Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata - riconocimento Ophrys?
    Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata

Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menł riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota Bene : INSERITE SEMPRE DATA E LUOGO (ANCHE SOLO IL COMUNE) DEGLI AVVISTAMENTI



 Tutti i Forum
 FAUNA E FLORA DI PUGLIA, BASILICATA e CALABRIA
 ORCHIDEE
 riconocimento Ophrys?
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'č:


      Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

Natalia
Utente Senior



Inserito il - 17/04/2007 : 17:37:23  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Natalia Aggiungi Natalia alla lista amici  Rispondi Quotando
Questa mattina, nei boschi del Sudeste di Chiaromonte, ho trovato alcune Orchidee, veramente era tutto pieno, cosa che ha stato una meraviglia per i miei occhi. Mi potete aiutare con la identificazione?.

Foto 1, Ophrys bertolonii?
Immagine:

255,61 KB


Foto 2 e 3, Ophrys bombyliflora?
Immagine:

125,6 KB




Immagine:

426,1?KB

Foto 4, Ophrys incubacea?


Immagine:

98,07?KB

Foto 4, Ophrys lutea o Ophrys sicula?


Immagine:

230,88?KB



Ciao, e tante grazie,
Natalia








Modificato da - Natalia in Data 17/04/2007 17:39:33

 Firma di Natalia 
Natalia Sąnchez Navas

 Regione Basilicata  ~ Prov.: Potenza  ~ Cittą: Chiaromonte  ~  Messaggi: 832  ~  Membro dal: 04/04/2007  ~  Ultima visita: 26/08/2016

Vilmer77
Moderatore




Inserito il - 18/04/2007 : 02:14:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Vilmer77 Aggiungi Vilmer77 alla lista amici  Rispondi Quotando
Le prime mi sembrano tutte giuste, sull'ultima (la lutea) ? molto pi? difficile fare delle determinazioni sicure (secondo alcuni la sicula sarebbe una sottospecie della lutea: ophrys lutea subs. minor), la mia impressione ? che possa essere una lutea.
Per quanto ne so io la sicula differisce dalla lutea per una serie di caratteri non sempre (anzi quasi mai) evidenti:
- ha fiori pi? piccoli;
- la colorazione bruna del labello si biforca (formando una V rovesciata);
- i fiori si trovano spesso orientati su un piano orizzontale;
- il labello stesso ? meno gibboso.

Prego Antonio (o chi ? pi? esperto di me) di fare delle correzioni e/o aggiunte su quanto da me scritto (non vorrei creare confusione nelle determinazioni a qualcuno!).








  Firma di Vilmer77 
Vilmer
________________________
camminando si conosce

 Regione Basilicata  ~ Prov.: Matera  ~ Cittą: Matera  ~  Messaggi: 3753  ~  Membro dal: 14/09/2006  ~  Ultima visita: 24/02/2021 Torna all'inizio della Pagina

brandellodistoffa
Utente Master


Inserito il - 18/04/2007 : 08:40:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Aggiungi brandellodistoffa alla lista amici  Rispondi Quotando
facendo seguito a quello che dice Vilmer ti inserisco i due esempi:
Ophrys Lutea:


Immagine:

36,99 KB


ophrys sicula:



Immagine:

45,99 KB

questo dovrebbe essere, ciao da Claudio








 Regione Basilicata  ~ Prov.: Matera  ~ Cittą: Matera  ~  Messaggi: 2279  ~  Membro dal: 10/04/2007  ~  Ultima visita: 23/07/2023 Torna all'inizio della Pagina

Natalia
Utente Senior



Inserito il - 18/04/2007 : 10:08:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Natalia Aggiungi Natalia alla lista amici  Rispondi Quotando
Grazie per le risposte.
Il problema si mi presenta quando nel stesso posto ho trovato dei individui che identifico separadamente come Ophrys sicula, Ophrys lutea, e altri che non saprei propio. Vi facio vedere alcune photographie; mi dovete perdonare per? per la scarsa qualit?.
Ciao, e grazie di nuovo.
Natalia.
1.Ophrys lutea.


Immagine:

488,72 KB

2.Ophrys sicula.


Immagine:

423,26 KB

3.Ophrys sicula o lutea?

Immagine:

356,07 KB








  Firma di Natalia 
Natalia Sąnchez Navas

 Regione Basilicata  ~ Prov.: Potenza  ~ Cittą: Chiaromonte  ~  Messaggi: 832  ~  Membro dal: 04/04/2007  ~  Ultima visita: 26/08/2016 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
      Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina č stata generata in 0,16 secondi.