 KB

Immagine:

28,57 KB

Immagine:

41,68 KB

Immagine:

35,5 KB




Modificato da - Andrea Nappo in data 20/12/2010 15:43:21

  Firma di Andrea Nappo 
per la firma.... ci penserò

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Quartu Sant'Elena  ~  Messaggi: 13  ~  Membro dal: 07/11/2010  ~  Ultima visita: 02/02/2011 Torna all'inizio della Pagina

Flavio De Santis
Utente Normale


Inserito il - 20/12/2010 : 21:54:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Aggiungi Flavio De Santis alla lista amici  Rispondi Quotando
Ciao Andrea,
ma come fai a dire che potrebbe trattarsi d'una Cypraea esotica, se non hai delle foto di raffronto, o forse ce l'hai?? Quì la determinazione deve basarsi solo sulle conoscenze del mantello della bestiola, in quanto il suo nicchio non si vede. Va beh che gli ocelli presenti sul nicchio da te esposto, potrebbero far pensare alle escrescenze, antennine arancioni, visibili sul mantello della Cypraea esposta da Fabbricamare, ma per una loro reale corrispondeza ai disegni presenti sulla tua Lyncina lynx, ci vuole molta immaginazione. Comunque bella la tua Lyncina lynx.
A risentirci presto-Flavio




  Firma di Flavio De Santis 
Flavio De Santis

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 20  ~  Membro dal: 08/06/2008  ~  Ultima visita: 11/02/2011 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione  
Pagina Successiva
      Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 0,28 secondi.