Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata - info x principiante
    Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata

Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota Bene : INSERITE SEMPRE DATA E LUOGO (ANCHE SOLO IL COMUNE) DEGLI AVVISTAMENTI



 Tutti i Forum
 Ottica
 Binocoli, cannocchiali e fotografia naturalistica
 info x principiante
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


      Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 2

vnazz91
Utente Medio


Inserito il - 23/10/2012 : 11:29:34  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di vnazz91 Aggiungi vnazz91 alla lista amici  Rispondi Quotando
Ciao a tutti, sono Luigi e di solito scrivo sul forum legato alla fauna. Vi scrivo perchè dopo mesi di contemplazione delle vostre magnifiche foto sono rimasto totalmente ammaliato e vorrei entrarne a far parte (con la dovuta umiltà). Vorrei chiedervi qualche dritta . Sapreste consigliarmi una buona macchina per iniziare? il mio budget è abbastanza limitato e tenendo conto che sono alla prima esperienza vorrei prendere una entry-level decente, nulla di trascendentale. Grazie





 Firma di vnazz91 
Luigi.

 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Canosa di Puglia  ~  Messaggi: 62  ~  Membro dal: 24/09/2012  ~  Ultima visita: 23/07/2014

vnazz91
Utente Medio


Inserito il - 23/10/2012 : 12:26:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di vnazz91 Aggiungi vnazz91 alla lista amici  Rispondi Quotando
edit: con un budget di 400 euro posso pensare ad una buona bridge? riuscirei a fotografare uccelli in modo decoroso?





  Firma di vnazz91 
Luigi.

 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Canosa di Puglia  ~  Messaggi: 62  ~  Membro dal: 24/09/2012  ~  Ultima visita: 23/07/2014 Torna all'inizio della Pagina

ferdinando
Moderatore



Inserito il - 23/10/2012 : 14:43:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ferdinando Aggiungi ferdinando alla lista amici  Rispondi Quotando
io ci riesco coolpixp510





  Firma di ferdinando 
ferdinando
ferdinandoatlantelamabalice.blogspot.it

 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: bari  ~  Messaggi: 1792  ~  Membro dal: 19/01/2011  ~  Ultima visita: 21/09/2021 Torna all'inizio della Pagina

Lorenzo
Moderatore


Inserito il - 23/10/2012 : 14:57:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Lorenzo  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  Lorenzo  Invia a Lorenzo un messaggio Yahoo! Aggiungi Lorenzo alla lista amici  Rispondi Quotando
Luigi premettendo che non sono un gran fotografo e che qui sul forum ce ne sono di tanti altri che fanno foto veramente meravigliose io ti consiglio, per grandi linee, di acquistare un reflex digitale rispetto ad una compatta o una bridge. Sono più ingombranti e meno maneggevoli, ma una resa completamente differente rispetto alle precedenti. Con quella somma puoi acquistare bene sia Canon che Nikon (se non sei un fotografo professionista secondo me cambia davvero poco), ovviamente le serie non professionali, riuscendo ad includere anche l'obiettivo minimo che su queste macchine in genere è un 18-55mm, F4.5 credo, stabilizzato. Poi dipende da te e da cosa vuoi fotografare? Il 18-55 difficilmente ti permette di immortalare uccelli e mammiferi. In commercio però ci sono tutta una serie di obiettivi zoom abbastanza economici, Sigma o Macron (tipo un 70-300 mm 4.5, circa 200 euro) che ti permettono di arrivare almeno a 300 mm che, secondo me, è la distanza minima per immortalare discretamente i gruppi che ti ho citato su. Considera che in queste macchine poi esiste un fattore moltiplicativo di circa 1,4X (se non erro) che quindi ti permette di fotografare a più di 400mm.

Lascio la parola agli esperti ora!






  Firma di Lorenzo 
LorenzoGaudiano
www.centroricerchebiodiversita.it

 Regione Puglia  ~ Prov.: Foggia  ~ Città: Foggia  ~  Messaggi: 322  ~  Membro dal: 26/09/2006  ~  Ultima visita: 20/01/2014 Torna all'inizio della Pagina

vnazz91
Utente Medio


Inserito il - 23/10/2012 : 15:51:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di vnazz91 Aggiungi vnazz91 alla lista amici  Rispondi Quotando
Grazie ragazzi . Lorenzo in effetti ci sono i due modelli base di canon e nikon con l'obbiettivo minimo sui 350 euro. L'idea della bridge mi era venuta per la foga di poter arrivare lontano con lo zoom e per lo spavento di cimentarmi subito con una reflex. Se mi dici che esistono obiettivi un pochino più accessibili come prezzi mi rincuori proprio perchè anche i costi esorbitanti di quest'ultimi mi avevano frenato sull'idea reflex.





  Firma di vnazz91 
Luigi.

 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Canosa di Puglia  ~  Messaggi: 62  ~  Membro dal: 24/09/2012  ~  Ultima visita: 23/07/2014 Torna all'inizio della Pagina

Lorenzo
Moderatore


Inserito il - 23/10/2012 : 19:17:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Lorenzo  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  Lorenzo  Invia a Lorenzo un messaggio Yahoo! Aggiungi Lorenzo alla lista amici  Rispondi Quotando
Più sali in mm. più la qualità della foto è bassa. Le bridge a mio modo di vedere sono ottime per la documentazione, non sono idonee se vuoi ottenere delle foto di qualità superiore. Potresti iniziare prendendoti una macchina base ed uno zoom usato con prezzi accessibili..in modo da impratichirti.

Ciaociao

L






  Firma di Lorenzo 
LorenzoGaudiano
www.centroricerchebiodiversita.it

 Regione Puglia  ~ Prov.: Foggia  ~ Città: Foggia  ~  Messaggi: 322  ~  Membro dal: 26/09/2006  ~  Ultima visita: 20/01/2014 Torna all'inizio della Pagina

giuseppe nuovo
Amministratore




Inserito il - 24/10/2012 : 10:30:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di giuseppe nuovo  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  giuseppe nuovo  Invia a giuseppe nuovo un messaggio Yahoo! Aggiungi giuseppe nuovo alla lista amici  Rispondi Quotando
molto dipende dagli obiettivi che ti proponi.
Se vuoi foto professionali inutile farsi illusioni, devi spendere molto, non tanto per il corpo macchina, ma soprattutto per gli obiettivi. Più ingrandiscono, più luminosi ed affidabili sono e più costano.
Una valida alternativa sono le 'tuttofare' tipo la lumix che usa Rita Marra.

http://www.argonauti.org/forum/topi...PLY_ID=34144

Dai una occhiata alle sue foto.
Poi confrontale con le foto di Giuseppe Fiorella (gefa) o Passacantando - solo per fare dei nomi e non me ne vogliano gli altri fotografi - e ti rendi conto delle diversità di foto che si possono fare.
Salutoni






  Firma di giuseppe nuovo 
Giuseppe Nuovo
Bari
argonauti@ymail.com
http://www.argonauti.org

il database per il naturalista
http://www.bio-log.it

 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Bari  ~  Messaggi: 3229  ~  Membro dal: 12/09/2006  ~  Ultima visita: 02/12/2021 Torna all'inizio della Pagina

vnazz91
Utente Medio


Inserito il - 24/10/2012 : 19:02:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di vnazz91 Aggiungi vnazz91 alla lista amici  Rispondi Quotando
grazie mille per le risposte e corro ad ammirare le foto consigliate, comunque credo di dover accantonare i miei dubbi e gettarmi direttamente nel mondo reflex da totale neofita del mondo fotografico. Ora la sparo di sicuro grossa: se abbinassi un body canon (1100 d) con un tamron o sigma 70-300 potrei prescindere dal piccolo obiettivo di base (55mm) o devo possederlo per forza? So bene che si tratta di attrezzatura approssimativa mamagari utile per farmi le ossa.





  Firma di vnazz91 
Luigi.

 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Canosa di Puglia  ~  Messaggi: 62  ~  Membro dal: 24/09/2012  ~  Ultima visita: 23/07/2014 Torna all'inizio della Pagina

giuseppe nuovo
Amministratore




Inserito il - 24/10/2012 : 20:45:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di giuseppe nuovo  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  giuseppe nuovo  Invia a giuseppe nuovo un messaggio Yahoo! Aggiungi giuseppe nuovo alla lista amici  Rispondi Quotando
non è male anche se gli zoom di solito son poco luminosi.
Però in compenso ti danno la possibilità di foografare diversi soggetti in più situazioni.
Il 70 mm ingrandisce troppo se vuoi far foto di paesaggi.






  Firma di giuseppe nuovo 
Giuseppe Nuovo
Bari
argonauti@ymail.com
http://www.argonauti.org

il database per il naturalista
http://www.bio-log.it

 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Bari  ~  Messaggi: 3229  ~  Membro dal: 12/09/2006  ~  Ultima visita: 02/12/2021 Torna all'inizio della Pagina

Vilmer77
Moderatore




Inserito il - 25/10/2012 : 00:56:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Vilmer77 Aggiungi Vilmer77 alla lista amici  Rispondi Quotando
Una reflex è sempre una reflex. Difficilmente chi compra una reflex torna agli altri tipi di fotocamera se non come secondo corpo.
Credo però sia un errore non prendere l'obiettivo base, innanzi tutto se è in kit lo paghi molto meno di quanto ti costerebbe se lo prendessi a parte e poi vedrai che ti servirà: dalle foto paesaggistiche alle classiche foto di gruppo, come fai senza un 18 mm?






  Firma di Vilmer77 
Vilmer
________________________
camminando si conosce

 Regione Basilicata  ~ Prov.: Matera  ~ Città: Matera  ~  Messaggi: 3753  ~  Membro dal: 14/09/2006  ~  Ultima visita: 24/02/2021 Torna all'inizio della Pagina

Marco Novello
Utente Attivo


Inserito il - 26/10/2012 : 20:48:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Marco Novello Aggiungi Marco Novello alla lista amici  Rispondi Quotando
Caro Luigi non è facile darti UNA risposta, purtroppo è vero che se vuoi prendere una reflex con un obiettivo discreto arrivi subito a 1000 euro (penso a una Canon 600D+70-300mm). Quindi tutto dipende da quanto vuoi spendere (basta andare sun qualsiasi sito tipo Amazon per renderti conto dei prezzi).
In base alla mia esperienza ti posso dire che se vuoi dedicarti alla fotografia con certi risultati le reflex sono meglio sotto tanti punti di vista, quindi in questo caso prenderei un corpo medio (serie 600/650 Canon) magari con l'obiettivo del kit (in genere è il 18-55 che non ti servirebbe a niente per la caccia fotografica), aspettando "tempi migliori" per l'acquisto di un tele (minimo 300mm).
Viceversa, se vuoi "tutto e subito" le bridge sono delle macchine "divertenti" che possono darti delle belle soddisfazioni ma da cui non ti puoi aspettare foto da mostra.
Io uso principalmente la reflex (Canon 40D+100-400mm) ma ho anche la Canon Powershot SX40.
I vantaggi della bridge sono che hai una macchina poco ingombrante e leggera (cosa non da poco quando si fanno lunghe escursioni), con obiettivo che da "grandangolo" diventa un tele 35X! inoltre puoi fare video. Naturalmente la qualità delle immagini salendo d'ingrandimento decade rapidamente (meglio avere un treppiede che può aiutare a evitare il mosso). In sostanza, se non vuoi spendere troppo è un buon compromesso, aiuta nel riconoscimento delle specie e ti permette di fare foto di tutti i tipi, da macro a tele.
Abitualmente uso la reflex con il 100-400 serie L che è un ottimo obiettivo ma che non è automaticamente garanzia di ottimi risultati, anzi.
Fare foto agli uccelli è difficile, ad esempio se hai il soggetto a 10 metri è un conto ma se diventano 100 già i problemi aumentano. Ma qui il discorso diventa lungo...
Ti consiglio infine di valutare l'usato nel caso optassi per la reflex, un buon sito è www.newoldcamera.com.
Spero di esserti stato d'aiuto e di non averto confuso ulteriormente le idee!
Ciao
Marco






  Firma di Marco Novello 
Marco Bernardini - Lecce

 Regione Puglia  ~ Prov.: Lecce  ~ Città: Lecce  ~  Messaggi: 479  ~  Membro dal: 30/03/2009  ~  Ultima visita: 17/03/2017 Torna all'inizio della Pagina

vnazz91
Utente Medio


Inserito il - 27/10/2012 : 11:38:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di vnazz91 Aggiungi vnazz91 alla lista amici  Rispondi Quotando
Vi ringrazio ancora per tutte le dritte che mi state dando. Marco, tu pensi che sia meglio una bridge rispetto a un corpo reflex base ( canon 1100d ex) con eventuali obiettivi economici (vedi tempron, sigma etc) ? Come avevo già detto arrivano al limite delle mie possibilità potrei permettermi una soluzione del genere perchè in molti mi hanno detto che una reflex di qualsiasi tipo è comunque meglio di una compatta seppur ultra-maggiorata. Non riesco ancora a prendere una decisione





  Firma di vnazz91 
Luigi.

 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Canosa di Puglia  ~  Messaggi: 62  ~  Membro dal: 24/09/2012  ~  Ultima visita: 23/07/2014 Torna all'inizio della Pagina

Vilmer77
Moderatore




Inserito il - 27/10/2012 : 20:20:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Vilmer77 Aggiungi Vilmer77 alla lista amici  Rispondi Quotando
Secondo me se prenderai una bridge dopo un po' avrai comunque "il bisogno" di comprare una reflex... Io ti consiglio di comprare direttamente la reflex onde evitare un doppio acquisto inutile (e maggiore spesa).
Personalmente ho iniziato con una nikon D50 con obiettivo base (18-55), ho poi acquistato il 70-300, il grandangolo, il macro e infine il 300 mmcon moltiplicatore 1,4x. Intanto ho cambiato il corpo macchina (ora ho la D90) ma la D50 è ancora perfettamente funzionante, nonostante sia stata acquistata nel 2005 e abbia fatto centinaia di migliaia di scatti (sotto la pioggia, sotto la neve, con il vento... certo non è mai caduta in acqua!).
Questo per dirti che le reflex sono un acquisto di cui non ci si pente.
Comunque se compri modelli di reflex appena usciti fuori produzione (ma ancora in vendita) puoi fare un buon affare, il prezzo si abbassa ma la qualità è comunque buona.






  Firma di Vilmer77 
Vilmer
________________________
camminando si conosce

 Regione Basilicata  ~ Prov.: Matera  ~ Città: Matera  ~  Messaggi: 3753  ~  Membro dal: 14/09/2006  ~  Ultima visita: 24/02/2021 Torna all'inizio della Pagina

Vincenzo Rionero
Utente Senior


Inserito il - 28/10/2012 : 17:51:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Vincenzo Rionero Aggiungi Vincenzo Rionero alla lista amici  Rispondi Quotando
Sono d'accordo con Vilmer e con gli altri, compra una reflex e non pensare alle bridge. Sono lente e non ti permettono di scattare velocemente. Difficilmente potrai seguire un volo di uccelli. Inoltre sono anche poco luminose. Io ho una Fuji finepix 30x con la quale ho fatto buone foto ma nulla a che vedere con la più economica delle reflex. Quelle di Rita sono eccezionali ma chissà cosa farebbe con una reflex.
Parti con una usata con obiettivo 18-55, acquista a parte un obiettivo da 200 o 300mm senza troppe pretese al quale potrai aggiungere un duplicatore di focale. Io a Foggia ne ho trovato uno a 30 euro (marca sconosciuta prestazioni decenti).
Secondo me con 400 euro puoi cominciare a divertirti fotografando la natura e tutto il resto del mondo.
Ps ...... ho sentito parlare delle mirrorless che pare abbiano i pregi delle compatte e delle reflex peró forse i prezzi sono ancora troppo alti.
Saluti Vincenzo






  Firma di Vincenzo Rionero 
vincenzo

 Regione Basilicata  ~ Prov.: Potenza  ~ Città: Rionero in vulture  ~  Messaggi: 734  ~  Membro dal: 10/09/2010  ~  Ultima visita: 02/03/2017 Torna all'inizio della Pagina

Marco Novello
Utente Attivo


Inserito il - 28/10/2012 : 22:25:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Marco Novello Aggiungi Marco Novello alla lista amici  Rispondi Quotando
Anche se un po' in ritardo intervengo nuovamente, confermo che una reflex è meglio sotto tanti punti di vista. La bridge va bene se pensi di spendere circa 400€ e punto, fermarti lì, senza altre pretese.
Detto ciò, su internet puoi trovare la Canon 1100+18-55+75-300(no USM) a 529€, oppure corpo 1100 a €329+75-300 III USM a €269 (vedi www.fotogilberti.com). Con questa spesa non ti aspettare però grandi risultati, per questo io ti consiglierei almeno di fare un piccolo investimento in più o sulla macchina (tipo 600D) o sull'obiettivo (meglio il 75-300 USM).
In ogni caso capisco tutti i tuoi dubbi e il timore di fare la scelta sbagliata,a me succede lo stesso, ma bisogna pur cominciare, poi pian piano si cresce, si capiscono meglio le esigenze e gli acquisti diventano più finalizzati (finanze permettendo...).
ciao
Marco

ciao
Marco






  Firma di Marco Novello 
Marco Bernardini - Lecce

 Regione Puglia  ~ Prov.: Lecce  ~ Città: Lecce  ~  Messaggi: 479  ~  Membro dal: 30/03/2009  ~  Ultima visita: 17/03/2017 Torna all'inizio della Pagina

vnazz91
Utente Medio


Inserito il - 30/10/2012 : 10:36:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di vnazz91 Aggiungi vnazz91 alla lista amici  Rispondi Quotando
Cosa vuol dire Usm? quando accanto ad un obbiettivo canon leggo III vuol dire che non è stabilizzato? abbiate un altro minimo di pazienza :D





  Firma di vnazz91 
Luigi.

 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Canosa di Puglia  ~  Messaggi: 62  ~  Membro dal: 24/09/2012  ~  Ultima visita: 23/07/2014 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione  
Pagina Successiva
      Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 0,2 secondi.