Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata - Viaggio a Tinos
    Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata

Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota Bene : INSERITE SEMPRE DATA E LUOGO (ANCHE SOLO IL COMUNE) DEGLI AVVISTAMENTI



 Tutti i Forum
 Eventi e Notizie
 INCONTRI, ESCURSIONI, VIAGGI...dal RESTO DEL MONDO
 Viaggio a Tinos
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


      Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

enricoancora
Moderatore


Inserito il - 07/05/2007 : 21:40:28  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo Aggiungi enricoancora alla lista amici  Rispondi Quotando
Ciao a tutti, inserisco un p? di immagini di un breve (troppo breve) viaggio a Tinos, fatto la settimana scorsa. Purtroppo ho avuto poco tempo da dedicare alla grande biodiversit? che popola questa splenida isola, ma qualche bell'incontro l'ho avuto comunque:

un bel p? di sterne comuni seguivano il traghetto all'uscita dal porto (un p? al largo ho visto anche una berta ma non sono riuscito a afre una foto decente)
Immagine:

127,85 KB


una bella garzetta "scapigliata"
Immagine:

321,25 KB






 Firma di enricoancora 
Enrico Ancora
Gallipoli (LE)

 Regione Puglia  ~ Prov.: Lecce  ~ Città: Gallipoli  ~  Messaggi: 1088  ~  Membro dal: 12/10/2006  ~  Ultima visita: 21/04/2016

enricoancora
Moderatore


Inserito il - 07/05/2007 : 21:44:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Aggiungi enricoancora alla lista amici  Rispondi Quotando
le tortore dal collare erano un p? pi? confidenti di quelle "italiane"
Immagine:

180,48 KB

in questo periodo il silenzio ? tale all'interno dell'isola che passeggiando nella gariga puoi sentire le tartarughe strappare l'erba
Immagine:

325,61 KB






  Firma di enricoancora 
Enrico Ancora
Gallipoli (LE)

 Regione Puglia  ~ Prov.: Lecce  ~ Città: Gallipoli  ~  Messaggi: 1088  ~  Membro dal: 12/10/2006  ~  Ultima visita: 21/04/2016 Torna all'inizio della Pagina

enricoancora
Moderatore


Inserito il - 07/05/2007 : 21:58:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Aggiungi enricoancora alla lista amici  Rispondi Quotando
tra i muretti di pietra scistosa e dorata un piccolo geco di kotschy ... sembrava di pietra anche lui
Immagine:

320,1 KB

mentre in cielo un via vai di falchi ispezionavano il territorio, questo dovrebbe essere un falco della regina
Immagine:

127,52 KB






  Firma di enricoancora 
Enrico Ancora
Gallipoli (LE)

 Regione Puglia  ~ Prov.: Lecce  ~ Città: Gallipoli  ~  Messaggi: 1088  ~  Membro dal: 12/10/2006  ~  Ultima visita: 21/04/2016 Torna all'inizio della Pagina

enricoancora
Moderatore


Inserito il - 07/05/2007 : 22:01:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Aggiungi enricoancora alla lista amici  Rispondi Quotando
i falchi cuculo
Immagine:

154,97 KB


e questo falco di palude (?...era completamente scuro senza parti chiare sul capo) pedinato da una cornacchia
Immagine:

162,4 KB






  Firma di enricoancora 
Enrico Ancora
Gallipoli (LE)

 Regione Puglia  ~ Prov.: Lecce  ~ Città: Gallipoli  ~  Messaggi: 1088  ~  Membro dal: 12/10/2006  ~  Ultima visita: 21/04/2016 Torna all'inizio della Pagina

enricoancora
Moderatore


Inserito il - 07/05/2007 : 22:05:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Aggiungi enricoancora alla lista amici  Rispondi Quotando
ad un tratto sotto il sole ho creduto di avere un'allucinazione quando ho visto staccarsi un limone da un albero (di limoni) e volare...
Immagine:

286,58?KB

tanti occhi sulla gariga, quelli dei falchi ma anche quelli pi? piccoli e attenti del pigliamosche
Immagine:

174,38?KB






Modificato da - enricoancora in data 07/05/2007 22:06:21

  Firma di enricoancora 
Enrico Ancora
Gallipoli (LE)

 Regione Puglia  ~ Prov.: Lecce  ~ Città: Gallipoli  ~  Messaggi: 1088  ~  Membro dal: 12/10/2006  ~  Ultima visita: 21/04/2016 Torna all'inizio della Pagina

enricoancora
Moderatore


Inserito il - 07/05/2007 : 22:08:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Aggiungi enricoancora alla lista amici  Rispondi Quotando
nella gariga ancora qualche orchidea, un'apifera credo
Immagine:

205,61 KB

concludo con una padrona di casa...la dea Atena
Immagine:

207,92 KB

Saluti ENRICO






  Firma di enricoancora 
Enrico Ancora
Gallipoli (LE)

 Regione Puglia  ~ Prov.: Lecce  ~ Città: Gallipoli  ~  Messaggi: 1088  ~  Membro dal: 12/10/2006  ~  Ultima visita: 21/04/2016 Torna all'inizio della Pagina

Angelonitti
Utente Senior


Inserito il - 09/05/2007 : 00:01:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Angelonitti Aggiungi Angelonitti alla lista amici  Rispondi Quotando
Belle foto! Non ho mai sentito nominare quest'isola, si trova in Grecia?





  Firma di Angelonitti 
Angelo Nitti
Molfetta (BA)

 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Molfetta  ~  Messaggi: 965  ~  Membro dal: 18/09/2006  ~  Ultima visita: 24/02/2016 Torna all'inizio della Pagina

enricoancora
Moderatore


Inserito il - 09/05/2007 : 00:45:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Aggiungi enricoancora alla lista amici  Rispondi Quotando
Si, si trova in Grecia, ? un'isola delle Cicladi (una delle pi? grandi) nella parte nord-est dell'arcipelago, vicino Mykonos. Ho la fortuna di avere un amico da quelle parti, cos? ogni tanto sperimento la prorompente ospitalit? dei greci e la bellezza della loro terra.

Saluti ENRICO






  Firma di enricoancora 
Enrico Ancora
Gallipoli (LE)

 Regione Puglia  ~ Prov.: Lecce  ~ Città: Gallipoli  ~  Messaggi: 1088  ~  Membro dal: 12/10/2006  ~  Ultima visita: 21/04/2016 Torna all'inizio della Pagina

Gabriele
Utente Master


Inserito il - 10/05/2007 : 18:37:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Gabriele Aggiungi Gabriele alla lista amici  Rispondi Quotando
Belle foto! Certo che gli "incontri" sono stati parecchi!





 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Bari  ~  Messaggi: 2141  ~  Membro dal: 14/09/2006  ~  Ultima visita: 02/05/2010 Torna all'inizio della Pagina

enricoancora
Moderatore


Inserito il - 06/06/2007 : 16:54:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Aggiungi enricoancora alla lista amici  Rispondi Quotando
Riordinando le foto per spedirle all'amico che mi ha ospitato ho trovato la foto di questa farfalla che non riesco ad identificare, mi dareste una mano? (la foto ? fatta ad Avlaki, non lontano da Atene, i primi di maggio)
Immagine:

206,63 KB

Saluti ENRICO






  Firma di enricoancora 
Enrico Ancora
Gallipoli (LE)

 Regione Puglia  ~ Prov.: Lecce  ~ Città: Gallipoli  ~  Messaggi: 1088  ~  Membro dal: 12/10/2006  ~  Ultima visita: 21/04/2016 Torna all'inizio della Pagina

angela corasaniti
Amministratore



Inserito il - 06/06/2007 : 17:23:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di angela corasaniti Aggiungi angela corasaniti alla lista amici  Rispondi Quotando
Che meraviglia





  Firma di angela corasaniti 
angelacorasaniti@fastwebnet.it

http://www.argonauti.org
la Natura di Puglia e Basilicata

 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Bari  ~  Messaggi: 2770  ~  Membro dal: 12/09/2006  ~  Ultima visita: 05/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

Fabio Mastropasqua
Moderatore



Inserito il - 21/06/2007 : 14:35:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Fabio Mastropasqua  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  Fabio Mastropasqua Aggiungi Fabio Mastropasqua alla lista amici  Rispondi Quotando
Ciao Enrico

innanzitutto complimenti per le tue foto che sono come al solito bellissime!...
...poi un p? di invidia...
...e infine credo che non si tratti di una farfalla bens? di un Neurottero, appartenente alla famiglia Nemopteridae, proprio per le caratteristiche ali posteriori nastriformi...
spero di esserti stato d'aiuto

ciao






  Firma di Fabio Mastropasqua 
Fabio - Bari

www.studionotos.it

"Non si mente mai così tanto come prima delle elezioni, durante la guerra e dopo la caccia"
Otto Bismarck

 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Bitritto  ~  Messaggi: 1058  ~  Membro dal: 13/09/2006  ~  Ultima visita: 30/07/2022 Torna all'inizio della Pagina

enricoancora
Moderatore


Inserito il - 21/06/2007 : 16:08:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Aggiungi enricoancora alla lista amici  Rispondi Quotando
Grazie mille Fabio!!! Stavo inutilmente "vagando" sui manuali di farfalle (anche "scroccando" un p? qua e l? nei negozi di libri). Grazie alla tua dritta sono riuscito a circoscrivere la specie...dovrebbe essere un Nemopteride, ordine assente in Italia (anche se pare ci siano stati avvistamenti in Italia meridionale), l'esemplare appare anche in questi documenti pescati sul web, senza indicazione tassonomica precisa :

http://www.insectnet.com/photos/fauna4/ds16.htm

http://neurotteri.casaccia.enea.it/...oduzione.pdf

qui lo identifica come "Nemoptera bipennis" ... credo sia giusto

http://www.alrfoto.com/x_nemoptera+...uroptero.php

Grazie a tutti per i complimenti. Saluti ENRICO






Modificato da - enricoancora in data 21/06/2007 16:09:24

  Firma di enricoancora 
Enrico Ancora
Gallipoli (LE)

 Regione Puglia  ~ Prov.: Lecce  ~ Città: Gallipoli  ~  Messaggi: 1088  ~  Membro dal: 12/10/2006  ~  Ultima visita: 21/04/2016 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
      Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 0,19 secondi.