Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata - Orchis coriophora?
    Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata

Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota Bene : INSERITE SEMPRE DATA E LUOGO (ANCHE SOLO IL COMUNE) DEGLI AVVISTAMENTI



 Tutti i Forum
 FAUNA E FLORA DI PUGLIA, BASILICATA e CALABRIA
 ORCHIDEE
 Orchis coriophora?
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


      Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

Ros
Utente Master


Inserito il - 22/04/2007 : 15:57:29  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ros Aggiungi Ros alla lista amici  Rispondi Quotando
Fotografata ieri a Campomarino (TA).

Immagine:

190,33 KB

Immagine:

103,75 KB

Immagine:

136,46 KB




 Regione Puglia  ~ Prov.: Taranto  ~ Città: Taranto  ~  Messaggi: 2804  ~  Membro dal: 23/11/2006  ~  Ultima visita: 17/09/2013

Vilmer77
Moderatore




Inserito il - 22/04/2007 : 19:13:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Vilmer77 Aggiungi Vilmer77 alla lista amici  Rispondi Quotando
potrebbe essere anche la fragrans, hai notato se odorava?



  Firma di Vilmer77 
Vilmer
________________________
camminando si conosce

 Regione Basilicata  ~ Prov.: Matera  ~ Città: Matera  ~  Messaggi: 3753  ~  Membro dal: 14/09/2006  ~  Ultima visita: 24/02/2021 Torna all'inizio della Pagina

Ros
Utente Master


Inserito il - 22/04/2007 : 20:38:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ros Aggiungi Ros alla lista amici  Rispondi Quotando
Si, ha un profumo molto delicato.
Ma Orchis fragrans ? una specie differente o una variet? di Orchis coriophora?




 Regione Puglia  ~ Prov.: Taranto  ~ Città: Taranto  ~  Messaggi: 2804  ~  Membro dal: 23/11/2006  ~  Ultima visita: 17/09/2013 Torna all'inizio della Pagina

Antonio
Moderatore


Inserito il - 22/04/2007 : 22:16:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Aggiungi Antonio alla lista amici  Rispondi Quotando
Dipende dal testo che usi;
Secondo P. Grunangher (Flora d'Italia) abbiamo la O. Coriophora L. (= O. fragrans Pollini= O. coriophora sub sp fragrans (Pollini) Sudre).
Tra le note il Grunangher riporta: specie molto variabile, alcuni autori separano la O. coriophora sub sp fragrans basandosi su piccole differenze morfologiche, ma soprattutto sull'odore dei fiori; trattasi probabilmente di chemiotipo o ecotipo.

Se usi la "Flora d'Europa " del Del Forge troverai:
a)O. Coriophora L.
b)O. fragrans Pollini

Saluti Antonio




  Firma di Antonio 
Antonio

 Regione Basilicata  ~ Città: Potenza  ~  Messaggi: 2043  ~  Membro dal: 14/09/2006  ~  Ultima visita: 28/12/2018 Torna all'inizio della Pagina

brandellodistoffa
Utente Master


Inserito il - 23/04/2007 : 08:20:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Aggiungi brandellodistoffa alla lista amici  Rispondi Quotando
anche io ieri ho trovato sulla murgia materana una orchidea che mi sembra la stessa, posto sue due foto:


Orchis coriophora:

98,33 KB

Orchis coriophora:

49,75 KB

ciao Claudio




Modificato da - brandellodistoffa in data 23/04/2007 08:22:40

 Regione Basilicata  ~ Prov.: Matera  ~ Città: Matera  ~  Messaggi: 2279  ~  Membro dal: 10/04/2007  ~  Ultima visita: 23/07/2023 Torna all'inizio della Pagina

Ros
Utente Master


Inserito il - 23/04/2007 : 12:05:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ros Aggiungi Ros alla lista amici  Rispondi Quotando
Ciao Antonio
ti ringrazio per le delucidazioni, ma se io volessi identificare questa specie, per inserire il nome ad esempio in una lista di un'analisi fitosociologica, come dovrei chiamarla?
perdonami se insisto ma non capisco perch? non esista ancora una identificazione univoca di alcune specie.
Io sono una zoologa marina e per quanto mi riguarda le specie che devo identificare non cambiano nome a seconda del testo che utilizzo.
Saluti e grazie ancora
Rossella




 Regione Puglia  ~ Prov.: Taranto  ~ Città: Taranto  ~  Messaggi: 2804  ~  Membro dal: 23/11/2006  ~  Ultima visita: 17/09/2013 Torna all'inizio della Pagina

Antonio
Moderatore


Inserito il - 23/04/2007 : 22:06:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Aggiungi Antonio alla lista amici  Rispondi Quotando
Le orchidee si ibridano facilmente (cosi dicono), ed ? molto difficile seguire nel tempo la loro evoluzione, per cui (secondo me), in giro c'? molta gente che come vede un'orchidea con dei caratteri (colore, forma, odore, ecc) un po diversi, individua, e descrive una nuova specie.
Giustamente sulla Flora d'Italia sono riportate solo le specie certe, purtroppo, andando in giro si riscontra una variet? incredibile, e per quanto pu? sembrare assurdo, anche quelli che descrivono un sacco di specie, che altri a mala pena riconoscono come variet?, contribuiscono alla conoscenza del problema mettendo in risalto un sacco di particolari.
Ci vorrebbero analisi genetiche a tutto campo, ma, per fare ci? occorrono un sacco di soldi, qualcosa si muove, ma siamo agli inizi.
In altre gruppi floristici, con il campione d'erbario si risolve il problema, se uno ha dei dubbi visiona i campioni depositati presso i vari erbari e risolve tutto. Per le orchidee non ? cos? semplice, difatti i campioni messi in erbario perdono molte caratteristiche,(forma, colore, dimensioni, ecc) per cui un confronto non ? sempre possibile. La difficolta nel preparare i campioni di erbario leggibili, secondo me, ? la causa della mancata identificazione univoca di molte specie.
Se la specie deve essere citata in un elenco floristico, e non si riesce a discriminare la specie dal punto di vista morfologico, in genere , si cerca di risolvere il problema confrontando gli areali di distribuzione l'habitat ecc., alla fine si assegna il nome citando il testo a cui si ? fatto riferimento.
La coriophora in fondo non da molti problemi come le ophrys fusca, lutea e tante altre.
Per la fusca (fatta eccezione per la Op. lucana), io, in genere scrivo sempre Op. fusca sl. perch? davvero non riesco a determinare la specie giusta.

Spero di essere stato chiaro, come puoi capire l'argomento ? vasto, io pi? di tanto non ti so dire, mi devi scusare.




  Firma di Antonio 
Antonio

 Regione Basilicata  ~ Città: Potenza  ~  Messaggi: 2043  ~  Membro dal: 14/09/2006  ~  Ultima visita: 28/12/2018 Torna all'inizio della Pagina

giuseppe nuovo
Amministratore




Inserito il - 23/04/2007 : 22:29:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di giuseppe nuovo  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  giuseppe nuovo  Invia a giuseppe nuovo un messaggio Yahoo! Aggiungi giuseppe nuovo alla lista amici  Rispondi Quotando
ciao Antonio
non credo tu debba scusarti di nulla, anzi siamo noi che dobbiamo ringraziarti per il contributo che dai; grazie a te e a Luigi sto imparando tantissimo sul riconoscimento della nostra flora;




  Firma di giuseppe nuovo 
Giuseppe Nuovo
Bari
argonauti@ymail.com
http://www.argonauti.org

il database per il naturalista
http://www.bio-log.it

 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Bari  ~  Messaggi: 3229  ~  Membro dal: 12/09/2006  ~  Ultima visita: 02/12/2021 Torna all'inizio della Pagina

Vilmer77
Moderatore




Inserito il - 24/04/2007 : 01:33:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Vilmer77 Aggiungi Vilmer77 alla lista amici  Rispondi Quotando
SOTTOSCRIVO IN PIENO QUANTO SCRITTO DA GIUSEPPE.



  Firma di Vilmer77 
Vilmer
________________________
camminando si conosce

 Regione Basilicata  ~ Prov.: Matera  ~ Città: Matera  ~  Messaggi: 3753  ~  Membro dal: 14/09/2006  ~  Ultima visita: 24/02/2021 Torna all'inizio della Pagina

brandellodistoffa
Utente Master


Inserito il - 24/04/2007 : 07:31:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Aggiungi brandellodistoffa alla lista amici  Rispondi Quotando
grazie Antonio, la mia partecipazione al forum nasce proprio dalla necessit? di poter riconoscere le specie visto che sono sempre in giro per la murgia e mi trovo spesso di fronte a soggetti che mi affascinano ma che fino a quando non ho conosciuto questo bel gruppo per me sono sempre stati degli alieni, spero di essere anche io di aiuto agli altri, comunque non sono geloso delle mie foto e se qualcuno ha necessit? di averle in grandezza originale non deve fare altro che chiedermele.
ciao a tutti Claudio




 Regione Basilicata  ~ Prov.: Matera  ~ Città: Matera  ~  Messaggi: 2279  ~  Membro dal: 10/04/2007  ~  Ultima visita: 23/07/2023 Torna all'inizio della Pagina

Ros
Utente Master


Inserito il - 24/04/2007 : 10:05:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ros Aggiungi Ros alla lista amici  Rispondi Quotando
Ciao Antonio
ti ringrazio, sei stato chiarissimo.
Saluti
Rossella




 Regione Puglia  ~ Prov.: Taranto  ~ Città: Taranto  ~  Messaggi: 2804  ~  Membro dal: 23/11/2006  ~  Ultima visita: 17/09/2013 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
      Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 0,12 secondi.