Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata - Falco grillaio
    Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata

Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota Bene : INSERITE SEMPRE DATA E LUOGO (ANCHE SOLO IL COMUNE) DEGLI AVVISTAMENTI



 Tutti i Forum
 UCCELLI
 UCCELLI DI PUGLIA, BASILICATA E CALABRIA
 Falco grillaio
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


      Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

falkone
Utente Attivo


Inserito il - 07/06/2007 : 14:47:03  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo Aggiungi falkone alla lista amici  Rispondi Quotando
Grazie a tutti per il benvenuto.

Vi mostro ora alcune foto di grillaio (maschio e femmina) scattate nel centro storico di Matera.

Mi piacerebbe contribuire in qualche modo alle iniziative che state portando avanti per la tutela di questo splendido rapace.

Ciao
Giuseppe













 Regione Basilicata  ~ Prov.: Matera  ~ Città: Matera  ~  Messaggi: 109  ~  Membro dal: 05/06/2007  ~  Ultima visita: 06/07/2014

Matteo Visceglia
Nuovo Utente



Inserito il - 07/06/2007 : 15:23:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Matteo Visceglia Aggiungi Matteo Visceglia alla lista amici  Rispondi Quotando
Belle foto, complimenti! Il grillaio ? talmente fotogenico che diventa impossibile non fotografarlo. Lo vediamo ovunque in molti centri lucani e pugliesi e viene spontaneo "puntargli" i nostri teleobiettivi!
Ciao






  Firma di Matteo Visceglia 
Matteo Visceglia
Montescaglioso Mt
e-mail: mvisceglia@tin.it

 Regione Basilicata  ~ Prov.: Matera  ~ Città: Montescaglioso  ~  Messaggi: -15  ~  Membro dal: 19/09/2006  ~  Ultima visita: 28/04/2010 Torna all'inizio della Pagina

giuseppe nuovo
Amministratore




Inserito il - 07/06/2007 : 16:34:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di giuseppe nuovo  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  giuseppe nuovo  Invia a giuseppe nuovo un messaggio Yahoo! Aggiungi giuseppe nuovo alla lista amici  Rispondi Quotando
ciao Giuseppe

riconfermo la prima impressione... sulla 'qualit?' delle foto.
Peccato per i tempi...fossero arrivate un p? prima avremmo potuto inserirle nella mostra fotografica sul grillaio che abbiamo tenuto a Sannicola di Lecce. Sar? per un'altra volta.
Per quanto riguarda il censimento del grillaio un primo aiuto concreto e apprezzato che puoi darci e individuare se nei centri urbani della provincia di Matera (Pomarico per esempio) vi sono colonie nidificanti di grillai.

PS... PER L'INSERIMENTO DELLE FOTO E' CONSIGLIABILE INSERIRE UNA SOLA FOTO PER MESSAGGIO. UTILIZZARE DI VOLTA IN VOLTA PER INSERIRE NUOVE FOTO IL TASTO RISPONDI.

salutoni






  Firma di giuseppe nuovo 
Giuseppe Nuovo
Bari
argonauti@ymail.com
http://www.argonauti.org

il database per il naturalista
http://www.bio-log.it

 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Bari  ~  Messaggi: 3229  ~  Membro dal: 12/09/2006  ~  Ultima visita: 02/12/2021 Torna all'inizio della Pagina

Gabriele
Utente Master


Inserito il - 07/06/2007 : 18:24:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Gabriele Aggiungi Gabriele alla lista amici  Rispondi Quotando
Mi associo ai complimenti: le foto sono fantastiche!!







 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Bari  ~  Messaggi: 2141  ~  Membro dal: 14/09/2006  ~  Ultima visita: 02/05/2010 Torna all'inizio della Pagina

maurizio
Utente Master



Inserito il - 07/06/2007 : 19:09:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di maurizio  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  maurizio Aggiungi maurizio alla lista amici  Rispondi Quotando
ciao giuseppe foto veramente belle
per aiutarci ad imparare potresti mettere i dati di scatto e con che attrezzatura le hai fatte??
da noi di grillai al contrario dell'anno passato se ne vedono veramente pochi pochi
grazie maurizio







 Regione Abruzzo  ~ Prov.: L'Aquila  ~ Città: L'Aquila  ~  Messaggi: 1817  ~  Membro dal: 14/09/2006  ~  Ultima visita: 22/12/2019 Torna all'inizio della Pagina

falkone
Utente Attivo


Inserito il - 09/06/2007 : 10:01:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Aggiungi falkone alla lista amici  Rispondi Quotando
giuseppe nuovo ha scritto:

ciao Giuseppe

riconfermo la prima impressione... sulla 'qualit?' delle foto.
Peccato per i tempi...fossero arrivate un p? prima avremmo potuto inserirle nella mostra fotografica sul grillaio che abbiamo tenuto a Sannicola di Lecce. Sar? per un'altra volta.
Per quanto riguarda il censimento del grillaio un primo aiuto concreto e apprezzato che puoi darci e individuare se nei centri urbani della provincia di Matera (Pomarico per esempio) vi sono colonie nidificanti di grillai.

PS... PER L'INSERIMENTO DELLE FOTO E' CONSIGLIABILE INSERIRE UNA SOLA FOTO PER MESSAGGIO. UTILIZZARE DI VOLTA IN VOLTA PER INSERIRE NUOVE FOTO IL TASTO RISPONDI.

salutoni


Nelle prossime settimane mi impegner? nel tentativo di verificare la presenza di colonie nidificanti nei paesi limitrofi, prima per? devo procurarmi un binocolo...a proposito accetto volentieri consigli per l'acquisto.






 Regione Basilicata  ~ Prov.: Matera  ~ Città: Matera  ~  Messaggi: 109  ~  Membro dal: 05/06/2007  ~  Ultima visita: 06/07/2014 Torna all'inizio della Pagina

falkone
Utente Attivo


Inserito il - 09/06/2007 : 10:01:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Aggiungi falkone alla lista amici  Rispondi Quotando
Gabriele ha scritto:

Mi associo ai complimenti: le foto sono fantastiche!!


Grazie mille






 Regione Basilicata  ~ Prov.: Matera  ~ Città: Matera  ~  Messaggi: 109  ~  Membro dal: 05/06/2007  ~  Ultima visita: 06/07/2014 Torna all'inizio della Pagina

falkone
Utente Attivo


Inserito il - 09/06/2007 : 11:01:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Aggiungi falkone alla lista amici  Rispondi Quotando
maurizio ha scritto:

ciao giuseppe foto veramente belle
per aiutarci ad imparare potresti mettere i dati di scatto e con che attrezzatura le hai fatte??
da noi di grillai al contrario dell'anno passato se ne vedono veramente pochi pochi
grazie maurizio


ciao Maurizio,
chiedermi di insegnare qualcosa in questo campo mi mette in imbarazzo perch? sono un novellino. Fotografo da due anni e da poco pi? di un anno ? esplosa la passione per la fotografia naturalistica proprio grazie ai grillai che numerosi affollano i tetti intorno a casa mia.

La mia attrezzatura ha sub?to una rapida evoluzione fino a raggiungere il giusto (per me) equilibrio tra costi e prestazioni/qualit?. Per questo genere di foto uso una fotocamera Nikon D200 e un obiettivo fisso AF-S 300f/4 spesso abbinato al moltiplicatore AF-S TC17EII che mi consente di avere una focale massima di 500mm senza perdere quasi nulla in qualit?.
Anche 500mm spesso risultano insufficienti per avvicinare l'avifauna in libert? ed ? per questo che per le foto nell'oasi di San Giuliano da un p? uso un capanno mobile della Ameristep, molto pratico e leggero.

Il mio modo di fotografare uccelli prevede alcune impostazioni in camera che sono invariabili e cio?:
1. scatto sempre in formato RAW (mai jpeg) per avere la possibilit? di lavorare in postproduzione i file senza perdita di qualit?
2. esposizione manuale, mi sono abituato cos? e non riesco ad affidarmi agli automatismi di priorit? di tempo o diaframmi comunque abbastanza precisi nella D200
3. misurazione spot
4. per gli uccelli in volo autofocus continuo con selezione della singola area centrale e scatto a raffica

Le variabili invece dipendono essenzialmente dalle condizioni di luce e cio? la sensibilit? ISO e i tempi di scatto che anche su cavalletto cerco di non far scendere mai sotto i tempi di sicurezza per evitare il micromosso (l'inverso della focale moltiplicato 1,5 dovuto al crop del sensore digitale) quindi tempi tra 1/500 sec. e 1/1000 sec. Per l'apertura del diaframma approfitto della qualit? del Nikon 300 AF-S che d? ottimi risultati anche a tutta apertura e in genere chiudo il diaframma oltre f/6.7 solo quando la scena necessita di maggiore profondit? di campo.

Cerco di abituarmi ad usare il pi? possibile il cavalletto ma potendo scegliere preferisco scattare a mano libera.

Le foto del post:
tutte a mano libera
ISO 200 - 1/800 sec.
f/5.6 a 300mm quelle in volo
f/6.7 a 500mm i due ritratti

Spero di essere stato utile e non palloso

Ciao
Giuseppe






 Regione Basilicata  ~ Prov.: Matera  ~ Città: Matera  ~  Messaggi: 109  ~  Membro dal: 05/06/2007  ~  Ultima visita: 06/07/2014 Torna all'inizio della Pagina

maurizio
Utente Master



Inserito il - 09/06/2007 : 12:25:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di maurizio  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  maurizio Aggiungi maurizio alla lista amici  Rispondi Quotando
altro che palloso sei stato un certosino
grazie per le spiegazioni veramente esaurienti
alle prossime foto
maurizio
ps spero di incontrarti al prossimo feniday






 Regione Abruzzo  ~ Prov.: L'Aquila  ~ Città: L'Aquila  ~  Messaggi: 1817  ~  Membro dal: 14/09/2006  ~  Ultima visita: 22/12/2019 Torna all'inizio della Pagina

gefa
Moderatore


Inserito il - 09/06/2007 : 18:29:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gefa Aggiungi gefa alla lista amici  Rispondi Quotando
Mi associo ai complimenti.

Ciao e benvenuto.

Giuseppe






  Firma di gefa 
Giuseppe Fiorella

 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: bisceglie  ~  Messaggi: 1083  ~  Membro dal: 14/09/2006  ~  Ultima visita: 20/03/2021 Torna all'inizio della Pagina

Gabriele
Utente Master


Inserito il - 09/06/2007 : 18:49:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Gabriele Aggiungi Gabriele alla lista amici  Rispondi Quotando
falkone ha scritto:

Gabriele ha scritto:

Mi associo ai complimenti: le foto sono fantastiche!!


Grazie mille


Grazie a te per averci mostrato queste foto!!







 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Bari  ~  Messaggi: 2141  ~  Membro dal: 14/09/2006  ~  Ultima visita: 02/05/2010 Torna all'inizio della Pagina

Vilmer77
Moderatore




Inserito il - 10/06/2007 : 03:58:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Vilmer77 Aggiungi Vilmer77 alla lista amici  Rispondi Quotando
Davvero complimenti anche da parte mia, Giuseppe, chiss? se qualche volta ci siamo incontrati per la nostra citt?, io purtroppo non possiedo la tua attrezzatura per?!





  Firma di Vilmer77 
Vilmer
________________________
camminando si conosce

 Regione Basilicata  ~ Prov.: Matera  ~ Città: Matera  ~  Messaggi: 3753  ~  Membro dal: 14/09/2006  ~  Ultima visita: 24/02/2021 Torna all'inizio della Pagina

falkone
Utente Attivo


Inserito il - 10/06/2007 : 11:15:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Aggiungi falkone alla lista amici  Rispondi Quotando
gefa ha scritto:

Mi associo ai complimenti.

Ciao e benvenuto.

Giuseppe


Grazie, bentrovato






 Regione Basilicata  ~ Prov.: Matera  ~ Città: Matera  ~  Messaggi: 109  ~  Membro dal: 05/06/2007  ~  Ultima visita: 06/07/2014 Torna all'inizio della Pagina

falkone
Utente Attivo


Inserito il - 10/06/2007 : 11:17:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Aggiungi falkone alla lista amici  Rispondi Quotando
Vilmer77 ha scritto:

Davvero complimenti anche da parte mia, Giuseppe, chiss? se qualche volta ci siamo incontrati per la nostra citt?, io purtroppo non possiedo la tua attrezzatura per?!


Grazie anche a te
L'attrezzatura te la faccio provare volentieri, se vuoi

Ciao
Giuseppe






 Regione Basilicata  ~ Prov.: Matera  ~ Città: Matera  ~  Messaggi: 109  ~  Membro dal: 05/06/2007  ~  Ultima visita: 06/07/2014 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
      Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 0,27 secondi.