Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata - penne di gufo comune
    Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata

Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota Bene : INSERITE SEMPRE DATA E LUOGO (ANCHE SOLO IL COMUNE) DEGLI AVVISTAMENTI



 Tutti i Forum
 FAUNA E FLORA DI PUGLIA, BASILICATA e CALABRIA
 TRACCE e SEGNI
 penne di gufo comune
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


      Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

rocco
Moderatore



Inserito il - 13/09/2007 : 18:29:55  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di rocco Aggiungi rocco alla lista amici  Rispondi Quotando
Qualche anno fa trovai queste penne in un boschetto della Valle d'Itria. Sono estremamente soffici e lanuginose su tutta la superficie esterna; questo mi fece pensare ad un rapace notturno: quale?
La pi? grande ? lunga 16cm, la pi? piccola 9cm.

Immagine:

115,7 KB

rocco




 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Bari  ~  Messaggi: 2025  ~  Membro dal: 04/09/2007  ~  Ultima visita: 12/12/2014

rocco
Moderatore



Inserito il - 13/09/2007 : 18:33:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di rocco Aggiungi rocco alla lista amici  Rispondi Quotando
Escludendo civetta e barbagianni, il gufo comune mi sembrava l'unico uccello compatibile con il luogo di ritrovamento, ma mi rimangono alcuni dubbi...

Immagine:

86,27 KB

rocco




 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Bari  ~  Messaggi: 2025  ~  Membro dal: 04/09/2007  ~  Ultima visita: 12/12/2014 Torna all'inizio della Pagina

rocco
Moderatore



Inserito il - 13/09/2007 : 18:35:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di rocco Aggiungi rocco alla lista amici  Rispondi Quotando
se servono altre angolazioni o particolari, sono pronto a fotografarli.

Immagine:

94,78 KB

rocco




 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Bari  ~  Messaggi: 2025  ~  Membro dal: 04/09/2007  ~  Ultima visita: 12/12/2014 Torna all'inizio della Pagina

Gabriele
Utente Master


Inserito il - 13/09/2007 : 18:46:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Gabriele Aggiungi Gabriele alla lista amici  Rispondi Quotando
A me sembrano proprio di gufo comune. Ne trovai una simile durante il Tortolino day.



 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Bari  ~  Messaggi: 2141  ~  Membro dal: 14/09/2006  ~  Ultima visita: 02/05/2010 Torna all'inizio della Pagina

rocco
Moderatore



Inserito il - 14/09/2007 : 11:10:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di rocco Aggiungi rocco alla lista amici  Rispondi Quotando
Grazie Gabriele, questo confermerebbe un ragionamento sulla presenza del Gufo comune in quella zona che porto avanti da un po' di tempo!
rocco




 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Bari  ~  Messaggi: 2025  ~  Membro dal: 04/09/2007  ~  Ultima visita: 12/12/2014 Torna all'inizio della Pagina

mira_campo
Moderatore



Inserito il - 14/09/2007 : 13:40:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mira_campo Aggiungi mira_campo alla lista amici  Rispondi Quotando
Anche a me sembra di gufo comune, ne ho trovate spesso di simili nella mia campagna (Altamura), e, tra l'altro, vedo il gufo regolarmente volteggiare nella stessa zona.

Mirella




  Firma di mira_campo 
Mirella Campochiaro,
Altamura (BA)

 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: altamura  ~  Messaggi: 1219  ~  Membro dal: 16/09/2006  ~  Ultima visita: 12/05/2016 Torna all'inizio della Pagina

rocco
Moderatore



Inserito il - 15/09/2007 : 09:45:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di rocco Aggiungi rocco alla lista amici  Rispondi Quotando
Nonostante io frequenti spesso quella zona, non l'ho mai visto a distanza sufficiente per poter essere identificato, e in pi? non l'ho mai sentito.
Per? sento regolarmente dei pigolii insistenti e lamentosi che, ho appreso da poco e correggetemi se sbaglio, potrebbero essere il richiamo dei giovani nel nido.
rocco




 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Bari  ~  Messaggi: 2025  ~  Membro dal: 04/09/2007  ~  Ultima visita: 12/12/2014 Torna all'inizio della Pagina

Gli Astuti
Moderatore



Inserito il - 25/09/2007 : 22:37:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Gli Astuti Aggiungi Gli Astuti alla lista amici  Rispondi Quotando
Diamo conferma ....si tratta proprio di penne di gufo comune.
Tra l'altro i pigolii a cui ti riferisci sono i piccoli che reclamano cibo al nido.

La specie nidifica abbastanza comunemente in valle d'Itria, e, nelle zone pi? intensamente coltivate e prive di boschi naturali, soprattutto nelle pinete.





  Firma di Gli Astuti 
Saluti

Gli Astuti ovvero Piero e Gianpasquale Chiatante
Martina Franca (TA)

 Regione Puglia  ~ Prov.: Taranto  ~ Città: Martina Franca  ~  Messaggi: 583  ~  Membro dal: 14/09/2006  ~  Ultima visita: 22/02/2019 Torna all'inizio della Pagina

rocco
Moderatore



Inserito il - 27/09/2007 : 09:46:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di rocco Aggiungi rocco alla lista amici  Rispondi Quotando
Grazie per la conferma! In effetti le penne sono state ritrovate in una pineta-cipresseta, credo frutto di rimboschimento...
So che generalmente i gufi comuni riciclano i nidi abbandonati di cornacchie, giusto? Data la sporadica presenza di questi ultimi, possibile che utilizzino anche quelli di gazze o ghiandaie o altro?
rocco




 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Bari  ~  Messaggi: 2025  ~  Membro dal: 04/09/2007  ~  Ultima visita: 12/12/2014 Torna all'inizio della Pagina

Gli Astuti
Moderatore



Inserito il - 28/09/2007 : 10:21:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Gli Astuti Aggiungi Gli Astuti alla lista amici  Rispondi Quotando
Sicuramente utilizzano nidi di gazze, quantomeno nei rimboschimenti, essendo i corvidi pi? diffusi dalle nostre parti.



  Firma di Gli Astuti 
Saluti

Gli Astuti ovvero Piero e Gianpasquale Chiatante
Martina Franca (TA)

 Regione Puglia  ~ Prov.: Taranto  ~ Città: Martina Franca  ~  Messaggi: 583  ~  Membro dal: 14/09/2006  ~  Ultima visita: 22/02/2019 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
      Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 0,24 secondi.