Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata - Cutrettole 3
    Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata

Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota Bene : INSERITE SEMPRE DATA E LUOGO (ANCHE SOLO IL COMUNE) DEGLI AVVISTAMENTI



 Tutti i Forum
 UCCELLI
 UCCELLI DI PUGLIA, BASILICATA E CALABRIA
 Cutrettole 3
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


      Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

gefa
Moderatore


Inserito il - 26/04/2007 : 00:29:21  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gefa Aggiungi gefa alla lista amici  Rispondi Quotando
Queste sono per me piu' problematiche:

Immagine:

110,19 KB

il vertice e le guance di un leggero azzurrino e la macchia biancastra sulle auricolari e al di sotto dell'occhio mi fanno pensare alla "beema".



Immagine:

120,25 KB
questa e' una brutta foto di una "feldegg" (capo nero, gola gialla, ecc.)



Immagine:

127,12 KB


Immagine:

129,26 KB

il cappuccio scuro meno esteso della feldegg e la gola giallo-limone che sfuma nel bianco del mento e della stria malare mi fanno azzardare la "melanogrisea"






 Firma di gefa 
Giuseppe Fiorella

 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: bisceglie  ~  Messaggi: 1083  ~  Membro dal: 14/09/2006  ~  Ultima visita: 20/03/2021

heuglini
Utente Medio


Inserito il - 26/04/2007 : 16:32:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Aggiungi heuglini alla lista amici  Rispondi Quotando
Ciao Gefa

la 1 mi pare una flava. Tieni conto che la beema ? un rarissimo accidentale in Italia, cmq di solito mostra capo ancora pi? chiaro (pi? chiaro di come illustrato nel collins), guancia bianca pi? estesa e soprattutto emette un verso molto differente da flava: un verso aspro, ancora pi? aspro di Feldegg.
Poi essere sicuri di una beema ? difficilissimo a causa di numerosi ibridi flava x flavissima che possono avere una testa identica alle beema.

La 2 non sono sicuro, il vertice sembra pi? chiaro ma non vorrei che fosse a causa di qualcosa tra l'obiettivo e la cutrattolina, come un filo d'erba. Se cos? non fosse, si tratta pi? probabilmente di una thunbergi.

3 e 4 non escluderei di certo la feldegg, ma esserne sicuri ? veramente difficile a causa dei vari clini, ibridi, aberranti ecc..

ciao
Michele






 Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Germignaga  ~  Messaggi: 65  ~  Membro dal: 08/02/2007  ~  Ultima visita: 14/03/2015 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
      Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 0,11 secondi.