Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata - salciaiola / fotoquiz passeriforme
    Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata

Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota Bene : INSERITE SEMPRE DATA E LUOGO (ANCHE SOLO IL COMUNE) DEGLI AVVISTAMENTI



 Tutti i Forum
 UCCELLI
 UCCELLI DI PUGLIA, BASILICATA E CALABRIA
 salciaiola / fotoquiz passeriforme
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


      Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

Giuseppe La Gioia
Moderatore


Inserito il - 15/10/2007 : 11:59:18  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuseppe La Gioia  Guarda l'indirizzo Skype di Giuseppe La Gioia Aggiungi Giuseppe La Gioia alla lista amici  Rispondi Quotando
Mi rendo conto che forse il riconoscimento di questa specie ? un po' difficilino, anche perch? per il fatto che l'animale ? al di fuori di un contesto naturale, ma la qualit? dell'immaggine aiuter?.

Spero mi smentirete tutti ovviamente, dando subito la risposta giusta.

ciao


Immagine:

43,96 KB






 Firma di Giuseppe La Gioia 
Giuseppe La Gioia
Lecce

www.ormepuglia.it
www.inanellamentoitalia.it

 Regione Puglia  ~ Prov.: Lecce  ~ Città: Lecce  ~  Messaggi: 422  ~  Membro dal: 15/09/2006  ~  Ultima visita: 09/02/2015

Anthony
Moderatore


Inserito il - 15/10/2007 : 12:32:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Anthony Aggiungi Anthony alla lista amici  Rispondi Quotando
Trattandosi di una specie che non penso di aver visto dal vivo, e (immaginando che sia una rarit?), per la forma leggermente ricurvo del becco e l'aspetto sottomesso (non da Acrocephalus) e di piumaggio uniforme con sopracciglio e anello oculare molto poco evidenti, partirei dalla Locustella fluviatilis.
In quel caso, per?, immagino che avresti fatto la foto del sottocoda, quindi mi viene maggiormente il dubbio...
Aspetto l'input degli altri

Anthony






 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Torre a Mare  ~  Messaggi: 330  ~  Membro dal: 23/09/2006  ~  Ultima visita: 03/05/2016 Torna all'inizio della Pagina

heuglini
Utente Medio


Inserito il - 15/10/2007 : 14:59:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Aggiungi heuglini alla lista amici  Rispondi Quotando
Dai, provo a recuperare la figuraccia...speriamo bene!

Allora, le sottocaudali lunghissime e il bordo curvo dell'ala (carattere importante!) portano anche me verso una locustella sp.
Escluse tutte le striate io propendo verso una luscinoides per il sottocoda piuttosto chiaro, il becco con poco nero nella mand inferiore, il colore generale con sfumatura calda e zampe molto rosate.

ciao
Michele






 Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Germignaga  ~  Messaggi: 65  ~  Membro dal: 08/02/2007  ~  Ultima visita: 14/03/2015 Torna all'inizio della Pagina

Anthony
Moderatore


Inserito il - 15/10/2007 : 16:05:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Anthony Aggiungi Anthony alla lista amici  Rispondi Quotando
heuglini ha scritto:

Dai, provo a recuperare la figuraccia...speriamo bene!

Allora, le sottocaudali lunghissime e il bordo curvo dell'ala (carattere importante!) portano anche me verso una locustella sp.
Escluse tutte le striate io propendo verso una luscinoides per il sottocoda piuttosto chiaro, il becco con poco nero nella mand inferiore, il colore generale con sfumatura calda e zampe molto rosate.

ciao
Michele


S? Michele mi hai quasi convinto, in maniera particolare per il colore delle sottocaudali. L'avevo esclusa (un po' superficialmente, forse) perch? penso sempre alla Salciaiola come un uccello abbastanza "massiccio" tra gli uccelli di canneto.
Ma mi rimane qualche dubbio/domanda:
Quando parli del "bordo curvo dell'ala (carattere importante!)", in che modo questo la distinguerebbe da una fluviatile?
E il colore rossiccio che avevano le due Salciaiole della mia vita (parlo di frazioni di secondo ciascuno nel secolo scorso!), questa non lo avrebbe perch? della sottospecie fusca o perch? juv?? E il bordo chiaro all'ala che dovrebbe essere diagnostico della Salciaiola - forse si nota un po' sopra l'unghia dell'indice dell'inanellatore??
Pi? domande che certezze... che bello!

Anthony






 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Torre a Mare  ~  Messaggi: 330  ~  Membro dal: 23/09/2006  ~  Ultima visita: 03/05/2016 Torna all'inizio della Pagina

enricoancora
Moderatore


Inserito il - 15/10/2007 : 17:31:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Aggiungi enricoancora alla lista amici  Rispondi Quotando
Una premessa...la mia ipotesi sar? "da manuale", nel senso che non ho mai visto i pennuti di cui si discute dal vivo e parlo solo per confronto sui vari manuali.
Non mi torna quel che dice Anthony: "l'aspetto sottomesso (non da Acrocephalus)" . Ho visto (questa si) alcune volte la cannaiola assumere quella postura e anche sul Collins viene ritratta cos?...??? Anche se effettivamente per essere una Cannaiola dovrebbe avere il becco pi? dritto e forse pi? fulva sui fianchi.

La locustella fluviatilis la escluderei per il sottogola non striato e i fianchi troppo chiari.

La salciaiola ? effettivamente molto simile ma manca il margine bianco dell'ala.

L'usignolo di fiume gli somiglia abbastanza nei colori del corpo e della "faccia", manca qualcosa nella forma della testolina e forse del becco 8anche se quelli che ho visto avevano un becco pi? o meno cos?...mi ? sembrato...meno stretto e appuntito di quello raffigurato sui manuali.

Quindi?...mboh...sono ancora indeciso tra salciaiola e usignolo di fiume.

Saluti ENRICO






  Firma di enricoancora 
Enrico Ancora
Gallipoli (LE)

 Regione Puglia  ~ Prov.: Lecce  ~ Città: Gallipoli  ~  Messaggi: 1088  ~  Membro dal: 12/10/2006  ~  Ultima visita: 21/04/2016 Torna all'inizio della Pagina

Giuseppe La Gioia
Moderatore


Inserito il - 15/10/2007 : 18:15:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuseppe La Gioia  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  Giuseppe La Gioia Aggiungi Giuseppe La Gioia alla lista amici  Rispondi Quotando

Prima di lasciare il computer dal meccanico per una revisione vi invio un piccolo aiuto.

Se non mi sentite pi? vuol dire che il computer ? in rottamazione.

ciao

Immagine:

107,31 KB






  Firma di Giuseppe La Gioia 
Giuseppe La Gioia
Lecce

www.ormepuglia.it
www.inanellamentoitalia.it

 Regione Puglia  ~ Prov.: Lecce  ~ Città: Lecce  ~  Messaggi: 422  ~  Membro dal: 15/09/2006  ~  Ultima visita: 09/02/2015 Torna all'inizio della Pagina

Giuseppe La Gioia
Moderatore


Inserito il - 15/10/2007 : 18:16:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuseppe La Gioia  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  Giuseppe La Gioia Aggiungi Giuseppe La Gioia alla lista amici  Rispondi Quotando


Immagine:

134,68 KB






  Firma di Giuseppe La Gioia 
Giuseppe La Gioia
Lecce

www.ormepuglia.it
www.inanellamentoitalia.it

 Regione Puglia  ~ Prov.: Lecce  ~ Città: Lecce  ~  Messaggi: 422  ~  Membro dal: 15/09/2006  ~  Ultima visita: 09/02/2015 Torna all'inizio della Pagina

Giuseppe La Gioia
Moderatore


Inserito il - 15/10/2007 : 18:17:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuseppe La Gioia  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  Giuseppe La Gioia Aggiungi Giuseppe La Gioia alla lista amici  Rispondi Quotando


Immagine:

134,21 KB






  Firma di Giuseppe La Gioia 
Giuseppe La Gioia
Lecce

www.ormepuglia.it
www.inanellamentoitalia.it

 Regione Puglia  ~ Prov.: Lecce  ~ Città: Lecce  ~  Messaggi: 422  ~  Membro dal: 15/09/2006  ~  Ultima visita: 09/02/2015 Torna all'inizio della Pagina

heuglini
Utente Medio


Inserito il - 15/10/2007 : 18:50:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Aggiungi heuglini alla lista amici  Rispondi Quotando
Cacchio che bello, mi ha preso questo quiz
Mi sono espresso male prima: il bordo molto curvo dell'ala ? un carattere molto buono per distinguere locustelle VS acrocephali (insieme a zampe lunghe e forti, con tibia molto lunga, sottocaudali ancora pi? lunghe che gli acro).

In una foto delle nuove foto di Giuseppe si vede un po' di bordo chiaro sull'ala. Cmq l'altra bestiola ? un Usignolo di fiume e si possono notare: sottocaudali meno lunghe, toni pi? caldi, aspetto meno "plastico" (la locustella sembra non abbia il collo o che sia costretta a tenere la testa ferma per un dolore alla cervicale...non da questa impressione?! ) sopracciglio pi? marcato, parti inf meno slavate ecc

ciao
Michele

PS l'unica cosa che mi turba un po' ? che in effetti da alcune foto che ho visto spesso i toni sono pi? caldi...quindi pu? darsi o che sia un adulto particolarmente abraso oppure un individuo dell'areale orientale






 Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Germignaga  ~  Messaggi: 65  ~  Membro dal: 08/02/2007  ~  Ultima visita: 14/03/2015 Torna all'inizio della Pagina

Anthony
Moderatore


Inserito il - 16/10/2007 : 07:36:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Anthony Aggiungi Anthony alla lista amici  Rispondi Quotando
Giustamente ad Enrico non torna l'idea della Locustella "sottomessa" rispetto all'Acrocephalus. Infatti stavo cercando di rendere quello che dopo Michele ha catturato in maniera molto pi? efficace, dicendo che la Locustella sembra "non abbia il collo o che sia costretta a tenere la testa ferma per un dolore alla cervicale..."

Ma secondo voi (o secondo la letteratura) le sottocaudali lunghe hanno una funzione nella biologia delle Locustelle? Mi sembrerebbe un po' strano che fosse solo una casualit?. Terrebbero presumibilmente pi? rigida a coda - significa che la utilizzano anche da perno sulla vegetazione?






 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Torre a Mare  ~  Messaggi: 330  ~  Membro dal: 23/09/2006  ~  Ultima visita: 03/05/2016 Torna all'inizio della Pagina

heuglini
Utente Medio


Inserito il - 17/10/2007 : 15:39:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Aggiungi heuglini alla lista amici  Rispondi Quotando
Interessante domanda anthony!
Non lo so, posso solo fare delle supposizioni...visto che le sottocaudali sono lunghe (anche se in maniera diversa) sia nelle locustelle che negli acrocephali, immagino sia un adattamento alla vita da canneto ed ambiente molto intricato in genere.
L'idea che la usino un po' come i picchi per fare perno ? molto interessante.
Oppure potrebbero servire a bilanciare il peso della bestiola, ad aumentare il loro equilibrio in posizione orizzontale tipica di questi uccelli.

interessante davvero! ciao
Michele






 Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Germignaga  ~  Messaggi: 65  ~  Membro dal: 08/02/2007  ~  Ultima visita: 14/03/2015 Torna all'inizio della Pagina

Giuseppe La Gioia
Moderatore


Inserito il - 25/10/2007 : 12:46:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuseppe La Gioia  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  Giuseppe La Gioia Aggiungi Giuseppe La Gioia alla lista amici  Rispondi Quotando
scusate se vi ho lasciato in sospeso
vi posto l'ultima foto

Immagine:

41,04 KB






  Firma di Giuseppe La Gioia 
Giuseppe La Gioia
Lecce

www.ormepuglia.it
www.inanellamentoitalia.it

 Regione Puglia  ~ Prov.: Lecce  ~ Città: Lecce  ~  Messaggi: 422  ~  Membro dal: 15/09/2006  ~  Ultima visita: 09/02/2015 Torna all'inizio della Pagina

Giuseppe La Gioia
Moderatore


Inserito il - 02/11/2007 : 15:32:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuseppe La Gioia  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  Giuseppe La Gioia Aggiungi Giuseppe La Gioia alla lista amici  Rispondi Quotando
vedo che la discussione non ? andata avanti, allora la concludo.
si trattava, come molti hanno gi? intuito e detto di una salciaiola.
la foto dei sottocoda esclude la locustella fluviatilis ed evidenzia il carattere della lunghezza delle copritrici sottocaudali.

per quanto riguarda il margine bianco dell'ala, questo ? un carattere che nella guida per inanellatori non compare. in effetti in tutte le salciaiole catturate non si evidenzia mai nettamente, magari si vede un colore pi? chiaro del vessillo esterno ma mai bianco. Il collins ? sicuramente pi? aggiornato della guida degli inanellatori (ma sono scitti entrambi dallo Svensson) ma penso che questa volta non sia cos? corretto.
Del resto anche sul pagliorolo sbaglia: confrontatelo con le foto postate nel sito www.inanellamentoitalia.it e, se volte, discutiamone insieme

ciao






  Firma di Giuseppe La Gioia 
Giuseppe La Gioia
Lecce

www.ormepuglia.it
www.inanellamentoitalia.it

 Regione Puglia  ~ Prov.: Lecce  ~ Città: Lecce  ~  Messaggi: 422  ~  Membro dal: 15/09/2006  ~  Ultima visita: 09/02/2015 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
      Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 0,3 secondi.