Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata - uova di falena
    Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata

Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota Bene : INSERITE SEMPRE DATA E LUOGO (ANCHE SOLO IL COMUNE) DEGLI AVVISTAMENTI



 Tutti i Forum
 FAUNA E FLORA DI PUGLIA, BASILICATA e CALABRIA
 INSETTI, RAGNI e C. (INVERTEBRATI)
 uova di falena
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


      Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

Matteo Visceglia
Nuovo Utente



Inserito il - 03/06/2007 : 10:52:45  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Matteo Visceglia Aggiungi Matteo Visceglia alla lista amici  Rispondi Quotando
Ecco una falena mentre depone le uova su un esilissimo stelo d'erba sulla murgia materana. Interessante notare come la posizione delle uova sullo stelo ? molto regolare poich? la deposizione avviene con precisi movimenti a spirale della farfalla. Purtroppo non so di che specie si tratta, n? ovviamente ho toccato l'esemplare per esaminarlo meglio. Se qualcuno ha idea di cosa possa essere...



Immagine:

48,53 KB






 Firma di Matteo Visceglia 
Matteo Visceglia
Montescaglioso Mt
e-mail: mvisceglia@tin.it

 Regione Basilicata  ~ Prov.: Matera  ~ Città: Montescaglioso  ~  Messaggi: -15  ~  Membro dal: 19/09/2006  ~  Ultima visita: 28/04/2010

marilisa
Utente Normale


Inserito il - 04/06/2007 : 13:40:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Aggiungi marilisa alla lista amici  Rispondi Quotando
non ho la piu pallida idea di che falena sia, ma la foto ? meravigliosa!!!
non mi ? mai capitato di vedere un insetto mentre depone le uova. Complimenti






 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: mola di bari  ~  Messaggi: 10  ~  Membro dal: 12/02/2007  ~  Ultima visita: 07/04/2013 Torna all'inizio della Pagina

Matteo Visceglia
Nuovo Utente



Inserito il - 04/06/2007 : 14:47:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Matteo Visceglia Aggiungi Matteo Visceglia alla lista amici  Rispondi Quotando
La cosa pi? straordinaria, come ho gi? detto, era il precisissimo movimento a spirale che la falena faceva mentre deponeva le uova! Sembrava che la farfalla riuscisse a calcolare l'esatta posizione da assumere per garantire la buona riuscita della sua geometrica "opera biologica"! Alla fine l'insieme delle uova formava come una microspopica pannocchia di mais! Peccato che il vento eccessivo non mi ha permesso di fare foto pi? ravvicinate...





  Firma di Matteo Visceglia 
Matteo Visceglia
Montescaglioso Mt
e-mail: mvisceglia@tin.it

 Regione Basilicata  ~ Prov.: Matera  ~ Città: Montescaglioso  ~  Messaggi: -15  ~  Membro dal: 19/09/2006  ~  Ultima visita: 28/04/2010 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
      Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 0,08 secondi.