Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata - Rombi / Bothus podas
    Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata

Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota Bene : INSERITE SEMPRE DATA E LUOGO (ANCHE SOLO IL COMUNE) DEGLI AVVISTAMENTI



 Tutti i Forum
 BIOLOGIA MARINA
 FLORA e FAUNA MARINA
 Rombi / Bothus podas
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


      Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

Giuseppe Alfonso
Utente Attivo


Inserito il - 25/06/2007 : 09:02:54  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Giuseppe Alfonso Aggiungi Giuseppe Alfonso alla lista amici  Rispondi Quotando
dopo pi? di un mese di stop (causa allagamento fotocamera e dovuta riparazione) riporto la fotocamera in mare per una prova, in apnea ...

una sogliola mi sembra un soggetto interessante

Immagine:

473,91 KB

ne vedo altre


Immagine:

470,35 KB

non c'? che dire, il loro mimetismo ? esemplare


Immagine:

520,5 KB

Torre Lapillo (-3m)






 Firma di Giuseppe Alfonso 
Giuseppe Alfonso

 Regione Puglia  ~ Prov.: Brindisi  ~ Città: Francavilla Fontana  ~  Messaggi: 392  ~  Membro dal: 18/12/2006  ~  Ultima visita: 17/06/2022

Ros
Utente Master


Inserito il - 26/06/2007 : 21:05:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ros Aggiungi Ros alla lista amici  Rispondi Quotando
Ciao Giuseppe,
vedo con piacere che la tua macchina fotografica funziona di nuovo
Osservando bene gli esemplari che hai fotografato, credo che non siano sogliole, ma rombi (Bothus podas) sia per la forma del corpo (pi? allungata nella sogliola) sia per le macchie presenti sulla superficie dorsale sia per gli occhi molto distanti (nella sogliola sono molto pi? vicini).
Ciao
Rossella






 Regione Puglia  ~ Prov.: Taranto  ~ Città: Taranto  ~  Messaggi: 2804  ~  Membro dal: 23/11/2006  ~  Ultima visita: 17/09/2013 Torna all'inizio della Pagina

Giuseppe Alfonso
Utente Attivo


Inserito il - 27/06/2007 : 07:37:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Giuseppe Alfonso Aggiungi Giuseppe Alfonso alla lista amici  Rispondi Quotando
si Rossella, hai ragione, sei sempre puntualissima. Scusa la generalizzazione. Siamo portati a chiamare generalmente "sogliole" tutti i pesci piatti sia Bothidae, che Soleidae e anche i Pleuronectidae. Chiamare le cose (o meglio gli organismi) con il loro nome (latino), piuttosto che con i nomi volgari o generici, ? l'unico modo per non creare confusione.
Riguardo la macchina, beh si devo dire che mi hanno fatto un buon lavoro. Pensa, ? la terza volta che la riparo. La prima volta ? rimasta nel baule della conoa, caricata sul portapacchi dell'auto e sballottolata per decine di chilometri. Un'altra volta mi ? caduta in uno stagno sul Gargano, e stavolta si era allagato lo scafandro. Colui che me la ripara non sa pi? che aspettarsi quando mi vede ... e comunque ? uno che ci sa fare!






  Firma di Giuseppe Alfonso 
Giuseppe Alfonso

 Regione Puglia  ~ Prov.: Brindisi  ~ Città: Francavilla Fontana  ~  Messaggi: 392  ~  Membro dal: 18/12/2006  ~  Ultima visita: 17/06/2022 Torna all'inizio della Pagina

Ros
Utente Master


Inserito il - 28/06/2007 : 16:29:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ros Aggiungi Ros alla lista amici  Rispondi Quotando
Come dici giustamente siamo portati a generalizzare sui pesci piatti, ma io da moderatore quale sono devo essere estremamente precisa...comunque meno male che contribuisci tu con qualche discussione in questo forum, altrimenti dovrei automoderarmi
Ricordo ancora con grande tristezza il mio primo allagamento di scafandro...dopo innumerevoli immersioni persi la mia prima compagna di avventure nel lavandino di casa, allagata in pochi cm d'acqua...che colpo tremendo






 Regione Puglia  ~ Prov.: Taranto  ~ Città: Taranto  ~  Messaggi: 2804  ~  Membro dal: 23/11/2006  ~  Ultima visita: 17/09/2013 Torna all'inizio della Pagina

Giuseppe Alfonso
Utente Attivo


Inserito il - 29/06/2007 : 09:34:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Giuseppe Alfonso Aggiungi Giuseppe Alfonso alla lista amici  Rispondi Quotando
hei Ross?,
comunque non ti preoccupare, tutto si pu? aggiustare. Il tipo che conosco ripara l'impossibile. Non credo possa fargli pubblicit? pubblicamente sul forum, se vuoi ti mando privatamente il suo recapito.






  Firma di Giuseppe Alfonso 
Giuseppe Alfonso

 Regione Puglia  ~ Prov.: Brindisi  ~ Città: Francavilla Fontana  ~  Messaggi: 392  ~  Membro dal: 18/12/2006  ~  Ultima visita: 17/06/2022 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
      Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 0,15 secondi.