Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata - Hipparchia (Neohipparchia) statilinus
    Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata

Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota Bene : INSERITE SEMPRE DATA E LUOGO (ANCHE SOLO IL COMUNE) DEGLI AVVISTAMENTI



 Tutti i Forum
 FAUNA E FLORA DI PUGLIA, BASILICATA e CALABRIA
 INSETTI, RAGNI e C. (INVERTEBRATI)
 Hipparchia (Neohipparchia) statilinus
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


      Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

emys
Utente Medio



Inserito il - 19/10/2006 : 11:48:12  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di emys Aggiungi emys alla lista amici  Rispondi Quotando
mi sapete dire che specie di farfalla ??

ho l'impressione che sia una specie abbastanza banale e quindi verr? fuori la mia ignoranza in campo di insetti
per? la foto non mi ha aiutato granch?.....

grazie entomologi

Immagine:

191,16 KB

Immagine:

121,09 KB






 Firma di emys 
Giuseppe Flore
Ostuni

 Regione Puglia  ~ Prov.: Brindisi  ~ Città: ostuni  ~  Messaggi: 79  ~  Membro dal: 15/09/2006  ~  Ultima visita: 18/12/2011

Enrico Altini
Utente Normale



Inserito il - 20/10/2006 : 17:36:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Aggiungi Enrico Altini alla lista amici  Rispondi Quotando
Ciao Emys,
ci provo...
Il personaggio misterioso di oggi appartiene senz'altro alla famiglia
SATYRIDAE. Per capirci ? la stessa famiglia a cui appartiene Hipparchia fagi, a cui somiglia molto la farfalla rappresentata nella foto.
Molti membri di questa famiglia si somogliano, soprattutto
a livello della pagina inferiore delle ali.
A mio parere, confondersi ? facile... o meglio risulta facile a me, vista ancora la mia inesperienza...
Cmq, assodato che sia un satiride, io direi che potrebbe essere
Neohipparchia statilinus.
Devo dire che il disegno della pagine inferiore dell'ala posteriore
ricorda molto anche quello di Maniola jurtina.
Passo la palla agli altri lepidotterofili...
Enrico






  Firma di Enrico Altini 
"La farfalla non conta gli anni ma gli istanti, per questo il suo breve tempo le basta".

 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Conversano  ~  Messaggi: 19  ~  Membro dal: 15/10/2006  ~  Ultima visita: 06/10/2008 Torna all'inizio della Pagina

Enrico Altini
Utente Normale



Inserito il - 20/10/2006 : 17:39:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Aggiungi Enrico Altini alla lista amici  Rispondi Quotando
Aggiungo che l'ideale sarebbe se inviassi anche
una foto della pagina superiore delle ali.
Ma se non l'hai fatto, intuisco che tu non ce l'hai...
Un'altra cosa: dove hai fatto la foto?
E






  Firma di Enrico Altini 
"La farfalla non conta gli anni ma gli istanti, per questo il suo breve tempo le basta".

 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Conversano  ~  Messaggi: 19  ~  Membro dal: 15/10/2006  ~  Ultima visita: 06/10/2008 Torna all'inizio della Pagina

emys
Utente Medio



Inserito il - 21/10/2006 : 07:56:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di emys Aggiungi emys alla lista amici  Rispondi Quotando
per?!!! pensavo che fosse una specie pi? "banale" che io non avevo riconosciuto.

la foto con la pagina superiore non ce l'ho

la bestiolina l'ho fotografata nella Lamacornola in agro di Ostuni







  Firma di emys 
Giuseppe Flore
Ostuni

 Regione Puglia  ~ Prov.: Brindisi  ~ Città: ostuni  ~  Messaggi: 79  ~  Membro dal: 15/09/2006  ~  Ultima visita: 18/12/2011 Torna all'inizio della Pagina

Matteo Visceglia
Nuovo Utente



Inserito il - 21/10/2006 : 22:21:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Matteo Visceglia Aggiungi Matteo Visceglia alla lista amici  Rispondi Quotando
Sar? lei? Guarda qui!

http://www.eurobutterflies.com/spec...atilinus.htm

Ciao






  Firma di Matteo Visceglia 
Matteo Visceglia
Montescaglioso Mt
e-mail: mvisceglia@tin.it

 Regione Basilicata  ~ Prov.: Matera  ~ Città: Montescaglioso  ~  Messaggi: -15  ~  Membro dal: 19/09/2006  ~  Ultima visita: 28/04/2010 Torna all'inizio della Pagina

Anthony
Moderatore


Inserito il - 21/10/2006 : 23:12:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Anthony Aggiungi Anthony alla lista amici  Rispondi Quotando
Non sono per niente entomologo, ma questa farfalla mi sembra una che avevo identificato parecchie volte ad agosto nei campi che si allagano a nord-ovest di Torre dell'Orso (LE). Purtroppo non ho pi? con me la guida sulla quale avr? sicuramente scritto qualche appunto.





 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Torre a Mare  ~  Messaggi: 330  ~  Membro dal: 23/09/2006  ~  Ultima visita: 03/05/2016 Torna all'inizio della Pagina

emys
Utente Medio



Inserito il - 22/10/2006 : 09:40:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di emys Aggiungi emys alla lista amici  Rispondi Quotando
Citazione:
Sar? lei? Guarda qui!

http://www.eurobutterflies.com/spec...atilinus.htm


matteo, il disegno delle ali sembra quello per? sinceramente quella che ho visto io era nettamente pi? scura. ora , immagino che anche nelle farfalle ci sia una variabilit? cromatica molto spinta.
quindi in definitiva non saprei.....

ciao
Giuseppe






  Firma di emys 
Giuseppe Flore
Ostuni

 Regione Puglia  ~ Prov.: Brindisi  ~ Città: ostuni  ~  Messaggi: 79  ~  Membro dal: 15/09/2006  ~  Ultima visita: 18/12/2011 Torna all'inizio della Pagina

Matteo Visceglia
Nuovo Utente



Inserito il - 22/10/2006 : 15:11:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Matteo Visceglia Aggiungi Matteo Visceglia alla lista amici  Rispondi Quotando
Citazione:
matteo, il disegno delle ali sembra quello per? sinceramente quella che ho visto io era nettamente pi? scura.


In effetti la lieve differenza potrebbe spiegarsi proprio cos?...
Ciao






  Firma di Matteo Visceglia 
Matteo Visceglia
Montescaglioso Mt
e-mail: mvisceglia@tin.it

 Regione Basilicata  ~ Prov.: Matera  ~ Città: Montescaglioso  ~  Messaggi: -15  ~  Membro dal: 19/09/2006  ~  Ultima visita: 28/04/2010 Torna all'inizio della Pagina

Gli Astuti
Moderatore



Inserito il - 22/10/2006 : 19:52:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Gli Astuti Aggiungi Gli Astuti alla lista amici  Rispondi Quotando
Confermo anche io per Neohipparchia statilinus.
Tra l'altro la pubblicazione che ho consultato riferisce che i campioni studiati dall'entomologo pugliese Paolo Parenzan erano "alquanto variabili sia per le dimensioni che per la cromia".

dal numero monografico Lepidotteri Diurni della Puglia a cura del Gruppo Umanesimo della pietra - Martina Franca

Piero






  Firma di Gli Astuti 
Saluti

Gli Astuti ovvero Piero e Gianpasquale Chiatante
Martina Franca (TA)

 Regione Puglia  ~ Prov.: Taranto  ~ Città: Martina Franca  ~  Messaggi: 583  ~  Membro dal: 14/09/2006  ~  Ultima visita: 22/02/2019 Torna all'inizio della Pagina

boccaccio
Utente Medio


Inserito il - 23/10/2006 : 12:08:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di boccaccio Aggiungi boccaccio alla lista amici  Rispondi Quotando
Mi aggiungo alle conferme per Neohipparchia statilinus. Magari potrebbe risultare utile sapere anche quando ? stata fotografata.

Luigi






  Firma di boccaccio 
Luigi Boccaccio
https://sites.google.com/site/luigiboccaccio/

 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Ruvo di Puglia  ~  Messaggi: 71  ~  Membro dal: 14/09/2006  ~  Ultima visita: 14/02/2015 Torna all'inizio della Pagina

emys
Utente Medio



Inserito il - 23/10/2006 : 16:16:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di emys Aggiungi emys alla lista amici  Rispondi Quotando
la farfalla ? stata fotografata nella Lamacornola in agro di Ostuni il giorno 4 luglio alle ore 10.20





  Firma di emys 
Giuseppe Flore
Ostuni

 Regione Puglia  ~ Prov.: Brindisi  ~ Città: ostuni  ~  Messaggi: 79  ~  Membro dal: 15/09/2006  ~  Ultima visita: 18/12/2011 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
      Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 0,25 secondi.