Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata - Platanthera bifolia?
    Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata

Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menų riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota Bene : INSERITE SEMPRE DATA E LUOGO (ANCHE SOLO IL COMUNE) DEGLI AVVISTAMENTI



 Tutti i Forum
 FAUNA E FLORA DI PUGLIA, BASILICATA e CALABRIA
 ORCHIDEE
 Platanthera bifolia?
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'č:


      Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

Natalia
Utente Senior



Inserito il - 07/06/2007 : 19:09:16  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Natalia Aggiungi Natalia alla lista amici  Rispondi Quotando
Questa dovrebbe essere Platanthera bifolia, trovata in Caramola, Francavilla Sul Sinni, oggi stesso. Mi dispiace solo che le fotographie non sono molto buone.
Platanthera bifolia?

Immagine:

123,83 KB






 Firma di Natalia 
Natalia Sānchez Navas

 Regione Basilicata  ~ Prov.: Potenza  ~ Cittā: Chiaromonte  ~  Messaggi: 832  ~  Membro dal: 04/04/2007  ~  Ultima visita: 26/08/2016

Natalia
Utente Senior



Inserito il - 07/06/2007 : 19:10:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Natalia Aggiungi Natalia alla lista amici  Rispondi Quotando
Platanthera bifolia?

Immagine:

130,16 KB






  Firma di Natalia 
Natalia Sānchez Navas

 Regione Basilicata  ~ Prov.: Potenza  ~ Cittā: Chiaromonte  ~  Messaggi: 832  ~  Membro dal: 04/04/2007  ~  Ultima visita: 26/08/2016 Torna all'inizio della Pagina

Natalia
Utente Senior



Inserito il - 07/06/2007 : 19:11:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Natalia Aggiungi Natalia alla lista amici  Rispondi Quotando
Platanthera bifolia (pianta intera)?

Immagine:

236,62?KB

Ciao,
Natalia Sanchez Navas
Chiaromonte (PZ)






Modificato da - Natalia in data 07/06/2007 19:12:15

  Firma di Natalia 
Natalia Sānchez Navas

 Regione Basilicata  ~ Prov.: Potenza  ~ Cittā: Chiaromonte  ~  Messaggi: 832  ~  Membro dal: 04/04/2007  ~  Ultima visita: 26/08/2016 Torna all'inizio della Pagina

Vilmer77
Moderatore




Inserito il - 08/06/2007 : 00:25:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Vilmer77 Aggiungi Vilmer77 alla lista amici  Rispondi Quotando
Le specie del genere Platanthera (se non mi sbaglio in Italia solo bifolia e chlorantha) non le ho mai viste dal vivo, quindi non posso aiutarti pi? di tanto nella determinazione, so che la pianta di P.bifolia ? pi? esile, con fiori pi? piccoli e con i pollinoidi nell'antera molto vicini, quasi paralleli (fonte G.Quitadamo & A.Rossini - Orchidee spontanee del gargano).





  Firma di Vilmer77 
Vilmer
________________________
camminando si conosce

 Regione Basilicata  ~ Prov.: Matera  ~ Cittā: Matera  ~  Messaggi: 3753  ~  Membro dal: 14/09/2006  ~  Ultima visita: 24/02/2021 Torna all'inizio della Pagina

Vilmer77
Moderatore




Inserito il - 08/06/2007 : 00:26:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Vilmer77 Aggiungi Vilmer77 alla lista amici  Rispondi Quotando
Un'altra domanda Natalia: ma dalle tue parti ci sono queste orchidee?





  Firma di Vilmer77 
Vilmer
________________________
camminando si conosce

 Regione Basilicata  ~ Prov.: Matera  ~ Cittā: Matera  ~  Messaggi: 3753  ~  Membro dal: 14/09/2006  ~  Ultima visita: 24/02/2021 Torna all'inizio della Pagina

Natalia
Utente Senior



Inserito il - 08/06/2007 : 08:58:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Natalia Aggiungi Natalia alla lista amici  Rispondi Quotando
Ci sono, ci sono.
La fiora della Andalusia, la mia regione, ? molto bella, e c'e sopratutto una grande diversit?.
Io per troppo non la conozco tutto quello che mi piacerebbe.






  Firma di Natalia 
Natalia Sānchez Navas

 Regione Basilicata  ~ Prov.: Potenza  ~ Cittā: Chiaromonte  ~  Messaggi: 832  ~  Membro dal: 04/04/2007  ~  Ultima visita: 26/08/2016 Torna all'inizio della Pagina

angela corasaniti
Amministratore



Inserito il - 08/06/2007 : 10:46:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di angela corasaniti Aggiungi angela corasaniti alla lista amici  Rispondi Quotando
Ciao Natalia
prima di tutto complimenti per le tue foto, sempre belle, e poi...sei andalusa!
Che regione meravigliosa l'Andalusia!
Abbiamo organizzato un viaggio "indimenticabile" proprio l? con alcuni Argonauti a Natale di due anni f?. Il viaggio, come al solito, aveva come fine principale la ricerca di alcune specie di uccelli che qui ? difficilissimo se non impossibile vedere. I pochi giorni a disposizione, purtroppo , non hanno permesso di visitare Siviglia, Cordoba e Granada...ma abbiamo esplorato la foce del Guadalquivir, il Parco Nazionale de Donana e la costa fino al confine con il Portogallo. I piccoli centri incontrati lungo la strada hanno comunque dato l'idea di quanto sia particolarisssima la cultura andalusa e di quante affinit? accomunino noi "sud-mediterranei"
Ciao a tutti






  Firma di angela corasaniti 
angelacorasaniti@fastwebnet.it

http://www.argonauti.org
la Natura di Puglia e Basilicata

 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Cittā: Bari  ~  Messaggi: 2770  ~  Membro dal: 12/09/2006  ~  Ultima visita: 05/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

Natalia
Utente Senior



Inserito il - 08/06/2007 : 12:03:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Natalia Aggiungi Natalia alla lista amici  Rispondi Quotando
Sono d'accordo con te. Per me la Andalusia ? il posto pi? bello dal mondo; io sono propio di C?rdoba.
Comunque avete visto dei bellissimi posti, ma ci sono altri tanti bellissimi come quelli o pi?. Mi dispiace non avere potuto andare con voi in quella ocasione, sar? per la proxima.
Ciao,
Natalia
Chiaromonte (PZ)






  Firma di Natalia 
Natalia Sānchez Navas

 Regione Basilicata  ~ Prov.: Potenza  ~ Cittā: Chiaromonte  ~  Messaggi: 832  ~  Membro dal: 04/04/2007  ~  Ultima visita: 26/08/2016 Torna all'inizio della Pagina

Antonio
Moderatore


Inserito il - 09/06/2007 : 21:58:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Aggiungi Antonio alla lista amici  Rispondi Quotando
Il carattere pi? evidente che differenzia la bifolia dalla chlorantha ? la distanza tra le logge polliniche, nella bifolia sono parallele tra loro e strette, mentre nella chlorantha divergono alla base in maniera evidente.
Dalla mia esperienza nella zona di Potenza ho potuto osservare, che le due specie, si differenziano anche per il periodo di fioritura (maggio per la chlorantha e giugno per la bifolia), in pratica come finisce la fioritura della chlorantha inizia a fiorire la bifolia.
Attualmente sono fuori, appena rientro inserisco delle foto in merito a cio che ho scritto.






  Firma di Antonio 
Antonio

 Regione Basilicata  ~ Cittā: Potenza  ~  Messaggi: 2043  ~  Membro dal: 14/09/2006  ~  Ultima visita: 28/12/2018 Torna all'inizio della Pagina

Antonio
Moderatore


Inserito il - 09/06/2007 : 21:59:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Aggiungi Antonio alla lista amici  Rispondi Quotando
Scusa dimenticavo, dalle foto mi sembra una bifolia





  Firma di Antonio 
Antonio

 Regione Basilicata  ~ Cittā: Potenza  ~  Messaggi: 2043  ~  Membro dal: 14/09/2006  ~  Ultima visita: 28/12/2018 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
      Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina č stata generata in 0,28 secondi.