Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata - Falco da identificare / albanella pallida
    Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata

Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota Bene : INSERITE SEMPRE DATA E LUOGO (ANCHE SOLO IL COMUNE) DEGLI AVVISTAMENTI



 Tutti i Forum
 UCCELLI
 UCCELLI DI PUGLIA, BASILICATA E CALABRIA
 Falco da identificare / albanella pallida
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


      Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

grazia
Utente Attivo



Inserito il - 21/04/2007 : 23:22:58  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di grazia Aggiungi grazia alla lista amici  Rispondi Quotando
Scusate la bruttezza delle foto, ma ho proprio bisogno della vostra grande esperienza per identificare con certezza questo falco che ho incontrato questo pomeriggio. L'ho visto molto bene anche se per un solo attimo: uniformemente grigio scuro nella parte superiore e chiaro (come un gheppio) e fittamente striato in quella inferiore. Poi si ? allontanato rapidamente controluce e per di pi? ormai al tramonto quindi le uniche foto che ho rimediato sono queste. Dimenticavo la dimensione: pi? grande di un gheppio.
Si capisce qualcosa?

Immagine:

42,91 KB

Immagine:

44,07 KB






 Firma di grazia 
Grazia Giovannetti
Melpignano

 Regione Puglia  ~ Prov.: Lecce  ~ Città: Melpignano  ~  Messaggi: 303  ~  Membro dal: 14/09/2006  ~  Ultima visita: 06/04/2022

Matteo Visceglia
Nuovo Utente



Inserito il - 21/04/2007 : 23:46:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Matteo Visceglia Aggiungi Matteo Visceglia alla lista amici  Rispondi Quotando
Albanella minore maschio subadulto.
Ciao






  Firma di Matteo Visceglia 
Matteo Visceglia
Montescaglioso Mt
e-mail: mvisceglia@tin.it

 Regione Basilicata  ~ Prov.: Matera  ~ Città: Montescaglioso  ~  Messaggi: -15  ~  Membro dal: 19/09/2006  ~  Ultima visita: 28/04/2010 Torna all'inizio della Pagina

grazia
Utente Attivo



Inserito il - 22/04/2007 : 01:11:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di grazia Aggiungi grazia alla lista amici  Rispondi Quotando
Grazie, non vi dico a cosa avevo pensato ma ero proprio fuori strada





  Firma di grazia 
Grazia Giovannetti
Melpignano

 Regione Puglia  ~ Prov.: Lecce  ~ Città: Melpignano  ~  Messaggi: 303  ~  Membro dal: 14/09/2006  ~  Ultima visita: 06/04/2022 Torna all'inizio della Pagina

Gabriele
Utente Master


Inserito il - 22/04/2007 : 07:18:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Gabriele Aggiungi Gabriele alla lista amici  Rispondi Quotando
Quindi ? quella l'albanella! Non quella che fotografai io tempo fa!





 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Bari  ~  Messaggi: 2141  ~  Membro dal: 14/09/2006  ~  Ultima visita: 02/05/2010 Torna all'inizio della Pagina

Matteo Visceglia
Nuovo Utente



Inserito il - 22/04/2007 : 08:29:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Matteo Visceglia Aggiungi Matteo Visceglia alla lista amici  Rispondi Quotando
Grazie, non vi dico a cosa avevo pensato ma ero proprio fuori strada


Ci dici per curiosit? a cosa avevi pensato?






  Firma di Matteo Visceglia 
Matteo Visceglia
Montescaglioso Mt
e-mail: mvisceglia@tin.it

 Regione Basilicata  ~ Prov.: Matera  ~ Città: Montescaglioso  ~  Messaggi: -15  ~  Membro dal: 19/09/2006  ~  Ultima visita: 28/04/2010 Torna all'inizio della Pagina

grazia
Utente Attivo



Inserito il - 22/04/2007 : 22:53:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di grazia Aggiungi grazia alla lista amici  Rispondi Quotando
Beh, diciamo che mi ero intestardita a guardare falchi e falchetti, ma non riuscivo a trovarne uno che corrispondesse.
Ma stendiamo un velo pietoso e andiamo avanti: oggi ne ho avvistata un'altra, a meno di un chilometro da quella di ieri.
Questa si vede subito (persino io non ho avuto dubbi sul campo) che ? un'albanella, perch? ha la macchia bianca sul groppone e il rossiccio nelle parti inferiori (in quella di ieri non ce ne era per niente ed era, al contrario di questa, molto striata), mi ? sembrata anche pi? grande.
Il dubbio per me ? albanella minore o reale? Femmina subadulta?
Eccola qui.

Immagine:

46,35?KB

Immagine:

52,96?KB






Modificato da - grazia in data 22/04/2007 22:58:53

  Firma di grazia 
Grazia Giovannetti
Melpignano

 Regione Puglia  ~ Prov.: Lecce  ~ Città: Melpignano  ~  Messaggi: 303  ~  Membro dal: 14/09/2006  ~  Ultima visita: 06/04/2022 Torna all'inizio della Pagina

grazia
Utente Attivo



Inserito il - 22/04/2007 : 22:57:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di grazia Aggiungi grazia alla lista amici  Rispondi Quotando
sempre lei

Immagine:

75,22 KB

Immagine:

83,8 KB

Immagine:

64,34 KB






  Firma di grazia 
Grazia Giovannetti
Melpignano

 Regione Puglia  ~ Prov.: Lecce  ~ Città: Melpignano  ~  Messaggi: 303  ~  Membro dal: 14/09/2006  ~  Ultima visita: 06/04/2022 Torna all'inizio della Pagina

Anthony
Moderatore


Inserito il - 22/04/2007 : 23:19:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Anthony Aggiungi Anthony alla lista amici  Rispondi Quotando
perch? limiti la scelta a reale o minore??





 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Torre a Mare  ~  Messaggi: 330  ~  Membro dal: 23/09/2006  ~  Ultima visita: 03/05/2016 Torna all'inizio della Pagina

Fabio Mastropasqua
Moderatore



Inserito il - 23/04/2007 : 03:31:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Fabio Mastropasqua  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  Fabio Mastropasqua Aggiungi Fabio Mastropasqua alla lista amici  Rispondi Quotando
gi?, mi sa che Anthony ha qualcosa in mente che condivido appieno!





  Firma di Fabio Mastropasqua 
Fabio - Bari

www.studionotos.it

"Non si mente mai così tanto come prima delle elezioni, durante la guerra e dopo la caccia"
Otto Bismarck

 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Bitritto  ~  Messaggi: 1058  ~  Membro dal: 13/09/2006  ~  Ultima visita: 30/07/2022 Torna all'inizio della Pagina

enricoancora
Moderatore


Inserito il - 23/04/2007 : 08:02:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Aggiungi enricoancora alla lista amici  Rispondi Quotando
Mai vista un'albanella con quel collarino...non ho la pi? pallida idea!





  Firma di enricoancora 
Enrico Ancora
Gallipoli (LE)

 Regione Puglia  ~ Prov.: Lecce  ~ Città: Gallipoli  ~  Messaggi: 1088  ~  Membro dal: 12/10/2006  ~  Ultima visita: 21/04/2016 Torna all'inizio della Pagina

Matteo Visceglia
Nuovo Utente



Inserito il - 23/04/2007 : 10:51:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Matteo Visceglia Aggiungi Matteo Visceglia alla lista amici  Rispondi Quotando
Mai vista un'albanella con quel collarino...non ho la pi? pallida idea!

L'hai detto tu stesso: credo proprio che la tua "pallida" idea dovrebbe aiutarti! E' chiaro ora cosa potrebbe essere?
Ciao






  Firma di Matteo Visceglia 
Matteo Visceglia
Montescaglioso Mt
e-mail: mvisceglia@tin.it

 Regione Basilicata  ~ Prov.: Matera  ~ Città: Montescaglioso  ~  Messaggi: -15  ~  Membro dal: 19/09/2006  ~  Ultima visita: 28/04/2010 Torna all'inizio della Pagina

grazia
Utente Attivo



Inserito il - 23/04/2007 : 15:54:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di grazia Aggiungi grazia alla lista amici  Rispondi Quotando
Bene, bene. Quindi ho trovato un'albanella pallida: la solita fortuna del principiante!
Ma ditemi un po': come fate ad esserne certi?






  Firma di grazia 
Grazia Giovannetti
Melpignano

 Regione Puglia  ~ Prov.: Lecce  ~ Città: Melpignano  ~  Messaggi: 303  ~  Membro dal: 14/09/2006  ~  Ultima visita: 06/04/2022 Torna all'inizio della Pagina

Fabio Mastropasqua
Moderatore



Inserito il - 23/04/2007 : 16:33:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Fabio Mastropasqua  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  Fabio Mastropasqua Aggiungi Fabio Mastropasqua alla lista amici  Rispondi Quotando
Ciao Grazia

nel giovane di pallida (questo ? sicuramente un II calendario)il collarino come ti suggeriva Enrico ? il carattere migliore per la diagnostica!Altri caratteri che aiutano sono la spesso totale assenza di striature sui fianchi e barrature sulle ascellari (confronta queste ultime anche con quelle del maschio di minore)sebbene siano caratteri difficili da utilizzare sul campo al contrario del collarino che ? spesso facilmente riconoscibile!
Certo la distinzione tra giovani e femmine di albanelle minori e pallide sono proprio una gatta da pelare!!

BEL COLPO!






  Firma di Fabio Mastropasqua 
Fabio - Bari

www.studionotos.it

"Non si mente mai così tanto come prima delle elezioni, durante la guerra e dopo la caccia"
Otto Bismarck

 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Bitritto  ~  Messaggi: 1058  ~  Membro dal: 13/09/2006  ~  Ultima visita: 30/07/2022 Torna all'inizio della Pagina

Angelonitti
Utente Senior


Inserito il - 23/04/2007 : 21:28:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Angelonitti Aggiungi Angelonitti alla lista amici  Rispondi Quotando
non ho la guida a portata di mano, ma se non ricordo male un altro carattere da osservare sono le remiganti secondarie che nella pallida sono pi? scure. Brava Grazia!





  Firma di Angelonitti 
Angelo Nitti
Molfetta (BA)

 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Molfetta  ~  Messaggi: 965  ~  Membro dal: 18/09/2006  ~  Ultima visita: 24/02/2016 Torna all'inizio della Pagina

heuglini
Utente Medio


Inserito il - 24/04/2007 : 15:01:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Aggiungi heuglini alla lista amici  Rispondi Quotando
Per l'ID di femmine e giovani di pallida VS minore:

-collarino molto esteso e ben visibile in giovani di pallida, spesso pi? difficile da vedere nelle femmine ma comunque presente
-struttura diversa: la pallida ? pi? massiccia, non da la stessa impressione di scheletrico della minore e le ali sono pi? larghe, con un profilo ad S pi? accentuato...attenzione per? che, come in molto accipitridi, i giovani sia di pallida che di minore hanno ali pi? larghe e coda pi? corta delle femmine adulte
-muta: fino a fine aprile ? un buon carattere dato che i yuv di pallida non mostrano (nella maggior parte dei casi) piume mutate su petto e pancia mentre la minore ha gi? alcune gocciolature sparse sul corpo.
-ascellari: quelle delle femmine di pallida sono molto meno marcate e con disegno pi? soffuso rispetto a minore (ovviamente se dei II calendari hanno le ascellari gi? mutate il disegno ? lo stesso di quello delle femm adulte)
-secondarie: se avete una albanella sp. femmina adulta con secondarie scure e disegno non netto delle barre allora sar? una pallida. Per i giovani le differenze sono meno marcate anche se la minore di solito ? meno scura
-primarie: il bordo esetrno nero delle primarie ? pi? scuro in minore, di fatti la pallida di solito lo ha quasi bianco! E' un buon carattere per i yuv ma da usare con "sapienza": alcuni yuv di minore possono averlo abraso e quindi meno scuro e viceversa una pallida in certe condizioni di luce pu? mostrarlo pi? scuro del normale.
Nelle femm adulte le differenze sono pi? difficilmente coglibili anche se effettive e presenti.

Dalle foto si pu? dire che si tratta di un II calendario di pallida, molto probabilmente un maschio data l'iride gi? molto chiara.

a presto,
Michele






 Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Germignaga  ~  Messaggi: 65  ~  Membro dal: 08/02/2007  ~  Ultima visita: 14/03/2015 Torna all'inizio della Pagina

Fabio Mastropasqua
Moderatore



Inserito il - 24/04/2007 : 21:05:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Fabio Mastropasqua  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  Fabio Mastropasqua Aggiungi Fabio Mastropasqua alla lista amici  Rispondi Quotando

Come al solito siete puntualissimi!!
Solo io rispondevo alla domanda di Grazia inerente alla foto (mi sembrava pi? semplice parlare solo dei juv per non mettere "troppa carme al fuoco")
e poi per me molti dei caratteri riportati dalle guide o "raccontati" da gente d'esperienza credo siano di difficile "utilizzo" sul campo, soprattutto da chi di esperienza non ne ha a "secchi" come me, e alla fine sinceramente sul taccuino spesso preferisco lasciare Circus p./m.






  Firma di Fabio Mastropasqua 
Fabio - Bari

www.studionotos.it

"Non si mente mai così tanto come prima delle elezioni, durante la guerra e dopo la caccia"
Otto Bismarck

 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Bitritto  ~  Messaggi: 1058  ~  Membro dal: 13/09/2006  ~  Ultima visita: 30/07/2022 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
      Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 0,45 secondi.